coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
per chi ha ig, consiglio le ultime storie della Ocasio-Cortez sul covid, ossia: come un politico dovrebbe parlare.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
https://www.nature.com/articles/d41586-020-03545-1

Coronavirus and public holidays: what the data say

Does the size of a gathering matter?
Mass gatherings contribute to the spread of coronavirus. For example, a football match in northern Italy in February attended by more than 45,000 people might have led to the region becoming an early epicentre of the coronavirus pandemic, says Stefania Boccia, a public-health expert at the Catholic University of the Sacred Heart in Rome and at Gemelli University Hospital in Rome.

tutto l'articolo è molto interessante.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
In provincia di Modena stanno archiviando tutte le inchieste per morti nelle RSA.
Ieri ne hanno archivita una per una RSA dove solo in primavera erano morti in 13 su una quarantina di ospiti. Lunedì dovrebbero archiviarne un'altra, dove era morta anche un'addetta di 36 anni.
In entrambi i casi lavoratori e sindacati avevano denunciato che all'inizio non c'erano le procedure nè i DPI e quando c'erano la direzione vietava di usarli per non turbare i pazienti (come quasi dappertutto).
Per i PM le regole sono state rispettate perchè non si poteva immaginare che la situazione fosse così seria e "tenendo anche conto che il periodo assolutamente caotico vedeva una continua e rapida evoluzione delle normative".
Le archiviazioni (per me giuste) erano state anticipate in estate, a inchieste in corso, dal procuratore capo di Modena alla festa dell'unità e ci furono ovvie polemiche. Sono curiosa di vedere cosa accadrà nelle altre regioni. Sono pronta a scommettere in incriminazioni con processi lunghi qualche anno seguiti da assoluzioni con formula piena.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
https://www.nature.com/articles/d41586-020-03545-1

Coronavirus and public holidays: what the data say

Does the size of a gathering matter?
Mass gatherings contribute to the spread of coronavirus. For example, a football match in northern Italy in February attended by more than 45,000 people might have led to the region becoming an early epicentre of the coronavirus pandemic, says Stefania Boccia, a public-health expert at the Catholic University of the Sacred Heart in Rome and at Gemelli University Hospital in Rome.

tutto l'articolo è molto interessante.

https://www.theatlantic.com/health/archive/2020/09/k-overlooked-variable-driving-pandemic/616548/

L'articolo di Zeynep, come non ricordarlo, lo abbiamo postato qui settimane e settimane fa.
Ma no, noi continuiamo con Rt o R0, le chiese aperte ma le famiglie separate.
Bravi tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2020, 11:34
https://www.theatlantic.com/health/archive/2020/09/k-overlooked-variable-driving-pandemic/616548/

L'articolo di Zeynep, come non ricordarlo, lo abbiamo postato qui settimane e settimane fa.
Ma no, noi continuiamo con Rt o R0, le chiese aperte ma le famiglie separate.
Bravi tutti.

E' pur vero che di focolai da presenza in chiesa non ne ho sentiti, e che le precauzioni nelle chiese sono molto severe. Sempre se le seguono veramente, eh.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Il freddo uccide i germi.
Non c'è covidde in chiesa.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
La nuova variante del virus nel sud-est dell'Inghilterra è terrificante. 70% più trasmissibile.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.042
Citazione di: syrinx il 19 Dic 2020, 19:05
Pare uguale.

@Syrinx, tu non sei più qui o sbaglio?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.234
https://www.nytimes.com/2020/12/19/technology/china-coronavirus-censorship.html?action=click&module=Top%20Stories&pgtype=Homepage

E dopo? Hanno smesso di diffondere un'immagine prefabbricata della Cina o dobbiamo credere alle notizie che arrivano da laggiù?

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: seagull il 19 Dic 2020, 21:25
@Syrinx, tu non sei più qui o sbaglio?

Sono tornato... :S :=))

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: syrinx il 19 Dic 2020, 19:05
Pare uguale.

Virus molto più facilmente trasmissibile e con la stessa mortalità .... Quindi  peggiore

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Per me (opinione della serva of course) ci sono sempre state più varianti del virus in giro. Differenze minime rispetto al virus 'base' se vogliamo, ma altrimenti non mi spiego come mai in certe zone c'è stata un'impennata di contagi apparentemente inarrestabile mentre altrove è stata una crescita molto più lenta.
Per dire, ho parlato ieri con un amico che ha perso il padre a primavera. Mi ha raccontato che suo padre ha preso il virus, aveva febbre ma nulla di clamoroso, stava isolato nella loro taverna con bagno tutto suo, poi è peggiorato all'improvviso. Allora lui l'ha caricato in macchina al volo ed è corso all'ospedale, che è a neanche 2 km da casa sua. Dice che aveva tutti i finestrini spalancati e indossavano la chirurgica entrambi. Bè, alcuni giorni dopo ha avuto tosse e febbre, in quei pochi minuti l'aveva preso pure lui (leggero, se l'è cavata mentre suo padre non l'ha mai più rivisto).
Una mia amica divorziata (sarà un caso, gruppo sanguigno 0) ha il bambino di 10 anni positivo da due settimane con febbre e spossatezza, sta in quarantena con lui, dorme nel lettone con lui così da rassicurarlo... Eppure in due tamponi lei è negativa, lui continua ad essere positivo.
Come si spiega tutto questo? Carica virale? Casualità? Predisposizione genetica? Ceppi di virus diversi? Per me un pò la combinazione di tutto questo, ma se vogiamo sconfiggere il virus, bisognerà capirlo.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Anche io non sono un esperto, ma da quello che ho capito questa variante è nettamente distinta proprio dal punto di vista delle mutazioni genetiche che sono più del normale. Poi che ci siano molte varianti del virus in giro è sicuro.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.666
Citazione di: PabloHoney il 19 Dic 2020, 23:35
Virus molto più facilmente trasmissibile e con la stessa mortalità .... Quindi  peggiore

Cosa si intende per "molto più facilmente trasmissibile" esattamente? Che lavaggio frequente delle mani, distanziamento ed uso massiccio di mascherine non basteranno più?!?
Che se dovemo inventa'?

:s

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
apparentemente non correla con gravità della malattia. inoltre, non dovrebbe influenzare il vaccino.

calmi, anche in Danimarca c'è stata quella dei visoni e non ha portato a conseguenze drammatiche.

Contenuto sponsorizzato

cippolo

*
Lazionetter
* 4.589
Ma poi li hanno ammazzati quei poveri 17 milioni di visoni?
Fine OT
Tornando in tema
Un mio collega (un'altro cavolo) si è  preso il Covid. Fortunatamente guarito. Ma la mia domanda. Come è  possibile che moglie e 2 figli non l'hanno preso eppure vivono in un appartamento abbastanza  con un unico bagno. Come detto da Lafonte se non lo capiamo questo virus non se ne esce. Sperando arrivi presto il vaccino per tutti (che farò subito). Un saluto a tutti i nostri esperti e SEMPRE GRAZIE per quello che fate e ci dite

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Torno dopo un po', avevo bisogno di sbollire, ma vi ho letto.

Mio nonno non ce l'ha fatta, mia nonna è ancora positiva dopo circa 40gg.
Non ha potuto neanche partecipare al suo funerale, dopo averci condiviso la vita.

La cosa che volevo scrivere è che prima che si sapesse che fosse covid, i miei genitori hanno aiutato mio nonno in tutto, hanno avuto numerosi e prolungati contatti fisici, sempre indossando una ffp2e disinfettandosi le mani, e per fortuna non se lo sono preso.

Discussione precedente - Discussione successiva