Citazione di: pan il 07 Giu 2016, 16:39
bravissimo.
il problema tra l'altro non è tanto il fare le pulci al PD, al quale vengono fatte abbondantemente, giustamente, certosinamente, pure quando non erano al governo con lo stesso livore. ma è.. perché lo stesso illividito metodo non venga applicato ad altre compagini prescelte. tu pensa se le asperità, le incertezze sui temi del razzismo, le strane simpatie con casa Pound, i fascismi, i voli pindarici a volte per non prendere posizioni, le avessero fatte Marino, Orfini, e compagnia cantante. sarebbero stati massacrati, colonscopizzati e radiografati con soppracciglio alzato. il movimento no.
sbracchiosauro.. lassa perde, scusa se mi permetto la confidenza, non conservare nulla, non servirebbe. si troverebbe un modo qualsiasi per giustificare i paradossi. ho visto gente, per me fintamente di sinistra ovviamente, dopo una vita di sinistreextraparlamentari e birignai politici, votare M5s e dirmi "voterei pure Casa Pound pur di non votare il PD". e non era una battuta. perché per molti, da quando hanno 15 anni, il problema è l"APPARATO" del Partito( detto con voce tonante, prego..) ma siccome non lo vogliono ammettere ne amplificano la Merda e glissano su eventuali Merde altrui. de che stamo a parlà..
Io posso pure cercare di capire questo punto di vista, ma trasformare quello che il Pd è e la sua azione politica in una allucinazione collettiva di qualche "bamboccio antisistema" mi pare troppo.
Se si fanno le pulci al Pd è, parlo per me, solo perchè potevamo immaginare che quel soggetto politico dovesse essere un interlocutore naturale. Si è trasformato invece in un avversario politico, e il problema non è l'apparato (detto con voce tonante) ma quel che predica e le misure che prende.
Io ad esempio, sono molto più interessato a criticare il Pd, e non il M5s, perchè è il Pd che prende i voti dell'elettorato storico di sinistra. Questa è la mia urgenza da quando è nato il Pd, capire perchè si sta usando il vota di tanta gente di sinistra in questo modo.
Io alle elezioni politiche ho votato, al senato, il M5S. Non mi piace il M5S, non avrei voluto votarlo ed in futuro spero di non trovarmi più nella posizione di doverlo votare, ma se il Pd continuerà ad essere questo la cosa non è esclusa.
E' tanto chiedere che il Pd questo problema se lo ponga in modo serio?
Oppure dobbiamo liquidare il tutto, parlando di soggetti irrecuperabili che contesterebbero qualsiasi cosa?