i Maneskin

Aperto da Biafra, 17 Giu 2021, 22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: genesis il 25 Lug 2022, 15:24
Stando in Francia aspirerei agli autori di Comme d'habitude  ;)

So morti da mo

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: genesis il 25 Lug 2022, 15:24
Stando in Francia aspirerei agli autori di Comme d'habitude  ;)

farò
quel che potrò
per la mia LAZIOOOOOOOOOO

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.463
Citazione di: kelly slater il 25 Lug 2022, 12:52
Lo dico seriamente.
Coglie lo zeitgeist della fascia 14-30 anni in maniera precisa.
E' melodico ma cupo, drammatico.
Non importa se il tipo sia un idiota come sembra oppure no: il pezzo è un capolavoro ed è la carne viva del 2022 : la musica dei maneskin è un cadavere riesumato e imbellettato.
Non entro nel merito dei gusti personali, visto che mi sembra assolutamente fine a sé stesso.
Mi limito a dire che per me il pezzo è una stronzata a 360°.
Lui poi non lo conosco, quindi non so se sia un'idiota.
Però penso che abbia 20 anni scarsi, magari avrà il tempo di migliorare...

In generale, non capisco la contrapposizione fra musica giovane, musica finto giovane, musica necrofila (cit.), ecc...
Io credo che (altra cit.) il problema non sia leggere o meno novella 2000, il problema sia leggere solo novella 2000.
Per me se un 16enne ascolta solo roba "nuova" sbaglia, perché si perde tanto.
E' fatta 20/30/40/50 anni fa? Sono canzoni di oggi ma che ricalcano un genere iniziato anni orsono?
E sticazzi?

Io a 16 anni avevo consumato 4 o 5 cassette di Acthung Baby, sapevo a memoria Fight da Faida e Disconnetti il potere di Frankie Hi-NRG, e ascoltavo Battiato, i Beatles, Guccini, i Chemical Brothers e i Pink Floyd.

Perché oggi dovrebbero evitare roba che non sia l'avanguardia (?) attuale?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.717
Comunque sentita mezza volta 'sta "Shekerando", mi è entrata in capoccia e non esce più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Tre moto

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.463
Citazione di: Maremma Laziale il 26 Lug 2022, 15:12
Comunque sentita mezza volta 'sta "Shekerando", mi è entrata in capoccia e non esce più.
Io sono giorni che ho in testa "fai come ti pare, pare, pare..."  :)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.073
Visto che il thread ha travalicato il "soggetto" iniziale... Maneskin e trapper a parte scavando un po' sotto la superficie qualcosa di meglio si trova anche in Italia...

Tra le prime cose che mi vengono in mente...

i Post Nebbia

O, volendo limitarsi all'ambito romano, i Wow... (questo brano ha pure diversi annetti sulle spalle...)

E (per quelli che prediligono "basso, chitarra e batteria") perché non dare una chance anche ai romani Black Rainbows?

Non si sono inventati nulla di nuovo eh, ma magari dopo l'ascolto possiamo discutere se si possano definire realmente "rock" i Meneskin  :=))

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Maremma Laziale il 26 Lug 2022, 15:12

T'hoo detto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: El Matador il 26 Lug 2022, 13:05
In generale, non capisco la contrapposizione fra musica giovane, musica finto giovane, musica necrofila (cit.), ecc...
Io credo che (altra cit.) il problema non sia leggere o meno novella 2000, il problema sia leggere solo novella 2000.
Per me se un 16enne ascolta solo roba "nuova" sbaglia, perché si perde tanto.
E' fatta 20/30/40/50 anni fa? Sono canzoni di oggi ma che ricalcano un genere iniziato anni orsono?
E sticazzi?

Io a 16 anni avevo consumato 4 o 5 cassette di Acthung Baby, sapevo a memoria Fight da Faida e Disconnetti il potere di Frankie Hi-NRG, e ascoltavo Battiato, i Beatles, Guccini, i Chemical Brothers e i Pink Floyd.

Perché oggi dovrebbero evitare roba che non sia l'avanguardia (?) attuale?

Grazie Matador perchè mi dai modo di tornare su un tema già discusso in altre sedi, ma comunque sempre apertissimo, ovvero come la società globale di internet abbia in un certo senso quasi azzerato il concetto hegeliano di zeitgeist.
Hegel indicava con questo termine una sorta di "indirizzo" che prendeva la cultura nelle sue varie manifestazioni in un determinato momento storico.
In altre parole: un tipo di musica, un tipo di letteratura, un tipo di pensiero riuscivano a identificare "lo spirito del tempo".
Riportando questo concetto alla musica pop , per tutto il 900' uno o più determinati generi o sottogeneri musicali hanno identificato un'epoca, e quell'epoca si è identificata in essi.
Il ragtime incarnava gli anni zero del 900, lo swing gli anni 30', il rockabilly gli anni 50' e così via, ovviamente a seconda dei paesi e della crescente diffusione dei fonografi e della radio.

Per come ho memoria io, da quando ero bambino avevo già l'ossessione per la musica e ascoltavo la hit parade su radio uno negli anni 70', e percepivo chiaramente quali fossero le canzoni più in voga alla radio, nei juke-box, alla televisione.
Le mode e le tendenze musicali cambiavano molto in fretta: una cosa che era al top durante l'estate poteva diventavare obsoleta in autunno.
Il folk rock era la musica mondiale nel 75-76, e nel 77 era archeologia.
Quando io ascoltavo i beatles nell'82' ero consapevole che stavo ascoltando dei dinosauri, come se oggi ascoltassi appunto Duke Ellington o Benny Goodman. Solo che erano trascorsi appena 12 anni dal loro scioglimento!
Una cosa di 12 anni fa ora è praticamente una cosa di ieri.
Quindi è cambiata la nostra percezione del tempo, è cambiato l'universo musicale per il semplice motivo che prima i dischi si compravano o si ascoltavano alla radio o te li facevi prestare o te li registravi su cassetta, ora ( già da un decennio oramai ) hai tutto lo scibile musicale a portata di click.

Poi si, ci sono ancora i "tormentoni" estivi, ma li puoi sentire alle radio più commerciali o a Hydromania. I ragazzi si capano i loro eroi trap anche nell'underground, col passaparola, su youtube.
I figli adolescenti di un amico mi hanno fatto una playlist  di pezzi trap di artisti sconosciuti di Roma che magari hanno fatto UN pezzo e basta, con Audacity (software audio ultrasemplice) ma magari quel pezzo ha girato perchè c'era un'idea dietro.

Però di base nel 2022 ( e già da un pezzo ) è normale ascoltare musica dei generi e delle epoche più svariate e scegliere nel mazzo. Poi tu sai che nessuna di quelle musiche (e anche probabilmente il 90% di quelle prodotte nel 2022) incarnano più lo Zeitgeist di questa epoca, perchè appunto, questa epoca non ha più uno zeitgeist, o meglio lo zeitgeist di questa epoca è il rimescolamento temporale e spaziale incessante, continuo e progressivo.

Poi nel caso dei maneskin ( ma di tanti altri come già detto ) io parlo di necrofilia perchè manco c'è uno sforzo a rimescolare, ad aggiungere qualcosa di personale  : c'è proprio la riesumazione di un cadavere trasformato in prodotto, che è quello che chiede il mercato.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

fresco fresco, di oggi. 3 italiani, jazz molto influenzato dalla new age UK.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.073
"[...]quattro giorni di musica live con artisti del calibro di Metallica, Green Day, Dua Lipa[...]

https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2022/08/02/news/maneskin_concerto_lollapalooza_chicago_topless_victoria-360120293/?ref=RHTP-BH-I360154207-P5-S1-T1

Dua Lipa? Ma che davero? :o

Ma il Lollapalooza non era quel festival di musica rock alternativa organizzato da Perry Farrell dei Jane's Addiction? Che caxxo c'avrebbe di "alternativo" o di "rock" Dua Lipa, che ogni brano che canta mi sembra alquanto ignobile?

Che finaccia... Spero che Farrell non c'entri più nulla con l'organizzazione e abbia venduto il "marchio".

E che finaccia pure Lars Ulrich... Ma non solo riguardo la foto coi Maneskin o la musica demmerda prodotta dai Metallica all'incirca negli ultimi 25 anni, ma soprattutto perché nell'articolo di repubblica neppure viene citato nella didascalia  :=))

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Dua Lipa ha fatto pezzi dance di grandissima classe, non scherziamo.
Je magna in testa ai maneskin

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: kelly slater il 02 Ago 2022, 19:38

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.073

Io contestavo soprattutto il suo non essere rock o alternativa, cose che peraltro neanche i maneskin sono. La dance di qualità piace anche a me. Quindi se mi fai un esempio di un suo brano decente sono pronto a ricredermi: di quelli ascoltati casualmente in radio non me ne ricordo uno ascoltabile. E ad esempio il duetto con Elton John, con cui entrambi hanno massacrato "Rocket Man", faceva cahare davvero.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711

100%, pop di qualità.

(bello essere d'accordo su una cosa  :=)))

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375

We're Good :love:

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: mr_steed il 02 Ago 2022, 20:34
Io contestavo soprattutto il suo non essere rock o alternativa, cose che peraltro neanche i maneskin sono. La dance di qualità piace anche a me. Quindi se mi fai un esempio di un suo brano decente sono pronto a ricredermi: di quelli ascoltati casualmente in radio non me ne ricordo uno ascoltabile. E ad esempio il duetto con Elton John, con cui entrambi hanno massacrato "Rocket Man", faceva cahare davvero.

Discussione precedente - Discussione successiva