coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Thorin il 20 Dic 2020, 11:02
Torno dopo un po', avevo bisogno di sbollire, ma vi ho letto.

Mio nonno non ce l'ha fatta, mia nonna è ancora positiva dopo circa 40gg.
Non ha potuto neanche partecipare al suo funerale, dopo averci condiviso la vita.

La cosa che volevo scrivere è che prima che si sapesse che fosse covid, i miei genitori hanno aiutato mio nonno in tutto, hanno avuto numerosi e prolungati contatti fisici, sempre indossando una ffp2e disinfettandosi le mani, e per fortuna non se lo sono preso.

Condoglianze,  Thorin. 🙏🏻

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Il nostro Giorgione il 20 Dic 2020, 11:06
Condoglianze,  Thorin. 🙏🏻

Grazie.
Mo speriamo che st'ultimo tampone di nonna sia negativo, almeno possiamo farle un po' compagnia.
Sto virus comunque è veramente [...], non sappiamo proprio come possano esserselo preso.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Thorin il 20 Dic 2020, 11:09
Grazie.
Mo speriamo che st'ultimo tampone di nonna sia negativo, almeno possiamo farle un po' compagnia.
Sto virus comunque è veramente [...], non sappiamo proprio come possano esserselo preso.

Andavano a messa? Erano visitati  da infermieri o assistenti sociali? Chi gli portava la spesa? Gli anziani sono esposti a questi rischi.  :( :(

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Il nostro Giorgione il 20 Dic 2020, 11:25
Andavano a messa? Erano visitati  da infermieri o assistenti sociali? Chi gli portava la spesa? Gli anziani sono esposti a questi rischi.  :( :(

Nonno ormai non usciva più, nonna fa i suoi giretti frutteria/supermercato/parrucchiera nonostante la avessimo praticamente implorata di smetterla, ma non je potevamo certo mette le ganasce...
È chiaro che l'ha preso in uno di questi posti, meno chiaro è come abbiano fatto i miei a non prenderlo, perché il contatto c'è stato e pure prolungato...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
si sa ancora poco.
apparentemente non correla con gravità della malattia. inoltre, non dovrebbe influenzare il vaccino.

calmi, anche in Danimarca c'è stata quella dei visoni e non ha portato a conseguenze drammatiche.

Però questa cosa sembra più seria. È già la variante dominante nel
Sud-est dell'Inghilterra ed è la ragione principale per cui lock down e tier 3 non avuto gli effetti che ci si aspettava.

Anche senza conseguenze per la gravità della malattia o l'efficacia del vaccino, una maggiore velocità di trasmissione sono brutte notizie.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
infatti bisogna monitorare, però due cose:

1) i vaccini quando si testano in vitro, si testano anche contro possibili varianti aminoacidiche, quindi magari anche questa variante è stata testata;
2) il virus (gran organismo, btw) seleziona la mutazione che lo rende più trasmissibile, ma speso questo non si traduce in un aumento di mortalità. perché al virus non interessa uccidere l'ospite, ma sfruttarlo. quindi, se questo nuovo ceppo fosse davvero il 70% più trasmissibile, ma nel sud dell'Inghilterra la mortalità è cmq paragonabile, forse questa mutazione non sarebbe un male dal punto di vista della mortalità. non so se mi sono spiegato bene  :beer:

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
infatti bisogna monitorare, però due cose:

1) i vaccini quando si testano in vitro, si testano anche contro possibili varianti aminoacidiche, quindi magari anche questa variante è stata testata;
2) il virus (gran organismo, btw) seleziona la mutazione che lo rende più trasmissibile, ma speso questo non si traduce in un aumento di mortalità. perché al virus non interessa uccidere l'ospite, ma sfruttarlo. quindi, se questo nuovo ceppo fosse davvero il 70% più trasmissibile, ma nel sud dell'Inghilterra la mortalità è cmq paragonabile, forse questa mutazione non sarebbe un male dal punto di vista della mortalità. non so se mi sono spiegato bene  :beer:

Chiarissimo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886

Domanda generale: in un virus la cui trasmissibilità sembra essere maggiormente efficace in fase asintomatica, non è ragionevole aspettarsi una pressione evolutiva trascurabile rispetto alla letalità?

Indipendentemente dalla mia domanda, se ho capito bene intendi che se, come sembra, la mortalità resta costante con maggiore incidenza ne discende che la letalità sia ridotta, giusto?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Ma se aumenta la trasmissibilità e proporzionalmente diminuisce la legalità lasciando stabile la mortalita, non ci sarebbero problemi in termini di impatto sul sistema sanitario che si dovrà occupare di più persone?

Il vantaggio potrebbe esserci in termini di immunizzazione, forse.

Mi sono perso  :s

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.471
Citazione di: MisterFaro il 20 Dic 2020, 14:01
Ma se aumenta la trasmissibilità e proporzionalmente diminuisce la letalità lasciando stabile la mortalità, non ci sarebbero problemi in termini di impatto sul sistema sanitario che si dovrà occupare di più persone?

è la stessa domanda che mi sono fatto io dopo aver letto su repubblica le dichiarazioni di Ralph Baric "dell'università del North Carolina, uno dei più grandi esperti di coronavirus" (magari Vaz saprà dirci se questa "qualifica" è veritiera)

Quindi mi chiedo... se la mortalità è uguale ma il sistema sanitario collassa prima, questo dato sulla mortalità invariata non sarebbe solo "ipotetico"? Perché nel concreto il "collasso" del sistema farebbe comunque aumentare i decessi, o sbaglio?

Ad ogni modo vi posto un estratto di quanto affermato da Baric:

"In provetta, su vari tipi di cellule del tessuto respiratorio umano, il virus mutato si è replicato e ha raggiunto quantità fino a 8 volte superiori rispetto al virus originario, quello comparso a Wuhan. Anche quando il virus originario è stato messo a contatto con le cellule in quantità dieci volte superiore rispetto al virus mutato, quest'ultimo in pochi giorni ha preso il sopravvento, conquistando l'intera coltura. Su criceti e topi usati come cavie, infine, la versione D614G è stata capace di diffondersi di più e prima nelle mucose del naso, il "ponte di lancio" preferito del coronavirus per contagiare gli altri. Rispetto al virus originario, D614G è capace di contagiare precocemente (appena due giorni dopo l'infezione, nelle cavie) e con dosi più basse.

"I nostri esperimenti dimostrano – scrive Baric – che la variante D614G si trasmette in modo significativamente più rapido nei criceti attraverso goccioline e aerosol". La mutazione provoca "un aumento di infettività e di capacità di trasmissione anche nella popolazione umana". La gravità dei sintomi è uguale o "marginalmente superiore" per il virus mutato, almeno per quel che gli scienziati hanno osservato nelle cavie. Anche negli uomini, comunque, D614G provoca "cariche virali più alte". E con una maggior quantità di microrganismo nel naso è più facile contagiare chi ci sta vicino. Anche se più efficiente nel contagiare, il virus mutato non è più agile nello sfuggire ai nostri anticorpi. "Anche i vaccini allo studio diretti contro la spike dovrebbero essere efficaci contro la variante D614G", quella della scorsa primavera, scrive Baric."

articolo completo qui https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/19/news/se_un_virus_piu_contagioso_ha_alimentato_la_seconda_ondata_la_variante_inglese_potrebbe_mettere_a_rischi_i_vaccini-279085254/?ref=RHTP-BH-I278887413-P1-S6-T1

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: MisterFaro il 20 Dic 2020, 14:01
Ma se aumenta la trasmissibilità e proporzionalmente diminuisce la legalità lasciando stabile la mortalita, non ci sarebbero problemi in termini di impatto sul sistema sanitario che si dovrà occupare di più persone?

questa penso sia la domanda più importante. abbiamo ovviamente bisogno dei dati a supporto.
nel sud UK c'è più tasso di ospedalizzati/TI rispetto al resto?

mr_steed, la variante D614G è quella "Europea" (quell'articolo è fatto malissimo, come molti dell'autrice, IMHO), la nuova variante è un'altra.

qui sotto un po' di info utili

https://www.bmj.com/content/371/bmj.m4857

Citazione di: Sobolev il 20 Dic 2020, 13:50
Domanda generale: in un virus la cui trasmissibilità sembra essere maggiormente efficace in fase asintomatica, non è ragionevole aspettarsi una pressione evolutiva trascurabile rispetto alla letalità?

Indipendentemente dalla mia domanda, se ho capito bene intendi che se, come sembra, la mortalità resta costante con maggiore incidenza ne discende che la letalità sia ridotta, giusto?

certo, la letalità non è fattore importante a livello di selezione. riguardo la seconda domanda, risponderei sì. Ad ogni modo, servono sempre dati (anche il claim che si trasmette il 70% più efficacemente è molto ballerino)

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.471
mr_steed, la variante D614G è quella "Europea" (quell'articolo è fatto malissimo, come molti dell'autrice, IMHO), la nuova variante è un'altra.

qui sotto un po' di info utili

https://www.bmj.com/content/371/bmj.m4857

Ah ecco, grazie per la precisazione Vaz... sì, ho notato anch'io che fa sempre dei mischioni: avrà fatto il solito mashup mescolando le molteplici varianti nello stesso articolo e stavolta non me ne sono accorto in tempo...  :S

Comunque se la trasmissibilità cresce il problema è che crescerebbe pure la congestione degli ospedali e dei vari sistemi sanitari, anche per questo BoJo si è rimangiato repentinamente ciò che aveva detto nei giorni scorsi e a Londra ha chiuso tutto... mentre qui via del Corso oggi sembra la Svezia nella prima ondata o il Natale del 2019...

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.042
sherlocco

*
Lazionetter
* 45

Scusatemi, due domande "veloci".

1) Tizio, elemento di una classe, è positivo ad ottobre. Fa la regolare quarantena e dopo tampone negativo, rientra in classe. A dicembre un insegnante della stessa classe risulta positivo. I Genitori/conviventi di Tizio devono preoccuparsi che Tizio possa aver riportato a casa il Virus? (non come "positivo", semplicemente come vettore). Spero di essermi spiegato.

2) A proposito di questa eventuale nuova variante, al netto dei dati assenti, sarei interessato più come opinione: che possibilità abbiamo che chi ha preso il Covid vecchie varianti risulti positivo anche a questo ?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
1) In teoria si. Se anche Tizio si fosse immunizzato dopo il primo contatto, se lo ha ripreso una seconda volta non si sa ancora quanto tempo serva alla risposta già presente per debellare il virus. Probabilità molto basse, ma se la domanda è se è possibile, si.

2) Se si emessa in atto una riposta immunitaria alla prima esposizione, questo secondo virus sarà sconfitto secondo le regole che guidano la risposta immunitaria. Così come sembra che il vaccino funzionerà per entrambe le forme, lo stesso dovrebbe essere per la risposta immunitaria.

olympia

*
Lazionetter
* 10.330
Però Tarallo dalla casistica  i casi di doppia infezione finora sono estremamente rari e non è  neanche sicuro che si tratti di reinfezione,ma di ricaduta.
Da quello che ho letto finora chi ha avuto il covid oltre ad avere acquisito una risposta anticorpale è  anche protetto dai linfociti t. 

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
I casi di doppia malattia sono rarissimi. Doppia positività no, come sappiamo bene grazie alla gazzetta. Se gente che ha già avuto il covid può ospitare il virus per un po' di tempo se riviene a contatto, ad oggi non si sa.

Contenuto sponsorizzato

olympia

*
Lazionetter
* 10.330
Citazione di: Tarallo il 20 Dic 2020, 20:09
I casi di doppia malattia sono rarissimi. Doppia positività no, come sappiamo bene grazie alla gazzetta. Se gente che ha già avuto il covid può ospitare il virus per un po' di tempo se riviene a contatto, ad oggi non si sa.
Ora ho capito cosa intendevi. Pero credo che se c'è una risposta anticorpale il virus ha vita breve.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Il ricercatore al TG1 parla di 23 mutazioni in pochissimo tempo. Certo 'sta bomba alla vigilia dell'approvazione del vaccino sembra uno scherzo di cattivo gusto

Discussione precedente - Discussione successiva