Man on Wire

Aperto da Nanni, 29 Ott 2013, 15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
L'hanno passato l'altro giorno, non a caso, su Sky-Arte.

"Man on Wire" un film-documentario semplicemente strabiliante. Per me, che soffro di vertigini anche ad affacciarmi dal terzo piano, una sofferenza mostruosa. Più volte ho spento, alzandomi d'impeto per andare via, no, no, proprio non ce la faccio! poi mi ci sono rimesso davanti, rapito da quelle immagini e da quella storia clamorosa.

Un film presentato qualche anno fa al Sundance Film di Robert Redford (mi pare che abbia vinto anche qualche premio), ma basato su storie, immagini e filmati di più di quarant'anni prima. Immagini di allora e parole di adesso, degli stessi protagonisti, ragazzi invecchiatissimi oggi, ma con quella stessa luce vibrante nello sguardo.

Davvero notevole.

La vicenda è quella di Philippe Petit, un ragazzo francese, che attorno a vent'anni scopre di avere doti straordinarie di funambolo. Comincia con un cavo montato a due metri d'altezza nel giardino di casa, ma capisce subito che non gli basta. Non gli può bastare. Sente l'ansia bruciante di salire più in alto, sempre di più, su, su, fino al cielo.

Allora si arrampica sulla Cattedrale di Notre Dame a Parigi, tira il cavo fra le due torri lassù a quasi 100 metri e comincia a passeggiare avanti e indietro in equilibrio, a danzare, a inchinarsi, a sdraiarsi, fra lo stupore, il terrore e l'impressione della gente (e della Gendarmerie Nationale) là sotto. Non contento, pochi mesi dopo sale sulle torri dell'Harbour Bridge a Sydney e fa le stesse cose, ad un livello ancora più alto.

Ma non gli basta, non gli basta. Scopre che a New York stanno costruendo le famose (tristemente famose, tanti anni dopo) Torri Gemelle. Una l'hanno già finita, l'altra è ancora un cantiere, ma ci siamo quasi. Con un gruppetto di amici tutti quasi  più pazzi di lui, arriva al World Trade Center e riesce, al termine di mille peripezie incredibili, a tirare il suo magico cavo su in cima. Sono 400 metri, qualcosa di inimmaginabile, da sotto riescono a scorgerlo appena. Hanno lavorato l'intera notte per poter fissare il cavo d'acciaio, non l'hanno neanche fissato bene e sono stanchissimi. I suoi amici lo sconsigliano vivamente di salire, ma Petit non sente nessuno. E' il sogno della sua vita, prende e va. Solo, nel vuoto assoluto. Quassù, non c'è margine di errore, se sbagli non hai scampo. E' la fine.

E comincia, come d'incanto, a passeggiare su quel cavo malmesso, tenendo con le mani la lunghissima asta d'equilibrio, e poi sdraiandosi, inginocchiandosi sul cavo, salutando con una mano. Soprattutto ridendo, manifestando apertamente una gioia intima irresistibile, profonda, davvero totale. Ha un'espressione gaudente del viso, assoluta, il funambolo mentre se ne va avanti e indietro nel vuoto. Finchè non arrivano i poliziotti e lui, dopo quasi un'ora di show mostruoso, decide che basta, può scendere.

Lo arrestano, lo processano, ma alla fine possono solo espellerlo dagli Stati Uniti. E lui, nel film, oggi racconta che dopo quell'esperienza, in fondo la passione gli era già finita. Aveva toccato l'apice e non aveva più tanta voglia di ricominciare.

Bellissimo, veramente un film bellissimo. Io, che ahimè come sapete ho l'età per potermi ricordare de visu tante cose, questa vicenda me la ricordavo vagamente. Ma vedendo il film, ero curioso anche di sapere "come sarebbe andata a finire". Perché non me lo ricordavo. Perché secondo me, all'epoca (siamo nel 1974) gli Americani, quindi noi perché la comunicazione in Occidente la facevano gli Americani, riuscirono a non dare grande risalto a questa vicenda. Forse per paura di suscitare (pericolosissima) emulazione, forse per non far vedere come (già allora) il loro centro assoluto, le Torri Gemelle, il centro di Manhattan, era vulnerabilissimo. Non lo so. Certo che lui, Philippe Petit aveva pensato a qualcosa di grosso. Perché fra tutte le attrezzature, strumenti, attrezzi, etc. si era portato anche un cine-operatore, che di fatto ha filmato gran parte dell'impresa. Il film oggi, l'hanno rifatto anche con parti di fiction, ricostruendo ambienti e personaggi, ma "il grosso", il clou di tutto erano le immagini, reali, in presa diretta, girate nel 1974.

Ce n'è una, terribile. E' il momento che Philippe decide di andare. La telecamera è a un livello ancora più alto (sulla ruota dell'ascensore, sul tetto della Torre Sud) e inquadra il funambolo già con l'asta d'equilibrio in mano, sul bordo della torre, un piede sul pavimento e un piede già sul cavo d'acciaio. E sotto, il vuoto. Le macchine, le strade, la gente laggiù sembrano formichine.

E lui che dice: "Ecco, basta spostare il peso del corpo da una gamba all'altra. E si va".
Cercatelo, e vedetelo. Ne vale davvero la pena.

L'edificio che si vede là davanti è la Torre Nord. Da quelle stesse finestre, l'11 Settembre del 2011 abbiamo visto sporgersi gente, disperatamente chiedere aiuto, alcuni addirittura gettarsi.

porgascogne

Visitatore

:beer:

(pensa, volevo aprirci un topic)

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058

Io neanche sapevo che questi funamboli camminassero sul filo senza protezione, pensavo avessero qualche cavo di sicurezza.

Quella foto e' la mia copertina di FB da quando ho visto il documentario

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365

Ho il formicolio ai piedi solo a leggere e vedere la foto .

'ndoculo .

Mesa' che sono messo peggio di te .

Però non ho paura di volare manco sui piperini o sugli elicotteri - Boh.

Brutta cosa le vertigini . Qualcuno ha scritto "la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare".

Chissà .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.283
Visto pure io, molto bello, su Arte mandano gran belle cose...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.600
Citazione di: porgascogne il 29 Ott 2013, 15:31
visto!!!

:beer:

(pensa, volevo aprirci un topic)

la cosa incredibile di te è che qualsiasi film,  libro, mostra, luogo terracqueo, tu sai e con profondità.
Adesso apro un topic su destinazioni chiamato: dove non è stato porga: consigli ..... :beer:

porgascogne

Visitatore
:=))
mica so' stato dappertutto, anzi

però, man on wire l'ho visto perché
Citazione di: WhiteBluesBrother il 31 Ott 2013, 22:49su Arte mandano gran belle cose...

gran bel canale, come disse quello che girò a dx venendo dagli Schiavoni

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: porgascogne il 05 Nov 2013, 09:52
...

mica so' stato dappertutto, anzi

...

Se guardi bene la foto, se je metti i capellucci lunghi, i pantaloni a zampa d'elefante... guardalo bene... ebbene sì... è lui: è Porga lui-même, lassù in mezzo alle Torri...

:lol:

:prr:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: WhiteBluesBrother il 31 Ott 2013, 22:49
Visto pure io, molto bello, su Arte mandano gran belle cose...
Arte ha rivalutato, per me, il palinsesto SKY

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
io anche l'ho visto un paio d'anni fa circa, era un canale digitale terrestre in chiaro, non ricordo se Rai o Mediaset, e mi aveva colpito; poco tempo fa ho visto che lo rifacevano, anche

James Marsh -mi pare che Nanni non lo citi, nel suo post, per cui lo faccio io-ha nell corde questo tipo di film, lui "nasce" regista di documentari, per la BBC mi pare, e poi evidentemente ha portato questa sua vena alla ricerca di storie particolari, anche legate ad una certa epoca storica...
un altro film interessante suo che ho visto (un annetto fa, all'Isola Tiberina) è stato Project Nim, incentrato su un esperimento "etologico" svoltosi anche quello negli anni '70  -o a fine '60- e riguardante il tentativo di integrare un giovane scimpanzè in un contesto di tipo umano, ed insegnargli a leggere e a scrivere
l'esperimento qui andò male per vari motivi, tra cui la mancanza di fondi per proseguirlo; fatto sta che è un film molto triste, visto dalla parte di questo povero animale
e vabbè

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva