Top Ten 2012

Aperto da Warp, 23 Nov 2012, 15:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Assurdo come non ci siano gli XX....

Comunque la rivista "Rolling Stone" di musica non c'ha mai capito un caxxo... 8)

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
sai cos'e'? ci accontentiamo di poco. il disco di springsteen e' buono,meglio degli ultimi 4 o 5.Ma tu pensi che rolling stone abbia messo darkness on the edge of town (disco epocale) al primo posto nel 1978? non controllo ma certamente no, magari primo erano i supertramp o joni mitchell o il 23esimo album di neil young. oggi e' lo stesso certe riviste conservatrici tendono a non premiare i nuovi, quasi che ogni volta gli si dica "si e' bello, ma vediamo il prossimo e poi il prossimo e poi il prossimo", intanto le band invecchiano e magari al decimo disco dopo 20 anni di carriera vengono premiati per un disco che vale un decimo dei primi che fu' spernacchato col risolino ebete dallo stesso giornalista-musicista invidioso" che adesso lo incensa perche diventato un "classico". io penso che nella critica a volte serva anche il coraggio della scommessa, che si puo' perdere,ma un critico di musica di cinema di letteratura deve avere il coraggio della visione, altrimenti non sei un critico. sei un cronista. Io scommetto che quasi tutti noi potremmo recensire un album di dylan anche senza sentirlo. un critico deve avere il coraggio di dire che l'album di dylan e' il solito che fa da 15 anni e che il disco di six organs of admittance e' 20 volte meglio e non per gusto personale ma per musica, ricerca, arrangiamenti, freschezza di suoni e voglia di esprimere qualcosa, che sono gli elementi che differenziano l'arte dal mestiere

C'è anche da dire che esiste un pubblico che ama sentirsi dire che il proprio beniamino è ancora il migliore e che il mondo è un posto rassicurante dove non succede nulla di nuovo o sconvolgente.

frontwards

Visitatore
Citazione di: Zoppo il 07 Dic 2012, 08:11
Quoto warp.

Assurdo come non ci siano gli XX....

Promise me that you'll ask Santa for a good set of headphones this Christmas

Warp

*
Lazionetter
* 12.899
Inserisco la playlist di Blow up specificando che si tratta non di una classifica ma di una mera sommatoria matematica delle singole playlist dei redattori, quindi i primo disco non è quello ritenuto migliore dell'anno ma quello che ha ottenuto più citazioni nelle singole playlist.

Fiona Apple - The Idler Wheel
Swans - The Seer
Demdike Stare - Elemental
Scott Walker - Bish Bosch
Yusef Lateef - Roots Run Deep
Godspeed You Black Emperor - Allelujah ! Don't Bend - Ascend
Neneh Cherry & The Thing - The Cherry Thing
Shackleton - Music for the quiet hour-The Drawbar Organ EP
Sun Araw & M.Geddes Gengras Meet The Congos - Icon Give Thank
ZZ Top - La Futura

seguono
Bob Dylan, John Talabot, Julian Cope, Paul Buchanan, Peter Broderick, Robert Hood, Neptune, Bill Fay, Mark Lanegan, Chigago Underground Duo, Wovenhand, Dirty Projectors, Xabier Iriondo, Scuba, OM, Mattia Coletti, Moon Duo, VCMG, Spiritualized, Andrea Belfi, Neil Young, Dexys, Sycamore Age, Lambchop, Beach House, Bark, Death Grips, Goat, St.Ride, Leonard Cohen.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Julian Cope

eh? :shock:

sono due secoli che aspetto qualcosa di nuovo dal druido e me la so' persa...  :cry:

devo recuperare... anche perché sicuramente è un disco che andrà nella mia top 3.

Warp

*
Lazionetter
* 12.899
Citazione di: gesulio il 07 Dic 2012, 15:16
eh? :shock:

ed è pure doppio, come sovrappiù il druido pazzo ha pure pubblicato un cd monotraccia di 70 e passa minuti intitolato woden

http://www.discogs.com/Julian-Cope-Psychedelic-Revolution/release/3408310

http://www.discogs.com/Julian-Cope-Woden/release/3905640

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: frontwards il 07 Dic 2012, 11:22
Promise me that you'll ask Santa for a good set of headphones this Christmas

Vabbè frontwards io ti amo (platonicamente s'intende)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
ed è pure doppio, come sovrappiù il druido pazzo ha pure pubblicato un cd monotraccia di 70 e passa minuti intitolato woden

http://www.discogs.com/Julian-Cope-Psychedelic-Revolution/release/3408310

http://www.discogs.com/Julian-Cope-Woden/release/3905640

porcozzio!!! e niente, me li devo raccatta' da qualche parte... grazie per le info.  ;)

ps: ma i chrome cranks nuovi? li hai lisciati?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.899
Citazione di: gesulio il 07 Dic 2012, 15:51
ps: ma i chrome cranks nuovi? li hai lisciati?

nooo, hanno girato per mesi nel mio i-pod,  :)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411

The Jim Jones Revue - Savage Heart
The Intellectuals - In The Middle oh Darkwhere
Turbonegro - Sexual Harrassment
Chrome Cranks - Ain't No Lies In Blood
The Jon Spencer Blues Explosion - Meat + Bone
The Hives - Lex Hives
Jack White - Blunderbuss

più, direttamente sul podio:

Ty Segall Band - Slaughterhouse  :o (mamma mia che disco!!! garage rock selvaggio, distorto, fuzz fino al midollo e strepitosa citazione di Bo Diddley e Captain Beefheart)
e anche
Ty Segall - Twins (un po' più ragionato, soffuso, sperimentale del primo, ma comunque un discone)

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.124
Inserisco la playlist di Blow up specificando che si tratta non di una classifica ma di una mera sommatoria matematica delle singole playlist dei redattori, quindi i primo disco non è quello ritenuto migliore dell'anno ma quello che ha ottenuto più citazioni nelle singole playlist.

Fiona Apple - The Idler Wheel  :love:
Swans - The Seer
Scott Walker - Bish Bosch
Yusef Lateef - Roots Run Deep
Godspeed You Black Emperor - Allelujah ! Don't Bend - Ascend
Neneh Cherry & The Thing - The Cherry Thing
Shackleton - Music for the quiet hour-The Drawbar Organ EP
Sun Araw & M.Geddes Gengras Meet The Congos - Icon Give Thank
ZZ Top - La Futura

seguono
Bob Dylan, John Talabot, Julian Cope, Paul Buchanan, Peter Broderick, Robert Hood, Neptune, Bill Fay, Mark Lanegan, Chigago Underground Duo, Wovenhand, Dirty Projectors, Xabier Iriondo, Scuba, OM, Mattia Coletti, Moon Duo, VCMG, Spiritualized, Andrea Belfi, Neil Young, Dexys, Sycamore Age, Lambchop, Beach House, Bark, Death Grips, Goat, St.Ride, Leonard Cohen.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
A me piacciono i Crystal Castles. E' uscito il loro terzo album (III). Non so' se e' l'album dell'anno.
A me piacciono perche' spaccano tutto. Musica elettro punk.
Ale':

Contenuto sponsorizzato

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162
ma figurati,io mica ce l`ho con i vecchi cantanti. (bill fay 70 e passa ha fatto un album sfolgorante),ce l'ho con i vecchi giornalisti pigri ci propinano i loro gusti personali

La pubblicazione Rolling Stone andrebbe proibita, le classifiche che si ostinano a stilare sono un pugno allo sterno.

Rapidamente, per poi tentare una sintesi/elenco dei 10 migliori, integro i molti titoli che condivido dello Warp e Gesulio con qualche grande uscita di questo 2012, ancora non menzionata:
-Alt-J "an awesome wave": probabilmente per me disco dell'anno
-Grizzly bear "Shields": basterebbe solo "Sleeping Ute"
-Robert Hood "Motor...3": perfezione delle macchine
-Bob Mould "Silver Age": bello, solido, il disco di un artista risolto...
-Colapesce: nun ve mettete a ride, un CD italiano finalmente di spessore. Canzoni d'autore vere, non autoindulgenza da segaioli à la Dente.
-Flying Lotus "Until the Quiet Comes": disco complicato, esige attenzione. Io l'ho adorato, ma potrebbe andare di traverso.

A Warp chiedo quando ne ha tempo e voglia, una descrizione approfondita del disco degli Swans.

frontwards

Visitatore
Citazione di: PhilWoods il 17 Dic 2012, 10:05
La pubblicazione Rolling Stone andrebbe proibita, le classifiche che si ostinano a stilare sono un pugno allo sterno.

Rapidamente, per poi tentare una sintesi/elenco dei 10 migliori, integro i molti titoli che condivido dello Warp e Gesulio con qualche grande uscita di questo 2012, ancora non menzionata:
-Alt-J "an awesome wave": probabilmente per me disco dell'anno
-Grizzly bear "Shields": basterebbe solo "Sleeping Ute"
-Robert Hood "Motor...3": perfezione delle macchine
-Bob Mould "Silver Age": bello, solido, il disco di un artista risolto...
-Colapesce: nun ve mettete a ride, un CD italiano finalmente di spessore. Canzoni d'autore vere, non autoindulgenza da segaioli à la Dente.
-Flying Lotus "Until the Quiet Comes": disco complicato, esige attenzione. Io l'ho adorato, ma potrebbe andare di traverso.

A Warp chiedo quando ne ha tempo e voglia, una descrizione approfondita del disco degli Swans.

good to see you around Phil! even though you didn't mention me, i think my top 10 (more like 15) will set hearts on fire.
hope you're doing great

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162
Citazione di: frontwards il 17 Dic 2012, 10:18
good to see you around Phil! even though you didn't mention me, i think my top 10 (more like 15) will set hearts on fire.
hope you're doing great

Tutto ok Front, grazie.

Sai che ho grande stima dei tuoi gusti ed attendo con ansia la tua classifica. Peraltro ho dimenticato gli ottimi Django Django che proprio tu segnalasti per primo qui... :beer:

Warp

*
Lazionetter
* 12.899
Citazione di: PhilWoods il 17 Dic 2012, 10:05

The Seer (che posso annunciare, nel disinteresse generale, sarà al numero 1 della mia playlist  :)) è un disco di "carne" come non se ne sentivano da anni.
Un disco che trascende il supporto su cui è stampato ed anche l'inesistente mp3 riesce a entrare nelle vene.
Musicalmente parlando è una summa di 30 anni di M.Gira, potrebbe essere l'album che Gira non è mai riuscito a fare o quello che non farà mai più (a seconda della fiducia che riponi in lui) e onestamente dopo un album del genere sarà difficile andare oltre.
Dentro ci sono gli Swans industriali degli esordi, quelli più soffusi del periodo while light, gli angels of light, c'è il ritorno in un pezzo della figliola prodiga Jarboe e un numero considerevole di altri ospiti, mai didascalici e sempre "funzionali ar proggetto".
Il suono è compatto e impenetrabile come raramente si sente in giro, d'altra parte con 2 bassi 3 chitarre un drummer e un percussionista e mi pare di aver letto che i pezzi sono stati registrati quasi tutti praticamente live in studio, con pochissime sovraincisioni dovute solo al fatto che sono stati utilizzati un numero sterminato di strumenti.
A vederlo cosi sembra un disco di una durata e di una richiesta di attenzione sfiancante ma ti assicuro che dopo che è sfumata l'ultima nota dell'ultimo pezzo la voglia di rimettere tutto da capo c'è.

Insomma se hai un minimo interesse per l'uomo questo disco non puoi fartelo scappare per nessun motivo.

ariveduar

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Yellow Ostrich - Strange Land (frontwards, this is my personal christmas gift for you)
The Maccabees - Given to the Wild
Jon De Rosa - A Wolf in Preacher's Clothing
The Gaslight Anthem - Handwritten
Weird Dreams - Choreography
The Lumineers - The Lumineers
Mumford & Sons - Babel
Colapesce - Un meraviglioso declino
Lo Stato Sociale - Turisti della democrazia
Cesare Cremonini - La teoria dei colori (piace alle mie bimbe, alla fine è piaciuto anche a me, Il Comico è un pezzone)

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Non me tirate i pommidori, ma Bruno Mars merita un posto di rilievo nei dischi del 2012, uscito a dicembre, a me piace molto.
Nella mia personalissima classifica difficle scalzare Jack White, ma io sono un vdm.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.899
Ecco i miei 20 per il 2012 in rigoroso ordine alfabetico, ci sono stati vari dolorosi tagli dell'ultimo momento per una annata insolitamente buona, dopo vari anni di poco o niente.

Allah-Las - Allah-Las
Andrew Bird - Break It Yourself + Hands of Glory
Andy Stott - Luxury Problems
Belbury Poly - The Belbury Tales
Bill Fay - Life Is People
Fenster - Bones
Godspeed You! Black Emperor - 'Allelujah! Don't Bend! Ascend!
Go Kart Mozart - On the hot dog streets
James Ferraro - Sushi
Lower Dens - Nootropics
PYE Corner Audio - The Black Mill Tapes Volumes 1-2-3
Raime - Quarter Turns Over A Living Line
Roly Porter - Aftertime
Rome - Die Æsthetik der Herrschaftsfreiheit
Mark Stewart - The Politics Of Envy (itunes)
Sebastien Tellièr - My God Is Blue
Shackleton - Music For The Quiet Hour+The Drawbar Organ
Swans - The Seer
Ty Segall and White Fence   Hair

5 ristampe

Can   The Lost Tapes
Clock DVA   Horology - DVAtion 78_79_80
Drexciya   Journey of the Deep Sea Dweller II
VA - Prix Italia - Imagination at play
The House of Love - The House of Love [Deluxe Edition]

Cialtron_Heston

Visitatore
Gran bella giornata oggi!  :aleoo:

E' successo che verso fine Novembre inizio Dicembre ho ascoltato i Raime e a momenti ci rimango secco.
Ho mollato tutto,sono uscito di corsa facendomi tre piani di scale saltando da pianerottolo a pianerottolo per andare a comprarmi delle super cuffie/auricolari della Bose da 179 euro,solo la musica e la Lazio possono scucirmi tutti questi dubloni senza fiatare.

Questi maledetti occuperanno il primo posto della mia classifica,a parimerito tutti gli altri.
Buon anno!

-     Raime - Quarter Turns Over A Living Line

-    The Lost Rivers (Sin and Lostness)
-    The Soft Moon (Zeros)
-    Ufomammut (Oro Opus Primum)
-    Trust (TRST)
-    The KVB (Always Then)
-    Shackleton ( Music For The Quiet Hour/The Drawbar Organ)
-    Mushy  (breathless)
-    Wino & Conny Ochs (Heavy Kingdom)
-    Vladislav Delay (kuopio)
-    Actress  (R.I.P.)
-    Swans  (The Seer)
-    Moon Duo  (Circles)
-    HTRK  &  Tropic of Cancer (Part Time Punks Radio Session)
-    Andy Stott (Luxury problems)

Discussione precedente - Discussione successiva