Top ten album Italia

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Top ten album Italia
« Risposta #60 il: 19 Ott 2017, 15:14 »
A livello di concept meriterebbe una menzione "Hard Rock Cafone" dei Santarita Sakkascia  :)
Re:Top ten album Italia
« Risposta #61 il: 19 Ott 2017, 15:20 »
A livello di concept meriterebbe una menzione "Hard Rock Cafone" dei Santarita Sakkascia  :)
che è quello co "Sandokan"?  :)
Re:Top ten album Italia
« Risposta #62 il: 19 Ott 2017, 15:22 »
che è quello co "Sandokan"?  :)

No, quello co perle indimenticabili come "Citofono", "Sto come 'na pigna", "Piselloni Punk", "Nostalgia di Khomeini", ecc...

Vabbè chiudo l'OT, scusate  :beer:
Re:Top ten album Italia
« Risposta #63 il: 19 Ott 2017, 15:23 »
Vabbè, quale gli si avvicina di più, secondo voi?

Almeno come tentativo, diciamo.

(Sì lo so, me dovrei apri' un topo pe' conto mio e chiedo scusa a KS se glielo sto contaminando, ma gli argomenti sono complementari, credo)

Secondo me Dalla-Lucio Dalla.
Non é una questione di gusti, ma del fatto che é un album che DEVE essere ascoltato prima di parlare di musica italiana.

 

Offline pentiux

*****
18584
Re:Top ten album Italia
« Risposta #64 il: 19 Ott 2017, 15:39 »
A livello di concept meriterebbe una menzione "Hard Rock Cafone" dei Santarita Sakkascia  :)
Non l'ho messo nella top ten solo perché zozzi difettosi...
 :) :) :)

No, quello co perle indimenticabili come "Citofono", "Sto come 'na pigna", "Piselloni Punk", "Nostalgia di Khomeini", ecc...
E "Smells Like Santi Numi", non dimentichiamo. Ricordo la scoprii un giorno che mi addormentai in macchina e dopo un pò partì la ghost track.
Un risveglio scioccante.
 8)
Re:Top ten album Italia
« Risposta #65 il: 19 Ott 2017, 16:01 »
Si possono inserire anche album di :
A.D.L. 122
 Civico 88
 Gesta Bellica
 Hate For Breakfast
 Legittima Offesa
 Malnatt
 Porco 69
 270 Bis
 8)

No, ma ancora prima che per una questione ideologica per una questione estetica.
Il cosiddetto "rock non conforme" ( che poi invece è conforme al conformismo più retrivo )
è di una bruttezza intollerabile.
Io ci ho provato ad ascoltarli, davvero, e se mi imbattessi in qualcosa di diciamo decente la cosa mi metterebbe anche in crisi, ma no way: tutta m.erda davvero, nse salva niente.

Offline porga

*
1600
Re:Top ten album Italia
« Risposta #66 il: 19 Ott 2017, 16:10 »
Secondo me Dalla-Lucio Dalla.
Non é una questione di gusti, ma del fatto che é un album che DEVE essere ascoltato prima di parlare di musica italiana.

io estendo il concetto, se possibile

il passaggio di Lucio Dalla da cantore dei testi sociali di Roversi ad autore e cantante delle sue stesse canzoni, ha inizio con Com'é Profondo il Mare - album primo della, per me, trilogia della perfezione dalliana -
poi, si passa a Dalla e poi nell'80, a Lucio Dalla

sono tre parti dello stesso prisma, che riflettono una luce nuova, totalmente nuova, sulla musica italiana

a livello di testi, soprattutto in CèPiM, ci sono, oltre la title track, cose splendide come Il Cucciolo Alfredo, Quale Allegria, E Non Andar Più Via

poi, emerso dalle acque profonde, Lucio Dalla tira fuori due ca-po-la-vo-ri come i suoi due dischi ai quali da' non solo il nome, il cognome ma anche un'anima eterna
Re:Top ten album Italia
« Risposta #67 il: 19 Ott 2017, 16:32 »
Io Beethoven mica lo ignoro, però Dalla è Dalla.

Online Sonni Boi

*****
16452
Re:Top ten album Italia
« Risposta #68 il: 19 Ott 2017, 16:35 »
Ad onor di precisione, è uscito prima Lucio Dalla e poi Dalla.

Lo so che sono un cagacazzi, ma sul peloso bolognese, che onoro col mio nick, non transigo  :beer:

Offline pan

*
4583
Re:Top ten album Italia
« Risposta #69 il: 19 Ott 2017, 16:41 »
Vabbè, quale gli si avvicina di più, secondo voi?

Almeno come tentativo, diciamo.

(Sì lo so, me dovrei apri' un topo pe' conto mio e chiedo scusa a KS se glielo sto contaminando, ma gli argomenti sono complementari, credo)



come tentativo eh,  forse Concerto grosso, dei New trolls
Parsifal, dei Pooh
Darwin del Banco

Offline porga

*
1600
Re:Top ten album Italia
« Risposta #70 il: 19 Ott 2017, 16:54 »
Ad onor di precisione, è uscito prima Lucio Dalla e poi Dalla.

vero, hai ragione
io li chiamavo "dalla marrone" e "dalla bianco"

Offline FatDanny

*****
37457
Re:Top ten album Italia
« Risposta #71 il: 19 Ott 2017, 17:08 »
Guarda su Guccini a me non è mai piaciuto quindi non si pone il problema.
Su FDG nvece ti confesso che questa cosa non la sapevo.
Non la sapevo ma intuisco che l'ha fatto perchè anche Dylan l'ha sempre fatto.
Il problema è che lui NON è Dylan.  :=))

Ma comunque il personaggio non è simpatico, c'e' poco da fare, ( anche conoscendolo di persona ), però ripeto, parlando di album, non potevo proprio non metterlo, per me quell'album è un feticcio.

E cmq ora che ci penso l'unico live suo che ho mai visto ( in tv ) è stato proprio Banana Republic.

davvero non lo sapevi? tu pensa, non l'avrei mai detto sapendo quanto ne sai in materia.
Confermo il giudizio: assolutamente insopportabile ma allo stesso tempo in linea col personaggio.



No, ma ancora prima che per una questione ideologica per una questione estetica.
Il cosiddetto "rock non conforme" ( che poi invece è conforme al conformismo più retrivo )
è di una bruttezza intollerabile.
Io ci ho provato ad ascoltarli, davvero, e se mi imbattessi in qualcosa di diciamo decente la cosa mi metterebbe anche in crisi, ma no way: tutta m.erda davvero, nse salva niente.


Te ce metto io, in modo totalmente inaspettato ( :lol: :lol: :lol:)
cerca Bronson (quelli come noi/lo spirito di roma/sei solo tu).

I testi non se possono sentì per ovvi motivi, ma musicalmente se t'è piaciuto lo skatepunk anni '90 nella vita non potrai non sentire quel nonsoché, in modo inquietante sapendo de chi parlamo
(maliziosamente potremmo pure chiamà copy&paste di gruppi quali lagwagon, millencolin, pulley)

Niente di trascendentale, niente di nuovo, ma pure niente a che vedè con i gruppi citati prima.
Così come col Rap stanno provando ad invadere spazi a loro una volta totalmente preclusi. Sigh.
Re:Top ten album Italia
« Risposta #72 il: 19 Ott 2017, 18:04 »
Te ce metto io, in modo totalmente inaspettato ( :lol: :lol: :lol:)
cerca Bronson (quelli come noi/lo spirito di roma/sei solo tu).

I testi non se possono sentì per ovvi motivi, ma musicalmente se t'è piaciuto lo skatepunk anni '90 nella vita non potrai non sentire quel nonsoché, in modo inquietante sapendo de chi parlamo
(maliziosamente potremmo pure chiamà copy&paste di gruppi quali lagwagon, millencolin, pulley)

Niente di trascendentale, niente di nuovo, ma pure niente a che vedè con i gruppi citati prima.
Così come col Rap stanno provando ad invadere spazi a loro una volta totalmente preclusi. Sigh.

Guarda che conosco sia i Bronson che i Drittarcore.
I primi certo, paragonati ai classici gruppi "non conformi" sono meglio: sanno suonare intanto, e poi hanno sicuramente più gusto ( ce voleva poco ).
Però spiegami che senso ha copiare pedissequamente dei gruppi che sono completamente superati da qualsiasi punto di vista.
Voglio dire: è roba anni 90' i Millencolin, i Pennywise, gli stessi NOFX.
Si, fresca ed eccitante quando usci' ma ora?
oltretutto è una formula poco impermeabile ai cambiamenti, alle evoluzioni.
E poi dico: la mossa identitaria qual'e'? Che canti in italiano quella musica?
Già fatto tanti anni fa ( Vanilla sky ).
Che applichi il solito schema testo identitario di destra a una musica americanissima che non c'entra una mazza?
Niente, loro non riescono proprio a proporre niente di innovativo, mai.
Sui Drittarcore stendiamo un velo pietoso, e non solo perchè pretendono di suonare una musica nera eliminando ogni traccia di negritudine, ma proprio perchè non hanno groove, non hanno flow, sono brutti e basta.


p.s. poi avrei veramente tante tante critiche da fare pure alla musica militante "nostra", poi magari in altra topic ne parleremo.
Re:Top ten album Italia
« Risposta #73 il: 19 Ott 2017, 18:39 »
Ne parlavo qualche post fa con yap1981.
Secondo me non è un caso : Battisti non ha mai fatto L'ALBUM.
Ne ha fatti 20, tutti più o meno eccelsi, delle volte distantissimi tra loro, con in mezzo svolte radicali come quella ermetico-minimalista degli 80'.
Sta di fatto che quando pensi a Battisti pensi alle canzoni, e il suo album perfetto
è un best of che non esiste perchè pure se ne scegli 20 ne lasci fuori almeno altre 20
che gridano vendetta.
Quello probabilmente e' vero, io ne ho scelto uno, pero' devo ammettere che e' dovuto alla mia scarsa conoscenza degli album di Battisti, probabilmente e' l'unico che abbia mai avuto in casa  oltre a qualche raccolta che pero' e' esclusa dal gioco.
Alla fine ho avuto lo stesso problema nello scegliere qualcosa di De Andre' artista che coosco meglio, non sapevo cosa scegliere tra i suoi album e alla fine non ne ho messo nessuno.

E anche vero che con tutti questi nuovi servizi di distribuzione di musica online, tipo Spotify e altro, il concetto di album, almeno a mio modo di vedere si sta un po' perdendo, almeno per me.
Voglio dire prima era un sforzo economico comprare un album, e te lo ascoltavi nella sua interezza, ora con la distribuzione online puoi ascoltare molta piu' musica, variare di piu, pero' spesso va a finire che ti perdi il senso dell'album, prendi solo le migliori canzoni saltando da un genere all'altro, almeno e' quello che mi succede.
Re:Top ten album Italia
« Risposta #74 il: 20 Ott 2017, 01:22 »
Secondo me Dalla-Lucio Dalla.
Non é una questione di gusti, ma del fatto che é un album che DEVE essere ascoltato prima di parlare di musica italiana.



Offline porga

*
1600
Re:Top ten album Italia
« Risposta #75 il: 20 Ott 2017, 12:10 »
"ma il mio sole nascerà dove cammini tu
il mio sole morirà dove vivi tu"

pino daniele, parliamone
è stato, in termini di musica italiana, ed oltre, il mio punto di riferimento assoluto per almeno 10 anni
da "'na tazzulella e' cafè" che arbore metteva ad alto gradimento a "bonne soirée", 11 anni pari pari, oltre ad aver tutti i dischi, strimpellavo almeno venti dei suoi pezzi - per me - migliori e l'avevo visto sei volte dal vivo, fra cui due volte al palaeur (concerti di tre ore, sfiancanti) ed uno al vecchio velodromo all'eur in occasione della festa dell'unità
poi, come capita a certi fortissimi amori, ti perdi di vista per un cambiamento
di carattere, di prospettive e, nel suo caso, di linea musicale
l'amore cambia le persone, quasi sempre le rende migliori ma non è detto che a livello artistico accada
la sua "pacificazione" col mondo e con il suo fisico (alla fine, inutile) ha influito sulla sua urgenza e coerenza di urlare con il suo falsetto di quanto era bello essere brutti e sporchi, ma cattivi mai
ha fatto cmq cose gradevoli, ma il furore e la passione di sentirlo come uno dei tuoi punti di riferimento, pur non essendo napoletano (e me ne dispiace) ma essendo cmq italiano e come tale un mediterraneo ed un uomo del sud d'europa, quello si è perso

terra mia, pino daniele, nero a metà, vai mo' e bella 'mbriana sono 5 capolavori assoluti

io ho scelto vai mo' per ciò che mi ricorda (ho ancora impresso il percorso in bus dal negozio a casa della fidanzatina dell'epoca, per ascoltare il disco sull'akai del fratello maggiore) e per il supergruppo messo su, a compimento di un percorso che partendo dal golfo di napoli era arrivato a new orleans passando dall'africa

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Top ten album Italia
« Risposta #76 il: 20 Ott 2017, 12:26 »
Finalmente.
Re:Top ten album Italia
« Risposta #77 il: 20 Ott 2017, 13:56 »
Tarallo ma invece la tua top ten?
Re:Top ten album Italia
« Risposta #78 il: 20 Ott 2017, 14:17 »
1) Almamegretta -Animamigrante
2) Litfiba - 17 RE
3) De Andrè - Creuza de ma
4) De Andre - Anime Salve
5) PFM - Storia di un minuto
6) PFM - Storia di un minuto
7) Dalla - Come è profondo il mare
8) Afterhours - Hai paura del buio?
9) Rino Gaetano - Mio fratello è figlio unico
10) Lucio Battisti - Emozioni
in ordine casuale, grandissimi Almamegretta

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Top ten album Italia
« Risposta #79 il: 20 Ott 2017, 14:24 »
Tarallo ma invece la tua top ten?

Ci penso, ma poi da LazioNetscape e' impossibile postare. Ora sto su PC e potrei ma e' un'eccezione.
Comunque io non sono un fruitore di Album in quanto tali, il che e' un peccato perche' raccontano una storia. Io mi attacco a brani come a una endovena e mi restano attaccati per decenni. Magari ci ritorno, ma mi pareva che Pino Daniele fosse stato abbastanza ignorato e quindi ho espresso la mia soddisfazione :)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod