Vola un aquila nel cielo

Aperto da saracino, 17 Set 2010, 10:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Alex 73 il 21 Set 2010, 16:03

non mi riferivo a te, ma alle parole (se esattamente riportate) del responsabile della comunicazione.
Che denuncia chiaramente il fine puramente commerciale di questa iniziativa circense: svendere il fascino e la fierezza del nostro simbolo costringendolo a esibirsi uno stadio di calcio, per qualche biglietto in piu' e qualche migliaia di euro.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.859
Citazione di: Bianchina il 21 Set 2010, 16:09
non mi riferivo a te, ma alle parole (se esattamente riportate) del responsabile della comunicazione.
Che denuncia chiaramente il fine puramente commerciale di questa iniziativa circense: svendere il fascino e la fierezza del nostro simbolo costringendolo a esibirsi uno stadio di calcio, per qualche biglietto in piu' e qualche migliaia di euro.

Dove avrebbe detto tutto questo ?
Il senso dell'iniziativa è quello descritto ieri da Lotito nel videomessaggio
e di quello che tu dici nelle parole del presidente non c'è traccia.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Se questa esibizione è da vietare si dovrebbe anche vietare la "nobile" arte della falconeria, per la quale vengono usati uccelli fatti nascere e addestrati in cattività, esattamente come l'aquila che volerà domani sera all'olimpico.
Senza sottolineare che bisognerebbe allora vietare la caccia in generale, figuriamoci una sua forma obsoleta come la falconeria.

Alex 73

*
Lazionetter
* 795
Citazione di: Bianchina il 21 Set 2010, 16:09
non mi riferivo a te...
Scusami, nel leggere e rispondere... mi è sfuggito che non avevi "citato" il mio mess ma quello dell'altro utente (mi ha tratto in inganno il grassetto...).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Citazione di: Bianchina il 21 Set 2010, 16:01
il suo dovere...
:roll:
(qualcuno dovrebbe spiegarmi cosa c'entri un'esibizione del genere con la nobile arte della falconeria)

a sto punto meglio farla svolazzare allo stadio sulle note dell'inno che farle ammazzare un'altra creatura (che in questo consiste la nobile arte della falconeria...). e lo dico nonostante abbia qualche riserva sull'utilizzo del pennuto nello show pre-gara

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Esprit Libre il 21 Set 2010, 16:12
Se questa esibizione è da vietare si dovrebbe anche vietare la "nobile" arte della falconeria, per la quale vengono usati uccelli fatti nascere e addestrati in cattività, esattamente come l'aquila che volerà domani sera all'olimpico.
Senza sottolineare che bisognerebbe allora vietare la caccia in generale, figuriamoci una sua forma obsoleta come la falconeria.

Insisto.
Questa e' una esibizione commerciale, fra l'altro vietata dal regolamento CEE, che non ha nulla a che vedere con la falconeria (che in tanti hanno citato a giustificazione).
Leggete un po' cosa ne pensano all' Associazione Italiana per la Falconeria:

http://www.falconeriaitaliana.com/princ/condotta.htm

e adesso potete sempre obiettare che parliamo di un'aquila e non di un falco.....

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
mentre voi fate discorsi così moralmente alti, io, dal basso della mia insensibilità, continuo a postare foto...  :lol:

Scusate....  :oops:

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.112
Citazione di: Bianchina il 21 Set 2010, 16:37
Insisto.
Questa e' una esibizione commerciale, fra l'altro vietata dal regolamento CEE, che non ha nulla a che vedere con la falconeria (che in tanti hanno citato a giustificazione).
Leggete un po' cosa ne pensano all' Associazione Italiana per la Falconeria:

http://www.falconeriaitaliana.com/princ/condotta.htm

e adesso potete sempre obiettare che parliamo di un'aquila e non di un falco.....

No no. Mi basta obiettare che dell'opinione di quei pirla che allevano e addestrano degli animali ad uccidere altri animali per il loro divertimento, francamente me ne stra-sbatto! Ti dirò di più: casomai ne incontrassi uno, il mio personalissimo "codice di condotta" mi autorizza sempre e comunque a spaccare loro il braccino dove amano far posare il pennuto. Dopodiché se vogliono continuare a praticare la "nobile arte" dei miei zebbedei, gli artigli dell'uccello possono sempre pensare di farseli conficcare sull'omonimo organo anatomico adeguatamente eretto!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
http://www.falconeria.info/specie_aquile/aquile_genere_aquila.htm

L'uso delle Aquile nella falconeria moderna è molto cambiato rispetto alla falconeria classica; oggi vengono usate soprattutto Aquile di specie molto calme e poco aggressive per dimostrazioni al pubblico; soprattutto Aquile delle steppe (Aquila rapax) ma anche Aquile di mare testa bianca (Haliaetus leucocephalus) e altre specie più rare in cattività. Sono abbastanza diffusi anche gli ibridi tra Aquila delle steppe e Aquila reale, prodotti in cattività con le tecniche dell'inseminazione artificiale, allo scopo di ottenere Aquile di grandi dimensioni ma docili e mansuete, prive dell'aggressività dell'Aquila reale pura.

L'Aquila reale (Aquila chrysaetos) è l'unica specie, insieme alla molto più rara Aquila del Bonelli (Hieraaetus fasciatus) ad essere utilizzata realmente per la caccia. L'Aquila del Bonelli viene utilizzata quasi esclusivamente in Spagna, Portogallo, Austria e Germania da non più di una decina di falconieri: questa specie è estremamente rara in cattività (viene riprodotta in Europa da non più di 5 allevatori), e ha dei costi proibitivi (un esemplare nato in cattività costa quanto un Girfalco bianco, sulle 15.000-20.000 euro).  L'Aquila reale è invece relativamente più comune in cattività ed i suoi costi si sono enormemente abbassati negli ultimi anni. A differenza dell'Aquila delle steppe, che in natura si nutre soprattutto di carogne, l'Aquila reale è invece un predatore molto attivo e quindi molto adatto ad essere utilizzato a caccia. Tipicamente viene utilizzata per la caccia alla Volpe e al Lupo e per la caccia al Capriolo (raramente al Cervo e al Cinghiale); ma in Europa occidentale il principale uso venatorio che si fa dell'Aquila reale è per la caccia alla Lepre. In questa caccia l'Aquila reale è però molto svantaggiata a causa della sua grossa mole, della lentezza nell'accelerazione e della scarsa resistenza in volo battuto; l'ideale per la caccia alla lepre è la caccia in battuta in ambiente collinare, in cui l'Aquila reale può trarre vantaggio dall'altezza, partendo da un punto più alto e planando fino alla preda. Sul campo, a causa di questa sua lentezza, l'Aquila reale viene facilmente superata dall'Astòre, come numero di prede catturate; il suo unico vantaggio è che una volta agganciata la Lepre, il falconiere non ha bisogno di correre come un missile a recuperarla, poichè l'Aquila ha una presa forte e sicura; all'inverso, invece, cacciando le lepri con la femmina di Astòre si avrà sicuramente un maggior numero di "agganci" ma spesso l'Astòre a causa della sua piccola mole non riesce a trattenere le grosse Lepri perdendole e costringendo comunque il falconiere a delle corse sfrenate per i campi per giungere prima possibile a bloccare la Lepre sotto le zampe del rapace.

Le Aquile, in generale, sono tra i rapaci più grandi e potenti e per questo possono diventare molto pericolose anche per l'uomo e gli animali domestici. Mentre però un'Aquila delle steppe o un'Aquila di mare, hanno un istinto predatorio ed una aggressività limitata, l'Aquila reale invece può diventare molto più pericolosa. Se imprintate le Aquile, come tutti gli altri rapaci, perdono la paura verso l'uomo e dunque non esitano ad attaccare, artigliare o beccare sia il falconiere sia persone estranee. Praticamente tutti i falconieri che hanno avuto un'aquila reale conservano ancora delle cicatrici in qualche parte del corpo (solitamente mano, braccio, schiena, gambe, collo).

Per la loro mole e il loro fascino, quasi tutti gli appassionati di rapaci e di falconeria vorrebbero possedere un'Aquila, soprattutto un'enorme Aquila reale, e i prezzi del mercato che si stanno abbassando possono indurre facilmente le persone a fare "una pazzia" e comprare uno di questi esemplari. Io però consiglio di far prevalere la ragione prima di fare questa "pazzia", tenendo in considerazione i seguenti fattori:

1) Preparazione tecnica ed esperienza: prima di prendere sul pugno un'Aquila, il falconiere deve assicurarsi di possedere la necessaria preparazione tecnica ed esperienza; io consiglio, di arrivare "gradualmente" a questo rapace passando da altri rapaci intermedi che permettano di "farsi le ossa"; prima di arrivare all'acquisto di un'Aquila reale dunque il falconiere dovrebbe farsi una base con una Poiana di Harris o, meglio ancora con una Codarossa, preferibilmente femmina; come gradino intermedio sarebbe utile passare anche per la Poiana Ferruginosa, che per taglia e morfologia si avvicina molto ad un'Aquila; l'esperienza con queste grosse poiane (Codarossa e Ferruginosa) insegna al falconiere quali sono le "cautele" da prendere e soprattutto permette di fare esperienza con la gestione alimentare dei grossi rapaci. Se si è in grado di addestrare e far volare al pugno e al logoro una grossa femmina di Ferruginosa non si dovrebbero avere grossi problemi a gestire anche un'Aquila delle steppe. Per chi invece volesse acquistare un'Aquila reale, bisognerebbe passare, come gradino precedente, dall'Aquila delle steppe e dall'Astòre (quest'ultimo permette di fare esperienza con la gestione di rapaci estremamente attivi, predatori e aggressivi).

2) Pericoli: prima di acquistare un'Aquila bisognerebbe considerare molto attentamente il pericolo che questo rapace può costituire per il falconiere stesso, per altre persone inclusi soprattutto i bambini e per gli animali domestici. E' da evitare di imprintare totalmente questi rapaci, e dunque ci si deve scontrare (ed avere la necessaria preparazione tecnica) con la gestione in cattività e l'addestramento di rapaci non imprintati.

3) Scopi: questo è, secondo me, il parametro principale da valutare; il falconiere che intende acqustare un'Aquila dovrebbe prima chiedersi: "perchè? a cosa mi serve?"; trovare una risposta a questa domanda è di importanza critica. Se volete un'Aquila per usarla in esibizioni al pubblico potete al massimo scegliere un'Aquila delle steppe o una Poiana ferruginosa. Se volete un'Aquila per vostro gusto personale la situazione si complica: se avete esperienza dell'addestramento e se soprattutto avete già passato i gradini precedenti (Poiana codarossa/Ferruginosa) potete comprare un'Aquila delle steppe; ma se non avete la necessaria esperienza e preparazione tecnica ma soprattutto se la vostra intenzione è di comprare un'Aquila per tenerla come soprammobile in voliera o peggio ancora legata al blocco... beh, lasciate stare! Per il benessere fisico e psicologico di questi rapaci, è necessario comunque addestrare le Aquile e portarle a volare libere, è eticamente (e legalmente) da vietare l'acquisto di questi rapaci se non si è in grado di assicurare loro il necessario benessere. Se, infine, il vostro obiettivo è andare a caccia con l'Aquila valutate questo: in Italia è già difficile cacciare e trovare prede adatte a rapaci molto più piccoli, per l'Aquila reale non ci sono prede adatte su gran parte del territorio italiano ed è comunque molto difficile ottenere permessi per la caccia al capriolo, senza contare che la caccia con l'Aquila va effettuata solo in territori collinari e non pianeggianti.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Beijing09 il 21 Set 2010, 17:04
mentre voi fate discorsi così moralmente alti, io, dal basso della mia insensibilità, continuo a postare foto...  :lol:

Comunque bella...Bella davvero!!!

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
E' stupenda mamma mia  :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488

Mi vengono i brividi solo a vederla in foto, credo che domani serà mi emozionerò non poco

PS : L'italietta nostra insieme a Malta e Cipro (dico Malta e Cipro) è il paese europeo con il maggior numero di animali in libertà uccisi a causa del bracconaggio. Meglio se ne stia a Formello per non rischiare, almeno fino a che non venga posta la parola fine alla carneficina

Minimoog

*
Lazionetter
* 893

E' semplicemente da paura, non vedo l'ora...!!!!!!!!!!!!!!

emapir92

Visitatore
Mi madre mi ha detto che sicuramente non la fanno volà..
però boh ogni sito dice la sua...

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: emapir92 il 22 Set 2010, 08:26
alla fine vola o non vola?
Mi madre mi ha detto che sicuramente non la fanno volà..
però boh ogni sito dice la sua...

T'' ha dato un motivo valido per dirlo   ???

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ma che l'unica volta che er presidente se ne esce co na magia , je damo pure addosso ????
a sto punto c'ha ragione kalle eh?
ecchesarà mai fa du giri intorno al campo e se riposa....
madò...

e cmq FORZA LAZIO

guarda se a breve non corre pure er cane :)

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
NESSUNO TOCCHI IL SIMBOLO DEL NOSTRO TIFO

Avete mai volato su un aliante o su un deltaplano senza motore, usando le correnti d'aria per volteggiare in cielo, vicino al sole e lontano da tutto il resto, ebbri di solitudine? Ridotto a distante miniatura, il mondo là sotto perde sostanza.

La realtà è fatta di vento, e in quell'esaltante silenzio è possibile, finalmente, tornare a sentire la voce della propria anima. Ho sempre pensato che ogni laziale dovrebbe avere la fortuna di vivere almeno una volta un'esperienza del genere. Perché quello è anche il modo di volare dell'aquila, il maestoso simbolo della romanità non a caso scelto dai Padri fondatori per dare un corpo alla lazialità. Ed esattamente a questo ogni laziale degno di tale nome dovrebbe aspirare: cavalcare il vento e guardare in su, lasciando agli altri le miserie terrene. È proprio per questo che, ve lo confesso, più che l'incredibile manicomio scatenatosi in risposta all'intelligente iniziativa di Lotito a scandalizzarmi è il fatto che un po' mi ci arrabbio e un po' mi ci viene da ridere. Un vero laziale dovrebbe – è proprio il caso di dirlo – sorvolare. Invece eccomi qua, tentato dall'invettiva e, insieme, dal cazzeggio, uniche risposte plebee che meriterebbe il delirio esibizionistico di questi italianissimi paladini del nulla, impegnati in una gara a chi la spara più grossa contro un innocuo volo d'aquila. Così faccio una sorta di zapping mentale fra tutte le cose che questa grottesca vicenda mi suggerisce. Il ricordo di quando lavoravo alla Ferrari e ci fu impedito in extremis di rispondere all'appello dei tifosi siciliani andando a fare dei test sul circuito di Pergusa (Enna) perché il rumore delle Formula 1 avrebbe disturbato la nidificazione di non so quale specie di aironi. La considerazione che nessuno s'è sognato di aprire bocca in difesa dei poveri cavalli quando la Roma ha chiesto, e naturalmente ottenuto, di fare una corsa di bighe dentro l'Olimpico per celebrare – pensate un po' – l'addio di quell'indimenticabile campione di Candela. La curiosità di scoprire se è vero che Lotito s'è sentito male quando ha visto il conto del macellaio che fornisce i pasti – filetto, pollame e salmone – alla verde e lussuosa residenza formelliana dove l'aquila in questione fa vita da pascià. La certezza che quelli ai quali questa cosa va meno giù sono i romanisti, vistisi una volta tanto rovinosamente sconfitti dalla Lazio sul terreno della comunicazione. E il conseguente terrore che le frasi tipo «Vedemo si ciàvete er coraggio de falla vola' ner derby, così je sparamo!» non siano soltanto battutacce da radio privata. L'ilarità suscitata da quel tizio della Lav il quale dice di temere che l'aquila faccia strage di altri uccelli dentro allo Stadio Olimpico. Insomma, un velenoso rimuginare [...] di un laziale. Per cui mi faccio forza e cerco di spiccare il volo come stasera farà Olimpia (o Libera? Il nome sarà deciso all'ultimo secondo, e a me vanno bene entrambi), e poi volteggiare almeno spiritualmente sulle piccolezze dei tanti, troppi poveracci condannati a vivere in branco come i lupi e a non capire la lazialità.

Fonte: iltempo.it

Contenuto sponsorizzato

emapir92

Visitatore
Citazione di: Absaroke il 22 Set 2010, 08:30
T'' ha dato un motivo valido per dirlo   ???
no, ha detto aveva letto che c'erano delle proteste..
e quindi era in dubbio che volava..
Appunto ho chiesto.. però pare che ormai sia sicuro.. alle 20 son dentro lo stadio  :)

FORZA LAZIO!

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.823
ma vivere le cose con un pò più di leggerezza, senza stare sempre lì a tafazzarsi?

Discussione precedente - Discussione successiva