i Maneskin

Aperto da Biafra, 17 Giu 2021, 22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: trax_2400 il 18 Giu 2021, 17:14
Comunque dal mio personalissimo osservatorio vi posso dire che tra i giovani i Maneskin sono poco apprezzati, ma proprio poco poco.
Credo sia proprio così, anche se pure io posso portare piccoli numeri a riguardo.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
In qualche post si citava la capacità di scrivere testi.

Per me Francesco Bianconi dei Baustelle sta una spanna sopra a tutti.

E la Bastreghi ha una voce della madonna, che siano o siano stati rock oppure no. Fuori dal coro o mainstream.

E mo l'ho detto.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
a me fa cacare pure Chadia Rodriguez (ignoravo la sua esistenza fino a stamattina quando ho letto il post di FD).

io magari ho gusti musicali particolari, ma devo dire che ultimamente (diciamo nel triennio) ho trovato cose italiane che mi piacciono molto

che spaziano dall'afro-funk
https://nuguinea.bandcamp.com

all'elettronica

https://clapclap.bandcamp.com/album/liquid-portraits-album
https://godugong.bandcamp.com/album/trnt

al world jazz

https://pietrosantangelo.bandcamp.com/album/unconscious-collective

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sante93 il 19 Giu 2021, 01:30
Credo sia proprio così, anche se pure io posso portare piccoli numeri a riguardo.

interessante che due su due dei gggiovani di LazioNet dicano sta cosa.
Questo non per dire che siano un assoluto, la figlia di IB vale come giovane tanto quanto.
Però a me conferma l'idea che in realtà i maneskin assomiglino alle Sardine (non vuole essere un insulto): la loro gioventù fa ritenere il fenomeno più giovane di quanto in realtà non sia, mentre poi in piazza sono soprattutto (non solo) cinquantenni delusi dal contemporaneo.
Ora biafra penserà che sto facendo sociologia, in realtà voglio parlare solo di musica.

Vaz che ti faccia cacare Chadia Rodriguez ci sta, mi sembra del tutto naturale e questo si che è un dato di ogni epoca. La musica viva non piace a chi è abituato al suo contesto dato. Quasi mai.
Ma mentre i Maneskin nei loro 48 mln di visualizzatori (ormai anche europei) ha parecchia gente adulta, ma tanta, e qui ce n'è la prova, Chadia nei suoi 18 mln penso abbia quasi unicamente giovani. E anche la nostra discussione ne è altrettanto una prova (molti manco la conoscevano).
Anche a me non esalta il genere, non è il mio, non mi appartiene, non riesco ad entrarci pienamente in sintonia.
Ma quando l'orecchio si abitua inizi a capirlo. Un po' come quando a 13 anni mi trovai a sentire i Pantera e pensai fossero un gruppo di pazzi che urlava in un microfono.
L'orecchio è abitudinario quindi il primo impatto con la trap non può che essere tremendo per noi che non siamo abituati. Se riesci un minimo vedi che non ci sono soltanto soldi e scopate nei testi e che non è tutto così banale.

Prendiamo Leon Faun, ragazzino davvero, 10 mln di visualizzazioni sto video.
Musica per niente banale e soprattutto viva. Solo a pensare che un pezzo di giovani mo rivà in saletta e riparte dal giro blues me fa venì da piangere. "robertì jesce, arrubba, tuocc'è ffemmene".

https://www.youtube.com/watch?v=BGMetgJId3o

https://www.youtube.com/watch?v=3JFmCoJYyhQ

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Citazione di: trax_2400 il 18 Giu 2021, 17:14
Comunque dal mio personalissimo osservatorio vi posso dire che tra i giovani i Maneskin sono poco apprezzati, ma proprio poco poco.

Da amici 20 enni, anno piu anno meno, posso dirti che invece sono apprezzati e non poco. Poi dipende sempre con chi parli, c'è chi ascolta solo trap chi pupo e chi solo rock duro.
In media però non sono considerati cosi male, anzi.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: FatDanny il 19 Giu 2021, 08:49
Questo non per dire che siano un assoluto, la figlia di IB vale come giovane tanto quanto.
Però a me conferma l'idea che in realtà i maneskin assomiglino alle Sardine (non vuole essere un insulto): la loro gioventù fa ritenere il fenomeno più giovane di quanto in realtà non sia, mentre poi in piazza sono soprattutto (non solo) cinquantenni delusi dal contemporaneo.
Ora biafra penserà che sto facendo sociologia, in realtà voglio parlare solo di musica.

Vaz che ti faccia cacare Chadia Rodriguez ci sta, mi sembra del tutto naturale e questo si che è un dato di ogni epoca. La musica viva non piace a chi è abituato al suo contesto dato. Quasi mai.
Ma mentre i Maneskin nei loro 48 mln di visualizzatori (ormai anche europei) ha parecchia gente adulta, ma tanta, e qui ce n'è la prova, Chadia nei suoi 18 mln penso abbia quasi unicamente giovani. E anche la nostra discussione ne è altrettanto una prova (molti manco la conoscevano).
Anche a me non esalta il genere, non è il mio, non mi appartiene, non riesco ad entrarci pienamente in sintonia.
Ma quando l'orecchio si abitua inizi a capirlo. Un po' come quando a 13 anni mi trovai a sentire i Pantera e pensai fossero un gruppo di pazzi che urlava in un microfono.
L'orecchio è abitudinario quindi il primo impatto con la trap non può che essere tremendo per noi che non siamo abituati. Se riesci un minimo vedi che non ci sono soltanto soldi e scopate nei testi e che non è tutto così banale.

Musica per niente banale e soprattutto viva. Solo a pensare che un pezzo di giovani mo rivà in saletta e riparte dal giro blues me fa venì da piangere. "robertì jesce, arrubba, tuocc'è ffemmene".

Per la mia esperienza, confermo quanto dice FD, sia sul fatto che la musica "contemporanea" non è il rock e anche il pop classico non se la passa bene, sia sull'ascolto e l'abitudine a questi stili così distanti dai nostri canoni. Figlia adolescente,  che in bagno ascoltava la trap (e non solo) sullo smartphone. All'inizio quei suoni e quel modo di cantare mi irritava, non riuscivo proprio a concepire come si potesse ascoltare quella musica. Poi ho cercato di capire, in macchina, quando siamo insieme le faccio mettere la musica,  abbiamo trovato dei punti di contatto, soprattutto sull'indie pop, inizialmente frah quintale, poi gazzelle, rkomi (di cui è andata al concerto prima del covid), per citare i più famosi che adesso si affacciano anche sulle radio commerciali ma che per me due tre anni fa erano completamente sconosciuti. Oggi non ho dubbi, quell'universo musicale è fatto da una base vitale, in evoluzione, che ha bisogno di esprimersi. Dentro c'è di tutto, ci sarà il successo commerciale (sempre di più), la nicchia  e la nicchia della nicchia.  Canzoni di merda e canzoni anche molto belle.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.716
Io la vedo come il solito scontro generazionale. Ho nipoti che vanno dai 9 ai 19 anni. Più o meno ascoltano trap e i suoi derivati e il rock non sanno nemmeno dove sia di casa, forse qualcosa la figlia di mio fratello (9 anni) proprio con l'avvento dei Maneskin (oltre ad alcuni ascolti forzati di altri artisti rock), anche se mi da l'idea si tratti di un "innamoramento" un po' estemporaneo e che nel corso dei prossimi anni si evolverà su altre musiche e stili (a proposito di evoluzione, 1 anno e mezzo fa shakerava senza problemi Ghali con quei due rin[...]ti di "Me contro Te" che ora odia e rinnega  :) ) .

Boh, io ho sempre questo pensiero, ovvero che l'attuale "genitore rock" tenda un po' troppo a costruire gli ascolti dei propri figli a propria immagine e somiglianza. Personalmente, quando sento discorsi a mo' di vanto come "a mio figlio ho imparato a fargli ascoltare i Rage Against The Machine o i Nine Inch Nails", boh, storco un po' il naso con tutto che "lode e gloria ai RATM e ai NIN"

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: mr_steed il 18 Giu 2021, 23:05
Ok... Ma il brano è del 2007 però  :=))
Si indubbiamente, ma comunque già da fine '90/inizi 2000 si discute di questo apparente declino del rock che porta moltissimi oggi a ristagnare su ascolti degli anni '70/'80 perché il vero "rock è morto". Lo noto in particolare in persone nella fascia di età over 40/50; difficilmente sperimentano le nuove proposte rock e heavy, rintanandosi quasi unicamente nel confortevole ascolto disimpegnato dei classiconi, dai Pink Floyd ai Deep Purple, dai Led Zeppelin ai Jethro Tull.
Lungi da me fare un listone dalla spesa, ma ci sono delle band pazzesche oggi (specialmente in ambito metal imho) che a livello compositivo hanno poco o nulla da invidiare ai padrini del genere: Alter Bridge (Blackbird ha uno dei migliori assoli di chitarra nel rock), Queens of the Stone Age, Rival Sons, Opeth, Mastodon, Gojira, Ghost, Katatonia, Pain of Salvation ecc.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ahh ma la Vicario è la Nina dei Cesaroni...

tyche844

*
Lazionetter
* 853
Citazione di: FatDanny il 19 Giu 2021, 08:49

Comunque per quanto riguarda la mia esperienza, mi sembra che siano abbastanza ascoltati anche dalle fasce d'età più giovani.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.063
Mezza giornata in giro e trovo un sacco di post nuovi in arretrato  :o

Per ora comincio a rispondere ad uno degli ultimi, poi cercherò di approfondire altri spunti che mi avete fornito...

Citazione di: Egobrain il 19 Giu 2021, 11:37
Si indubbiamente, ma comunque già da fine '90/inizi 2000 si discute di questo apparente declino del rock che porta moltissimi oggi a ristagnare su ascolti degli anni '70/'80 perché il vero "rock è morto". Lo noto in particolare in persone nella fascia di età over 40/50; difficilmente sperimentano le nuove proposte rock e heavy, rintanandosi quasi unicamente nel confortevole ascolto disimpegnato dei classiconi, dai Pink Floyd ai Deep Purple, dai Led Zeppelin ai Jethro Tull.
Lungi da me fare un listone dalla spesa, ma ci sono delle band pazzesche oggi (specialmente in ambito metal imho) che a livello compositivo hanno poco o nulla da invidiare ai padrini del genere: Alter Bridge (Blackbird ha uno dei migliori assoli di chitarra nel rock), Queens of the Stone Age, Rival Sons, Opeth, Mastodon, Gojira, Ghost, Katatonia, Pain of Salvation ecc.

Beh, io rientro nella fascia d'età che dici tu ma ti assicuro che non mi sono mai fermato agli artisti dei 60 e 70. Anzi... chi fa quel discorso e ascolta sempre gli stessi gruppi "mitici" mi irrita un po' dato che, ad esempio, se posso dirlo, a me i Pink Floyd post Barrett fanno cagare quasi in toto, salvo alcuni brani :=)).

Fra i miei preferiti in assoluto (restando nel campo del rock ovviamente) ci sono i Grand Funk Railroad e i Blue Oyster Cult. Al contempo tra i miei preferiti ci sono molti gruppi anni 80 come i Cult, i Lords of the new church, i Sisters of mercy o, per cambiare genere, the The. Ma questo tipo di preferenze non mi hanno certo impedito ai tempi di ascoltare il "grunge" sin dai tempi dei Mother Love Bone e del primo disco dei Nirvana, il metal anni 80 più variegato (Metallica, Motley Crue, Queensryche, Helloween, Anthrax, Megadeth, Pantera ecc). O di considerare dei capolavori (pur non essendo album "innovativi") il secondo e il terzo lavoro dei Black Crowes. E al contempo di apprezzare moltissimo un gruppo come i Tortoise, visti dal vivo ai tempi in cui Radio Rock usava il Palladium come location per concerti e serate. O i Monster Magnet, i Queens of the stone age, i Wolfmother o i già citati Living Things e Interpol.

Tuttavia essendo una persona che non ama gli ascolti ripetuti (certe canzoni, anche memorabili, se troppo inflazionate ormai non riesco più a sentirle: esempio "più esemplare" i Queen, di cui ero fan da bambino ma che, dopo la "sovraesposizione" uditiva - e non solo - ottenuta a partire dalla morte di Freddie Mercury, non riesco praticamente ad ascoltare più, tranne alcuni brani meno famosi) col tempo (e purtroppo all'epoca non esistevano "serbatoi infiniti" come Youtube o Spotify, i dischi li dovevi per forza comprare o scaricare da Napster, quindi ho iniziato la ricerca a partire dalle tracklist delle Basf C-60 di mia madre  :=)) ) ho sentito la necessità di riscoprire artisti di quei decenni meno noti al grande pubblico... e così ho scoperto, tra i molti altri, gruppi egregi come i Frijid Pink, i Frumpy, i Killing Floor, i Jade Warrior ecc ecc

Tutto questo per dire che secondo me la fascia dei "nostalgici duri e puri degli anni 60/70" dovresti spostarla da quella dei 40/50enni a quella dei 60/70enni  :beer:

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.307
Penso che i Maneskin siano un buon gruppo musicale, niente di straordinario, ma bravi.
Quello che credo si debba sottolineare è l'enorme pubblicità che tramite TV (specie i telegiornali) e siti internet essi ricevono giornalmente, anche per motivi assolutamente banali e non connessi alla loro musica.
Mi sembra di rivedere la storia del fesso che, non appena gli scoreggia il cervello, finisce su qualsiasi sito con tanto di video e migliaia di click.

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Se Virgin Radio trasmettesse i Maneskin NON cambierei canale .

Dire che tizio copia caio e' vero per grande parte delle bande da 50 anni a questa parte .

E come dice Biafra la musica dei Maneskin ha "cambiato" qualcosa in questi mesi .

Non c'e' piu' SOLO la voce .

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.614
Hanno un paio di canzoni che mi piacciono, oltre a Torna a casa (non quella dell`Eurovision, ma quello e` pure un format particolare). Non inventano nulla e sono abbastanza costruiti (ma nel 2021 e` abbastanza difficile non esserlo), ma mi sembrano un buon prodotto musicale ed alcune critiche mi sembrano esagerate visto l`eta` dei musicisti.

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: mr_steed il 19 Giu 2021, 13:21
Mezza giornata in giro e trovo un sacco di post nuovi in arretrato  :o

Per ora comincio a rispondere ad uno degli ultimi, poi cercherò di approfondire altri spunti che mi avete fornito...

Beh, io rientro nella fascia d'età che dici tu ma ti assicuro che non mi sono mai fermato agli artisti dei 60 e 70. Anzi... chi fa quel discorso e ascolta sempre gli stessi gruppi "mitici" mi irrita un po' dato che, ad esempio, se posso dirlo, a me i Pink Floyd post Barrett fanno cagare quasi in toto, salvo alcuni brani :=)).

Fra i miei preferiti in assoluto (restando nel campo del rock ovviamente) ci sono i Grand Funk Railroad e i Blue Oyster Cult. Al contempo tra i miei preferiti ci sono molti gruppi anni 80 come i Cult, i Lords of the new church, i Sisters of mercy o, per cambiare genere, the The. Ma questo tipo di preferenze non mi hanno certo impedito ai tempi di ascoltare il "grunge" sin dai tempi dei Mother Love Bone e del primo disco dei Nirvana, il metal anni 80 più variegato (Metallica, Motley Crue, Queensryche, Helloween, Anthrax, Megadeth, Pantera ecc). O di considerare dei capolavori (pur non essendo album "innovativi") il secondo e il terzo lavoro dei Black Crowes. E al contempo di apprezzare moltissimo un gruppo come i Tortoise, visti dal vivo ai tempi in cui Radio Rock usava il Palladium come location per concerti e serate. O i Monster Magnet, i Queens of the stone age, i Wolfmother o i già citati Living Things e Interpol.

Tuttavia essendo una persona che non ama gli ascolti ripetuti (certe canzoni, anche memorabili, se troppo inflazionate ormai non riesco più a sentirle: esempio "più esemplare" i Queen, di cui ero fan da bambino ma che, dopo la "sovraesposizione" uditiva - e non solo - ottenuta a partire dalla morte di Freddie Mercury, non riesco praticamente ad ascoltare più, tranne alcuni brani meno famosi) col tempo (e purtroppo all'epoca non esistevano "serbatoi infiniti" come Youtube o Spotify, i dischi li dovevi per forza comprare o scaricare da Napster, quindi ho iniziato la ricerca a partire dalle tracklist delle Basf C-60 di mia madre  :=)) ) ho sentito la necessità di riscoprire artisti di quei decenni meno noti al grande pubblico... e così ho scoperto, tra i molti altri, gruppi egregi come i Frijid Pink, i Frumpy, i Killing Floor, i Jade Warrior ecc ecc

Tutto questo per dire che secondo me la fascia dei "nostalgici duri e puri degli anni 60/70" dovresti spostarla da quella dei 40/50enni a quella dei 60/70enni  :beer:
Purtroppo arrivo tardino al tuo post, non vorrei sfociare in un OT clamoroso.
Mi limito a dirti che mi sono segnato qualche nome che non conoscevo di quelli che hai scritto. Vedrò di recuperarli su Spotify!  :beer:

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.307
e comunque, sentite alcune nefandezze passate random in radio, tipo l'ultimo singolo degli U2 o quella che vuole un sorriso grande, viva chiunque porti qualche novità musicale tipo Leon

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Citazione di: alasinistra il 20 Giu 2021, 09:58
e comunque, sentite alcune nefandezze passate random in radio, tipo l'ultimo singolo degli U2 o quella che vuole un sorriso grande, viva chiunque porti qualche novità musicale tipo Leon

Scusa qual'e' l'ultimo singolo degli U2?

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.101
Citazione di: PabloHoney il 20 Giu 2021, 11:04
Scusa qual'e' l'ultimo singolo degli U2?

Credo si riferisca all'inno degli Europei.

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Citazione di: genesis il 20 Giu 2021, 11:47
Credo si riferisca all'inno degli Europei.

Ma non ė degli U2

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.101
Ogni movimento artistico ha il seguente ciclo di vita: nascita, ascesa, affermazione, tocca il picco, decadenza.

Dire che il rock è morto non vuol dire che non ci emoziona più ascoltare Rock'n'roll dei Led Zeppelin.
Ma che negli ultimi anni è sempre più difficile ascoltare qualcosa di nuovo e originale.
Ma non è colpa degli artisti, negli anni 60/70 c'erano le praterie inesplorate.
E' più facile sperimentare con le parole, da qui il successo di rap e trap.
Per questo mi ritrovo nel pensiero di FD.
Zitti e buoni è un brano che sarebbe potuto tranquillamente uscire dieci o vent'anni fa e non avremmo notato la differenza.
Meglio la Chadia & co., a parte l'utilizzo dell'autotune ( capisco che non tutte possono avere la voce di Elisa, ma...)

Discussione precedente - Discussione successiva