Una mia amica, grandissima esperta di cinema, ha scritto:
Sorrentino con La grande bellezza non mi ha convinto ne ora ne mai. Naturalmente sono felice dell'oscar, il cinema italiano aveva bisogno di ossigeno.
Sorrentino ha un grande senso estetico e un taglio inconfondibile ma, come in tutti i suoi film, quello che non mi convince è questo susseguirsi di scene madri, di frasi ad effetto e dialoghi finalizzati alla sola scena, rimane sempre slegato, non ha continuità.
Ho sempre l'impressione di vedere tanti piccoli pezzetti di film girati benissimo ma completamente scollegati.
Nella grande bellezza questo mi è sembrato ancora più evidente che in altri suoi lavori.
Tutti quadri bellissimi ma senza spina dorsale.
Cosa ci ha voluto far vedere una Roma bene ricca e lasciva?, E madre Teresa? La giraffa? L'Appia antica cosa era un omaggio a Pasolini o un lapsus freudiano? mha!!
Servillo monotematico, sempre uguale a se stesso dai tempi dell' uomo in più,. Di questo film non so proprio che altro dire.
Vista la crisi speriamo che qualche produttore investa in Italia ma purtroppo a lavorare sono sempre gli stessi.