Lazio.net Community

Varie / General => Temi => Discussione aperta da: Thorin il 13 Gen 2016, 15:02

Titolo: Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 13 Gen 2016, 15:02
Che tanto ormai se ne sta parlando, ma su un topic che non c'entra niente  :)

Ci si sposta qui?  ;)
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 13 Gen 2016, 15:14
Citazione di: Zanzalf il 13 Gen 2016, 15:08
[premessa: il fatto Quarto non è grave in se, è grave per la statistica. Se si incappa negli "infortuni" Quarto e Gela (per tacere di Livorno) governando una manciata di comuni in Italia vuol dire che l'incidenza del malaffare nelle proprie fila è altissima. Io (sì, io, in quanto militante di un partito) governo decine di migliaia di comuni. Quando è uscito lo scandalo Sesto, gli stessi che fanno orecchie da mercante sui 5 stelle ora, allora, facevano martello. E Sesto è uno su diecimila, Quarto è uno su dieci! Sesto, poi, è stato assolto.]

Temo che se si legge solo il Fatto si capisce poco.
Da Il Post

Le intercettazioni risalgono al primo giugno scorso, tra il primo e secondo turno delle comunali. Si sentono un imprenditore sospettato di legami con il clan camorrista dei Polverino, Alfonso Cesarano, e suo figlio dare indicazioni di voto per il ballottaggio a favore di Rosa Capuozzo in cambio di una serie di favori: «Adesso si deve portare a votare chiunque esso sia, anche le vecchie di ottant'anni. Si devono portare là sopra, e devono mettere la X sul Movimento 5 Stelle». Nella conversazione si fa anche riferimento a un patto che sarebbe stato fatto con Giovanni De Robbio, esponente del Movimento 5 Stelle, fino allo scorso dicembre.
Giovanni De Robbio è stato il candidato più votato per il consiglio comunale di Quarto alle ultime elezioni amministrative. Lo scorso 14 giugno era stato sospeso dal Movimento 5 Stelle e poi espulso. Dal 22 dicembre scorso era indagato, insieme ad altre due persone, per tentata estorsione aggravata nei confronti della sindaca del suo partito, Rosa Capuozzo, e per voto di scambio. Secondo la ricostruzione dell'accusa – basata su intercettazioni telefoniche, alcune testimonianze e due deposizioni in Procura di Rosa Capuozzo – De Robbio avrebbe minacciato più volte Capuozzo utilizzando una foto aerea della sua casa che mostrava un abuso edilizio per costringerla ad affidare il campo sportivo di Quarto ad Alfonso Cesarano. De Robbio avrebbe anche promesso a Cesarano un intervento per nominare un assessore con delega al Cimitero e all'Urbanistica in grado di favorirlo nei suoi affari (Cesarano gestisce un'impresa di pompe funebri) e altri interventi nelle nomine dei capi settore del municipio. De Robbio infine avrebbe promesso a Mario Ferro (ex esponente del Partito Democratico, anche lui indagato) di assumere suo figlio nel cimitero comunale in cambio di un sostegno alle elezioni.


"Lo scorso 14 giugno era stato sospeso dal Movimento 5 Stelle e poi espulso."

Questo è "brigare con la camorra"?
Bhè, magari brigassero tutti così!
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 15:19
alle Comunali 2015 a Quarto andò così:

Primo turno 31 maggio 2015
Capuozzo 6.983 voti - 40.49%
DiCriscio   6.317 voti - 36.63%

Ballottaggio
Capuozzo  9.744 voti - 70.79%
DiCriscio   4.020 voti - 29.21%


alle Regionali 2015
:
Valeria Ciarambino m5s prese 4.169 voti - 23.72%

e gia fa pensare......

ora non è che fico e di maio, entrambi campani e conoscitori del territorio (Quarto fu uno dei comuni commissariati per camorra!!) non hanno registrato questa fluttuazione dei consensi.
Diciamo che due politici competenti avrebbero "attenzionato" Quarto. Invece, a sentirli in quel video, sono caduti dalle nubi.

delle due l'una: o sapevano e vano cacciati o sono due faciloni superficiali
Non ne escono bene
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 13 Gen 2016, 15:34
Citazione di: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 15:19
alle Comunali 2015 a Quarto andò così:

Primo turno 31 maggio 2015
Capuozzo 6.983 voti - 40.49%
DiCriscio   6.317 voti - 36.63%

Ballottaggio
Capuozzo  9.744 voti - 70.79%
DiCriscio   4.020 voti - 29.21%


alle Regionali 2015
:
Valeria Ciarambino m5s prese 4.169 voti - 23.72%

e gia fa pensare......

ora non è che fico e di maio, entrambi campani e conoscitori del territorio (Quarto fu uno dei comuni commissariati per camorra!!) non hanno registrato questa fluttuazione dei consensi.
Diciamo che due politici competenti avrebbero "attenzionato" Quarto. Invece, a sentirli in quel video, sono caduti dalle nubi.

delle due l'una: o sapevano e vano cacciati o sono due faciloni superficiali
Non ne escono bene

Comunque se sapevano vanno cacciati, ma che sapevano lo devono dire i fatti, non zanzalf, eh.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Zanzalf il 13 Gen 2016, 15:37
Thanks Thorin.

Il senso di "brigare con la camorra" è nel fatto che in lista c'erano persone che con la camorra colloquiavano e grazie a queste hai vinto. Brigare vuole dire che nel momento in cui eri ricattata non lo dicevi a nessuno. Brigare vuol dire che, forse, a qualcuno lo dicevi, ed era Di Maio. Ma lì insabbieranno tutto bene.

Poi c'è anche Gela.

Questo quando si governa in un mazzetto di comuni e dopo che si è spiegato a tutta Italia che gli altri erano morti, corrotti, e che si arrivava loro con l'apriscatole.
Eccolo l'apriscatole, gentilmente prestato dalla camorra.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Zanzalf il 13 Gen 2016, 15:39
Citazione di: Thorin il 13 Gen 2016, 15:34
Comunque se sapevano vanno cacciati, ma che sapevano lo devono dire i fatti, non zanzalf, eh.

Vedi, io adotterei volentieri questa linea. SOLO SE fosse stata questa la linea che adottavano i cinque stelle con me ["me", lo so, non piace il plurale; ma sti-gran-cazzi].

Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 15:40
Citazione di: Thorin il 13 Gen 2016, 15:34
Comunque se sapevano vanno cacciati, ma che sapevano lo devono dire i fatti, non zanzalf, eh.

si, ma se non sapevano non è che fanno una gran figura, insomma...di maio è uno che si candida a guidare il paese...e si "distrae" nel governo di un comune in forte odore di camorra?

al netto dell'onda anomala dei flussi....al netto pure de questa cosa un tantinello equivoca
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: SantiByron il 13 Gen 2016, 15:45
ma che a Quarto non si presentavano nè il pd nè forza italia è stato detto?
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 15:47
Citazione di: SantiByron il 13 Gen 2016, 15:45
ma che a Quarto non si presentavano nè il pd nè forza italia è stato detto?

cambia qualcosa?



http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/19/comunali-quarto-2015-consiglio-di-stato-esclude-7-liste-fuori-tutto-centrosinistra/1698741/
La decisione dopo i ricorsi del Movimento 5 stelle che ha denunciato irregolarità nella presentazione delle firme. Sulla scheda non ci saranno Pd, Sel, Udc, Centro Democratico, Ncd, Fratelli d'Italia e una lista civica.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 13 Gen 2016, 15:49
Citazione di: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 15:40
si, ma se non sapevano non è che fanno una gran figura, insomma...di maio è uno che si candida a guidare il paese...e si "distrae" nel governo di un comune in forte odore di camorra?

al netto dell'onda anomala dei flussi....al netto pure de questa cosa un tantinello equivoca
Opa', eddaje, pensare che Di Maio conosca profondamente tutti i candidati, tutti i consiglieri, tutti gli assessori di tutti i comuni ai quali si partecipa alle elezioni è assurdo, su, non lo pretenderei neanche da Berlusconi e Renzi.
Appena hanno avuto sentore hanno allontanato la persona, più di così non potevano fare. (secondo me)
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 15:52
Citazione di: Thorin il 13 Gen 2016, 15:49
Opa', eddaje, pensare che Di Maio conosca profondamente tutti i candidati, tutti i consiglieri, tutti gli assessori di tutti i comuni ai quali si partecipa alle elezioni è assurdo, su, non lo pretenderei neanche da Berlusconi e Renzi.
Appena hanno avuto sentore hanno allontanato la persona, più di così non potevano fare. (secondo me)

ma scherzi? Quarto era un comune commissariato per camorra!

di maio è campano e conosce il territorio (voglio sperare)
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 13 Gen 2016, 15:53


Citazione di: Zanzalf il 13 Gen 2016, 15:37
Thanks Thorin.

Il senso di "brigare con la camorra" è nel fatto che in lista c'erano persone che con la camorra colloquiavano e grazie a queste hai vinto. Brigare vuole dire che nel momento in cui eri ricattata non lo dicevi a nessuno. Brigare vuol dire che, forse, a qualcuno lo dicevi, ed era Di Maio. Ma lì insabbieranno tutto bene.

Figurati! Ho cercato di salvarci prima che la moderazione calasse l'ascia :)

Ok ma a questo punto puoi insinuare (nel senso letterale) che a brigare fosse la persona, non il movimento che l'ha allontanata.
Il forse finchè resta forse è forse, se dovesse essere accertato va cacciato, mi ci incazzerei di brutto perchè era un cavallo sul quale avevo puntato, ma non ho votato lui, ho votato il movimento e questo va salvaguardato, non la persona.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 15:57
Citazione di: Thorin il 13 Gen 2016, 15:53

Figurati! Ho cercato di salvarci prima che la moderazione calasse l'ascia :)

Ok ma a questo punto puoi insinuare (nel senso letterale) che a brigare fosse la persona, non il movimento che l'ha allontanata.
Il forse finchè resta forse è forse, se dovesse essere accertato va cacciato, mi ci incazzerei di brutto perchè era un cavallo sul quale avevo puntato, ma non ho votato lui, ho votato il movimento e questo va salvaguardato, non la persona.

allora sta cosa vale per tutti, Marino è stato "cacciato" dal PD (pur se innocente...insomma come il sindaco di Quarto) eppure i 5s hanno attaccato il pd

insomma, a me non stupisce nulla, è politica, ma registro che ii 5s sono sempre più animali politici come gli altri
quale diversità?
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 13 Gen 2016, 16:05
Citazione di: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 15:57
allora sta cosa vale per tutti, Marino è stato "cacciato" dal PD (pur se innocente...insomma come il sindaco di Quarto) eppure i 5s hanno attaccato il pd

insomma, a me non stupisce nulla, è politica, ma registro che ii 5s sono sempre più animali politici come gli altri
quale diversità?

A Roma si parla di 37 arresti e 100 indagati, la dimensione è parecchio diversa, e comunque non mi risulta che sia stato espulso dal PD, maltrattato, mobbizzato, ma espulso no, o sbaglio?
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 16:12
Citazione di: Thorin il 13 Gen 2016, 16:05
A Roma si parla di 37 arresti e 100 indagati, la dimensione è parecchio diversa, e comunque non mi risulta che sia stato espulso dal PD, maltrattato, mobbizzato, ma espulso no, o sbaglio?

infatti si sono comportati meglio...perchè espellere un innocente?





Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 13 Gen 2016, 16:14
Citazione di: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 16:12
infatti si sono comportati meglio...perchè espellere un innocente?

(http://oi39.tinypic.com/2i701zd.jpg)
- Olè!
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 16:19
quando si arriva a i pupazzetti è ora di chiudere
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 13 Gen 2016, 16:20
Citazione di: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 16:19
quando si arriva a i pupazzetti è ora di chiudere

dai era un modo simpatico per farti notare che stavi rigirando la frittata  :)

Comunque penso che l'argomento diventerebbe stucchevole dopo poco
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 13 Gen 2016, 20:38
http://ilmattino.it/napoli/politica/quarto_sms_vertici_m5s_fico_dice_di_andare_avanti-1478033.html

A me, Roberto Fico, mi ha scritto, mi ha risposto e mi ha detto: andate avanti... tranquilli, io verrò quanto prima».
Immediata la replica di Fico, che spiega alla stampa di aver pronunciato quella frase in riferimento alla stagione politica che si apriva dopo la sospensione del consigliere comunale, non al clima di ricatti interno al partito. Ma ci sono altri riferimenti ai vertici nazionali del partito nelle intercettazioni oggi finite agli atti.

aldilà di quel che pensiamo, sembra ci siano riscontri da valutare

Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Zanzalf il 13 Gen 2016, 21:46
Dimissioni Fico, dimissioni. Oppure siete #cometuttiglialtri

E #sedamopace
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: cartesio il 14 Gen 2016, 09:26
Citazione di: Zanzalf il 13 Gen 2016, 21:46
Dimissioni Fico, dimissioni. Oppure siete #cometuttiglialtri

E #sedamopace

Non vedi l'ora del #cometuttiglialtri, vero? Così #tepoidàpace.

Ti tocca aspettare. I movimenti non nascono dalla testa di Giove, come Minerva. Nascono in modo spesso caotico e incontrollabile. I 5stelle stanno cercando di tener fuori la merda dal movimento, ed è ovvio che non ci riescano sempre e ovunque, ma da qui a confonderli con i partiti di governo, passati e presenti, ce ne corre.

Poi dovrebbe essere tenuto in considerazione il fatto che i candidati non vengono scelti dal capo, come in certi partiti. Vengono eletti dai membri del 5stelle locale, quindi non ha senso assegnare a Fico o Di Maio delle responsabilità nella vicenda.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 09:52
si ma è una vicenda che lascia delle grandi perplessità

la lista pentastellata vince a Quarto, comune pluricommissariato per camorra. Ci sei?
fico e di maio sono due dirigenti del m5s, sono campani, per cui conoscono il territorio e i meccanismi del voto inquinato. Giusto?
Una prima avvisaglia, due dirigenti esperti, averebbero dovuta coglierla già con il flusso dei voti (dal primo turno al ballottaggio ma vabbè..).

Ma poi cosa accade?
A me, Roberto Fico, mi ha scritto, mi ha risposto e mi ha detto: andate avanti... tranquilli, io verrò quanto prima».
Immediata la replica di Fico, che spiega alla stampa di aver pronunciato quella frase in riferimento alla stagione politica che si apriva dopo la sospensione del consigliere comunale, non al clima di ricatti interno al partito. Ma ci sono altri riferimenti ai vertici nazionali del partito nelle intercettazioni oggi finite agli atti.

http://ilmattino.it/napoli/politica/quarto_sms_vertici_m5s_fico_dice_di_andare_avanti-1478033.html

Insomma due dirigenti seri, competenti e attenti, già il giorno della vittoria avrebbero dovuto porre una attenzione particolare e continua al solo comune campano amministrato (parliamo di un comune "chiacchierato assai"). Ma quando il sindaco li allerta per pressioni camorriste...che fanno? Dicono di andare avanti. fico si giustifica col fatto di non aver capito, pensava all'espulso, dice.
Ma la domanda viene: amministri un comune di questa natura, il sindaco ti allerta, procedete ad una espulsione e
non fate altro? Non vi precipitate a Quarto? Non fate nulla? Passa un mese e arriva la magistratura?

Ora le cose sono due o fico e di maio sono due superficiali incompetenti (il sindaco gli parla di pressioni camorristiche) o hanno cercato di prender tempo, sperando che nessuno ci mettesse il naso (e le orecchie) come farebbe un politico qualsiasi scaltro e navigato (usiamo sti temini gentili..)

Nel secondo caso si dovrebbero dimettere e cadrebbe l'aura di purezza, nel primo non gli si dovrebbe affidare neanche l'amministrazione di un condominio.

O no?
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: SantiByron il 14 Gen 2016, 10:39
No.


Quarto, il patto segreto: "Mandare avanti i nuovi ma dietro noi vecchi". Grillo: farò tour anti-Pd

L'inchiesta che scuote gli M5S. Oggi sesto interrogatorio in Procura per la sindaca Rosa Capuozzo, espulsa dal movimento. In una intercettazione l'ex pd Ferro tratteggia un piano per "pilotare" la giunta del sindaco 5Stelle. Ultimatum agli altri consiglieri comunali: dimettetevi o siete fuori. Le conversazioni con Di Maio: "Non sapeva"
di ANNALISA CUZZOCREA e DARIO DEL PORTO

14 gennaio 2016

   
   


   
   
Quarto, il patto segreto: "Mandare avanti i nuovi ma dietro noi vecchi". Grillo: farò tour anti-Pd
Il deputato M5s Di Battista e, sullo sfondo la sindaca di Quarto Rosa Capuozzo (ansa)
Un patto segreto: le facce nuove avanti, in prima fila, con il simbolo dei Cinque Stelle. E i vecchi politici dietro, a tirare le fila. Come l'ex Pd Mario Ferro, ora indagato per voto di scambio aggravato dalla finalità mafiosa. Emerge anche questo retroscena, dalle carte dell'inchiesta su Quarto che sta scuotendo il movimento di Beppe Grillo. Intanto continua il pressing della Procura sul sindaco della città flegrea. Evidentemente più di tre ore di faccia a faccia non sono bastate, martedì sera, a Rosa Capuozzo, per colmare tutte le lacune della storia e fornire elementi utili ai pm che indagano sul ricatto di cui il primo cittadino fu vittima.
"Quarto è un caso chiuso". Beppe Grillo in fuga fra gli stand di Pitti Uomo
Condividi 

E dunque alle 14 di oggi l'attende un nuovo appuntamento con i magistrati: per lei è la sesta volta, sempre nella veste di testimone. A rivolgere le domande ci sarà anche il procuratore aggiunto antimafia Giuseppe Borrelli, che coordina l'inchiesta del pm Henry John Woodcock con il procuratore aggiunto Filippo Beatrice. Saranno verosimilmente affrontati, ancora una volta, i nodi della tentata estorsione messa a segno ai danni del sindaco dall'ex consigliere grillino Giovanni De Robbio, indagato anche per aver ricevuto il sostegno elettoreale dell'imprenditore delle pompe funebri Alfonso Cesarano, ritenuto vicino al potente clan camorristico Polverino.
Caso Quarto, il Pd lancia l'hashtag #Quaterloo


   


Rosa Capuozzo, espulsa dal Movimento Cinque stelle ma determinata a non lasciare la guida dell'amministrazione, sarà invece martedì prossimo a Palazzo San Macuto per rispondere alla commissione parlamentare Antimafia. Adesso tutti i consiglieri di maggioranza, se continueranno a sostenere la giunta Capuozzo, rischiano l'espulsione dal M5s. Nel verbale di martedì sera, il sindaco ha spiegato di non aver denunciato le pressioni di De Robbio per tutelare il Comune. E ha escluso di aver mai parlato direttamente con i leader di M5s di ricatti né delle amicizie pericolose di De Robbio, confermando così quanto affermato dal presidente della commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico e dal vicepresidente della Camera Luigi Di Maio. Gli inquirenti però vogliono altri chiarimenti.
La sindaca di Quarto: "Faremo un grande progetto del Movimento Cinque Stelle senza il simbolo"
Condividi 

"Le conversazioni via whatsapp che ho avuto con Di Maio rappresentano unicamente la condivisione con i vertici del M5S delle difficoltà politiche che stavamo affrontando", ha scritto il sindaco in una nota. Intanto il prefetto Gerarda Pantalone ha chiesto ai pm gli atti per verificare se sussistano i presupposti per insediare la commissione d'accesso nel comune già sciolto due volte per infiltrazioni camorristiche.

I magistrati trasmetteranno solo la documentazione già depositata. A cominciare dall'informativa dei carabinieri di Pozzuoli che riporta le intercettazioni poste alla base di questo primo capitolo dell'indagine. Pagine ricche di spunti. In una delle conversazioni, il 23 agosto 2015, l'ex consigliere comunale del Pd Mario Ferro, indagato con De Robbio per voto di scambio con l'aggravante mafiosa, discute con un politico di Pozzuoli della scelta di proporre ai politici locali volti nuovi. "Facciamo un passo indietro tutti i vecchi... mettiamo i ragazzi avanti... i nuovi... e noi ci stiamo dietro", dice l'amico di Ferro. E quest'ultimo annuisce: "L'abbiamo fatto proprio a Quarto... con questi dei Cinque Stelle... lo abbiamo fatto con i Cinque Stelle e lo abbiamo fatto pure con De Robbio".
Quarto, i 5 stelle: "Niente dimissioni, andiamo avanti"
Condividi 

Ma a Roma, il Movimento ha una gran fretta di dimenticare e andare avanti. "Le dichiarazioni di Rosa di oggi dimostrano che contro di noi è stata fatta un'[...]a ", si sfoga Roberto Fico. "È lei stessa a dire che non sapevamo nulla". È il giorno in cui i 5 stelle rifiatano e tornano in buvette. Quello segnato dalla parola d'ordine: contrattacco. Per questo, il blog continua la campagna con cui chiede le dimissioni ai sindaci pd indagati. E per questo Beppe Grillo si è fatto vedere a Pitti Immagine Uomo, a Firenze, a sentenziare: "Il caso è chiuso", per poi fuggire dai cronisti facendo l'autostop e invitandoli a inventare quel che vogliono.

Ma il caso Quarto ha di fatto tirato giù il capo politico dei 5 stelle dal palco in cui era intento a provare lo spettacolo che porterà nei teatri a febbraio. Lo ha riportato a "mettere la faccia" sul Movimento dopo mesi di disimpegno. Per questo la vendetta meditata, una serie di blitz nei comuni amministrati dal Pd con sindaci o consiglieri indagati, per portare lì le
stesse telecamere arrivate a Quarto, non è solo una vendetta contro chi oggi accusa l'M5S. È anche la rivalsa del fondatore nei confronti di quel direttorio che era stato osannato come la "normalità" vincente nei sondaggi e promettente alle urne, e che ha invece mostrato tutto a un tratto la sua vulnerabilità. L'incapacità di conoscere e tenere a bada il magma complesso che è diventato - crescendo - il Movimento 5 stelle.

alla fine dove c'è puzza di camorra esce sempre un pd.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Zanzalf il 14 Gen 2016, 10:59
E' il teorema alla base del Movimento 5* che crolla.
Fino ad oggi il teorema diceva:

"I politici sono corrotti e collusi, meglio dei cittadini onesti e competenti. Fateci spazio e vedrete che le cose cambiano"

Quarto e Gela dimostrano che non è così: non esiste una casta di "politici" separati dai "cittadini". Non è vero che i primi siano più intrinsecamente corrotti dei secondi. Il MoVimento non ha un magico potere taumaturgico. Mandi i "cittadini" al potere e questi sono soggetti alle stesse criticità dei politici, che prima di essere politici erano cittadini. Non cambia nulla, con l'aggiunta dell'incompetenza.

E con il preoccupante dato statistico: faccio, per l'ennesima volta notare (risposte su questo?) che una cosa è avere qualche caso di mele marce o infiltrazioni si decine di migliaia di amministrazioni governate (il PD), un altro è averci mele marce è infiltrazioni su una decina di comuni che si governano!

Nessuno nega che sia possibile che in partiti o movimenti ci sia qualcuno che prova ad approfittarne, quello che spaventa è quanto presto abbiano fatto i 5* e quanto frequenti siano già i casi torbidi.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 11:05
Qui si parla del caso Quarto.
Restiamo in topic.

Alla luce dell'articolo che hai postato, i dubbi e le perplessità aumentano.
I vertici pentastellati si sono dimostrati dei dilettanti, degli incapaci. Il punto non è se fico sapesse tutto o meno. Questo verrà accertato e sti cazzi. Io non sono un giustizialista a senso unico.
Il punto tutto politico è che amministri un comune i fortissimo odore di camorra, registri una dato elettorale anomalo, il tuo sindaco ti manda alcuni segnali (diciamo così) e tu non alzi il culo per correre lì e verificare?
passa un mese e arriva il magistrato.

questa è una storia di cialtroneria. non basta sbandierare la diversità se non ti accorgi che sotto il tuo naso prende corpo la criminalità
te ne devi accorgere da solo, non devi attendere la magistratura, sei un incapace
neanche a dire che amministri decine di comuni in zone mafiose o camorriste.
cazzo!

e alla luce di quell'articolo che posti salta agli occhi un altro elemento gravissimo: come selezionano la classe politica!!!

qui un piddino camorrista pare che abbia deciso i vsotri candidati

ma le vedete ste cose o no?
sul blog molti le vedono, qui tutti ciechi?
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: SantiByron il 14 Gen 2016, 11:08
Ma il fatto che chiunque possa essere infiltrato non è mai stato messo in dubbio.
Solo che si cerca di far passare un caso di infiltrazione a cui è stata sbattuta la porta in faccia, con mafia capitale.
E non si può sentire. Se al Capuozzo, oltre a non cedere ai ricatti, li avesse anche denunciati, ne sarebbe uscita come una eroina a livello politico nazionale. Ma purtroppo non lo ha fatto, ed è bastato questo per far partire la propaganda del #cometuttiglialtri e compagnia bella.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 11:13
se la capuozzo..se ...appunto

e la mia perplessità infatti non è tanto sull'infiltrazione, quanto sull'inettitudine del triumvirato
se non la registri...

arriva la camorra, ti porta i voti, ti seleziona la classe politica e non ti accorgi di nulla

vabbè...
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 14 Gen 2016, 11:21
Citazione di: Zanzalf il 13 Gen 2016, 21:46
Dimissioni Fico, dimissioni. Oppure siete #cometuttiglialtri

E #sedamopace
Si possono leggere le intercettazioni prima?
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: SantiByron il 14 Gen 2016, 11:30
Citazione di: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 11:13
se la capuozzo..se ...appunto

e la mia perplessità infatti non è tanto sull'infiltrazione, quanto sull'inettitudine del triumvirato
se non la registri...

arriva la camorra, ti porta i voti, ti seleziona la classe politica e non ti accorgi di nulla

vabbè...

il tuo discorso andrebbe bene se, nell'appalto attenzionato avessero ceduto.
invece porte in faccia.
Puoi dire lo stesso di chiunque altro nel panorama politico?
Non vedo proprio come puoi impedire alla camorra di far convergere dei voti su qualcuno.
Il punto è se poi la assecondi.
e mi pare che non sia successo.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 11:34
io non parlo di complicità con la camorra, di questo se ne occupa il magistrato

io ti sto dicendo che sono degli incompetenti, incapaci (il trio al comando)

ma se non vuoi cogliere sto dato....
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: TomYorke il 14 Gen 2016, 11:35
Devo dire che è abbastanza triste che la speranza del Pd sia quella di dimostrare che  una certa collusione con la criminalità organizzata sia fisiologica e che riguardi tutte le amministrazioni, al di là del partito di appartenenza.
Magari è vero eh, ma dirlo proprio così apertamente, è abbastanza deprimente.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: TomYorke il 14 Gen 2016, 11:36
Citazione di: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 11:34
io non parlo di complicità con la camorra, di questo se ne occupa il magistrato

io ti sto dicendo che sono degli incompetenti, incapaci (il trio al comando)

ma se non vuoi cogliere sto dato....

Non che servisse 'sta dimostrazione eh... :)
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Zanzalf il 14 Gen 2016, 11:38
Il consigliere l'aveva assecondata eccome. Il sindaco era sotto assedio e non sapeva cosa fare, i vertici del partito facevano finta di nulla sperando la cosa passasse da sola. Mi sembra, in proporzione quello che è successo a Roma: c'erano alcuni consiglieri referenti di imprenditori che volevano appalti. Moltiplica i 40 mila abitanti di Quarto per 100 ed ottieni, in  proiezione, 200 corrotti.

Non c'è differenza, #cometuttiglialtri

L'unica differenza è che gli elettori dei cinquestelle non ce vonno sta, continuano a pensare di essere "speciali". Non si capisce perché. E' ovvio che se metti degli incompetenti al potere i corrotti avranno ancora più vita facile. E' quello che è successo a Roma: messo un sindaco, diciamo, non proprio capacissimo e chi brigava, nella macchina amministrativa, gli mangiava sotto il naso.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: fish_mark il 14 Gen 2016, 11:40
Citazione di: TomYorke il 14 Gen 2016, 11:36
Non che servisse 'sta dimostrazione eh... :)


« I problemi della mafia e della camorra ci sono sempre stati e sempre ci saranno, purtroppo ci sono, bisogna convivere con questa realtà. »
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 14 Gen 2016, 11:42
Citazione di: Zanzalf il 14 Gen 2016, 11:38
Il consigliere l'aveva assecondata eccome. Il sindaco era sotto assedio e non sapeva cosa fare, i vertici del partito facevano finta di nulla sperando la cosa passasse da sola. Mi sembra, in proporzione quello che è successo a Roma: c'erano alcuni consiglieri referenti di imprenditori che volevano appalti. Moltiplica i 40 mila abitanti di Quarto per 100 ed ottieni, in  proiezione, 200 corrotti.

Non c'è differenza, #cometuttiglialtri

L'unica differenza è che gli elettori dei cinquestelle non ce vonno sta, continuano a pensare di essere "speciali". Non si capisce perché. E' ovvio che se metti degli incompetenti al potere i corrotti avranno ancora più vita facile. E' quello che è successo a Roma: messo un sindaco, diciamo, non proprio capacissimo e chi brigava, nella macchina amministrativa, gli mangiava sotto il naso.

Zanzalf il tuo tentativo di piegare la realtà in tuo favore è senza dubbio encomiabile, ma il fatto è che se fossimo #cometuttiglialtri la Capuozzo e De Robbio sarebbero ancora all'interno del partito, come il sindaco di Cuneo, Odevaine, Ozzimo e De Luca.

La verità è che il M5S gli indagati ed i condannati li espelle, #tuttiglialtrino...
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Zanzalf il 14 Gen 2016, 11:42
Citazione di: TomYorke il 14 Gen 2016, 11:35
Devo dire che è abbastanza triste che la speranza del Pd sia quella di dimostrare che  una certa collusione con la criminalità organizzata sia fisiologica e che riguardi tutte le amministrazioni, al di là del partito di appartenenza.
Magari è vero eh, ma dirlo proprio così apertamente, è abbastanza deprimente.

Scusa Tom, non capisco cosa ci sia di triste nel rendersi conto che gli esseri umani siano, appunto, "umani".

Il tuo approccio credo che sia figlio di quella che un tempo pensavamo fosse la differenza antropologica del politico comunista: noi non saremmo stati come loro; la tensione messianica della nostra proposta politica (sol dell'avvenire, città futura) ci rendeva incorruttibili.

Beh, cazzate. Rendersi conto della fragilità della condizione umana è il primo passo per gestirla.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 14 Gen 2016, 11:45
Citazione di: TomYorke il 14 Gen 2016, 11:35
Devo dire che è abbastanza triste che la speranza del Pd sia quella di dimostrare che  una certa collusione con la criminalità organizzata sia fisiologica e che riguardi tutte le amministrazioni, al di là del partito di appartenenza.
Magari è vero eh, ma dirlo proprio così apertamente, è abbastanza deprimente.

Ma no tranquillo, l'obiettivo del pd è gettare fango al m5s e nient'altro, l'altra sera la Picierno ed alcuni giovani del pd stavano manifestando per le dimissioni della Capuozzo, ad espulsione avvenuta la difendono, so' fantastici dai  :beer:
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Zanzalf il 14 Gen 2016, 11:45
Citazione di: Thorin il 14 Gen 2016, 11:42
La verità è che il M5S gli indagati ed i condannati li espelle, #tuttiglialtrino...

A quanto risulta li espelle *dopo* che le cose sono uscite fuori. *Prima* i dirigenti invitano a d "andare avanti" sperando non succeda nulla. I dirigenti nazionali.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 14 Gen 2016, 11:46
Citazione di: Zanzalf il 14 Gen 2016, 11:45
A quanto risulta li espelle *dopo* che le cose sono uscite fuori. *Prima* i dirigenti invitano a d "andare avanti" sperando non succeda nulla. I dirigenti nazionali.

Sì ma ti prego di postare le intercettazioni integrali, dal momento che se non hai dubbi sicuramente le hai lette, no?
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: TomYorke il 14 Gen 2016, 11:50
Citazione di: Zanzalf il 14 Gen 2016, 11:42
Scusa Tom, non capisco cosa ci sia di triste nel rendersi conto che gli esseri umani siano, appunto, "umani".

Il tuo approccio credo che sia figlio di quella che un tempo pensavamo fosse la differenza antropologica del politico comunista: noi non saremmo stati come loro; la tensione messianica della nostra proposta politica (sol dell'avvenire, città futura) ci rendeva incorruttibili.

Beh, cazzate. Rendersi conto della fragilità della condizione umana è il primo passo per gestirla.

E' molto triste anche questa tua risposta.
Ma temo che non ci capiremo mai. Sarà come dici tu riguardo al mio approccio, che mi tengo ben stretto, se l'alternativa è il tuo di approccio.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Zanzalf il 14 Gen 2016, 11:51
Tom, io ti capisco benissimo.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Davy_Jones il 14 Gen 2016, 11:52
il cosiddetto caso quarto e' nulla a confronto di quello che si e' visto finora in questo paese, pero' e' chiaro che molti ci vanno a nozze. vabbe', ci sta, fa parte del "gioco" della politica. in certe redazioni e sedi di partito stanno volando da giorni i tappi di champagne. il pd ha persino riesumato saviano... il problema vero dal mio punto di vista e' che i cosiddetti organi di informazione si prestano alla grande. questa e' l'anomalia. per dire, in uk a una cosa cosi' si presterebbe un giornale come il sun, per fare un esempio, non certo il guardian o l'independent. da noi repubblica e corriere hanno assunto personale extra per coprire il caso quarto. cosi' e' l'italia.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: happyeagle il 14 Gen 2016, 11:52
http://limbeccata.it/cronache/quante-bufale-su-quarto-alimentate-dal-pd-e-i-5-stelle-ci-sono-cascati/
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Zanzalf il 14 Gen 2016, 11:53
Regà, è il proverbiale caso di uomo che morde cane. Ci mancherebbe pure che mettessero la sordina come il Fatto. Ma perché i giornali su Sesto che hanno fatto?
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: laziAle82 il 14 Gen 2016, 11:54
OT
(Comunque io Ozzimo lo conosco e sono pronta, mano sul fuoco, a dire che alla fine di tutto verrà assolto. Quello che gli è successo ha dell'incredibile ed è l'ennesima vergogna giudiziaria di questo paese)

EOT
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: TomYorke il 14 Gen 2016, 11:54
Citazione di: Zanzalf il 14 Gen 2016, 11:51
Tom, io ti capisco benissimo.

Eh si, ho letto la tua analisi, oserei dire psicologica, della mia visione della politica e più in generale dell'uomo.
Ti devo qualcosa per la seduta?   :beer:
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Thorin il 14 Gen 2016, 11:55
Citazione di: Zanzalf il 14 Gen 2016, 11:45
A quanto risulta li espelle *dopo* che le cose sono uscite fuori. *Prima* i dirigenti invitano a d "andare avanti" sperando non succeda nulla. I dirigenti nazionali.

Ah ecco guarda, mi sono messo a cercare e praticamente non c'è nessuna intercettazione nella quale Fico dice di "andare avanti".
Da Repubblica:

"[...]La Capuozzo piange, rilevano i carabinieri in sottofondo, è il 16 dicembre e il sindaco sta parlando con Alessandro Nicolais, capogruppo dei 5 Stelle oltreché colonnello dell'Esercito in servizio attivo. Sono tutti sotto pressione, temono le ricadute mediatiche dell'indagine", dice il sindaco ancora al collega Alessandro Nicolais. E' quest'ultimo poco dopo ad affermare: "Ora mi ha risposto Roberto Fico e mi ha scritto dieci minuti fa: andate avanti tranquilli, io verrò quanto prima". Dagli atti infine emerge la condotta del sindaco ritenuta dai pm "poco lineare e sicuramente da approfondire"[...]".


Praticamente alla pari delle intercettazioni su Mauri...

Ricordiamo poi che De Robbio era stato già espulso due giorni prima della data della telefonata.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: TomYorke il 14 Gen 2016, 12:05
Citazione di: fish_mark il 14 Gen 2016, 11:40

« I problemi della mafia e della camorra ci sono sempre stati e sempre ci saranno, purtroppo ci sono, bisogna convivere con questa realtà. »

Eh già, stiamo proprio alla riabilitazione definitiva del "modus pensandi" di Silvio, ma d'altronde bisogna pur diventare adulti.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: fish_mark il 14 Gen 2016, 12:08
Citazione di: TomYorke il 14 Gen 2016, 12:05
Eh già, stiamo proprio alla riabilitazione definitiva del "modus pensandi" di Silvio, ma d'altronde bisogna pur diventare adulti.

No, per carità, lungi da noi ogni rischio di contaminazione, ma dividere la realtà, specie politica, lungo il confine tra onestà e disonestà non ha mai prodotto grandi risultati.
La politica è sangre y mierda. Molto sangre e ancora più mierda.

Qui mi taccio. Continuate pure.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: TomYorke il 14 Gen 2016, 12:11
Citazione di: fish_mark il 14 Gen 2016, 12:08
No, per carità, lungi da noi ogni rischio di contaminazione, ma dividere la realtà, specie politica, lungo il confine tra onestà e disonestà non ha mai prodotto grandi risultati.
La politica è sangre y mierda. Molto sangre e ancora più mierda.

Qui mi taccio. Continuate pure.

E io non ho mai detto il contrario, tuttavia mantenere almeno l'intenzione mi pare un approccio ancora positivo.

No, credo di aver finito anche io.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 12:15
Citazione di: Zanzalf il 14 Gen 2016, 11:45
A quanto risulta li espelle *dopo* che le cose sono uscite fuori. *Prima* i dirigenti invitano a d "andare avanti" sperando non succeda nulla. I dirigenti nazionali.

questo è verissimo, ormai acclarato dai fatti

e devo anche dire che grillo ha cambiato atteggiamento in un batter di ciglia, dapprima una sorta di difesa del sindaco, poi, quando ha capito che poteva nuocergli, l'ha buttata a mare, senza sentire nessuno.

e magari la signora è una persona perbene che si poteva sospendere e non espellere

io lo trovo un metodo squallido, poi, fate voi...

e non sarà il continuo confronto con le malefatte pd a cambiare questa vicenda
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Zanzalf il 14 Gen 2016, 12:16
Thorin, mettiamo le cose in chiaro: io, sono garantista. E penso che questa merda vada trattata come tale. Solo che non è stata questa la condotta dei grillini fino ad oggi. Si fa solo vedere una contraddizione.

Che poi, più in generale, è la contraddizione degli italiani che, più sbraitano contro i corrotti e più intrugliano, rubacchiano, si scambiano privilegi, tagliano gli angoli della propria etica. Non dico *tutti*, per carità, ma il comportamento civico del paese è ampiamente omogeneo a quello degli amministratori. Personalmente non capisco perché si vuole pretendere una discontinuità ontologica tra cittadini e politici. E non capisco perché dei dilettanti scelti con web contest debbano essere migliori di militanti politici "tradizionali".
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: fish_mark il 14 Gen 2016, 12:22
Citazione di: TomYorke il 14 Gen 2016, 12:11
E io non ho mai detto il contrario, tuttavia mantenere almeno l'intenzione mi pare un approccio ancora positivo.

No, credo di aver finito anche io.

Si l'intenzione va sempre mantenuta, per carità, anche perché uno Stato di diritto implica rigore e moralità di tutti, a partire dai rappresentanti pubblici.
Ma la furia degli onesti è pericolossisima e ogni tanto affiora qui in Italia e  come le fiumare provoca più danni che altro.

PS La citazione di quelle celebre frase dell'agosto del 2001 serviva soltanto per vedere come cambia il tempo ...
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: COLDILANA61 il 14 Gen 2016, 12:52
OT x OT
Se volessi mandare il topic in caciara per poi farlo chiudere , farei riferimento al sindaco di roma ed ai suoi assessori passati e futuri. Spostando la discussione . Ma IO non sono un provocatore.
EOT x EOT

Invece parlerei di uno o piu' comuni in mano a mafie varie in piu' regioni italiane .

La mafia GOVERNA piu' del 50% del paese .

M5S e Mafia . Il dito e la luna .

Saluti da Benito % C . (vi risparmio la battuta) .
 
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 13:41
Citazione di: COLDILANA61 il 14 Gen 2016, 12:52
OT x OT
Se volessi mandare il topic in caciara per poi farlo chiudere , farei riferimento al sindaco di roma ed ai suoi assessori passati e futuri. Spostando la discussione . Ma IO non sono un provocatore.
EOT x EOT

Invece parlerei di uno o piu' comuni in mano a mafie varie in piu' regioni italiane .

La mafia GOVERNA piu' del 50% del paese .

M5S e Mafia . Il dito e la luna .

Saluti da Benito % C . (vi risparmio la battuta) .



così però lo mandi in vacca

ieri Thorin, proprio per non fare casini (in effetti è stato inutile, il topic sul sindaco è stato chiuso) ha spostato qui la discussione su Quarto, per parlare di questa vicenda e del m5s più in generale

ora se ogni 3x2 se rimettemo sul sipperò er pd...è finita! Sul pd mi sembra sia stato detto di tutto e di più.

mo pure col calciomercato...sippeò er pd....daje mario!  :beer:
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: SantiByron il 14 Gen 2016, 13:57
anche perchè, il paragone col pd se permettete è pure offensivo.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 14:03
Citazione di: SantiByron il 14 Gen 2016, 13:57
anche perchè, il paragone col pd se permettete è pure offensivo.

OT per OT potrei dirti che a me offendono entrambi, uno per la deriva renziana/berlusconiana, l'altro per quello sterile e reazionario fanatismo da chirichetti
ma tornerei in topic se abbiamo qualcosa da aggiungere alla vicenda
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: cartesio il 14 Gen 2016, 14:07
Citazione di: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 09:52

Ma poi cosa accade?
A me, Roberto Fico, mi ha scritto, mi ha risposto e mi ha detto: andate avanti... tranquilli, io verrò quanto prima».
Immediata la replica di Fico, che spiega alla stampa di aver pronunciato quella frase in riferimento alla stagione politica che si apriva dopo la sospensione del consigliere comunale, non al clima di ricatti interno al partito. Ma ci sono altri riferimenti ai vertici nazionali del partito nelle intercettazioni oggi finite agli atti.

http://ilmattino.it/napoli/politica/quarto_sms_vertici_m5s_fico_dice_di_andare_avanti-1478033.html

Fammi capire, ho letto l'articolo, che inizia così:

La storia del ricatto, del sindaco messo sotto scacco da un suo consigliere comunale, la sapevano tutti. Era una vicenda che faceva piangere al telefono il sindaco, mentre si sfogava con tre consiglieri pentastellati, ma qualcosa potrebbe essere giunto anche ai vertici del movimento Cinque Stelle, tanto che un deputato del calibro di Roberto Fico, presidente della commissione parlamentare di vigilanza Rai, avrebbe detto ai suoi: «Andate avanti», provando a calmare gli animi dopo la sospensione del presunto ricattatore dai ranghi del consiglio comunale. Eccolo il caso della giunta Cinque Stelle di Quarto, una vicenda che ruota attorno alla figura di Rosa Capuozzo, primo cittadino oggi più che mai alle corde da atti giudiziari e dalla richiesta di dimissioni del suo partito. Non è indagata, ma la sua condotta di sindaco appare comunque «poco lineare», scrivono i pm.

Se capisco bene, il massimo di cui si accusa la Capuozzo è l'omessa denuncia, ciò di cui erano accusati alcuni calciatori, mi pare.
Sapeva, ma non ha detto niente alle autorità.
Ora, se qualcuno viene a minacciarmi ed io lo dico pubblicamente, il minimo che rischio è la querela per diffamazione.
Nel caso il minacciatore sia un mafioso/camorrista/ndranghetista, rischio anche qualcosa di peggio per me e i miei familiari. I figli, per esempio, ma non solo loro.

Adesso è facile fare i puri dal nostro elevato scranno morale, noi che non siamo nelle peste. Ma per chi ci si trova sono guai seri, e un dirigente, se è una persona responsabile, non può liquidare la questione mandando avanti una persona che non può girare con le guardie del corpo. Una persona che presumibilmente finito l'incarico tornerà alla vita normale, se potrà.

Io non vorrei essere nei panni della Capuozzo, che mi sembra una persona onesta e coraggiosa se ha avuto il coraggio di candidarsi a Quarto e di non cedere alle pressioni dei camorristi. Io questo coraggio non ce l'avrei avuto.

Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: SantiByron il 14 Gen 2016, 14:15
Citazione di: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 12:15
questo è verissimo, ormai acclarato dai fatti

e devo anche dire che grillo ha cambiato atteggiamento in un batter di ciglia, dapprima una sorta di difesa del sindaco, poi, quando ha capito che poteva nuocergli, l'ha buttata a mare, senza sentire nessuno.

e magari la signora è una persona perbene che si poteva sospendere e non espellere

io lo trovo un metodo squallido, poi, fate voi...

e non sarà il continuo confronto con le malefatte pd a cambiare questa vicenda

Intanto questo è falso e non "verissimo ed acclarato dai fatti".
De Robbio è stato espulso prima di essere indagato. Convengo invece sul fatto che la signora Capuozzo si sia trovata in una situazione per lei difficile. E ripeto, il suo unico ma grave errore, è stato quello di non denunciare le pressioni che riceveva da Da robbio. E per un movimento che vuole tracciare una linea di demarcazione netta con i partiti tradizionali, non è perdonabile. Una volta uscite le intercettazioni era evidente che cercassero di ricattarla.
Ed anche se lei non ha ceduto ai ricatti, e nell'appalto attenzionato non ci siano irregolarità (lo dice Cantone, non Grillo o Casaleggio) non era più difendibile.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 14:17
Citazione di: cartesio il 14 Gen 2016, 14:07
Fammi capire, ho letto l'articolo, che inizia così:

La storia del ricatto, del sindaco messo sotto scacco da un suo consigliere comunale, la sapevano tutti. Era una vicenda che faceva piangere al telefono il sindaco, mentre si sfogava con tre consiglieri pentastellati, ma qualcosa potrebbe essere giunto anche ai vertici del movimento Cinque Stelle, tanto che un deputato del calibro di Roberto Fico, presidente della commissione parlamentare di vigilanza Rai, avrebbe detto ai suoi: «Andate avanti», provando a calmare gli animi dopo la sospensione del presunto ricattatore dai ranghi del consiglio comunale. Eccolo il caso della giunta Cinque Stelle di Quarto, una vicenda che ruota attorno alla figura di Rosa Capuozzo, primo cittadino oggi più che mai alle corde da atti giudiziari e dalla richiesta di dimissioni del suo partito. Non è indagata, ma la sua condotta di sindaco appare comunque «poco lineare», scrivono i pm.

Se capisco bene, il massimo di cui si accusa la Capuozzo è l'omessa denuncia, ciò di cui erano accusati alcuni calciatori, mi pare.
Sapeva, ma non ha detto niente alle autorità.
Ora, se qualcuno viene a minacciarmi ed io lo dico pubblicamente, il minimo che rischio è la querela per diffamazione.
Nel caso il minacciatore sia un mafioso/camorrista/ndranghetista, rischio anche qualcosa di peggio per me e i miei familiari. I figli, per esempio, ma non solo loro.

Adesso è facile fare i puri dal nostro elevato scranno morale, noi che non siamo nelle peste. Ma per chi ci si trova sono guai seri, e un dirigente, se è una persona responsabile, non può liquidare la questione mandando avanti una persona che non può girare con le guardie del corpo. Una persona che presumibilmente finito l'incarico tornerà alla vita normale, se potrà.

Io non vorrei essere nei panni della Capuozzo, che mi sembra una persona onesta e coraggiosa se ha avuto il coraggio di candidarsi a Quarto e di non cedere alle pressioni dei camorristi. Io questo coraggio non ce l'avrei avuto.

Cartesio, o leggi quello che scrivo o non è che posso rispondere a pene di segugio

ripeto:

Citazione di: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 11:13
..la mia perplessità infatti non è tanto sull'infiltrazione, quanto sull'inettitudine del triumvirato
arriva la camorra, ti porta i voti, ti seleziona la classe politica e non ti accorgi di nulla
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 14:18
Citazione di: SantiByron il 14 Gen 2016, 14:15
Intanto questo è falso e non "verissimo ed acclarato dai fatti".


si parlava del sindaco, non del camorrista, dai non giochiamo
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: SantiByron il 14 Gen 2016, 15:09
i "4 scalcagnati" sono gli unici che provano a mettersi di teraverso. Come dice Coldilana61 tutti gli altri fino ad ora sono complici. E dalle intercettazioni si capisce benissimo.
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 15:15
Citazione di: SantiByron il 14 Gen 2016, 15:09
i "4 scalcagnati" sono gli unici che provano a mettersi di teraverso. Come dice Coldilana61 tutti gli altri fino ad ora sono complici. E dalle intercettazioni si capisce benissimo.

perfetto, e allora pechè li espellete tutti?

:)

ps
coldilana dice una cosa diversa, credo...
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: SantiByron il 14 Gen 2016, 15:33
Perchè non è ancora abbastanza. Sarà questione di standard.
Magari i alcuni li hanno più alti di altri.
:D
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 15:35
Citazione di: SantiByron il 14 Gen 2016, 15:33
Perchè non è ancora abbastanza. Sarà questione di standard.
Magari i alcuni li hanno più alti di altri.
:D


chiamali standard
tagliate tutto, colpevoli e innocenti, tutti, 'na Cambogia proprio
in linea con l'illuminata visione di casaleggio  :)
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 20:17
Sondaggio IPR sul gradimentio dei sindaci italiani

http://www.huffingtonpost.it/2015/04/20/sondaggio-sindaci_n_7098224.html

A livello generale emerge che dopo anni di flessione, torna a crescere il consenso medio dei sindaci (53,4%). Nel dettaglio colpisce particolarmente vedere in fondo alla classifica sul gradimento le prime città italiane, Bologna, Napoli, Milano e Roma. È una debacle per gli amministratori dei principali Comuni: ad eccezione di Dario Nardella, sindaco di Firenze che addirittura vince la classifica del sondaggio Ipr Marketing per il Sole 24 Ore, e di Piero Fassino, che guadagna consensi e resta nella top ten, per Virginio Merola, Luigi De Magistris, Giuliano Pisapia e Ignazio Marino sono dolori.
Il Sole 24 Ore segnala come rilevante quel punto in più di crescita di consenso medio per i primi cittadini d'Italia. Una conquista piccola, ma non trascurabile, perché avviene in tempo di crisi economica e mareggiate di antipolitica, perché è tempo di tagli e tasse. A crescere sono i sindaci dei capoluoghi di Provincia, le città medie, spesso del nord, ma anche del sud. L'inversione di rotta avviene anche perché unidici mesi fa hanno cambiato giunte e consigli oltre 4 mila Comuni, con un'informata di giovani amministratori, dal punto di vista anagrafico o politico, che ancora godono della loro luna di miele con gli elettori. "La nuova graduatoria - conferma Antonio Noto di Ipr Marketing - è figlia del sentimento politico che ha guidato gli italiani nell'ultimo anno, dominato dalla richiesta di cambiamento".

Un volto nuovo guida la classifica. È Dario Nardella, successore di Matteo Renzi a Palazzo Vecchio: il sindaco di Firenze ottiene il 65% dei consensi, quasi 6 punti in più rispetto all'elezione. Appena più sotto Antonio Decaro, primo cittadino di Bari, che ha tuttavia visto già erodere parte del gradimento, cedendo quasi un punto e mezzo rispetto all'elezione al 64%. Al terzo gradino del podio l'ex renziano di ferro Giorgio Gori, che in undici mesi da sindaco di Bergamo ha visto il suo gradimento crescere di quasi 10 punti al 63%. Da sottolineare anche la quarta posizione, di Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, che ottiene il 62%. Nella Top Ten c'è anche Piero Fassino, primo cittadino torinese, eletto nel 2011, ma forte di un gradimento in crescita, che supera il 60%.

Per gli amministratori delle altre grandi città, mala tempora currunt. Leoluca Orlando, primo cittadino di Palermo, è al 43° posto: se il consenso al momento della sua elezione, nel 2012, era pari al 72,4%, nell'ultima rilevazione di Ipr Marketing il dato è 17 punti inferiore, al 55%. A Napoli Luigi De Magistris registra un gradimento del 52,5% e si piazza al posto numero 58, con un consenso in calo di quasi 13 punti rispetto al momento dell'elezione nel 2011. Stessa posizione per Marco Doria, amministratore di Genova, che cede 7 punti al 52,5%. Bisogna scendere fino alla posizione 67 per trovare Giuliano Pisapia, sindaco della Milano dell'Expo, che dal momento della sua elezione ha visto erodersi il proprio consenso di oltre 4 punti al 51%. Meno di un romano su due, per l'esattezza il 49,5% esprime gradimento invece per Ignazio Marino, addirittura all'82° posto, ben 14 punti e mezzo in meno rispetto al consenso registrato nel giorno della sua elezione. Infine, al quartultimo posto, posizione numero 98, si trova Virginio Merola, sindaco di Bologna, ex fiore all'occhiello dell'amministrazione di sinistra, con sei punti di consenso persi e un gradimento fermo al 44%.

Da evidenziare infine la performance dei primi cittadini a 5 Stelle. Sono al 43° posto sia Federico Pizzarotti, sindaco di Parma (-5 punti dall'elezione al 55%), sia Federico Piccitto, primo cittadino di Ragusa (-14,4 punti al 55%), mentre il livornese Filippo Nogarin è al 76° posto, con 3 punti in meno al 50%.


ecco, di questo parlerei, di competenza, di saper fare, del riscontro oggettivo che gli eletti hanno sui cittadini elettori

il resto lo lascerei alla magistratura, a me interessa poco, sono per il chi sbaglia via (dopo averne accertato la colpevolezza, naturalmente)
Punto
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Zanzalf il 16 Gen 2016, 19:25
Rosa Capuozzo ai pm: "Ho detto tutto a Roberto Fico, M5s sapeva". La replica: "Ero a conoscenza di contrasti, non di ricatti"
http://www.huffingtonpost.it/2016/01/16/rosa-ca_n_8997184.html?utm_hp_ref=italy
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 16 Gen 2016, 20:38
(https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTPvbZJArIZBWfRgNaWbg-eU_z5k97bxwqwYDk26mTxRbXqZM4c)
Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 18 Gen 2016, 16:11
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/01/18/news/la_capuozzo_su_facebook_a_quarto_m5s_scappato-131512505/?ref=HREC1-5

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/01/18/news/caso_quarto_l_ultima_verita_della_sindaca_ecco_tutti_i_miei_colloqui_con_fico_-131504139/?ref=HREC1-5

Titolo: Re:Caso Quarto
Inserito da: Monsieur Opale il 21 Gen 2016, 15:04
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01/21/quarto-la-sindaca-ex-m5s-rosa-capuozzo-annuncia-dimissioni/2394051/#disqus_thread