lorenzo

Aperto da porgascogne, 29 Giu 2013, 20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: est1900 il 03 Lug 2013, 11:08

Anche perchè quello era il periodo di Punk in Drublic e appunto di Smash...

1994.
L'anno d'oro della musica alternativa made in USA.
Che ricordi...

:s

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
A Zò, praticamente fanno tutti cagare...c'è solo UN Tony Malco, UN Tony Malco...c'è solo UN Tony Malco...

:lol:

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Il nome d'arte doveva essere "Joe Vanotti", ma il tipografo sbagliò a stampare le locandine di uno dei suoi primi concerti e così il nome è rimasto così: Jovanotti.

Tiè. Primo. Ho vinto.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.893
Il nome d'arte doveva essere "Joe Vanotti", ma il tipografo sbagliò a stampare le locandine di uno dei suoi primi concerti e così il nome è rimasto così: Jovanotti.

Tiè. Primo. Ho vinto.

ah ecco (mi aggancio da quello che ho scritto, sbagliando, sull'altro topic)

perché invece Joe Vanotti era un nome intelligente, si si   :sisisi: :sisisi:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: italicbold il 03 Lug 2013, 09:46

Poi c'é la questione dell'intonazione. E qui, devo dire, trovo la questione più che assurda.
Voglio dire, Imagine cantata da Bocelli, o da Placido Domingo sarebbe una stronzata. Cantata con la voce nasale e vagamente accentuata di John Lennon é straordinaria. Parliamo di musica pop, non di un opera.
Le canzoni nascono anche per le voci che le cantano. Che non sono per forza diplomate a Santa Cecilia.

Italic io non vorei fa' il cacacazzi ( che pure mi rendo conto mi riesce bene )
passino i paragono sacrileghi con Manu Chao, e vabbe'.
Ma qui stai deragliando.
Bisogna da esse un attimo precisi.

Tu puoi avere una voce nasale, o cristallina, pulita come Buble' o sporca come Tom Waits,
lamentosa come * o ruvida come Ruggeri, lirica come Bocelli o scanzonata come Lorenzo.

Pero' le note le devi pia'.
Intonazione = pia' le note.

Poi uno contestualizza, per carita': la storia del rock, per esempio è piena di urlatori debosciati
che piegano le note quasi fino al semitono successivo, e altri che cantano direttamente cose dissonanti
( mi viene in mente il Nick Cave dei Birthday Party).

Ma nella musica POP essere intonati ( cioe' emettere le note in maniera corretta e quindi non ascendente o discendente ) è un requisito indispensabile.

E' ovvio che su un disco dove hai tutto il tempo, gli aiuti e gli strumenti in studio, alla fine ce riesci a essere intonato.
Ma dal vivo la verita' viene a galla, perche'  l'autotuner in tempo reale che non ti storpia la voce effetto Cher ancora non l'hanno inventato.

Sentire un cantante POP che canta le canzoni che tu ascoltatore tanto ami, stonando, non è bello.
Sentire un concerto di Madonna non è bello.
Sentire i D.M. quando Dave è fatto o scazzato non è bello.
Perche' STONANO di brutto.

* uno dei cantanti piu' precisi nell'intonazione che abbia mai sentito live.

lollapalooza

Sostenitore
Lazionetter
* 2.820

Sarebbe potuta essere tutta un'altra carriera.

"Jim Hall, Pat Metheny & Joe Vanotti"

Capace che andavo pure al concerto.

:=))

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: lollapalooza il 03 Lug 2013, 13:22
Sarebbe potuta essere tutta un'altra carriera.

"Jim Hall, Pat Metheny & Joe Vanotti"

Capace che andavo pure al concerto.

Oddio io sono andato a vederli...

OT
Grande disco quello di Jim Hall e Pat Metheny. Due fenomeni...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
vabbè, allora sabato ha stonato per tutto il tempo, scusa kelly

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000

Tiè. Primo. Ho vinto.
c'era una mia amica di liceo (che poi è diventata una di queste starlet che stanno sempre co le zinne fori...e dalle mille micro partecipazioni in film, fiction etc) che in IV ginnasio moriva pé sto DJ di una imprecisata radio romana. Durante la festa della ragazzetta lo chiamammo, ci rispose, mi sembrò un cazz.aro come mille altri...
L'anno scorso, presente alla prima data estiva dei suoi concerti romani l'ho assolutamente rivalutato. Concerto godibilissimo. Cifra musicale all'altezza di un autore ormai stimatissimo da tutti. Questo ha studiato, ha voluto migliorarsi ed ora, nel panorama musicale italiano è un artista di riferimento. Amen   

Cialtron_Heston

Visitatore
Voi che lo bazzicate e lo conoscete bene,ma è riomico?

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Cialtron_Heston il 03 Lug 2013, 16:52

Il solerte yahoo answers dice che simpatizza Milan.

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
quanto alle stonature, beh, che ve devo dì, quando l'ho sentito sono stato fortunato... Ed io ci faccio molto caso, anzi, sono quasi maniacale

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Panzabianca il 03 Lug 2013, 16:49
L'anno scorso, presente alla prima data estiva dei suoi concerti romani l'ho assolutamente rivalutato. Concerto godibilissimo. Cifra musicale all'altezza di un autore ormai stimatissimo da tutti. Questo ha studiato, ha voluto migliorarsi ed ora, nel panorama musicale italiano è un artista di riferimento. Amen   

attento, panzabia'
te sei fatto li cazzi tui, mo

Citazione di: Panzabianca il 03 Lug 2013, 16:54
quanto alle stonature, beh, che ve devo dì, quando l'ho sentito sono stato fortunato... Ed io ci faccio molto caso, anzi, sono quasi maniacale

uuuhhhh
perseveri

DEVE esse stonato
DEVE

(del calcio non glie n'è mai fregato un cazzo)

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Jovanotti è l'artista che rende di più dal vivo (cioè, guadagna rispetto alla qualità del disco) fra tutti gli italiani che ho visto in concerto, stonature comprese.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Cialtron_Heston il 03 Lug 2013, 16:52
in una intervista ultima dice che sostanzialmente del calcio non gliene frega unca ma che è attratto da alcune figure ...tipo Totti...
Ok, Lorè, continua a fa musica però bada a quello che scrivi e a chi ti ispiri!!

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: porgascogne il 03 Lug 2013, 16:55
attento, panzabia'
te sei fatto li cazzi tui, mo

uuuhhhh
perseveri

DEVE esse stonato
DEVE

(del calcio non glie n'è mai fregato un cazzo)
tra i miei sogni nascosti c'era quello della critica musicale... Poi boh, probabilmente non ne sono all'altezza o forse non ho perseverato ma generalmente mi fido molto delle mie sensazioni musicali.
Poi, certo Jovanotti non fa della voce una sua prerogativa strumentale (tipo Giorgia) ma ormai anche il suo modo di cantare è un copyright della musica italiana. Numerosi artisti italiani (primo dei quali il mitico Pino Daniele) hanno fatto a gara per fargli fare dei camei di qualche secondo nelle loro canzoni...
E poi ora il fenomeno Jovanotti (perché di questo sui tratta) è già andato oltre i giudizi sulle sue sbavature canore... Me pare.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: kelly slater il 03 Lug 2013, 13:22
....
Sentire un concerto di Madonna non è bello.

Perche' STONANO di brutto.

mamma mia, che mi hai fatto ricordare, il primo concerto di Madonna in Italia al Flaminio.... 'na cosa agghiacciante, non è che era stonata, era proprio senza voce !
una delusione enorme.

Contenuto sponsorizzato

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Ma non era a Torino il primo concerto di Madonna? quello di 'Siete gia' caldi, anchio'.  :)

Io la vidi a Firenze, quello stesso anno 1987 mi pare, poi mai piu', dal vivo non rendeva per nulla..confermo senza voce.

Il concerto piu' 'senza voce' che vidi fu quello di Ben Harper sulla scalinata del colosseo quadrato all'Eur, qualche anno (anche 10 ) fa.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: luilhafondata il 03 Lug 2013, 19:36
Ma non era a Torino il primo concerto di Madonna? quello di 'Siete gia' caldi, anchio'.  :)

Io la vidi a Firenze, quello stesso anno 1987

Esatto, a Firenze l'ho vista anch'io.
N'antro VDM.

Discussione precedente - Discussione successiva