Brexit

Aperto da syrinx, 01 Giu 2016, 12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2016, 14:55
L'UNione Europea é una meravigliosa idea che ha salvaguardato la pace in un continente che s'é ammazzato reciprocamente per 2000 anni. Agli europei ha dato la possibilità di viaggiare senza visti, di studiare all'estero anche se non sei ricco, di scegliere la tua formazione, di creare imprese senza limiti di frontiere. A me non chiedono più il permesso di soggiorno. Posso votare nella città dove vivo, perché ci vivo, anche se non sono francese.
E potrei continuare, anche solo con le piccole cose quotidiane.
Se non fosse esistita, in questi 70 anni, avremmo probabilmente assistito a qualche piccola guerra, magari per il controllo del bacino della Ruhr, oppure per il controllo delle isole normanne, oppure su Andorra.
Invece da 70 anni ci si siede tutti intorno a un tavolo.
Fatto male, traballante, da riverniciare.
Ma é un tavolo. Un cazzo di tavolo.

È che ormai diamo per scontato certe cose che non sono scontate per niente.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
"L'Inghilterra ci lascia, e la prima, spasmodica, attenzione di tutti, media in testa, è per il crollo delle Borse. Costi. Speculazione. Valute. Visti. Alla fine, il primo giorno della rottura del legame con l'Inghilterra, è dominato dal denaro. Preoccupazione comprensibile, ma agghiacciante.

In questa reazione si svela infatti anche perché e cosa abbiamo perso: il referendum sulla Brexit è stato ridotto, da una parte e dall'altra della Manica ( e dell'Atlantico), a una pura questione economica. Cosa mi serve, quanto mi serve, cosa è mio, cosa mi può essere sottratto? Il dibattito in Uk si è ridotto a materia di mera convenienza. Con una City ossessionata dalla caduta dei profitti, il Remain impegnato in una raffica di numeri da terrore, e il Leave impegnato sui costi con lo stesso piglio di terrore.

Dall'altra parte del braccio di mare, non si è fatto meglio: la classe politica europea ha adottato la stessa gretta lingua dei conti - ve la faremo pagare, vi puniremo, vi costerà tutto quello che finora non avete ancora pagato - e le istituzioni internazionali, IMF, BCE, vocianti alternativamente rassicurazioni e minacce. Denaro, denaro, denaro. Preoccupazione certamente umanissima, ma riconducibile solo all'arido osso del chi e per chi, qui e ora. Non solo rispetto al futuro. Ma, anche - e questo è davvero sconcertante - rispetto al passato.

Una voce non abbiamo sentito infatti. La voce di qualche leader del nostro continente che dicesse con chiarezza all' Inghilterra: "Per favore rimanete. Rimanete perché qui, su questi nostri territori giacciono le ossa di migliaia di vostri uomini, padri, mariti, figli, fratelli che hanno perso la vita per salvare non solo l'Inghilterra ma anche noi".

Con l'addio inglese si rompe infatti molto di più di un equilibrio economico. Nelle urne si lascia una parte rilevante delle nostre memorie, la vita forgiata insieme, nel bene e nel male, da vari popoli negli ultimi secoli. La intera generazione di giovani, fra cui le migliori menti delle Università Inglesi, che perse la vita nelle trincee della Prima Guerra Mondiale. E Churchill, con la sua ostinata e solitaria ambizione di salvare l'Europa, e le migliaia di Inglesi morti nella Seconda Guerra Mondiale, per salvare il nostro continente dal Nazismo, dal fascismo, dal comunismo, e da sé stesso. Ora che l'Inghilterra volta le spalle alle nostre sponde, sarà considerato con occhi diversi anche il loro sacrificio?

Con l'addio viene seppellito definitivamente una parte rilevante del nostro Novecento. Il rifiuto dell' Europa unita è la tomba anche della Fenice rinata dalla fine del Secolo breve e delle sue ossessioni totalitarie. E' un altro grande atto di quella rottura con il passato nata sul crinale degli anni 2000 spinta dalla globalizzazione, e dalla nuova rivoluzione industriale della Rete.

Non c'è nulla di male ad archiviare il passato. Ma dobbiamo anche guardare a cosa siamo diventati. Un mondo in cui l'unico motore della nostra economia non è più la dignità di quel che si produce, ma la quantità di ricchezza che si eroga o si guadagna. In cui l'unica legittimazione politica è quella della gestione della spesa e delle tasse. In cui governi che da anni ormai sono gestiti da ragionieri, hanno dato vita a una Europa, e a un Occidente, uniti solo dal collante di regole amministrative. Il rifiuto di questo sistema da è l'onda che attraversa l'intero pianeta, come è ormai chiaro a tutti, e che ne sta sfaldando l'intero assetto. Rattrista, dispiace, ma non sorprende dunque l'esito di tante elezioni. Meraviglia, casomai, che questo rifiuto non assuma forme peggiori, più violente. Ma per questo c'è sempre tempo."

Lucia Annunziata

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.036
É fantastica la tesi che sta girando che il popolo non é in grado di decidere su temi complessi. Da quelli che hanno rovinato il mondo e l'Italia. Democrazia bla bla bla solo quando gli conviene.
Ammiro gli inglesi che hanno fatto quello che pensavano giusto  fregandosene del prezzo delle zucchine e della convenienza. Rischiando il cambiamento.
Diffido, poi, dalle analisi, siano catastrofiche o entusiastiche. Nessuno sa nulla e molto ancora accadrá. Per alcuni andrá bene, per altri peggio, come sempre nella storia.
Mia opinione irrilevante é che sia una buona scossa in senso europeísta. Se capiscono che l'Europa non é fatta solo dai trattati, ma soprattutto dagli europei e da quello che vogliono, non sará un male.

Aggiungo che le zucchine io qui in UK le trovo al prezzo italiano e che i fiori me li regalano perché gli inglesi non sanno che ce se fa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: teodoro il 24 Giu 2016, 20:54
Ma quale mercato. Aumentano i milionari in Italia ed in Europa e la differenza tra ricchi e poveri è sempre più ampia.  E questi ultimi si ribellano voltandosi contro.  Occorre ridistribuire la ricchezza altrimenti è  la fine del sogno europeo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
E chi dice di no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
scusate,,,una riflessione..veramente marginale. Ma i calciatori inglesi che giocano in Italia...e quelli stranieri in Inghilterra...sarebbero considerati extracomunitari?

teodoro

*
Lazionetter
* 1.719
Citazione di: Tornado il 24 Giu 2016, 21:32
scusate,,,una riflessione..veramente marginale. Ma i calciatori inglesi che giocano in Italia...e quelli stranieri in Inghilterra...sarebbero considerati extracomunitari?
Tra un paio di anni credo di si, se non fanno accordi diversi come ad esempio hanno redatto con la Svizzera

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.036
Citazione di: Tornado il 24 Giu 2016, 21:32

Il nuovo PM metterà in atto l'articolo 50, che significherà la richiesta ufficiale di uscita dall'UE. Da quel momento GB dovrà negoziare con ogni paese membro nuovi metodi di scambi commerciali,  ecc, che toccherà anche questo punto. Per il momento se ne riparla ad Ottobre, quando Cameron offrirà le sue dimissioni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
FTSE MIB Index (FTSEMIB.MI) -Milan 15,723.81 Down 2,242.36(-12.48%) 11:35AM EDT
UniCredit S.p.A. (UCG.MI) -Milan Watchlist 2.0760 Down 0.6480(-23.79%) 11:41AM EDT
Intesa Sanpaolo S.p.A. (ISP.MI) -Milan Watchlist 1.74 Down 0.52(-22.94%) 11:41AM EDT

:sisisi: FTSE 100 (^FTSE) -FTSE 6,138.69 Down 199.41(-3.15%)  11:46AM EDT

E la sterlina non doveva svalutarsi immediatamente di circa il 20% ??? Come no...

:sisisi:  GBP/EUR(- 6.6800%) 4:26PM EDT

EUR/USD (EURUSD=X) -CCY 1.1102 Down 0.0326(-2.8500%) 4:24PM EDT

niente panico, con questi siamo in una botte di ferro...

... e piena di merda.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Che lingua si parlerà ora in parlamento europeo? L'inglese non è più lingua ufficiale di alcun paese membro, mi sembra...

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
qualche velocissimo spunto di riflessione e mie considerazioni del tutto opinabili:

1. è uscito dall'aEuropa il paese che non solo ci credeva di meno ma che ci stava anche con la punta di un piedino
per non sporcarsi le scarpe, come un il più snob dei snob;

2. la Brexit l'hanno votata le classi meno abbienti: cosa legittima e democratica....ma glielo hanno detto che saranno loro i primi a pagarne le conseguenze?;

3. una notizia per Salvini: non un siriano, somalo, libico ecc ecc. ha messo piede sul puliitssimo suolo inglese, gli extracomunitari che temono tanto siamo noi ;)

4. dal punto di vista economico ci sarà la corsa a chi stipula più accordi bilaterali con lo UK. Indovinate chi ci perderà?

5. complimenti a Boris Jhonson che si fa eleggere sindaco di Londra da Europeista convinto e poi per fare le scarpe al compagno di partito cameron  cambia repentinamente idea (e poi dicono tanto male dei politici italiani :roll:);

6. piccolo scherzo per gli inglesi (ma neanche tanto) : siete usciti dall'europa per riottenere la Vs. indipendenza ma a riprenderVi le colonie ci avete pensato? :P (operazione nostalgia 1)

7. All'Italia non conviene uscire dall'Europa, abbiamo bisogno dell'Europa anche se dovremmo cambiarla;

8.la Germania non uscirà ma dall'Europa: perchè dovrebbe ? se l'è ritagliata su misura e ci sta alla grande.
Senza contare che grazie all'europa ha ripreso quella leadership che gli aveva dato il buon Adolf (operazione nostalgia 2)

9. solidarietà, aiuto reciproco, mercato comune, libera circolazione, Bla Bla Bla ognuno pesa ai azzi suoi ;)

Contenuto sponsorizzato

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Rugiule il 24 Giu 2016, 23:45
Che lingua si parlerà ora in parlamento europeo? L'inglese non è più lingua ufficiale di alcun paese membro, mi sembra...
Eire.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.036

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.640
Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: seagull il 25 Giu 2016, 00:01
Anche Scozia ed Irlanda del Nord.
Non sono paesi membri della UE

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135

ma loro saranno fuori ;) assieme all'Inghilterra (come facenti parte del Regno unito)

Contenuto sponsorizzato

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Provocatore :))

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.036
Mi riferivo a loro, perché loro hanno votato per il remain. In pratica,  se togli da GB la Scozia, Irlanda del Nord, Londra, il Sussex e mi sembra il Dorset, il resto (middle England) ha optato per il leave.
Le aree tradizionalmente 'labour', vedi Newcastle/Sunderland /Birmingham e soprattutto il Galles sono state decisive per l'uscita.
Jeremy Corbyn è messo sotto accusa.

Discussione precedente - Discussione successiva