1) fabichan: non mi pare che farange o la destra radicale abbiano il 52% dei voti inglesi.
Soprattutto se vediamo che la mappa del voto parla di zone ad alta prevalenza laburista, le città operaie, che sono le principali fautrici del leave.
Puoi dire quel che vuoi sul manifesto, ma la distribuzione del voto parla chiaro sulla sua origine. Tanto che corbyn è oggi sotto accusa. Forse il guardian qualche ragione ce l'ha.
2) non si può mistificare il ruolo dell'Unione come forza di pace. Gli accordi sono nati sulla base delle esigenze economiche e geopolitiche dell'Europa occidentale che aveva accanto l'ingombrante presenza sovietica. Possibile che abbiamo talmente assunto la propaganda di questa Europa da ripetere il raccontino farlocco?
3) ho capito che c'è una confusione da come ib chiude uno dei suoi ultimi interventi. L'unione europea è un accordo economico di libero mercato.
Lo spazio politico unitario è una cosa distinta, che oggi viene determinata da quel trattato ma che non deve necessariamente morire con esso.
Purtroppo la propaganda delle élites europee fa coincidere le due cose ma l'errore è grosso: L' ue è un insieme di trattati di natura ben precisa, lo spazio comune si può determinare fuori da quei trattati in molteplici forme.
Anzi. Finché c'è quel trattato l'unità politica sarà sempre declinata a quel modo. Per questo dico che indebolirlo è fondamentale per chi vuole un'altra Europa.
Questa Europa è accettabile?
Continuate a glissare questa domanda.
A parte la scarsa attenzione che mostrate nel parlare con leggerezza dell'accordo con la Turchia. Vorrei vedere se leggeste dj arabi parlare di un'alleanza islamica che ammazza quotidianamente europei come buona cosa perché mantiene la pace interna. Se sprecherebbero teorie folli sulla pericolosità intrinseca dell'islam. Ma a vederci da fuori facciamo questo. Addirittura syrinx arriva a dire: perché senza ue sarebbe meglio?
Beh visto che è ue a organizzare frontex e visto che è ue ad aver firmato l'accordo con la Turchia e visto che è ue a firmare accordi per campi di concentramento in nord Africa che altrimenti non esisterebbero... si, direi proprio di si. Sarebbe decisamente meglio per un migrante. Probabilmente ne arriverebbero molti di più di quelli morti in mare o scomparsi nei lager.
Il fatto che passiate sopra sta cosa con una discreta leggerezza mette i brividi.
L'idea di ue di cui parlate voi è morta e sepolta a idomeni. Fatevene una ragione.
4) non si può slegare il senso e lo scopo del trattato con quanto abbiamo visto in questi anni, dai salvataggi bancari alla gestione della crisi greca a quella francese attuale. La ue è un blocco granitico a guida tedesca che è di mezzo ad ogni possibile conquista sociale, ad Ogni possibile vittoria parziale delle mobilitazioni. È lei il baluardo che in questi anni ha tenuto e ha consentito ai singoli governi di non concedere nulla, di evitare effetti valanga. Altro che erasmus, viaggiare senza passaporto e tiki taka. Questi accordi sono serviti a togliere sovranità non solo ai singoli stati, ma ai rispettivi popoli.
5) la possibilità di fare impresa. Quella si. Con la logica del ribasso nei diritti. Una situazione in cui tutto si è competitivamente livellato verso il basso e verso il vantaggio maggiore per il profitto. Come liberismo vuole. Ma d'altronde con siffatti accordi non poteva andare diversamente.
6) questo è stato gestito anche attraverso la costruzione di discorsi sui conflitti interni volti a disegnare caratterizzazioni di popolo, scaricando sulle rispettive popolazioni contrasti che erano in realtà tutti interni alle élites borghesi. Non sono quindi i tedeschi a farsi i fatti loro o i greci spendaccioni. Ma questo è passato, il nazionalismo di ritorno è un sottoprodotto proprio di questa unione che esaltate a buffo.
7) penso che la disgregazione sia la soluzione? No.
Penso che l'unità di cui parlate e che esiste al momento solo nelle vostre teste e in un Po di propaganda europeista sia realizzabile solo superando quei trattati. Solo indebolendoli fino a renderli carta straccia.
I fautori di quei trattati non giungeranno mai all'Europa di cui parlate voi, perché non gli converrebbe. Piuttosto tornano allo stato nazione di meta '800.
Perché quei trattati impediscono quell'unità e ne impongono una di tutt'altra matrice. Una di una matrice bieca, detestabile, tossica, in cui vale solo la legge del capitale perche di fatto questo è scritto.
Poi però fanno vedere la bandiera stellata a sfondo blu e tutti "ooooooooooooh"
Daje, alla grande, famose del male ancora un po'.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk