Citazione di: Monsieur Opale il 14 Gen 2016, 09:52
Ma poi cosa accade?
A me, Roberto Fico, mi ha scritto, mi ha risposto e mi ha detto: andate avanti... tranquilli, io verrò quanto prima».
Immediata la replica di Fico, che spiega alla stampa di aver pronunciato quella frase in riferimento alla stagione politica che si apriva dopo la sospensione del consigliere comunale, non al clima di ricatti interno al partito. Ma ci sono altri riferimenti ai vertici nazionali del partito nelle intercettazioni oggi finite agli atti.
http://ilmattino.it/napoli/politica/quarto_sms_vertici_m5s_fico_dice_di_andare_avanti-1478033.html
Fammi capire, ho letto l'articolo, che inizia così:
La storia del ricatto, del sindaco messo sotto scacco da un suo consigliere comunale, la sapevano tutti. Era una vicenda che faceva piangere al telefono il sindaco, mentre si sfogava con tre consiglieri pentastellati, ma qualcosa potrebbe essere giunto anche ai vertici del movimento Cinque Stelle, tanto che un deputato del calibro di Roberto Fico, presidente della commissione parlamentare di vigilanza Rai, avrebbe detto ai suoi: «Andate avanti», provando a calmare gli animi dopo la sospensione del presunto ricattatore dai ranghi del consiglio comunale. Eccolo il caso della giunta Cinque Stelle di Quarto, una vicenda che ruota attorno alla figura di Rosa Capuozzo, primo cittadino oggi più che mai alle corde da atti giudiziari e dalla richiesta di dimissioni del suo partito. Non è indagata, ma la sua condotta di sindaco appare comunque «poco lineare», scrivono i pm.Se capisco bene, il massimo di cui si accusa la Capuozzo è l'
omessa denuncia, ciò di cui erano accusati alcuni calciatori, mi pare.
Sapeva, ma non ha detto niente alle autorità.
Ora, se qualcuno viene a minacciarmi ed io lo dico pubblicamente, il minimo che rischio è la querela per diffamazione.
Nel caso il minacciatore sia un mafioso/camorrista/ndranghetista, rischio anche qualcosa di peggio per me e i miei familiari. I figli, per esempio, ma non solo loro.
Adesso è facile fare i puri dal nostro elevato scranno morale, noi che non siamo nelle peste. Ma per chi ci si trova sono guai seri, e un dirigente, se è una persona responsabile, non può liquidare la questione mandando avanti una persona che non può girare con le guardie del corpo. Una persona che presumibilmente finito l'incarico tornerà alla vita normale,
se potrà.Io non vorrei essere nei panni della Capuozzo, che mi sembra una persona onesta e coraggiosa se ha avuto il coraggio di candidarsi a Quarto e di non cedere alle pressioni dei camorristi. Io questo coraggio non ce l'avrei avuto.