libri

Aperto da MARA, 19 Mag 2010, 14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Libro assai complesso. Tutto il contrario di quello che mi aspettavo.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103

Imperdibile, per chi fosse interessato alla storia del nostro continente europeo.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Se piace il genere, anche questo è notevole (il capitolo su Waterloo è bellissimo)

Sulla stessa falsariga, pure quest'altro sarebbe da leggere

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
Citazione di: neogrigio il 19 Ago 2015, 17:08
Sto leggendo La ladra di piante di Daniela Amenta.

Un ottimo noir ambientato a Roma d'estate, animato da personaggi perdenti e disperati e vivi come persone vere, che si muovono in una città orribile e meravigliosa come Roma è oggi.

E se questa descrizione non bastasse a farlo diventare anche per voi il libro di questa estate, aggiungo che il protagonista è tifoso della Lazio. E lo dichiara con una frase di dieci parole buttata quasi per caso mentre parla delle cose a cui tiene (il video dello scudetto del 2000), senza calcare la mano, senza enfasi, senza proclami. Da laziale insomma.

L'avevo in canna (sul kindle) da un po' ma l'ho letto solo in questi giorni.

Molto ben concepito e scritto: consigliato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.353
I sequel mi affascinano e mi spaventano specie se il primo mi e' piaciuto e pure tanto .

Qualcuno ha letto "Il cartello" di Don Winslow ?

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Citazione di: COLDILANA61 il 28 Feb 2016, 20:54
I sequel mi affascinano e mi spaventano specie se il primo mi e' piaciuto e pure tanto .

Bello come 'il potere del cane', forse anche un pelino più sviluppato. Mi dirai.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

ma Simenon? io so frocio per Georges

«Sei così bello» gli aveva detto un giorno Andrée «che mi piacerebbe fare l'amore con te davanti a tutti, in mezzo alla piazza della stazione...». Quella volta Tony aveva accennato un sorriso da maschio soddisfatto: perché era ancora soltanto un gioco, perché mai nessuna donna gli aveva dato più piacere di lei – «un piacere assoluto, animalesco, senza secondi fini, e mai seguito da disgusto, disagio o stanchezza». Del resto, era stata lei a tirarsi su la gonna e a invitarlo con la sua voce roca, la prima volta, a prenderla in mezzo all'erba e alle ortiche che costeggiavano la provinciale: dopo, lui aveva colto nei suoi occhi un'espressione di trionfo. E anche quel 2 agosto, quando lei gli aveva chiesto (avevano appena fatto l'amore, nella camera dell'Hôtel des Voyageurs che da un anno accoglieva i loro incontri clandestini): «Se io mi ritrovassi libera... faresti in modo di renderti libero anche tu?», lui non aveva dato peso a quelle parole, quasi non le aveva udite. Solo più tardi avrebbe compreso l'oscura minaccia che nascondevano.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ho finalmente letto "Uomini senza donne" di Murakami.
Giudizio umpf, come tutti i suoi libri di racconti. Forse se ne salvano un paio, ma secondo me rende molto di più nei romanzi. IN effetti anche i suoi romanzi hanno, a mio avviso, il punto debole all'inizio, poi scorrono che è una meraviglia. I racconti sono come fossero tanti inizi di romanzi e quindi boh..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pat Pat

Sostenitore
Lazionetter
* 1.229
Qualche titolo tra quelli letti ultimamente:

Napoli '44 di Norman Lewis
Un bellissimo diario dei giorni vissuti dall'autore a Napoli all'indomani dello sbarco alleato a Salerno.

Uno scrittore in guerra di Vasilij Grossman
Il racconto dell'invasione dell'Unione Sovietica da parte dei nazisti, la battaglia di Stalingrado e la scoperta dei lager.

L'uomo di Marte di Andy Weir
Davvero bello, anche se come ha già detto qualcuno, a volte un è po' troppo ricco di tecnicismi che appesantiscono la lettura.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Comunque voglio segnalare la "Sonata a Kreutzer" di Lev Tolstoj.

Lo lessi al liceo, grazie al mio prof di italiano, e rigorosamente con sottofondo l'omonima sonata per violino e pianoforte del mio amico Ludwig van Beethoven.

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: italicbold il 23 Feb 2016, 10:05

Libro assai complesso. Tutto il contrario di quello che mi aspettavo.
hai letto il coraggio del pettirosso?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: naoko il 02 Mar 2016, 12:02
Comunque voglio segnalare la "Sonata a Kreutzer" di Lev Tolstoj.

Lo lessi al liceo, grazie al mio prof di italiano, e rigorosamente con sottofondo l'omonima sonata per violino e pianoforte del mio amico Ludwig van Beethoven.

Il racconto che mi ha fatto detestare Tolstoj.

Da parte mia segnalo questo gioiellino:

Capolavoro molto sottovalutato a mio parere.

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.309
Per chi, come il sottoscritto, si dedica da un pò di tempo al running, consiglio vivamente "L'arte di correre" di Haruki Murakami.
Non è un libro tecnico, anche se non disdegna consigli pratici, ma è un saggio sulla complementarietà tra lo scrivere e il correre, due discipline tanto diverse ma animate da elementi simili quali la solitudine dello scrittore e del podista nei loro rispettivi sforzi nonchè la costanza degli stessi necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati. :asrm

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.304
meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Rorschach il 28 Feb 2016, 21:56
Bello come 'il potere del cane', forse anche un pelino più sviluppato. Mi dirai.

Ok grazie, allora si prende. Il potere del cane e l'inverno di frankie machine erano molto belli, ma poi mi sembrava in netto calo..

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Citazione di: meanwhile il 05 Mar 2016, 16:28
Ok grazie, allora si prende. Il potere del cane e l'inverno di frankie machine erano molto belli, ma poi mi sembrava in netto calo..

Citazione di: COLDILANA61 il 28 Feb 2016, 20:54

Iniziato?
Pareri?

blow

*
Lazionetter
* 20.008
io me lo sono bevuto in due giorni.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.172
Ho appena finito di ascoltare "Chiedi alla polvere", di John Fante.  Mi sono dato agli audiolibri, che ascolto in macchina.
California, depressione, terremoto, povertà, degrado.
Arturo Bandini, talentuoso giovane scrittore dalle mani bucate, segnato da un'educazione cattolica, incapace di amare una donna di cui è innamorato, la vede consumarsi per un amore senza speranza.

Insomma.

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: cartesio il 02 Mag 2016, 22:40
Ho appena finito di ascoltare "Chiedi alla polvere", di John Fante.  Mi sono dato agli audiolibri, che ascolto in macchina.
California, depressione, terremoto, povertà, degrado.
Arturo Bandini, talentuoso giovane scrittore dalle mani bucate, segnato da un'educazione cattolica, incapace di amare una donna di cui è innamorato, la vede consumarsi per un amore senza speranza.

Insomma.

secondo me Fante (ed il suo alter ego AB) lo apprezzi solo dopo averne letto più di uno,a me sono piaciuti tutti quelli che ha scritto

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.172
Allora il prossimo potrebbe essere il primo della serie, Aspetta primavera Bandini.

Discussione precedente - Discussione successiva