Al mercato, per dinamiche, scelte e tempistiche, ho dato 4. Sono tifoso, appassionato ed osservatore attento di calcio dai primi anni '80, non sono un tifoso di Curva (con tutto il rispetto per chi lo è), per cui concettti come "libera la Lazio" non mi apparterranno mai, e non certo perchè io approvi tutte le scelte societarie, solo che la trovo una espressionne stupida, banale, elementare e ripetitiva. Lotito venderà la società quando ci sarà chi offrirà quello che lui vorrà. Il resto è materia o di stupidi o di delinquenti.
Tornando al mercato, assodata la volontà di resettare la vecchia guardia, per motivi che in molti conosciamo, il DS è partito bene, assicurando al tecnico giocatori strutturali e funzionali all'inizio del ritiro, salvo poi operare scelte nelle ultime 48 ore che lasciano molte perplessità: senza le cessioni di Casale e Cataldi avrei optato per un 6, ma con le loro cessioni, tempisticamente inconcepibili, bisognava almeno prevedere un acquisto che facesse quantità e qualità.
Se analizziamo gli umori delle altre tifoserie solo quelle di Inter Juve e Napoli sembrano essere contente, per il resto è tutta una recriminazione. Sarà il campo a decretare chi avrà avuto ragione.
Che la società abbia previsto un contenimento sostenibile dei costi è sotto gli occhi di tutti, allo stesso modo si è pensato di ripartire con una rosa idonea ad aprire un nuovo ciclo.
Le squadre, tutte, hanno un limite nelle loro liste, per cui è naturale che se non fossero usciti certi giocatori non sarebbero entrati altri, ed è secondo me il motivo per cui alla fine la Lazio ha offerto al Napoli, per prendere Folorunsho, fuori rosa e fuori dal progetto tecnico, con prestito gratuito(pagando tutto l'ingaggio) ed obbligo di riscatto(non diritto), a quel punto De Laurentiis, o chi per lui, ha pensato bene di non darlo via, scelta illogica.
Certamente se la Lazio avesse ritenuto Folorunsho indispensabile sicuramente avrebbe anticipato e magari fatto una offerta più convincente, ma il Napoli pensa bene di preferire un fuori rosa rispetto ad un prestìto con futura sicura cessione.
In ogni caso tutto dipenderà dal campo, e da come il tecnico Baroni effettuerà le sue scelte, e in che modo schiererà la squadra in campo.
Considerando che dovremmo/potremmo giocare con 4-3-3 o 4-2-3-1 (4-4-2) l'organico che abbiamo è questo:
Portieri: Provedel, Mandas, Furlanetto.
Terzini: Marusic, Lazzari, Pellegrini, Nuno Tavares, Hysaj
Difensori centrali: Gila, Romagnoli, Patric, Gigot
Centrocampisti: Rovella, Guendonzhi, Deli Bashiru, Vecino, Castrovilli, Basic, Akpa Akpro.
Trequartisti ed attaccanti esterni: Zaccagni, Pedro, Tschauna, Isakssen, Noslin.
Punte: Castellanos, Dia.
Obiettivo sarà la qualificazione in Europa, Europa Legue o Conference, e sicuramente questa rosa se la dovrebbe giocare.
Ribadisco il mio voto per le dinamiche del mercato, ma, secondo me, la rosa è idonea a raggiungere la zona Europa, anche come profondità.
Critiche per il mercato, soprattutto per gli ultimi giorni, ma eviterei di fare tragedie sportive, prevedendo che si lotterà per la salvezza......
Naturalmente, finito il mercato, Forza Lazio....e BASTA.