Film recenti e semirecenti

Aperto da Zanzalf, 29 Mar 2010, 18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.995
Citazione di: FatDanny il 03 Gen 2023, 17:48
...
per altro, legato sempre al discorso di mdfn, avete notato quanto il ritmo del montaggio sta raggiungendo livelli forsennati?
...

Se non lo avete notato provate a vedere insieme a dei ragazzi di oggi un film di quando eravamo ragazzi noi. Non intendo dei Fratelli Lumiere eh, film degli anni '80, '90 ma anche primi 2000, sono pochissimi i film che non fanno fatica a seguire a causa della "eccessiva lentezza". Parlo anche di film di cassetta eh, quelli che ci sembravano "veloci", non parlo di polpettoni del cinema ungherese.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: FatDanny il 02 Gen 2023, 14:54
[...](si, fin troppo simile Pocahontas, a cui penso si riferisca il plagio citato da mr_steed, seppur non limitato al lungometraggio animato).[...]

No Fat, in realtà io mi riferivo al cartoon "nostrano" intitolato Aida degli alberi , diretto da Guido Manuli...

In realtà non ne ricordavo il titolo, ma grazie al provvidenziale post de ING, ossia questo...

Citazione di: Il nostro Giorgione il 19 Dic 2022, 19:06
https://www.fantascienza.com/13532/avatar-evita-il-processo-per-plagio

alla fine ho scoperto pure come Cameron ha di fatto "liquidato" (mai termine credo sia stato più adatto) l'accusa di plagio...

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.195
Citazione di: MisterFaro il 03 Gen 2023, 18:14
Se non lo avete notato provate a vedere insieme a dei ragazzi di oggi un film di quando eravamo ragazzi noi. Non intendo dei Fratelli Lumiere eh, film degli anni '80, '90 ma anche primi 2000, sono pochissimi i film che non fanno fatica a seguire a causa della "eccessiva lentezza". Parlo anche di film di cassetta eh, quelli che ci sembravano "veloci", non parlo di polpettoni del cinema ungherese.
Sotto le feste hanno passato "Ritorno al futuro", ormai film cult fantasy anni '80 senza pretese ma carino, a me è sempre piaciuto, mia figlia (18) è durata 10 minuti (forse). "Che cagata" testuale.  :=))
Vabbè ma che pretendi  :) è un filmetto per passare due ore...

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.798
Sotto le feste hanno passato "Ritorno al futuro", ormai film cult fantasy anni '80 senza pretese ma carino, a me è sempre piaciuto, mia figlia (18) è durata 10 minuti (forse). "Che cagata" testuale.  :=))
Vabbè ma che pretendi  :) è un filmetto per passare due ore...

È come con la musica. Aivoglia i genitori o zii che provano ad indottrinarli con le cose che ascoltavano loro ai tempi: 95 pargoli su 100 confesseranno che è una roba pallosa.

Riguardo invece questa tipologia di film. Mia nipote si è divorata "Stranger Things". Però, ci scommetto le palle, resisterà un quarto d'ora davanti ad un film come "i Goonies".

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.798
Citazione di: StylishKid il 06 Gen 2023, 10:56
Stand by me ancora meno.

Sicuro.
Però il fatto che una serie come "Stranger Things", che attinge a piene mani dal cinema di quel periodo, sia riuscita a farsi amare dall'attuale platea di giovanissimi, significa, almeno a mio parere, che non è tanto il tema ad essere un problema, ma il modo di raccontarlo questo tema.
Facessero oggi un "Ritorno al futuro" rivisto e corretto (non la sua copia sputata che sarebbe sicuramente una mezza cagata), vedrete che la figlia di Kurt, molto probabilmente, se lo divorerebbe.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Ritorno al futuro, il primo e il secondo intendo, non vanno toccati.

Il terzo lo possono pure brucia' in piazza se vogliono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: StylishKid il 06 Gen 2023, 09:14
Via di casa.
Subito.

Concordo: non ho figli ma se capitasse a me con un mio figlio la tentazione sarebbe forte...  :=))

Comunque secondo me non è un problema di "lentezza" dei prodotti del passato...
E' un problema di scarsa curiosità, scarsa capacità di concentrazione e scarsa voglia di approfondire un qualcosa che appartiene ai propri genitori o comunque al passato, indotta dalle modalità di fruizioni moderne... Ormai si "skippa" di tutto, senza approfondire o "perderci tempo", come la musica su spotify o le persone su tinder...

Io all'università mi sono dovuto "sorbire" Nascita di una nazione di D.W.Griffith per l'esame di cinema, che, al netto delle innovazioni dell'epoca, se non contestualizzato è un prodotto indigeribile ora ma anche 30 anni fa... Tuttavia, se c'è curiosità per una materia o per una "passione", lo sforzo si fa secondo me...

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Si può disquisire su tutto ma ritorno al futuro non è un film lento e non lo sarà nemmeno tra 100 anni.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: StylishKid il 06 Gen 2023, 13:26
Si può disquisire su tutto ma ritorno al futuro non è un film lento e non lo sarà nemmeno tra 100 anni.
Eh sì infatti, sono d'accordo. Il mio esempio del film di Griffith era un esempio "estremo", per questo dico che se si "skippa" ritorno al futuro dopo 10 minuti è proprio "mancanza di interesse" (propria di quel momento specifico o più generalizzata), magari dovuta al "pregiudizio" sui gusti da "boomer" più che "lentezza" del film in questo caso...

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: mr_steed il 06 Gen 2023, 13:15
Concordo: non ho figli ma se capitasse a me con un mio figlio la tentazione sarebbe forte...  :=))

Comunque secondo me non è un problema di "lentezza" dei prodotti del passato...
E' un problema di scarsa curiosità, scarsa capacità di concentrazione e scarsa voglia di approfondire un qualcosa che appartiene ai propri genitori o comunque al passato, indotta dalle modalità di fruizioni moderne... Ormai si "skippa" di tutto, senza approfondire o "perderci tempo", come la musica su spotify o le persone su tinder...

Io all'università mi sono dovuto "sorbire" Nascita di una nazione di D.W.Griffith per l'esame di cinema, che, al netto delle innovazioni dell'epoca, se non contestualizzato è un prodotto indigeribile ora ma anche 30 anni fa... Tuttavia, se c'è curiosità per una materia o per una "passione", lo sforzo si fa secondo me...
Non mi preoccuperei tanto per Ritorno al futuro o Stand by me, che secondo me sono film con cui quella generazione, che è anche la mia, ha un legame affettivo. I più giovani avranno i loro.
Sulla curiosità invece sono d'accordo. Non perché nascano meno curiosi, ma perché, sempre secondo me, li abituiamo a non esserlo, già da bambini. Vogliamo proteggerli, ma gli chiediamo mai cosa pensano? A me pare che la società vada sempre più in direzione di un maggiore controllo. Esisteva anche prima il problema di sentirsi diversi, ma oggi mi sembra che i giovani lo soffrano di più.

Contenuto sponsorizzato

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.195
Citazione di: StylishKid il 06 Gen 2023, 09:14
Via di casa.
Subito.
Ma no, ha tutto il diritto di esprimere il suo dissenso, chiaramente è già fuori dalla linea ereditaria.  :=))

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.195
Citazione di: mr_steed il 06 Gen 2023, 13:43
Eh sì infatti, sono d'accordo. Il mio esempio del film di Griffith era un esempio "estremo", per questo dico che se si "skippa" ritorno al futuro dopo 10 minuti è proprio "mancanza di interesse" (propria di quel momento specifico o più generalizzata), magari dovuta al "pregiudizio" sui gusti da "boomer" più che "lentezza" del film in questo caso...
Sono d'accordo, nel caso specifico (mia figlia) l'unica cosa che digerisce pre-2010 diciamo, è BonJovi anche se non è una fan.
Mio figlio (22y, Asperger, invalidità 100%) è totalmente diverso: gusti musicali vintage (Jazz, rock '70 Classics e pop '80) pur non essendo un esperto, nerd impallinato per i videogiochi arcade, manga e anime (qui invece bisogna lasciarlo proprio perdere perché per me è praticamente un'enciclopedia, visto che sono un ignorante in materia).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Maremma Laziale il 06 Gen 2023, 11:17
Sicuro.
Però il fatto che una serie come "Stranger Things", che attinge a piene mani dal cinema di quel periodo, sia riuscita a farsi amare dall'attuale platea di giovanissimi, significa, almeno a mio parere, che non è tanto il tema ad essere un problema, ma il modo di raccontarlo questo tema.

Sono d'accordo, ma mi fa pensare al fatto che ST pur attingendo a piene mani da tutta quella roba anni 80': goonies, stand by me, E.T., wargames, IT, e chi piú ne ha piú ne metta, è peró un prodotto assolutamente anni 2020, e non solo per montaggio, fotografia, ritmo, ma perchè i personaggi pensano come se vivessero nei '20, non negli '80.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.798
Citazione di: kelly slater il 07 Gen 2023, 12:08
Sono d'accordo, ma mi fa pensare al fatto che ST pur attingendo a piene mani da tutta quella roba anni 80': goonies, stand by me, E.T., wargames, IT, e chi piú ne ha piú ne metta, è peró un prodotto assolutamente anni 2020, e non solo per montaggio, fotografia, ritmo, ma perchè i personaggi pensano come se vivessero nei '20, non negli '80.

Esatto, sono riusciti forse a trovare un bel compromesso, facendosi apprezzare sia dai noi semi VDM che dalle nuove generazioni.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
The Menu, bello. Mi ha incollato allo schermo come pochi film recenti. Ralph Fiennes e Anya Taylor-Joy eccellenti.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.995
Citazione di: mr_steed il 06 Gen 2023, 13:43

E se invece fosse che la situazione che a noi aveva colpito, l'andare avanti e indietro nel tempo, è per loro una situazione trita e ritrita?

Da qualche anno siamo inondati da film e serie che partono da situazioni distopiche, esplorate e scandagliate. Molte che da "Ritorno al Futuro" hanno preso a piene mani e adattato ai tempi, a volte con veri e propri omaggi all'interno stesso della sceneggiatura. Perché un ragazzo di oggi dovrebbe appassionarsi a quella trama quando ne ha viste tante altre "evoluzione" di quella?

Un po' come certi movimenti di rottura, il comico che dice la prima parolaccia, la trasmissione satirica che per prima dice che i politici rubano, il primo seno scoperto, il chitarrista che sfascia la chitarra, esempi di cose innovative, chi le ha introdotte giustamente lo abbiamo considerato un innovatore, un artista. Chi li vede ora, se non gli spieghiamo il contesto, perché dovrebbe apprezzarli? Considerando che noi babbioni siamo noi i primi che, giustamente, se vediamo ora qualcuno scimmiottare quei gesti lo consideriamo patetico

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Mio figlio, 18 anni, se gli chiedo qual è il film più bello di sempre risponde ritorno al futuro. Lo avrà visto 10 volte

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Ieri ho visto Tár. Altro film di grandissimo livello. Blanchett raggiunge vette altissime.

Discussione precedente - Discussione successiva