Film recenti e semirecenti

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1020 il: 24 Nov 2013, 12:29 »
S
In questo periodo sono usciti dei film ambientati nel nordest, in friuli, in veneto..ma in nessuno di questi ho visti riferimenti all'Udinese.
Anche in film ambientati a Milano, o a Torino..non ci sono riferimenti alle squadre di calcio, a meno che sia un riferimento che e' parte del personaggio.
Nei film ambientati a Roma invece il riferimento e' continuo, pressante, senza senso.
Posso citare almeno 10 ultimi film di commedia ( e non solo ) in cui ci sono riferimenti, bandiere, citazioni di quelli la'.
Ci sarebbe da pensare che ci sia un input diretto dietro.


Io allargherei il discorso: è nel loro modo di essere, il loro essere "tifosi più tifosi del mondo". In questo sono davvero ma davvero unici. Una patologia sociale che denota un'insicurezza cronica e insanabile, derivante dall'essere un impasto di merda di un regime d'altri tempi, nati a tavolino, per decreto, e per senso di inferiorità verso la Prima squadra della Capitale e con lo scopo di dare un punto di riferimento ad una città in espansione, approdo di migranti dei più remoti e sperduti angoli del meridione.

Non è solo nei film, è costantemente così. Ci sono situazioni neutre in cui a nessunissimo, laziale, interista, genoano, ferrarista, tifoso dei Bulls eccetera, verrebbe mai e poi mai in mente di mettere in mezzo un riferimento alla propria squadra, pertinente come i cavoli a merenda. L'unica eccezione mondiale? I romanisti.
L'unica volta in cui ho sentito un professore universitario fare un riferimento ad minchiam per una squadra di calcio è stato, ovviamente, per la roma. Durante una lezione di statistica economica. Così, a cazzo, durante una lezione normalissima, con tanto di "i lazziali nun se presentassero manco all'esame ahr ahr ahr".
Se ci pensate, vi verranno in mente mille episodi simili, tutti con romanisti protagonisti. Nel quotidiano, come nei media.

Non c'è nemmeno propriamente un input diretto dietro: sono proprio "Loro" che sono patologicamente e stucchevolmente così. Insicuri, fragili e penosi, nonostante abbiano colonizzato la politica, le banche, i media e il mondo dell'intrattenimento in generale e nonostante la forza di un branco, una marmaglia di incompetenti del pallone pronti tuttavia a comprare libri di barzellette, a mettere dei bruchi in una macchina eccetera.

Offline naoko

*****
9576
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1021 il: 24 Nov 2013, 13:21 »

Nel telefilm Chicco è romanista e Bruno Sacchi, unto bambacione e super-boro burino, è Laziale.

 ;)
è quello il cliché laziale, non il boro...

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1022 il: 24 Nov 2013, 13:34 »
;)
è quello il cliché laziale, non il boro...


No no, il paradosso è quello: l'attore recitava nella parte di "sé stesso", diciamo. Boro e bambacione. Classico romanista.
Però nel telefilm il "romanista" era impersonato da uno che nella vita è Laziale, di bella presenza (perlomeno rispetto a Bracconieri), dalla dizione normale e dai modi di fare da persona civile...

Diverso da De Sica (stramort***i sui) che, ad esempio, in settantasette film ha dovuto a tutti costi fare il laziale burino.

Offline naoko

*****
9576
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1023 il: 24 Nov 2013, 14:36 »
Dusk, per me Bruno Sacchi non era boro ma burino. Giuro, l'ho sempre visto così.

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1024 il: 24 Nov 2013, 17:23 »
Dusk, per me Bruno Sacchi non era boro ma burino. Giuro, l'ho sempre visto così.


Poniamo fine a questo scambio di opinioni su Bruno Sacchi, che già il momento non è dei migliori in assoluto... :lol:
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1025 il: 24 Nov 2013, 23:29 »
Visto or ora Non ti muovere 2004 di Sergio Castellitto.
Un buon film, la Cruz strepitosa, la Gerini teribbile.

Offline silvia84

*
16146
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1026 il: 24 Nov 2013, 23:44 »
Visto or ora Non ti muovere 2004 di Sergio Castellitto.
Un buon film, la Cruz strepitosa, la Gerini teribbile.
è uno dei pochi film italiani degli ultimi anni che mi piace.. bello bello
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1027 il: 25 Nov 2013, 00:05 »
è uno dei pochi film italiani degli ultimi anni che mi piace.. bello bello
Vero. Anch'io non amo particolarmente il cinema italiano recente, ma questo film funzionava.
Castellitto fa il suo molto bene, sia come attore che come regista.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1028 il: 25 Nov 2013, 03:12 »
Il paradiso degli orchi.

Dopo aver letto anni fa tutti i libri della famiglia creata da Pennac, tremavo all'idea di un film.
Ebbene, non male, forse perchè Julie me la immaginavo così, Kusturica ci stava bene, e sono appena tornato da Belleville, ormai un quartiere cinese, quindi ricordare le atmosfere arabo-sahariane di oltre 20 anni fa non m'è dispiaciuto.
Il film è bello e ben fatto e non delude, gli darei un buono, forse manca un po' di ritmo in alcuni punti,
quel ritmo che ricordo ancora bene nella mia testa quando lessi quelle entusiasmanti avventure.
Per chi non ha letto il libro non saprei, forse non avrà molto a fuoco i personaggi, difficile in poco tempo e dato il numero dei figli/fratelli e personaggi che girano.
Un film non troppo tipico francese ma più centroeuropeo, strano essendo ambientato a Belleville...

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1029 il: 25 Nov 2013, 08:51 »
Visto or ora Non ti muovere 2004 di Sergio Castellitto.
Un buon film, la Cruz strepitosa, la Gerini teribbile.

E' in preparazione il sequel,il cast sarà composto da Ciani,Cana,Konko,Lulic,Marchetti.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1030 il: 26 Nov 2013, 09:59 »
Me so visto "La Grande Bellezza".
Na stronzata pomposa. Non so se é troppo sintetico come giudizio ma viene dal cuore.
Ma veramente una grande stupidaggine.
Sorrentino é il secondo film che vedo di lui e alla fine penso che se fa le pippe con la telecamera.
Si, tutto bello, belle luci, fotografia impeccabile, inquadratura da accademia, ma me la voi raccontà una storia che é una ?
Un direttore della fotografia che si spaccia per regista.
Già m'ero fatto incastrà dallo Sean Penn del This Must Be The Place in cui alla fine non avevo capito se fosse una riedizione in chiave goliardica del già comico National Lampoon's vacation oppure s'erano sbagliati a missare la voce di Sean Penn.
Ma "La Grande Bellezza" é di una nullità infinita.
Che voleva raccontare ? Nun l'ho capito. Personaggi che arrivano a caso e a caso se ne vanno.
Copia in bruttezza della Dolce Vita, 50 anni dopo. Ma molto in bruttezza. Un Fellini in minore, molto minore.
Solo che da una parte ce sta Marcello dall'altra Servillo. Da una parte la Ekberg dentro Fontana di Trevi, dall'altra la ferilli in una piscina condominiale.

Offline Zoppo

*****
17666
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1031 il: 26 Nov 2013, 10:10 »
Me so visto "La Grande Bellezza".
Na stronzata pomposa. Non so se é troppo sintetico come giudizio ma viene dal cuore.
Ma veramente una grande stupidaggine.
Sorrentino é il secondo film che vedo di lui e alla fine penso che se fa le pippe con la telecamera.
Si, tutto bello, belle luci, fotografia impeccabile, inquadratura da accademia, ma me la voi raccontà una storia che é una ?
Un direttore della fotografia che si spaccia per regista.
Già m'ero fatto incastrà dallo Sean Penn del This Must Be The Place in cui alla fine non avevo capito se fosse una riedizione in chiave goliardica del già comico National Lampoon's vacation oppure s'erano sbagliati a missare la voce di Sean Penn.
Ma "La Grande Bellezza" é di una nullità infinita.
Che voleva raccontare ? Nun l'ho capito. Personaggi che arrivano a caso e a caso se ne vanno.
Copia in bruttezza della Dolce Vita, 50 anni dopo. Ma molto in bruttezza. Un Fellini in minore, molto minore.
Solo che da una parte ce sta Marcello dall'altra Servillo. Da una parte la Ekberg dentro Fontana di Trevi, dall'altra la ferilli in una piscina condominiale.

 :clap:

Quello che penso io l'ho scrissi poche pagine fa...

Ma bastavano le prime due righe del tuo post...

Offline blow

*
20008
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1032 il: 26 Nov 2013, 10:15 »
Anche per me "la grande bruttezza" è un film senza senso.
Se non fosse per Sean Penne Toni Servillo i film di questo signore sono allucinanti, vuoti di contenuti, hai detto bene si salva solo la fotografia, ma ce poi fà un film?
Boh.

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1033 il: 26 Nov 2013, 10:30 »
Me so visto "La Grande Bellezza".
Na stronzata pomposa. Non so se é troppo sintetico come giudizio ma viene dal cuore.
Ma veramente una grande stupidaggine.
Sorrentino é il secondo film che vedo di lui e alla fine penso che se fa le pippe con la telecamera.
Si, tutto bello, belle luci, fotografia impeccabile, inquadratura da accademia, ma me la voi raccontà una storia che é una ?
Un direttore della fotografia che si spaccia per regista.
Già m'ero fatto incastrà dallo Sean Penn del This Must Be The Place in cui alla fine non avevo capito se fosse una riedizione in chiave goliardica del già comico National Lampoon's vacation oppure s'erano sbagliati a missare la voce di Sean Penn.
Ma "La Grande Bellezza" é di una nullità infinita.
Che voleva raccontare ? Nun l'ho capito. Personaggi che arrivano a caso e a caso se ne vanno.
Copia in bruttezza della Dolce Vita, 50 anni dopo. Ma molto in bruttezza. Un Fellini in minore, molto minore.
Solo che da una parte ce sta Marcello dall'altra Servillo. Da una parte la Ekberg dentro Fontana di Trevi, dall'altra la ferilli in una piscina condominiale.

Quella che dovrebbe essere l'opinione di qualsiasi persona di buon senso e che abbia visto nella vita almeno un paio di film che non siano cinepanettoni o blockbuster.

Offline Dissi

*****
22274
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1034 il: 26 Nov 2013, 10:33 »
sono d'accordo con voi sulla grande bellezza, un film senza capo ne coda
e, almeno in parte, pure su this must be the place
ma IMHO "il divo" è un capolavoro, e anche "le conseguenze dell'amore" e "l'amico di famiglia"

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1035 il: 26 Nov 2013, 10:40 »
sono d'accordo con voi sulla grande bellezza, un film senza capo ne coda
e, almeno in parte, pure su this must be the place
ma IMHO "il divo" è un capolavoro, e anche "le conseguenze dell'amore" e "l'amico di famiglia"

Per non parlare de "L'uomo in più": secondo me è il suo film più bello.
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1036 il: 26 Nov 2013, 11:15 »
sono d'accordo con voi sulla grande bellezza, un film senza capo ne coda
e, almeno in parte, pure su this must be the place
ma IMHO "il divo" è un capolavoro, e anche "le conseguenze dell'amore" e "l'amico di famiglia"

Ma infatti é un po quello il problema.
Sorrentino si é Zaratizzato.

Offline Zoppo

*****
17666
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1037 il: 26 Nov 2013, 11:17 »
Sorrentino è schiavo di se stesso...
Narcisista come pochi...


P.S. Nota di merito però, film ambientato a Roma, su Roma dove non vengono menzionate le merde...

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1038 il: 26 Nov 2013, 11:22 »
Sorrentino è schiavo di se stesso...
Narcisista come pochi...


P.S. Nota di merito però, film ambientato a Roma, su Roma dove non vengono menzionate le merde...

Peccato solo per il cameo del giullare...

Offline Zoppo

*****
17666
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #1039 il: 26 Nov 2013, 11:31 »
Peccato solo per il cameo del giullare...

Si, però il molisano, verdone, e gli zigomi della ferilli mi avevano già fatto pensare al peggio...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod