Zarate (topic unico)

Aperto da Russotto, 20 Gen 2011, 01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
A me pare che la questione non sia così complessa come la si vuol far passare.
Zarate è un solista, e lo è sempre stato. Premetto, a me giocatori così non piacciono. Amo vedere un giocatore che si sa muovere in campo con intelligenza, preferisco un inserimento senza palla con i tempi giusti a un dribbling ubriacante, ma questa è una mia fissazione.
Fintanto che il solista è talmente forte da tirar fuori una giocata decisiva a partita tutti si spellano le mani, perché l'inutilità nel contesto collettivo viene compensata dall'utilità individuale. Ovvero, non giochi con la squadra ma porti comunque benefici alla squadra, a modo tuo, mi sta benissimo. Nel momento in cui la giocata non ti riesce più, di fatto, diventi inutile. Il mandare fuori tempo i movimenti dei compagni e il far ristagnare l'azione offensiva ogni volta che il pallone ti arriva sui piedi non è più ammissibile.
Penso che chiunque, chi più chi meno, abbia amato le giocate di Mauro. Il sottoscritto in primis. Ma la Lazio non è Zarate, la Lazio è la Lazio. Se Zarate non è utile alla Lazio deve giocare chi, seppur meno dotato, risulti più funzionale, più pratico. L'affetto, i ricordi, la riconoscenza non cambiano di una virgola.
La speranza c'è, la speranza che possa maturare, mentalmente e tatticamente, che possa limare i difetti e non solo tornare quello di un tempo, ma (ri)scoprirsi un nuovo giocatore. Speriamo, ma la carriera di questo ragazzo è vicina a un bivio secondo me, almeno per quanto concerne la sua permanenza nella Lazio.
Fermo restando che la mia posizione, così come quella di un altro, dubito possa cambiare una minima virgola nel futuro di Mauro, trovo tuttavia che trincerarsi dietro l'amore acritico serva a poco, se si vuole discutere del giocatore.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.141
Ieri, in un uno contro uno in area ha provato invano a saltare il difensore, che gli ha portato via la palla con estrema facilità...il primo anno se lo sarebbe mangiato, non so cosa gli stia succedendo.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
io non l'ho visto male...ma si sa ognuno vede quel che vuole vedere, la visione oggettiva non esiste se non in un laboratorio di ricerca....
sarebbe interessante rivedere quei 15 minuti e verificare se è vero lo sfacelo di cui parlate...

valpa62

*
Lazionetter
* 4.316
Citazione di: Emanuele il 14 Feb 2011, 20:26
A me pare che la questione non sia così complessa come la si vuol far passare.
Zarate è un solista, e lo è sempre stato. Premetto, a me giocatori così non piacciono. Amo vedere un giocatore che si sa muovere in campo con intelligenza, preferisco un inserimento senza palla con i tempi giusti a un dribbling ubriacante, ma questa è una mia fissazione.
Fintanto che il solista è talmente forte da tirar fuori una giocata decisiva a partita tutti si spellano le mani, perché l'inutilità nel contesto collettivo viene compensata dall'utilità individuale. Ovvero, non giochi con la squadra ma porti comunque benefici alla squadra, a modo tuo, mi sta benissimo. Nel momento in cui la giocata non ti riesce più, di fatto, diventi inutile. Il mandare fuori tempo i movimenti dei compagni e il far ristagnare l'azione offensiva ogni volta che il pallone ti arriva sui piedi non è più ammissibile.
Penso che chiunque, chi più chi meno, abbia amato le giocate di Mauro. Il sottoscritto in primis. Ma la Lazio non è Zarate, la Lazio è la Lazio. Se Zarate non è utile alla Lazio deve giocare chi, seppur meno dotato, risulti più funzionale, più pratico. L'affetto, i ricordi, la riconoscenza non cambiano di una virgola.
La speranza c'è, la speranza che possa maturare, mentalmente e tatticamente, che possa limare i difetti e non solo tornare quello di un tempo, ma (ri)scoprirsi un nuovo giocatore. Speriamo, ma la carriera di questo ragazzo è vicina a un bivio secondo me, almeno per quanto concerne la sua permanenza nella Lazio.
Fermo restando che la mia posizione, così come quella di un altro, dubito possa cambiare una minima virgola nel futuro di Mauro, trovo tuttavia che trincerarsi dietro l'amore acritico serva a poco, se si vuole discutere del giocatore.

D'accordissimo con te,e spero tanto che si riprenda presto..mi mancano le sue giocate! :(

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giulianofiorini87

*
Lazionetter
* 1.841
Citazione di: bizio67 il 14 Feb 2011, 20:30
Ieri, in un uno contro uno in area ha provato invano a saltare il difensore, che gli ha portato via la palla con estrema facilità...il primo anno se lo sarebbe mangiato, non so cosa gli stia succedendo.

Qualcuno al posto del mio commento metta la foto della fidanzata... :) :) :)

Scopa troppo perché sá che i tifosi lo difendono a prescindere, in 3 anni di Lazio ha dei numeri spaventosi, verso il basso.

La gnocca fa male allo sport :D

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Citazione di: Mr. Mojo il 14 Feb 2011, 20:05

l'hai definito, in diverse occasioni:
- Menez è partito mezza sega e ora si ritrova fenomeno, Zarate è partito fenomeno e ora si ritrova mezza sega.
- MOLTO carente sotto il punto di vista dell'intelligenza, calcistica e non (absit iniuria verbis)
te piace fa er latinista, eh?
- Uno così incapace

ne hai dato un giudizio tecnico: incapace e mezza sega
e uno personale: non è intelligente

le hai scritte tu queste cose. Perfetto. Quello che non si capisce è perchè poi neghi.
Rivendicalo con forza il tuo giudizio: Zarate è una sega ed è stupido.

ps
ora trova un post dove io mi esprimo in questo modo su un calciatore della Lazio

Sei talmente preso nel ruolo di avvocato difensore di Zarate che, evidentemente, non hai il tempo, o la voglia, di leggere bene. Dando per  scontato che tu non sia dislessico  cerco di precisare:

1. Le definizioni su Menez e Zarate erano necessariamente sintetiche e volte ad evidenziare il sostanziale percorso inverso che hanno avuto i due giocatori nell'immaginario dei propri rispettivi tifosi

2. Riguardo l'intelligenza di Zarate ho, appositamente, precisato "calcistica, per carità",
senza nessuna allusione al "MOLTO" che scrivi in maiuscolo

Posso comprendere e non pretendere che tu stia dietro ai latinismi, ma l'italiano, per favore...

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Vedendo quanti tiri je vengono rimpallati dai difensori, i salvataggi sulla linea, le super-parate di portieri che dal turno dopo partecipano al festival della papera (vedasi Viviano), i falli non fischiati, ecc... mi viene da pensare che 'sto ragazzo c'ha 'na zella che levate. Famolo battezzà.

cersius

*
Lazionetter
* 4.913
quando perde palla non rincorre piu l'avversario, gia questo è emblematico dell'atteggiamento mentale con il quale scende ormai in campo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Admin

*
Lazionetter
* 260
Vi ricordiamo che qualunque tipo di opinione ha diritto di cittadinanza su questo spazio, purché sia espressa nel rispetto del regolamento, degli interlocutori e non contenga ingiurie nei confronti di terzi, a maggior ragione se questi sono tesserati della S.S. Lazio.
Il topic per ora resta aperto, ma vi chiediamo di cessare immediatamente queste stucchevoli scaramucce tra opposte fazioni e, soprattutto, di moderare il linguaggio: si possono esprimere gli stessi concetti senza utilizzare termini come "pippa", "stupido" e "cancro".
Sarà sufficiente una sola trasgressione, da questo momento in avanti, a comportare la chiusura del thread.

Buona continuazione,

myLazioNet Staff

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: bizio67 il 14 Feb 2011, 20:30

Non ha piu' gli stessi stimoli, cioe li ha gli -stimoli-  ma meno forti di 3 anni fa
questo e' logico ed inevitabile.   Si parla tutti i giorni in conferenze e dichiarazioni di
"motivazioni" . 

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
Citazione di: cersius il 14 Feb 2011, 23:34
quando perde palla non rincorre piu l'avversario, gia questo è emblematico dell'atteggiamento mentale con il quale scende ormai in campo
su questo non sono d'accordo... li rincorre spesso... certo che sentire i continui mogugni dagli spalti di noi tifosi non aiuta... contro gli eternisecondi a lavezzi non è riuscito UN DRIBBLING...la differenza è che lui è ancora velocissimo, riesce a far salire la squadra e soprattutto fa molti piu movimenti senza palla...
io non riesco a capire proprio questa mancanza di intelligenza tattica...cavolo ti metti lì e ti studi tutti i tuoi movimenti... se ti va... se non ti va allora è un altro discorso...

Contenuto sponsorizzato

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
zarate in questo momento non rende per due motivi:

- sfortuna: il tiro ribattuto è chiaro segno di sfortuna. vogliamo mettere anche catania? o i rimpalli che finiscono agli avversari? quest'anno difficilmente riesce ad avere un'anticchia di fortuna, qualsiasi cosa faccia.

- scarsa lucidità: con il pallone tra i piedi diviene poco lucido, sempre alla ricerca del numero che smentisca tutti.
con il brescia quando, solo davanti al difensore in area, ha cominciato a ballare sulla palla sperando che l'avversario stramazzasse al suolo da solo, mi ha dato l'impressione di non avere le idee chiare (così come in altre azioni di altre partite).

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Citazione di: intruppone23 il 15 Feb 2011, 10:58
- scarsa lucidità: con il pallone tra i piedi diviene poco lucido, sempre alla ricerca del numero che smentisca tutti.
con il brescia quando, solo davanti al difensore in area, ha cominciato a ballare sulla palla sperando che l'avversario stramazzasse al suolo da solo, mi ha dato l'impressione di non avere le idee chiare (così come in altre azioni di altre partite).

Esattamente...i problemi psicologici di cui parliamo tanto,non sa più cosa fare,o per scarsa lucidità sua dovuta sempre alla "pressione",o perchè non gli riescono le cose di prima o per i continui rimbrotti tattici,o per un mix di tutto.
E quindi fa dribbling lenti,tira sempre fuori tempo lanciando ciavatte ai portieri (anzi che ieri quei due tiri che ha fatto dalla distanza avevano un po' di potenza),perde il tempo per il cross dal fondo,ecc

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
La componente sfortuna,almeno per la partita di domenica, può avere la sua valenza (vedi tiro stoppato sulla linea da un difensore del Brescia).
Io insisto sul fatto che non dobbiamo sottovalutare la posizione in campo.
E' chiaro che se gioca sulla fascia (normalmente a destra),il suo ragio di azione si riduce notevolmente.
Giocando in quella posizione,l'unica via di uscita, a volte, è il dribling e via sulla fascia....Uno perchè tende a fare quel gioco(magari tartasato da Reja che lo vuole sul fondo per poi rientrare o crosare),due perchè il difensore gli lascia la parte esterna,conoscendolo......terzo perchè se rientrerebbe al centro troverebbe almeno un centrocampista posizionato davanti la difesa e poi l'ennesimo difensore.Mi sembra assai difficile superare 3-4 giocatori come birilli.
Proviamo a metterlo al centro.Proprio come lo faceva giocare mister Rossi.
Per prima cosa,quando ti punta il difensore,quest'ultimo, ha molte più incertezze,l'affronta con molta meno sicurezza.In quel caso Zarate può andare a destra o sinistra (sempre in quell'anno fece gol anche di sinistro,dopo esersi liberato del proprio marcatore).Sicuramente vede tutta la porta ...ma soprattutto ha più sbucchi di uscita,può fare l'uno due con la seconda punta,provare l'assolo oppure appoggiare la palla sugli esterni o ricominciare...
Ma la cosa che ritengo sia fondamentale è che la suadra debba giocare per lui,quanto meno non farlo giocare da tornante....

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
ho trovato questi dati sui TIRI  effettuati in Brescia - Lazio di domenica scorsa:

10
    Zarate (LAZIO)    4
32
    Diamanti (BRESCIA)    4
7
    Eder (BRESCIA)    3
15
    Gonzalez(LAZIO)    3
5
    Zebina (BRESCIA)    2
36
    Lanzafame (BRESCIA)    2

Zarate, entrato al 75', ha effettuato più tiri dei suoi compagni che hanno giocato tutta la partita.

Un tiro respinto sulla linea, uno a lato, gli altri velleitari e ribattuti... ma resta il fatto che qualche apprensione in più ai giocatori avversari l'ha indotta.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Domenica sera Eto'o ha fatto l'esterno molto largo, giocava quasi sulla linea laterale, eppure è stato l'attaccante piu' pericoloso dell'Inter.
Ora mi chiedo come sia possibile imputare lo scarso rendimento di Zarate alla posizione in campo.
Non mi pare che venga schierato da Reja come centrale di difesa.

cersius

*
Lazionetter
* 4.913
Citazione di: chiaralich il 15 Feb 2011, 10:36
su questo non sono d'accordo... li rincorre spesso... certo che sentire i continui mogugni dagli spalti di noi tifosi non aiuta... contro gli eternisecondi a lavezzi non è riuscito UN DRIBBLING...la differenza è che lui è ancora velocissimo, riesce a far salire la squadra e soprattutto fa molti piu movimenti senza palla...
io non riesco a capire proprio questa mancanza di intelligenza tattica...cavolo ti metti lì e ti studi tutti i tuoi movimenti... se ti va... se non ti va allora è un altro discorso...

ti ricordo che l'azione che porta al rigore di Cavani parte proprio da Lavezzi che si va a prendere palla in mezzo al campo, accelera lasciando sul posto 3 giallorosichi e mette una palla perfetta dentro l'area di rigore per il compagno che si era inserito.
Zarate secondo me gli è tecnicamente superiore, e se riuscisse a ritrovare la forma dei tempi migliori non gli è inferiore neanche in quanto a velocità. la differenza fondamentale è che Lavezzi ha imparato a cercare ogni volta la giocata funzionale alla squadra, anche quando si lancia in una sequenza di dribbling o accelera improvvisamente non è mai un'azione fine a se stessa.

Contenuto sponsorizzato

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: matador72 il 15 Feb 2011, 12:16
Domenica sera Eto'o ha fatto l'esterno molto largo, giocava quasi sulla linea laterale, eppure è stato l'attaccante piu' pericoloso dell'Inter.
Ora mi chiedo come sia possibile imputare lo scarso rendimento di Zarate alla posizione in campo.
Non mi pare che venga schierato da Reja come centrale di difesa.

difatti Eto' centrale fa molti più gol di quanti ne fa giocando in quella posizione.Domenica,per esempio,non aveva Gentile sulla sua fascia ma un ragazzino di 19 anni e nonostante ciò non mi sembra abbia fatto niente di che.Il gol che si mangia nasce a destra da Maicon che mette una palla spettacolare al centro,il ragazzino nel difendere sbaglia la diagonale,Eto' spara sulla traversa.
Ho visto Etò driblare il ragazzino e contemporanemanete rincorrere la palla che era sulla pista..... :X(

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666

Zarate è ormai nel pallone, uno stato di confusione tecnico-tattica lo rende lento e prevedibile.
In tutto questo, Reja sta purtroppo gestendo non al meglio la situazione.

Un giocatore di questo calibro va preso da parte, "resettato" e schierato in campo facendogli fare sempre la cosa più semplice.

Reja deve decidere, lo vuole sulla fascia ? Ok, allora deve "obbligarlo" per il momento ad andare sul fondo e crossare punto e basta. Appena "assimila" mentalmente questo step, si passa a quello successivo, una volta che lo rende funzionale alla squadra, la fiducia tornerà e potrà iniziare a fare con parsimona le giocate che lo hanno reso celebre !!

Ma mister, per favore, basta con i rimbrotti pubblici e le urla a bordo campo, sono controproducenti per questo ragazzo, ognuno ha un carattere a se !!

Discussione precedente - Discussione successiva