Ballottaggio per il sindaco di Roma Capitale

Aperto da zorba, 06 Giu 2016, 16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Per i netters, cittadini ed elettori di Roma, quali sono le vostre intenzioni di voto per il 19 giugno?

Roberto Giachetti
9 (7.6%)
Virginia Raggi
80 (67.8%)
Non andrò al seggio
18 (15.3%)
Andrò al seggio ma deporrò scheda bianca
0 (0%)
Annullerò la scheda (magari scrivendo forza Lazio o riommamerda!!!)
11 (9.3%)

Totale votanti: 118

Le votazioni sono chiuse: 19 Giu 2016, 16:00

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Sbracchiosauro il 08 Giu 2016, 15:42
no André, non l'ha risolto
e non è un problema risolvibile nell'arco di pochi anni e nell'ambito unicamente cittadino
ma l'approccio al problema dei due schieramenti in questione è diametralmente opposto, e come ho già scritto quello stellettato è di una pericolosità che non vederla mi pare impossibile

Obiettivamente non ho risposte inequivocabili, dalle affermazioni della Raggi sulla questione non trovo particolari affermazioni razziste, posizioni non condivisibili puo' darsi, ma razziste no.
La sua squadra di governo mi sembra interessante, almeno sulla carta. Il problema é che si va a votare sempre sulla carta. Quindi la risposta non ce l'abbiamo mai prima. Devo dire sono anche piuttosto interessato dalla sua figura. Per deformazione professionale.
Una ragazza giovane, lo so, é solo immagine, pero' penso che la capitale d'Italia con una giovane donna sullo scranno più alto del campidoglio é una campagna d'immagine più efficace di qualsiasi centurione.
Nei confronti di Giachetti ho un profondo senso di invotabilità. Non so se esiste nel vocabolario ma é l'unica parola che mi viene in mente. Non mi piace come persona, come si pone, la sua storia politica me lo rende abbastanza avverso.
Non mi piace la Roma governata dal PD, non mi piace.
Al momento, per me, la scelta tra i due é abbastanza evidente.
Se potessi scegliere sceglierei un terzo candidato, ma purtroppo la scelta é fra la Raggi e Giachetti.
E, al momento, non ho dubbi.
totti o non totti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sbracchiosauro il 08 Giu 2016, 15:31
per quanto mi riguarda, danié, mi rifiuto anche solo di abbozzare una risposta alle tue domande
per il banale motivo che qualsiasi risposta ti si possa dare, tu hai comunque già la tua e la consideri infallibile
e in queste condizioni io mi rifiuto di proseguire una discussione sterile
avete la vostra verità e la vostra convinzione che con la salvatrice avrete concrete speranze di influenzare il governo di questa città
bene, in bocca al lupo, e spero tanto che le cose vadano come dite
quando però ciò non accadrà, aspettati sonore prese per il culo, tutti sti post vi verranno rinfacciati
e non mettere le mani avanti sul boicottaggio del governo centrale, quello c'è stato pure per marino e corcazzo che ha pesato come attenuante quando c'è stato da contà i suoi scontrini o parlà di filadelfia

AR
fermarsi ai rifugiati, in questa città, vuol dire avere la consapevolezza che sbagliare su quel tema vuol dire spianare il campo ai neonazi
e per questo, secondo me ovviamente, quel tema pesa assai più degli altri
perché quando a causa delle idee scellerate della salvatrice esploderannno decine di altre tor sapienza e san nicola, sarà impossibile frenare le reazioni della gente
e le elezioni successive vedranno salvini e meloni al 65%
segnatelo pure, mi ci gioco quello che vuoi

dove leggi che la mia risposta è infallibile?
Discuto partendo da alcune convinzioni? Certamente, perchè tu no?
Non posso dire lo stesso io dei tuoi interventi?
Tu hai la tua verità sui 5 stelle e nonostante ti porti esempi concreti tu ribadisci che comunque quella al seggio voleva dà il voto disgiunto a casapound e raggi.

Io te parlo di servizi pubblici, di patrimonio, di problema abitativo e tu me dici che non vuoi rispondere perchè ho delle certezze. Mah, quindi per discutere bisogna partire dall'assenza di certezze? Quindi stai dicendo che non si può discutere se si ha una minima cognizione delle cose? (reciproca, vale per me come per te)

Non sono in discussione le certezze, perché quelle ce le hanno tutti, te compreso e non è che abbia chissà che desiderio di convincerti a fare chissacché.
Sono in discussione i fatti che dovrebbero sorreggere quelle certezze.
Su quelli ci si misurav in una discussione, almeno io credo. Ognuno porta i fatti che gli sembrano dimostrare le sue certezze e si confronta la rispettiva solidità degli stessi.
Non è che se discuto co uno di Forza italia voglio convincerlo a diventà di estrema sinistra. Ci si misura sui rispettivi argomenti anche se ognuno al 99,99999% resterà della stessa idea.

A me pare che, magari con determinazione e insistenza (ma questo so' io), ma cerco di portare fatti e aggiungerne di nuovi, mentre dall'altra parte la risposta è sempre "possibili amici de CPI", che è la tua certezza assolutamente legittima a cui però gli unici fatti che mi sembra di aver letto sono il voto disgiunto e la molteplicità comunicativa della rete (che quindi li rende dialoganti pure co CPI).
Ne hai altri? Te lo chiedo da diverse pagine, non mi sembra di essere poco dialogante (se non con MO, ma per altri motivi)?

Inoltre su questa cosa delle possibili derive dovute alle politiche scellerate della Raggi:
il peggio che segue il meno peggio l'abbiamo già visto e siamo sopravvissuti.
Alemanno infatti è seguito a Veltroni, non certo a Grillo.
Ma a quanto pare è meno importante per te questo, visto che hai deciso di votare al ballottaggio per lo stesso partito che ha fatto andare al governo Aledanno attraverso il suo governo cittadino.
Inoltre vorrei capire come mai sui migranti sicuramente la scellerata raggi porterà al governo la Meloni, mentre questo rischio non dovrebbe esserci con Giachetti per politiche altrettanto scellerate su tutti i temi (migranti compresi, ma mettice pure tutti gli altri citati).
Come vedi non è la posizione politica a non convincermi, ma la logica che sottende che vorrei sinceramente capire.

Tu dici che se quanto affermo non dovesse accadere ci saranno sonore prese per il culo e post rinfacciati (ma da do viene tutta st passione per smentire queste ipotesi???). Ma io te dico che questa è una POSSIBILITA', non una certezza.
mentre con Giachetti c'è la CERTEZZA che non avverrà. E sinceramente manco mi viene in mente di rinfacciare scelte elettorali come già potrei e dovrei fare, ragionando come te, nella misura in cui voti Giachetti.

Chiudo su altri fatti: uno come Berdini come assessore all'Urbanistica sarebbe quasi un sogno.
Una garanzia su cui io stesso firmo. In questo caso una CERTEZZA, più che una possibilità.
Uno come Frongia a vice-sindaco o capo gabinetto sarebbe garanzia di una persona molto meticolosa, molto seria, molto attenta a guidare il lavoro della giunta. E, guarda che te dico, anche un ex-rifo (ma me raccomando non lo dì a caccapound che magari ce ripensa sul dialogo coi pentastellati).

Se permetti anche questi mi sembrano fatti da mettere sulla bilancia tanto quanto gli aspetti negativi.
Alcuni dei nomi della ipotetica giunta raggi il PD non li metterebbe manco nei sogni più perversi dei suoi militanti di base.

Citazione di: Sbracchiosauro il 08 Giu 2016, 15:42
no André, non l'ha risolto
e non è un problema risolvibile nell'arco di pochi anni e nell'ambito unicamente cittadino
ma l'approccio al problema dei due schieramenti in questione è diametralmente opposto, e come ho già scritto quello stellettato è di una pericolosità che non vederla mi pare impossibile

Ah si? riesci a spiegare la positività dell'approccio del PD di Giachetti sul tema?
Perché io non lo vedo affatto. Io vedo, e questo lo vedo con i miei occhi e quelli dei ragazzi che ho attorno, diritti e risorse negate (dal comune prima, dalle coop. dopo), deportazioni, sgomberi e scelte populiste tanto quanto (come nel caso di Ponte Mammolo).
Sbaglio? Può darsi, ma almeno provaci a dimostrarlo al posto di trincerarti dietro ai miei toni, che per altro nei tuoi confronti mi sembrano assolutamente pacati.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2016, 15:56
Chiudo su altri fatti: uno come Berdini come assessore all'Urbanistica sarebbe quasi un sogno.
Una garanzia su cui io stesso firmo. In questo caso una CERTEZZA, più che una possibilità.

Per capire chi è Berdini riporto un passaggio di un'intervista a Repubblica di qualche mese fa:

Uomo di Renzi o del Nuovo Centro Destra secondo l'Espresso dello scorso dicembre, qual è l'impronta che Paolo Tronca vuole lasciare sulla città?

Il prefetto Tronca non è uomo di nessuno. È un servitore dello Stato che applica con la sua cultura il ruolo di governo della città che gli è stato affidato a causa del devastante fallimento delle politica. Ed è alla sua cultura che dobbiamo far risalire i fatti che iniziano a prendere corpo. Ripristinare la legalità sembra che significhi solo sgomberare le occupazioni ma non significa ancora mettere mano al sistema di allocazione delle risorse pubbliche senza alcuna trasparenza. In tal senso non viene affrontata la questione che considero prioritaria, quella di togliere la sine cura dei residence in cui vivono centinaia di famiglie. Spendiamo 25 milioni all'anno per finanziare la rendita immobiliare nelle mani di pochi proprietari e il prefetto Tronca inizia dalla coda e cioè da quello che ai suoi occhi è il più grande scandalo: occupazioni e famiglie a basso reddito che pagano canoni modesti per le case comunali. So bene che a volte questi affitti sono scandalosi, ma invece di puntare il dito contro la politica che non ha saputo intervenire, si addita all'opinione pubblica smarrita l'untore: i furbi del canone. Ripeto, il Comune spende 25 milioni per i residence ma fare i nomi dei proprietari che beneficiano di tanta ricchezza non rientra nella cultura del prefetto Tronca. Il problema non è lui ma il fallimento della politica che ha permesso questa involuzione democratica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
http://www.beppegrillo.it/m/2015/04/i_nuovi_venuti.html

Basta?
Per approfondire potrete anche leggervi qualche commentino sul presunto "complotto" dei poteri forti per favorire l'invasione dell'Europa da parte dei "poveracci" e minare I fondamenti della societa'.

Sull'immigrazione il M5S prende a piene mani dall'immaginario razzista/leghista, altroche'.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
non si tratta di certezze personali o meno, si tratta di ritenere le proprie infallibili e le altrui stronzate
e te lo dimostra la parte finale del tuo ultimo post
non si parlava, prima, di pd di giachetti ma degli attivisti e dei militanti, o almeno io su questo ho risposto
a livello locale, l'attenzione dei circoli pd e gd per i migranti è neanche lontanamente paragonabile a quella delle componenti locali delle altre forze politiche
tu mi parli di locale ed è giusto giudicare quello rispetto alle amministrative, e io sul locale resto
quello che viene fatto, in termini di aiuti reali e di educazione nelle scuole, è tutto farina dell'odiato pd
non ho parlato solo di possibili amici di cpi, è una tua semplificazione e non ti fa manco troppo onore
io, a differenza tua, ritengo la questione dell'accoglienza centrale e propedeutica anche alla risoluzione o al tentativo di risoluzione dei problemi che citi tu
e sulla gestione di questa questione io vedo anni luce di distanza, per quanto nessuna soluzione proposta sia quella che vorrei nel mio mondo ideale, e infatti al primo turno non l'ho votati
per te gli altri aspetti che hai citato hanno più importanza, per me no
e ho abbondantemente spiegato perché la vedo così
a questo punto per quanto mi riguarda la discussione è arrivata a un punto morto
vota pure con convinzione la raggi, mica è mia intenzione convincere chicchessia a non farlo
ma preparate che quando esploderanno i problemi che ho paventato e che per me con quel tipo di approccio sono inevitabili, ti ricorderò che hai sacrificato questa questione sull'altare delle problematiche a te legittimamente più care
quando il "prima gli italiani" sarà criterio discriminante, dovrai fare pippa perché lo stai consapevolmente avallando col tuo voto
tutto qua, senza massimi sistemi né altro

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: italicbold il 08 Giu 2016, 15:55
Se potessi scegliere sceglierei un terzo candidato, ma purtroppo la scelta é fra la Raggi e Giachetti.
E, al momento, non ho dubbi.

che la situazione imponga questa scelta è chiaro, e che non sia la soluzione migliore per molti di noi lo è altrettanto, al netto di alcuni che festeggiano e ai quali non mi sono personalmente degnato di rispondere
che tu non abbia dubbi è rispettabile eccome
non ne ho nemmeno io
ma al contrario, rispetto a quello che pensi tu
con le mie motivazioni che ho provato a esporre, nonostante qualcuno ritenga il suo punto di vista più valido del mio
la differenza è che io non discuto quanto viene detto sull'attenzione dimostrata rispetto ad alcuni aspetti, ritengo proprio marginali quelle questioni se confrontate con un problema più grande
altri invece ritengono diversamente, pace
parleranno i fatti, e se verrò smentito sarò felice perché vorrà dire che la città sarà migliore anche per me

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: fabichan il 08 Giu 2016, 16:54

Basta?
Per approfondire potrete anche leggervi qualche commentino sul presunto "complotto" dei poteri forti per favorire l'invasione dell'Europa da parte dei "poveracci" e minare I fondamenti della societa'.

Sull'immigrazione il M5S prende a piene mani dall'immaginario razzista/leghista, altroche'.

Lo sgombero di Ponte Mammolo sotto la giunta Marino con la gente lasciata a dormire per giorni su un marciapiede basta?

E questo: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/04/29/news/reggio_emilia_i_rifugiati_protestano_per_la_mensa_l_assessore_pd_calci_nel_c_-138702843/
basta?

E questo sui rom (Pisapia eh, la sinistra PD):
http://www.intelligonews.it/articoli/27-maggio-2016/42014/elezioni-fiano-pd-su-milano-salvini-in-difficolta-rom-pisapia-ha-sgombrato-piu-campi-abusivi-della-moratti

E il sindaco del PD di Borgaro che ha proposto bus separati per rom e italiani?

E il sindaco di Ventimiglia che si è autosospeso in polemica col governo?

Ma davvero stiamo a questo? Vogliamo fare la gara a chi dice e fa le cose peggiori sui migranti?
Guardate che non se vince niente e a me sembra che si possano portare tanti esempi disgustosi da una parte e dall'altra. Io non ho mai negato come questo aspetto dei pentastellati sia riprovevole, ma invece me pare che pur di ridurre il tutto a questo unico tema attaccabile da sinistra si nasconda quel che lo stesso PD fa, paro paro.

Comunque mi compiaccio di questa improvvisa concentrazione di interesse. Non di sbracchio che so essere attento alla cosa da sempre, ma è incredibile QUANTO questo tema sia diventato decisivo.
Suppongo quindi che il PD sia pronto ad una politica ben più determinata dopo tutte ste critiche alla Raggi.
Dormo tranquillo?

Citazione di: Sbracchiosauro il 08 Giu 2016, 17:03

non si parlava, prima, di pd di giachetti ma degli attivisti e dei militanti, o almeno io su questo ho risposto
a livello locale, l'attenzione dei circoli pd e gd per i migranti è neanche lontanamente paragonabile a quella delle componenti locali delle altre forze politiche

No scusami, non stiamo parlando dell'attività dei circoli di base, ma dell'azione di governo, perché questo si decide al ballottaggio.
se permetti sono due cose ben diverse. Per altro quando tu come circolo di base fai 10 ma a livello di governo fai -100 la tua azione viene pure "leggermente" vanificata.
Senza contare che gran parte dell'attività di cui parli è generossissimo volontariato, paragonabile a quello cattolico. Che va stra-bene, meno male che almeno quello c'è, ma
a) non è affatto unico, potrei portarti svariati esempi in cui il PD non c'azzecca proprio nulla
b) non sposta di una virgola i rapporti di forza politici

Io non mi interesso di volontariato, pur rispettandolo nel profondo. per me Politica equivale a dire modifica dei rapporti di forza. Se il PD organizzasse i migranti per reclamare diritti e fare il culo alle istituzioni ti darei ragione, quello sarebbe un lavoro politico. Di sinistra, per altro.
Se invece offre qualche progetto di base per aiutarli la cosa è nobilissima e va supportata, ma ci azzecca poco con la Politica. Proprio perché non cambia in nulla lo stato di cose, mette le toppe.
Mentre mi sembra che ogni minima situazione di autorganizzazione migrante sia stata osteggiata e persino repressa dal PD cittadino. Proprio perchè i rifugiati si aiutano, ma solo se restano al posto loro e senza ribellarsi.
Se alzano la testa gli si danno gli scappellotti esattamente come al resto della povera gente. Questa è la mia esperienza e quando ci vediamo ti porto anche gli esempi puntuali di quanto dico.
Per questo però te dico che la posizione del PD non è così diversa da quella dei 5 stelle o degli altri.

Sugli altri temi: non sono di certo a favore del "prima gli italiani". Però al contempo, come dice AR, non si può ridurre il tutto alle soluzioni (per altro molto discutibili) per l'accoglienza. Perché non è che DI PER SE' un migrante viene prima di un poraccio italiano. Non viene dopo, ma non viene manco prima. Affermarlo sarebbe abberrante e assolutamente incomprensibile in una borgata o in un quartiere popolare. Un discorso così facilita il razzismo, non lo combatte. Perché non ci sono solo i migranti poracci e gli italiani mediamente benestanti. Ce stanno tanti italiani poracci che DEVONO essere ascoltati SUBITO. altrettanto SUBITO che i rifugiati.
Dire che l'emergenza abitativa o la questione dei servizi pubblici siano questioni marginali rispetto a quella dei migranti a tuo modo di vedere è una posizione che combatte o che rafforza la posizione razzista?
Aggiungici che per altro spesso i discorsi sono intrecciati, come nel caso dell'emergenza abitativa, che di sicuro riguarda anche i migranti e che il PD non fa che aggravare (confermando il rapporto assistenzialista e volontaristico tra migranti e città ospitante, che per altro acuisce il rancore nei loro confronti).

E se i temi sono intrecciati allora una politica abitativa più volta al popolare avvantaggerebbe molto più i migranti delle varie bellissime iniziative che citi tu. Perché quella modificherebbe parzialmente i rapporti di forza complessivi a differenza delle cose messe in campo dal PD. Che saranno pure meravigliose ma lasciano lo stato di cose presente esattamente com'è.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2016, 17:21
Lo sgombero di Ponte Mammolo sotto la giunta Marino con la gente lasciata a dormire per giorni su un marciapiede basta?

E questo: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/04/29/news/reggio_emilia_i_rifugiati_protestano_per_la_mensa_l_assessore_pd_calci_nel_c_-138702843/
basta?

E questo sui rom (Pisapia eh, la sinistra PD):
http://www.intelligonews.it/articoli/27-maggio-2016/42014/elezioni-fiano-pd-su-milano-salvini-in-difficolta-rom-pisapia-ha-sgombrato-piu-campi-abusivi-della-moratti

E il sindaco del PD di Borgaro che ha proposto bus separati per rom e italiani?

E il sindaco di Ventimiglia che si è autosospeso in polemica col governo?

Ma davvero stiamo a questo? Vogliamo fare la gara a chi dice e fa le cose peggiori sui migranti?
Guardate che non se vince niente e a me sembra che si possano portare tanti esempi disgustosi da una parte e dall'altra. Io non ho mai negato come questo aspetto dei pentastellati sia riprovevole, ma invece me pare che pur di ridurre il tutto a questo unico tema attaccabile da sinistra si nasconda quel che lo stesso PD fa, paro paro.

Comunque mi compiaccio di questa improvvisa concentrazione di interesse. Non di sbracchio che so essere attento alla cosa da sempre, ma è incredibile QUANTO questo tema sia diventato decisivo.
Suppongo quindi che il PD sia pronto ad una politica ben più determinata dopo tutte ste critiche alla Raggi.
Dormo tranquillo?

La gara e i vari "paragoni" li stai a fa' tu, non io.
Semplicemente, visto che si sta facendo revisionismo sulla linea politica Grillo-M5S-Direttorio-Raggi sul tema dell'immigrazione ("non hanno mai fatto dichiarazioni anti-immigrati"), ho pensato che fosse utile riportare un documento politico "ufficiale" sui presupposti teorici da cui la loro linea politica traspare.
Poi, giustamente, ognuno vota chi gli pare. Basta essere informati.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.673
Avviso a tutti i netters non residenti (e quindi non votanti) a Roma.

Non votate in questo topic, o falsate l'attendibilità del risultato!!!

Ché poi devo passare i dati a Masia...

:) :) :)

Grazie.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: fabichan il 08 Giu 2016, 17:31
La gara e i vari "paragoni" li stai a fa' tu, non io.
Semplicemente, visto che si sta facendo revisionismo sulla linea politica Grillo-M5S-Direttorio-Raggi sul tema dell'immigrazione ("non hanno mai fatto dichiarazioni anti-immigrati"), ho pensato che fosse utile riportare un documento politico "ufficiale" sui presupposti teorici da cui la loro linea politica traspare.
Poi, giustamente, ognuno vota chi gli pare. Basta essere informati.

Oddio, il post che dice non siano mai state fatte dichiarazioni contro gli immigrati me lo devo esse perso.
Assolutamente, figuriamoci. Grillo e i suoi seguaci sui migranti hanno detto le peggiori oscenità, oltre a palesare una notevole ignoranza su tutto il tema.
Su questo tema, se vincesse la Raggi, occorrerà fare opposizione dura e senza sconti. Ma d'altronde è ciò a cui so' abituato sulla totalità dei temi, non è che la cosa me spaventi particolarmente.   :=))
Soprattutto visto che le politiche di governo del PD tendono ad acuire il rancore razzista, per il semplice motivo che favoriscono e fomentano la guerra tra poveri.
Se non se redistribuisce nulla è normale che sulle briciole ce se scanna.
Se a Tor Sapienza o a Quarticciolo non arriva uno straccio de servizio è comprensibile perchè la dinamica favorita è quella razzista e cpi prende il 3%.
Ma per combatterla servono politiche redistributive, non belle parole e qualche iniziativa di assistenza.
Per depotenziare il razzismo delle periferie serve dare soldi e servizi ai residenti delle borgate più che un lavoro culturale.
E' questo ciò che provo a comunicare a Sbracchio: che se la sua paura è quella del razzismo montante, allora a maggior ragione i temi da me citati non devono essere marginali, perchè sono le migliori armi contro il razzismo e che se in questi anni il razzismo è cresciuto proprio sotto le amministrazioni PD forse un motivo ci sarà e forse quei temi marginali non so' così marginali ANCHE rispetto alle questioni che lui ha a cuore.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2016, 17:37
Oddio, il post che dice non siano mai state fatte dichiarazioni contro gli immigrati me lo devo esse perso.
Assolutamente, figuriamoci. Grillo e i suoi seguaci sui migranti hanno detto le peggiori oscenità, oltre a palesare una notevole ignoranza su tutto il tema.
Su questo tema, se vincesse la Raggi, occorrerà fare opposizione dura e senza sconti. Ma d'altronde è ciò a cui so' abituato sulla totalità dei temi, non è che la cosa me spaventi particolarmente.   :=))
Soprattutto visto che le politiche di governo del PD tendono ad acuire il rancore razzista, per il semplice motivo che favoriscono e fomentano la guerra tra poveri.
Se non se redistribuisce nulla è normale che sulle briciole ce se scanna.
Se a Tor Sapienza o a Quarticciolo non arriva uno straccio de servizio è comprensibile perchè la dinamica favorita è quella razzista e cpi prende il 3%.
Ma per combatterla servono politiche redistributive, non belle parole e qualche iniziativa di assistenza.
Per depotenziare il razzismo delle periferie serve dare soldi e servizi ai residenti delle borgate più che un lavoro culturale.
E' questo ciò che provo a comunicare a Sbracchio: che se la sua paura è quella del razzismo montante, allora a maggior ragione i temi da me citati non devono essere marginali, perchè sono le migliori armi contro il razzismo.

Non mi riferisco a post tuoi, anzi ti do' atto che definisci poco sopra "riprovevoli" le loro posizioni; se te li sei persi, pero', li recuperi facilmente in questa pagina e nelle precedenti.

La mia intenzione era solo fare chiarezza sulle posizioni politiche "ufficiali" del M5S sul tema. Poi, ripeto, ognuno da' in completa autonomia maggiore o minore importanza al tema, lo soppesa al resto del programma secondo la propria sensibilita' e visione del mondo. Ci sta tutto.
L'importante e' non fare revisionismo.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: fabichan il 08 Giu 2016, 16:54

Basta?

Quest'articolo mi sembra idiota più che pericoloso.... Grossa prosopopea senza dire niente

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: PabloHoney il 08 Giu 2016, 18:05
Quest'articolo mi sembra idiota più che pericoloso.... Grossa prosopopea senza dire niente

Dal punto di vista semantico dice molto sugli orizzonti politico-culturali: barbari, invasione, caduta dell'impero romano, ecc. ecc.
Poi, ripeto, ci sono I commenti sotto che vanno piu' sul complottistico.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
daniele, ti rispondo molto sinteticamente che sto in giro col cel
primo, non mi puoi dire che si commenta l'azione di governo e basta
primo perché vorrebbe dire, su roma, poter commentare solo i passati sindaci (o presidenti di municipio)
secondo perché allora tutti i tuoi commenti positivi sulla salvatrice di roma valgono zero, perché non comprovati da concreti atti di governo cittadino
terzo, perché anche fosse vero, giachetti non ha mai governato roma e non puoi desumere che anche lui venga messo con le spalle al muro e dimissionato dai vertici del suo partito per obiettivi puramente nazionali
se parliamo allora di azioni di governo, ti ricordo che il pd è stato il primo partito italiano a nominare ministro una donna di colore, a discutere di ius soli, a combattere la xenofobia leghista cui invece il comico strizza continuamente l'occhio
concludo dicendoti che, come ha detto fabichan, nessuno discute le tue priorità
se per te chi concede dialogo (anche) ai centri sociali (e tralasciamo gli altri potenziali interlocutori) è meritevole del tuo voto, votalo (anzi, votala)
io sto ribadendo però che invece il tema dell'accoglienza e dei migranti è quello centrale non per i prossimi 5 anni di legislatura cittadina ma per i prossimi 50
e che quindi per questo motivo questo aspetto è per me fondamentale nella scelta per il ballottaggio
non perché i migranti debbano venire prima degli italiani, ma perché il modo in cui viene gestito il problema dei migranti condiziona tutto il resto e viene, secondo me, prima di come viene scelto di gestire il dialogo con te o con gli occupanti abusivi italiani
se sbagli a gestire i migranti, tra tre anni ci troviamo insieme a organizzare una contromanifestazione dopo che cpi ti porta in piazza un milione reale di nuovi adepti
e poi te voglio vedé a recuperare la situazione
se invece sgomberi qualche centro sociale, al massimo si incazzano giustamente gli occupanti, ma cpi non ci può fare alcuna campagna mediatica e le elezioni successive te le giochi con loro al consueto 1%
per me i problemi dei centri sociali e dell'emergenza abitativa non sono centrali, non in questo momento, non rispetto a quello dell'accoglienza
poi fà come te pare, spero di non essere una cassandra e spero di sbagliare

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
chiedo scusa per il parziale OT, ma questo video casca a fagiolo per spiegare quello che ho provato umilmente a fare prima
questo che segue, trovato su fb (grazie all'estensore, che scrive anche qui) e paradigmatico di ciò che dicevo
se questa è l'opinione del più eminente membro del cosiddetto direttorio romano, il futuro di cui ho paventato la possibilità concreta non mi pare così difficile da prevedere
in bocca al lupo a te, daniè, se nonostante questo riesci a votarla

Contenuto sponsorizzato

Discussione precedente - Discussione successiva