Voci di mercato stagione 2021-22

Aperto da Millenovecento Lazio, 02 Feb 2021, 06:56

Discussione precedente - Discussione successiva

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: NandoViola il 03 Ago 2021, 17:10
domanda: invece di "affogare" una vendita di un calciatore, è possibile vendere ad una banca un credito sicuro (un'entrata certa che però avremo dopo settembre, tipo premi Uefa, diritti TV etc)?

No. Se hai cannato l'IL a marzo 2021 e non vuoi ripianare con finanziamenti soci o aumento di capitale fai mercato solo se prima cedi.

Finanziamenti di varia natura incidono sull'IL al 30 settembre, e quindi sul prossimo mercato. E considera che cassa e crediti esigibili entro 12 mesi sono la stessa cosa per il calcolo dell'IL

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: LeastSquares il 03 Ago 2021, 17:59
Ciao FantaTare,
se consideriamo solo la questione dell'indicatore di liquidità il ragionamento si semplifica in pochi steps:

1) ho cannato l'IL a marzo 2021? Se sì vai al punto successivo

2) voglio ripianare la liquidità tramite (ed esclusivamente) finanziamento soci o aumento di capitale? Se sì hai risolto tutto. Se no, punto successivo.

3) voglio fare mercato? Se sì, allora devo prima recuperare liquidità esclusivamente tramite cessioni (scontare crediti futuri o vincere al superenalotto non ti fa superare alcun blocco in questa sessione).

Queste sono le 3 considerazioni riferite al mercato attuale. Riguardo a quello prossimo (invernale) bisognerà capire se l'IL sarà raggiunto al 30 settembre.

Su questo ultimo aspetto incideranno ovviamente come dici tu i ricavi futuri e il mercato estivo. Ma anche eventuali finanziamenti bancari incassati prima del 30 settembre e financial windfall di vario tipo.

Chiaro :-)

Repetita iuvant  :=))

Grazie mille, Least   :beer:

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377

Purtroppo in nessun modo riusciamo a sapere quando vendiamo e compriamo come sono distribuite le rate.
Magari quest'estate abbiamo pagato una rata di Muriqi, o abbiamo avuto le ultime rate di Correa e Acerbi, chissà.

Vendere Correa anche a 30 ma con una prima rata di 5M ti sblocca giusto quelli più lo stipendio.

Per le plusvalenze, gli ammortamenti ecc invece si mette a bilancio l'intero importo della cessione o la quota di ammortamento per l'acquisto infischiandosene di queste cose, ma con l'indice non aiuta.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.188
Ma si sa quanto servirebbe per sbloccare questo maledetto indice?

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: bizio67 il 03 Ago 2021, 18:08
Ma questo indice di liquidità l'abbiamo solo noi in Italia o anche gli altri paesi?

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: bizio67 il 03 Ago 2021, 18:08

La mia risposta è "dipende" e la trovi 2-3 pagine addietro...

È una regola FIGC del 2015... riguardo alle altre federazioni non so...

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Ho letto i convocati italiani under 17 e ci sono 4 giocatori del nostro settore giovanile tra cui troise. Uno solo se non sbaglio della seconda squadra della capitale. Speriamo di vedere i frutti di bianchessi in futuro
Eot

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.497
Citazione di: FatDanny il 03 Ago 2021, 16:57
stiamo confondendo il problema dell'indice di liquidità con quello del pareggio di bilancio.
Sono due aspetti molto differenti.
Il nostro indice di liquidità si è aggravato a causa dei molti rientri alla base.
Ma per migliorare basta una vendita che porti un credito, liquidità, in forma sostanziosa, anche a fronte di una minusvalenza. Se vendo Muriqi a 10 mln ma versati tutti subito segno una minusvalenza a bilancio ma un salto enorme nell'indice di liquidità.

Per capirci: se io compro kostic con la formula del prestito a 1 mln e riscatto obbligatorio al prossimo anno la passività corrente è (1 + ingaggio)
Se lo compro a 40 mln ma la prima rata è di 1 mln segno sempre (1 + ingaggio) perché si calcolano i debiti a scadenza 12 mesi, non tutti i debiti.
Se vendo correa a 25 e la prima rata annuale è 12 mln segno (12 + ingaggio risparmiato)

Quindi a bilancio avrei un segno - ma come liquidità corrente un netto +

Noi dobbiamo migliorare la LIQUIDITA', non l'equilibrio di bilancio.
Ecco perché noi, pur avendo un equilibrio nettamente migliore di altre, siamo in difficoltà.
Perché il problema è di altro genere.

appunto, qui non si tratta di svendere, nessuno vuole vendere Milinkovic a 40 milioni per fare liquidita', ma magari qualche esubero che qualche richiestina ce l'ha ( ho letto di Gondo al Como e Anderson al Venezia ) vendiamoli senza stare a trattare settimane e settimane per spuntare 500 mila euro in piu'... 8)

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: LeastSquares il 03 Ago 2021, 15:26
La risposta è dipende... un classico degli economisti  :=))

Premessa. "Mettere a posto l'indicatore di liquidità" e "operare sul mercato avendo cannato l'IL a marzo 2021" sono due cose diverse.

Per "mettere a posto l'IL" devi fare un finanziamento soci postergato e infruttifero (o versi in conto futuro aumento di capitale) per un ammontare pari a quello necessario a ristabilire il rapporto minimo tra attività a breve e passività a breve (0,6). Non esistono financial windfall che ti fanno "sistemare" l'IL diversi da questi due. Se fai ciò, puoi operare sul mercato senza vincoli.

Se non ristabilisci la liquidità nella misura minima a soddisfare l'IL, fai mercato col seguente vincolo: ingaggi lordi + quota nuovi cartellini in entrata = ingaggi lordi + cessioni in uscita.

In altre parole, il vincolo è dato dalla liquidità racimolata attraverso ingaggi risparmiati e cartellini ceduti.

Quindi, se i nuovi ingaggi lordi (incl bonus) e la relativa quota di cartellini da pagare nei prossimi 12 mesi è pari a x milioni, dovrai recuperare liquidità per almeno x milioni tramite cessioni.

Alternativamente, se si scegliesse la strada di ripianare il deficit di liquidità e questo è pari a y milioni, servirà un finanziamento soci di y milioni.

Io resto sempre dell'avviso che l'IL è un falso problema per la Lazio (ha l'unico effetto di ritardare alcuni annunci e fare incazzare i tifosi). I vincoli veri sono di natura economica e non finanziaria: monte ingaggi e ammortamenti dei cartellini.

Dunque - ammortamenti e ingaggi degli esuberi a parte, che meno sono meglio è, ma c'erano anche gli anni passati, tante società hanno tanti tesserati - si può dire che soffriamo soprattutto per la mancanza pluriennale di grandi plusvalenze (ultima, Jordao e Neto 2019: tenuti tutti i big dal 2018); l'aumento deciso del monte-ingaggi dell'ultimo triennio (non solo Fares e Muriqi, ma: ricchi rinnovi plurimi a Sergej, Alberto, Immobile, Acerbi, etc); e la drastica diminuzione dei ricavi (combinazione Covid e mancata qualifcazione Champions, in uno scenario di aumento complessivo dei costi; zero sponsor; zero marketing); si può dire che soffriamo soprattutto per questo?

O no?  :=))

:beer:

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Citazione di: LeastSquares il 03 Ago 2021, 18:04
No. Se hai cannato l'IL a marzo 2021 e non vuoi ripianare con finanziamenti soci o aumento di capitale fai mercato solo se prima cedi.

Finanziamenti di varia natura incidono sull'IL al 30 settembre, e quindi sul prossimo mercato. E considera che cassa e crediti esigibili entro 12 mesi sono la stessa cosa per il calcolo dell'IL

Questo aspetto mi era sfuggito. Grazie Least.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.790
Aho va posso di na cosa? Io ho letto, ma non cio capito proprio ncazzo de sto indice de liquidità, ce rinuncio.  :asrm :asrm :asrm :asrm

Contenuto sponsorizzato

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Goceano il 03 Ago 2021, 18:41
Aho va posso di na cosa? Io ho letto, ma non cio capito proprio ncazzo de sto indice de liquidità, ce rinuncio.  :asrm :asrm :asrm :asrm

Romanista indice de liquidità!  :=))

:beer:

bizio67

*
Lazionetter
* 19.188
Citazione di: Goceano il 03 Ago 2021, 18:41
Se Lotito non mette i sordi o se non vendemo ci attacchiamo ar ciufolo

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.790
Citazione di: bizio67 il 03 Ago 2021, 18:44

Mo cosi ho capito, sintesi perfetta, la prima scartala, la seconda speramo esce fori qualcosa. :asrm :asrm :asrm :asrm :since :since :since :ssl :ssl :ssl grazie fratè!

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.822
Ma serve un versamento di liquidi della proprietà oppure basta una fideyussione rilasciata a garanzia delle future spese?

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Citazione di: bizio67 il 03 Ago 2021, 18:44

Io ho capito che nemmeno ricapitalizzando ci si sblocca. Bisogna solo vendere .
Non ho capito un ca'?

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.044
Citazione di: bizio67 il 03 Ago 2021, 18:02
Chiarissimo, se non si vende ci attacchiamo...non sia mai un aumento di capitale o un finanziamento soci...

Ecco spiegato il mercato del trigoria (punto 2).

Grazie Least  :beer:

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: seagull il 03 Ago 2021, 18:50
Ecco spiegato il mercato del trigoria (punto 2).

Credo che sia stata per loro l'unica soluzione per non affondare ancora di più.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
L' atalanta più che su basic sembra in pressing per koopminers. Offerta di 15 milioni più 3 di bonus. Fosse vera credo sia vicino se i bonus fossero di facile realizzazione

Discussione precedente - Discussione successiva