Sbigottimento Davanti ad un Dipinto

Aperto da DopoNesta, 02 Ago 2013, 03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716

al vittoriano non so quanto rimasi sospesa lì davanti.

todomodo

*
Lazionetter
* 1.342
Citazione di: laziAle82 il 09 Ago 2013, 17:23
stavo dimenticando lei:

al vittoriano non so quanto rimasi sospesa lì davanti.

Eh. Io stessa cosa, sempre al Vittoriano, davanti a lei.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: todomodo il 09 Ago 2013, 17:31
Eh. Io stessa cosa, sempre al Vittoriano, davanti a lei.

e la danae, le tre età della donna.

Dio mio, klimt è stato un serbatoio di meraviglie.

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: fabichan il 09 Ago 2013, 15:54
Lo ricordo bene.  :=))

Buraz: pure Michael Baigent e' morto, lo sai...  :(

:o
Se avessi la testa di quegli anni, ti direi che sotto c'e' qualcosa (cfr. I protocolli...)
Comunque, se fossi in Lincoln, a qualche gesto apotropaico mi lascerei andare...

Per tornare in tema: all'Orangerie, il ritratto di Paul Guillaume

Piu' lo guardavo piu' ne ero incuriosito, quasi che fosse (dico davvero!) un volto familiare, e non un bon vivant degli anni Venti. E rimasi davvero sbigottito, mentre mi dicevo oh, io questo lo conosco; cominciai a pensare a vite precedenti, a me seduto in un bistrot ai Gobelins a bere assenzio, o a qualche 'viaggiatore del tempo' che avessi incrociato...
Molto piu' banalmente, poi mi venne in mente: e' la faccia sputata di un attore romano, del quale mi sfugge il nome, che qualche annetto fa fu protagonista la domenica sera sulla rai di un thriller psico-archeologico su una setta che si rifaceva ai pontefici romani...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: iDresda il 08 Ago 2013, 17:13

Mamma mia.
Mai visto prima, ma ora so che devo andarlo a vedere.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Non ve li sparo tutti insieme, ma a piccole dosi.
Comincio con Schiele, ogni volta è un pugno diretto alla bocca dello stomaco.

PS: i miei più vivi complimenti a Marcantonio: il "like" alla pagina è scattato automatico  ;)

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anto70

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
In una stanza della National Gallery di Dublino. Inaspettato.
Seduto a guardarlo per almeno mezz'ora, sublime

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: ThomasDoll il 12 Ago 2013, 16:04

(Andrea)

questo, da solo, vale il viaggio a Mantova, così come gli affreschi di Giulio Romano a Palazzo Tè

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Da uno dei musei piu' vivibili che abbia mai visitato, il De Lakenhal a Leiden. Qui lo sbigottimento - che per me, appassionato di pittura, esiste davanti a quasi ogni opera, per un motivo o per un altro - e' continuo, perche' la calma con la quale ti approcci alle varie opere ti fa - non so come spiegarmi - entrare nella tela, te la fa studiare e - quindi - capire.

Vanitas, del Bailly

Sono sempre stato affascinato dal dipinto nel dipinto, e' come se fosse una specie di codice; non e' cosi', lo so, ma a volte e' bello pensarlo. Il teschio - e quindi la Morte - che fa da contrappasso immanente alle minuterie, agli oggetti di tutti i giorni, che stempera l'orgoglio del giovane per la sua famiglia e per le sue ricchezze, rappresentate dalle monete, dalla collana di perle, dalla pergamena sulla quale - chissa' - vi e' un atto di proprieta'...e il fumo che fugge dalla candela appena spenta che, come la clessidra sulla destra, e' il tetro segnale della vita che - lentamente - vola via.

Jan van Goyen, Veduta di Leiden

Ero li' anch'io, sugli argini dell'oude Rijn, ad osservare i barconi carichi di ricchezza entrare in citta', nel Secolo d'oro.

Frans van Mieris il Vecchio, La locanda di campagna

Il mio caro, vecchio verismo olandese del Seicento...Le generose forme della servetta, la patta aperta del bevitore che fa pensare a chissa' quale servizio compreso nel prezzo della consumazione...e il quadro appeso sulla parete in alto a sinistra, che potrebbe quasi apparire non consono ad un'ambientazione tanto volgare. Ma, poi, ripensi a quello che e' stato il Secolo d'oro, quel periodo nel quale i Paesi Bassi erano - probabilmente - la prima potenza economica mondiale; le sue navi percorrevano tutti i mari, cariche di spezie, diamanti, metalli preziosi, tessuti e - ahime' - carne umana. In quel secolo la classe mercantile olandese raggiunse livelli di ricchezza altissimi, e questo benessere si riverso' a cascata - in parti diseguali, certo - anche al resto della popolazione. Ecco allora che anche le persone meno abbienti potevano permettersi di commissionare - ad una delle migliaia di botteghe di pittori sparse sul territorio - dipinti che avrebbero ornato le proprie abitazioni quasi che, invece di una piccola fattoria del Limburgo, si trattasse di uno dei ricchi palazzi che si affacciavano sui trafficati canali di Amsterdam.
Forse, chissa', il quadro appeso sulla parete fumosa di questa locanda di campagna secoli dopo avra' fatto la fortuna di un collezionista...

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: anto70 il 12 Ago 2013, 16:31
In una stanza della National Gallery di Dublino. Inaspettato.
Seduto a guardarlo per almeno mezz'ora, sublime

PAZZESCO. Quando "guardo" un Caravaggio sento le grida, lo strepito, la violenza di un gesto, la sensualità lasciva di una prostituta che rinasce e vive da Madonna, il dramma, la disperazione e la sua concezione di Dio, la luce del discernimento. INCREDIBILE, PAZZESCO. Un artista unico ed eterno.

porgascogne

Visitatore
per me, fotografo amatoriale, vedere un caravaggio è vedere un'istantanea
la scena è cristallizzata in quel secondo nel quale tutto accade ma, come per le foto, sai già che nulla resterà immobile in eterno come, ad esempio, in un botticelli

questo, per dire, piazzato laddove dal vero quella finestra fuoriscena in alto a dx illumina il dipinto, è una scena che già suggerisce la sua continuazione logica

i piedi di cristo, vanno in un'altra direzione rispetto al suo gesto: stanno GIA' andando verso l'altrove al quale pietro sarà chiamato a seguire cristo

e, cosa stupefacente, la luce cammina verso pietro
scorre
come se si svolgesse una tenda e questa luce non è ancora arrivata ai due in fondo al tavolo, che sono ancora immersi nelle loro faccende terrene (guardare e contare i soldi)

caravaggio è divino, è ultraterreno

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Pur non amandolo particolarmente, e' pero' vero che con il Caravaggio la luce assume una dimensione del tutto diversa. Con lui la luce inizia a plasmare, a - se mi si passa il paradosso - scolpire; chi dalla luce merisiana viene colpito si trasfigura, diventa altro: e' Dio che indica il peccatore, che lo pone al centro di tutta la rappresentazione, che - attraverso la luce, appunto - lo innalza a nobilta'.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

Dipinto squisito: la ragazzina lascia cadere la bambola, ormai superata e tiene sulle gambe una rivista con l'immagine di un'attrice (Jane Russel?) ; si guarda allo specchio e si interroga.
Sguardo meraviglioso.

Zombi

Visitatore
Contenuto sponsorizzato

Zombi

Visitatore
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Discussione precedente - Discussione successiva