Brexit

Aperto da syrinx, 01 Giu 2016, 12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Passi indietro altrimenti saranno sempre più Le Pen, Salvini... help

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Mi aspetto entro 5 anni un nuovo rientro della GB in Europa. Giusto il tempo di realizzare l'enorme stronzata che hanno fatto.

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: Mohammed Hussein il 24 Giu 2016, 09:55
Mi aspetto entro 5 anni un nuovo rientro della GB in Europa. Giusto il tempo di realizzare l'enorme stronzata che hanno fatto.
forse sarà già nel programma per le prossime elezioni di qualche partito.
giusto il tempo di capire quello che avverrà.
In ogni caso l'unione europea va rivista proprio per togliere il fiato a questi pezzenti che si arricchiscono con le tragedie.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Abbiamo fatto comandare gli scribacchini, questo è il risultato. Gli inglesi con il loro  usuale pragmatismo hanno avuto il coraggio per primi di sbatterci in faccia la realtà

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
http://www.repubblica.it/esteri/2016/06/24/news/scozia_irlanda_referendum_brexit_secessione-142699585/

chi va a dirlo a Salvini?

ps: se questa è la destra in italia, stiamo tranquilli ancora per un po'. certo se qualcuno a sinistra si ridesta dal torpore, magari è meglio...

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Giako77

*
Lazionetter
* 8.665
happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2016, 09:48
Che cazzaro. Avrebbe dovuto aspettare, calmare i mercati, mettere su un piano per la transizione. Troppo facile cosi'.

Fino ad ottobre rimarrà al suo posto poi passerà la mano, tra poco più di un semestre agli inglesi toccherà la presidenza di turno dell'unione e un governo Cameron, dopo il voto del referendum, non avrebbe nessuna autorevolezza per accompagnare il Regno Unito nella transizione verso l'uscita.
Sono due anni di procedura che sarà certamente meno traumatica delle previsioni, esiste già un'europa economica allargata ad Islanda Norvegia e Svizzera, non ci sono motivi per non dare analogo status al Regno Unito,
gli inglesi hanno avuto il coraggio di spezzare le catene dell'euroburocrazia e si sono ripresi la loro sovranità. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
boh forse sono strano ma faccio un analisi un po particolare.....la gente ha bisogno di speranza ...e questa europa che pensa solo alle finanze e alle banche e che dispensa aut aut di tagli e sacrifici come unica ricetta per i paesi in difficoltà...speranze non ne da...e andrò controcorrente ma  la mia analisi sul voto per fasce è al contrario di quella di tutti...e cioè i giovani cmq hanno tutta una vita davanti...e per quanto possano avere difficoltà hanno una visione piu a lungo termine per poter migliorare la propria condizione....gli anziani no...temono per i loro risparmi...temono di non avere soldi per curarsi..di avere tagli alle pensioni...di finire nell'indigenza.... senza aver forza e tempo per recuperare....non a caso oltre la fascia degli over 65, il leave ha vinto anche nel profondo del territorio...lontano dai grandi centri...nelle cittadine medio/piccole e nei paesi....dove appunto si vive decentemente anche con poco...ma quel poco vogliono la sicurezza di averlo....ripeto questa europa che parla solo di debiti deficit e bilanci da rispettare fa paura...sopratutto perche dopo anni e anni di queste parole d'ordine ripresa non se ne vede..le crescite  positive  auspicate non avvengono ( noi italiani ne siamo l'esempio...la crescita del pil si corregge al ribasso un mese si e  l'altro pure )....e attenzione a pensare che  la brexit sia  o può essere un caso isolato...la Francia è in rivolta contro il job act ..in Austria la destra anti europa perde le elezioni per un capello...in Olanda e Danimarca dove sono abituati da sempre a  un welfare super protettivo storcono la bocca per il loro ridimensionamento...l'impronta prettamente economica e finanziaria che si è voluta dare dell'unione europea e che cosi e basta viene percepita da larghe fette di popolazione sta franando su se stessa. Riflettiamo bene..non è uscita l'Estonia o la  Slovenia...è uscita  una delle prima 10 potenze economiche  mondiali...è uscito il paese che ha la terza moneta al mondo per scambi...è uscito un paese che ancora smuove e ha riflessi e ha potere e capacita di indirizzo su decine di paesi al mondo del Commowealth in tutti i continenti. Io credo sia una bella botta e uno scossone di cui forse c'era bisogno...mo' vedremo .

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Mohammed Hussein il 24 Giu 2016, 09:55

io penso che nei prossimi 5 anni avranno grossi problemi interni da sistemare.

per me, brexit e' una buona notizia. vorrei tanto vedere la riunificazione dell'irlanda...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il dato è molto più rilevante di come lo state descrivendo.
Il dato è la smentita definitiva delle tesi di fukuyama.
La storia è tutt'altro che finita, anche in Europa.
Chi dava per assodato certi assetti, chi pensava andassero solo governati senza metterli mai in discussione si sbagliava di grosso.
Ora o si torna a fare la Storia, a immaginare e mettere in campo una prospettiva alternativa a questa o l'unica alternativa resterà quella populista reazionaria.

Che non parla solo di migranti, ma anche di banche, finanza e poteri forti.
I vecchi che hanno votato non sono solo i vecchi tromboni, ma anche qu3lli che a differenza dei giovani ha conosciuto la stagione dei diritti e che quindi ora rifiuta questo modello in cui conta sempre e solo il profitto.
La xenofobia, oggi come negli anni '30, è solo una risposta di merda (ma pur sempre una risposta) a questa rabbia montante.
Sottovalutare questo aspetto significa non cogliere il problema.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2016, 10:29
Il dato è molto più rilevante di come lo state descrivendo.
Il dato è la smentita definitiva delle tesi di fukuyama.
La storia è tutt'altro che finita, anche in Europa.
Chi dava per assodato certi assetti, chi pensava andassero solo governati senza metterli mai in discussione si sbagliava di grosso.
Ora o si torna a fare la Storia, a immaginare e mettere in campo una prospettiva alternativa a questa o l'unica alternativa resterà quella populista reazionaria.

Che non parla solo di migranti, ma anche di banche, finanza e poteri forti.
I vecchi che hanno votato non sono solo i vecchi tromboni, ma anche qu3lli che a differenza dei giovani ha conosciuto la stagione dei diritti e che quindi ora rifiuta questo modello in cui conta sempre e solo il profitto.
La xenofobia, oggi come negli anni '30, è solo una risposta di merda (ma pur sempre una risposta) a questa rabbia montante.
Sottovalutare questo aspetto significa non cogliere il problema.

concordo...l'ho detto nel mio post...i vecchi non hanno paura degli immigrati che gli tolgono il lavoro...hanno paura di perdere la pensione, le cure della sanita' pubblica e anche  i risparmi che probabilmente vogliono lasciare a figli e nipoti...hai detto bene  insomma...quelli che  i diritti se li sono goduti ma pure guadagnati e che proprio adesso che non hanno piu' la forza e  il tempo per difenderli e recuperarli temono di vederseli portar via....uno di 20 anni non ci pensa alla pensione...non ci pensa a quando sara' vecchio e malato e si dovra' curare..per questo la visione del futuro è cmq piu positiva...me pare cosi logico...e liquidare appunto come vecchi tromboni gli over 65 che hanno votato il leave senza fare  un analisi piu accurata me pare  una stronzata.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
I vecchi non sono solo quelli più timorosi , sono anche i lavoratori che hanno conosciuto la stagione dei diritti e che quindi hanno maggiore insofferenza verso questa Europa delle banche.
A differenza dei giovani cresciuti nella convinzione idiota che nessun diritto è esigibile dinanzi al profitto. Che decide il mercato. Che il punto è farsi flessibili.

I vecchi danno una saggia lezione di schiena dritta. Nella direzione sbagliata, ma schiena dritta rimane.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.204
Citazione di: Giako77 il 24 Giu 2016, 10:20
#HELLONE

È un #ciaone o un #infernone?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: happyeagle il 24 Giu 2016, 10:21
Fino ad ottobre rimarrà al suo posto poi passerà la mano
Vero, non avevo letto e creedevo fossero immediate. Cosi' va meglio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2016, 10:40
I vecchi danno una saggia lezione di schiena dritta. Nella direzione sbagliata, ma schiena dritta rimane.

A 90 gradi.
Va detto anche questo.
Già solo stamattina la loro pensione vale il 10% in meno.

Se a grandi linee accetto e concordo con la tua spinta a un riesame dell'unione europea, dall'altro mi convince sempre poco l'analisi del voto. A mio avviso resta un voto di baby boomers legati a una società che comunque non é più quella ante 1973. l'Inghilterra paga anche il suo atteggiamento sempre abbastanza ipocrita sull'europa. Un piede dentro e un piede fuori.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Vedremo cosa succede nel resto d'Europa. Sono abbastanza convinto di quel che sarà (non da oggi. Da qualche anno)

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.464
Citazione di: PARISsn il 24 Giu 2016, 10:24
boh forse sono strano ma faccio un analisi un po particolare.....
si tende però a dimenticare che il motivo fondante della nascita dell'europa è stato il voler evitare di ammazzarsi sui campi di battaglia, cosa in passato abbastanza frequente
in questo l'europa ha funzionato
è stata al tempo stesso usata dalla classe dirigente di tutti gli stati come causa dei loro errori interni
si sono sempre evidenziati i lati negativi e sono passati sotto silenzio i lati positivi
in italia ad esempio se fossimo fuori avremmo già portato i libri in tribunale da anni
le politiche di rigore sono un problema? ma non è forse un problema aver fatto debiti con l'idea che pagava pantalone, e non so se gli over 65 non centrino qualcosa almeno in italia
io sono a favore del pagare i debiti del resto lo faccio individualmente ma sono di larghe vedute cerchiamo di pagare poco i debiti passati ma ho difficoltà a capire il fatto che avendo problemi economici cerchiamo nuovi debiti
chiedere un minimo di rigore specie in italia considerando la nostra storia mi sembra normale

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2016, 10:55
A 90 gradi.
Va detto anche questo.
Già solo stamattina la loro pensione vale il 10% in meno.

Se a grandi linee accetto e concordo con la tua spinta a un riesame dell'unione europea, dall'altro mi convince sempre poco l'analisi del voto. A mio avviso resta un voto di baby boomers legati a una società che comunque non é più quella ante 1973. l'Inghilterra paga anche il suo atteggiamento sempre abbastanza ipocrita sull'europa. Un piede dentro e un piede fuori.

ma magari pure le zucchine costano il 10% in meno perche invece di importarle dalla spagna se magnano le loro...noi importiamo arance dal nord africa e i siciliani le buttano ( a 7 cent al kilo non conviene raccoglierle ) perche l' unione europea ha stabilito e imposto che i paesi del nord africa non debbano pagare dazi per esportare in europa ..tutto bello e tutto giusto aiutiamo l'impresa in quei paesi e avremo meno immigrazione..il principio ci sta tutto pero' non mi spiego perche il prezzo delle arance al consumatore non cala...anzi !!...quindi questo bel principio serve solo a far guadagnare di piu' tutta la catena che c'e in mezzo tra  il produttore e il consumatore...a sto punto è lecito pensare appunto che se ci mangiassimo le arance siciliane costerebbero un tantinello meno...so andato un po OT chiedo venia  8)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il problema è che parli dei debiti senza sapere di cosa parli.
A riprova di ciò il fatto che li paragoni a debiti personali.
Ma mentre i debiti personali li decidi tu, quelli te li hanno accollati le banche, i profitti, quelli che ne hanno goduto (leggere berdini su debito pubblico di Roma).

L'idea che derivino da una spesa sociale troppo alta è una fandonia spinta sui giornali per tenerti assopito. Per farti credere che la colpa è tua e dunque che non ti puoi lamentare.

Questa è la scelta perdente della sinistra, pensare che un discorso come il tuo sia ragionevole.
Mentre magari gente più ignorante fa un discorso di pancia che alla fine è più consapevole del tuo, fintamente ragionevole.

Il debito va rifiutato. I debiti non vanno pagati. Li pagassero le banche che li hanno prodotti.

Se la sinistra non riparte da questo è giusto che scompaia

Discussione precedente - Discussione successiva