Agora: visto.

Aperto da orchetto, 26 Apr 2010, 12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
A me il film è piaciuto ed è sicuramente da vedere.
Ha sicuramente delle pecche; è vero per esempio quello che dicono alcuni critici che le discussioni sugli aspetti astronomici sono un po' didascaliche ma c'è da dire che rendono accessibili, nei limiti del possibile alcuni argomenti di astronomia.
Da un punto di vista strettamente tecnico/cinematografico il film non dice nulla di nuovo, anche se l'idea del regista di parlare per metafore e simbolismi anche visivi aggiunge ampio respiro a un film che è soprattutto appartenente alla categoria dei film storici: nei film sulla antichità difficilmente capita di vedere inquadrature che rimandano ad una dimensione globale.
Rimando agli esperti dell'Egitto del IV° - V° sec d.C. le discussioni sui dettagli di Alessandria dell'epoca, anche se devo dire che a pelle a me mi è sembrata abbastanza credibile e priva di grossi strafalcioni. Certo la lupa capitolina con Romolo e Remo negli uffici del prefetto Oreste mi ha ricordato un po' troppo le odierne sale del Comune di Roma al Campidoglio, anche perchè all'epoca e soprattutto prima, Romolo e Remo sotto la lupa erano quasi introvabili; devo dire però che quella scena, in virtù di ciò che accade in quel momento e di ciò che si dicono i due protagonisti (Hypatia e Oreste) può avere forti aspetti simbolici.
La cosa che mi è dispiaciuta è che nel film non si fa un effettivo e diretto riferimento a ciò che riportano le fonti sui suoi insegnamenti pubblici per le vie di Alessandria.
C'è poi nel film un triangolo amoroso (platonico) che però non rovina il tutto e che ansi rende il film un po' meno "freddino". Intelligente è stato anche il riferimento ai fatti storici che coinvolsero la comunità ebraica di Alessandria; tra l'altro tutti documentati storicamente.
Io (che non sono un regista però) per rendere il tutto più comprensibile riguardo al momento storico, avrei fatto degli espliciti riferimenti alla Battaglia del Frigerio alla fine del IV° sec. D.C., ultima battaglia documentata in cui due eserciti romani "ufficiali"uno pagano e uno cristiano si fronteggiarono in armi, riferimento che nell'ultimo libro su Hypatia è utilissimo alla comprensione della vicenda.
Si poteva fare sicuramente di meglio ma il film è assolutamente da vedere. Molte cose poi sono sotto forma di simbolismi, metafore o situazioni sfumate (troppo lungo sarebbe elencarle tutte in unico post).
Consiglio inoltre a chi non sa nulla della vicenda e del periodo storico in questione di documentarsi prima della visione, che così si riesce a vedere il film in maniera più agevole.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Primus_Pilus

*
Lazionetter
* 2.007
cmq a quell'epoca di soldati romani nell'esercito c'enerano davvero pochi  8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Primus_Pilus il 27 Apr 2010, 22:55
non vedo l'ora.
cmq a quell'epoca di soldati romani nell'esercito c'enerano davvero pochi  8)
Erano proprio pochi gli italici, quelli del film sono dell'esercito della parte orientale.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: orchetto il 13 Gen 2011, 16:45
...è uscito in DVD.

da avere assolutamente nella propria videoteca.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aipotu

*
Lazionetter
* 311
Io ancora non l'ho visto ma recupererò al più presto, anche perché c'è Rachel Weisz che è bella e braverrima :=))

Tanto per farmi un'idea, che voto gli date?

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
a volte in pò troppo perfettino dal punto di vista tecnico, ma senza dubbio Amenabar ha delle intuizioni alla regia strepitose.
La Weisz è perfetta,
anche Minghella mi è piaciuto.
Tra l'altro, e la cosa è senza dubbio apprezzabile in un mondo di "tarocchi" come quello in cui viviamo , il film è assai fedele alla storia (ho cercato i personaggi in una vecchia ma validissima enciclopedia Italiana: Amenabar non ha inventato/stravolto nulla (solo una piccola concessione ad Hollywood - e la capirai subito - ed una alla pietà umana, ma per il resto è stato rispettoso...)   

Aipotu

*
Lazionetter
* 311
Grazie per il tuo commento Daniela, aumenta la mia voglia di vederlo.. e mi sa che a questo punto lo vedrò a breve ;))

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
è uno dei miei film preferiti

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: daniela il 13 Gen 2011, 21:03
io gli do' un 7+
a volte in pò troppo perfettino dal punto di vista tecnico, ma senza dubbio Amenabar ha delle intuizioni alla regia strepitose.
La Weisz è perfetta,
anche Minghella mi è piaciuto.
Tra l'altro, e la cosa è senza dubbio apprezzabile in un mondo di "tarocchi" come quello in cui viviamo , il film è assai fedele alla storia (ho cercato i personaggi in una vecchia ma validissima enciclopedia Italiana: Amenabar non ha inventato/stravolto nulla (solo una piccola concessione ad Hollywood - e la capirai subito - ed una alla pietà umana, ma per il resto è stato rispettoso...)
No rispetto alle diverse versioni della vicenda Amenabar ha stravolto poco, peccato qualche inesattezza su qualche dettaglio di ricostruzione storica (che però non so fino a che punto magari non fossero state volute apposta come riferimneti simbolici).
Poi certo ci sono da fare considerazioni sulle interpretazioni di Hypazia; diciamo che Amenabar si rifà alla visione laicoscientista, scartandone altre come quelle più marcatamente filopagane o quelle più marcatamente filosofiche...alcune fonti ritraggono Hypazia come propagandatrice di dibattiti pubblici su temi filosofici.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: orchetto il 14 Gen 2011, 11:37
No rispetto alle diverse versioni della vicenda Amenabar ha stravolto poco, peccato qualche inesattezza su qualche dettaglio di ricostruzione storica (che però non so fino a che punto magari non fossero state volute apposta come riferimneti simbolici).
Poi certo ci sono da fare considerazioni sulle interpretazioni di Hypazia; diciamo che Amenabar si rifà alla visione laicoscientista, scartandone altre come quelle più marcatamente filopagane o quelle più marcatamente filosofiche...alcune fonti ritraggono Hypazia come propagandatrice di dibattiti pubblici su temi filosofici.

forse era preoccupato di assicurare un equilibrio fra le varie confessioni coinvolte (compresi i pagani)...
tra l'altro neanche uscito è stato accusato di essere anti-cristiano (in Italia è uscito con parecchi mesi di ritardo rispetto al resto di Europa, chissà se c'entra il pregiudizio :roll:) senza ragione a mio parere

comunque concordiamo sul fatto che è stato fedele alla storia seppur con trascurabili omissioni ;)

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: daniela il 14 Gen 2011, 14:02
forse era preoccupato di assicurare un equilibrio fra le varie confessioni coinvolte (compresi i pagani)...
tra l'altro neanche uscito è stato accusato di essere anti-cristiano (in Italia è uscito con parecchi mesi di ritardo rispetto al resto di Europa, chissà se c'entra il pregiudizio :roll:) senza ragione a mio parere

comunque concordiamo sul fatto che è stato fedele alla storia seppur con trascurabili omissioni ;)
Dipende cosa si intende per "cristiano", il singolo credente, i principi o il cristianesimo organizzato? Nell'ultimo caso un po' anti lo è ma era inevitabile visti i fatti che racconta.
Nel DVD tra i contenuti speciali c'è un dibattito tenutosi sulla figura di Hypazia, mentre invece niente scene inedite o tagliate.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
beh sai se qualcuno mi racconta che i Cristiani si sono affermati anche con violenza ed intolleranza io ci credo e capisco, mi sembra normale visto il momento storico: dopo persecuzioni cruente era il Cristianesimo era divenuto religione di Stato,  tentava di essere egemone (e ci riusciva poi); religione e politica era connessi, la rappresentazione che esce fuori dal film di Amenabar non mi sembra così negativa, va solo calata nel momento storico (molto peggio Inquisizione ....)

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: daniela il 14 Gen 2011, 14:27
beh sai se qualcuno mi racconta che i Cristiani si sono affermati anche con violenza ed intolleranza io ci credo e capisco, mi sembra normale visto il momento storico: dopo persecuzioni cruente era il Cristianesimo era divenuto religione di Stato,  tentava di essere egemone (e ci riusciva poi); religione e politica era connessi, la rappresentazione che esce fuori dal film di Amenabar non mi sembra così negativa, va solo calata nel momento storico (molto peggio Inquisizione ....)
Rischiamo di andare OT...l'Inquisizione all'atto pratico forse era peggio perchè andava a ficcare il naso nella vita delle persone, della gente comune, in maniera violenta ed ossessiva...però...però il "cristianesimo di stato" vietò tutti gli altri culti (tranne dispensa per gli ebrei)....

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva