coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
https://www.youtube.com/watch?v=QcjTSL1aWIM&ab_channel=TheIndependent

i primi dati sembrano confermare che pfizer e' efficace rispetto alle nuove varianti quindi buona notizia anche se purtroppo e' piu' probabile che alla fine tocchi astra zeneca qua e non si sa ancora, comunque passeranno mesi

I dati italiani di 80k al giorno sono bassissimi ancora, serve almeno moltiplicare per 5-6 il numero di vaccinazioni, ma penso che al momento ci sia un collo di bottiglia alla fonte nella produzione, nel giro di un paio di mesi andra' a regime. Leggo molte critiche ad arcuri che non conosco e al governo, ma nello specifico mi paiono abbastanza ingiuste, dato che il "problema" lo hanno tutti i paesi e non e' pensabile che si possa andare a regime in 2 settimane specie considerando le complessita' produttive e logistiche presenti. Io sarei gia contento se si arrivasse a regime entro fine marzo e per regime intendo 500k-700k di vaccinazioni al giorno per un paese come l'Italia

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
secondo me si arriverà a "regime" molto prima.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Trovato il nuovo paziente uno, ragazza milanese di 25 anni, ammalatasi di Covid nel novembre 2019.

Leggo che "sulla base dei dati presenti in letteratura mondiale questo è il più antico riscontro della presenza del virus SARS-CoV-2 in un essere umano".

Domanda del cazzo: ma siamo proprio sicuri che il virus sia nato a Wuhan?

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Sonni Boi il 11 Gen 2021, 13:53
Trovato il nuovo paziente uno, ragazza milanese di 25 anni, ammalatasi di Covid nel novembre 2019.

Leggo che "sulla base dei dati presenti in letteratura mondiale questo è il più antico riscontro della presenza del virus SARS-CoV-2 in un essere umano".

Domanda del cazzo: ma siamo proprio sicuri che il virus sia nato a Wuhan?

Me lo sono chiesto anche io, il punto e' qui da noi mi pare di capire si vada a cercare traccia del virus su prelievi effettuati per altre patologie in tempi non sospetti, chissa.. facendolo in modo sistematico e ovunque magari uscirebbero fuori cose interessanti 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.483
ho da tempo sto dubbio che  in Cina  il virus lo abbia  portato qualcun'altro e non i pipistrelli e i pangolini, la Cina da tempo per la sua espansione economica è ormai un " ricettacolo " di gente che arriva da ogni parte del mondo per cercare di chiudere affari...gente che magari prima di arrivare in Cina, sempre per affari ha girato altri 10 paesi, dopodiche' il fatto che lì ci sia  un grande sovraffollamento e condizioni igieniche non sempre rispettate o possibili, ecco che esplode l'epidemia per primo in Cina che non in altri paesi...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
l'anno scorso dopo due minuti dalla notizia mi chiedevo se il virus fosse nato in Italia, mica per qualcosa ma proprio per logica. poi te lo tieni per te (a parte qualche accenno qui sul forum)  per non fare la figura dell'ignorante più di quello che sono o dell'ideologizzata che vuole salvare la Cina a tutti i costi.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
l'anno scorso dopo due minuti dalla notizia mi chiedevo se il virus fosse nato in Italia, mica per qualcosa ma proprio per logica. poi te lo tieni per te (a parte qualche accenno qui sul forum)  per non fare la figura dell'ignorante più di quello che sono o dell'ideologizzata che vuole salvare la Cina a tutti i costi.
Logica?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.436
Mentre qui ancora si discute e i ragazzi fanno le manifestazioni per andare a scuola, considerando che che i dati italiani sono ignoti magari nel frattempo potremmo basarci su quelli tedeschi...

Germania, dalla garanzia delle lezioni in presenza alla chiusura totale delle scuole: "Incidenza tra gli alunni aumentata di oltre quattro volte". Così nasce il dietrofront del governo

Berlino ha fatto degli studenti in classe uno dei vanti della sua strategia nella lotta al virus: a dicembre, con l'aumento dei contagi e dei morti, anche questo argine è crollato. L'esecutivo di Angela Merkel, contattato da ilfattoquotidiano.it, spiega che qualsiasi altra decisione sarebbe stata "irresponsabile per la salute di studenti e docenti". L'Istituto Robert Koch: "Il tasso di infezione nelle scuole segue le dinamiche della popolazione". Il numero di focolai segnalati, infatti, "è aumentato in modo significativo nelle settimane precedenti al Natale"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/11/germania-dalla-garanzia-delle-lezioni-in-presenza-alla-chiusura-totale-delle-scuole-incidenza-tra-gli-alunni-aumentata-di-oltre-quattro-volte-cosi-nasce-il-dietrofront-del-governo/6058978/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.038
Ogni tanto devo fare una domanda, non resisto. Scusatemi!    :)
Per il vaccino Pfizer e tutti gli altri che prevedono più di una dose si parla di immunità che si raggiunge qualche giorno dopo la seconda dose.

Però, per logica, uno non dovrebbe raggiungere una qualche forma di immunità, magari non completa, già qualche giorno dopo la prima dose?

La sostanza è la stessa ...
Gli anticorpi dovrebbero formarsi. Magari in maniera non sufficiente da stroncare il covid ...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: trax_2400 il 11 Gen 2021, 15:33
Ogni tanto devo fare una domanda, non resisto. Scusatemi!    :)
Per il vaccino Pfizer e tutti gli altri che prevedono più di una dose si parla di immunità che si raggiunge qualche giorno dopo la seconda dose.

Però, per logica, uno non dovrebbe raggiungere una qualche forma di immunità, magari non completa, già qualche giorno dopo la prima dose?

La sostanza è la stessa ...
Gli anticorpi dovrebbero formarsi. Magari in maniera non sufficiente da stroncare il covid ...

E' esattamente così. La prima iniezione garantisce (ma non so quanto a lungo) una immunità che se ricordo bene si aggira intorno al 50%. Questo è uno dei tanti fattori che dovrebbero aiutare la decisione sul roll out dei vaccini. In America, per esempio, Trump li aveva messi da parte, Biden dice che vuole tirarli fuori tutti. Il rischio è quello di non averne prima della data in cui si deve fare la seconda iniezione, naturalmente.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
non va bene?
No, no, per carità. Solo non capisco quale sarebbe la logica per la quale proprio in Italia.
Per la prima ondata di marzo così violenta in Italia a differenza di altri paesi?
Insomma, mi son perso qualcosa ma non mi è chiaro il ragionamento.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
proprio quello. di solito, ragionamenti di pancia, senza alcuna nozione scientifica, ti soffermi sulla tempistica e modalità. e quelle dicevano che l'Italia, anzi la Lombardia, aveva avuto il primo caso in Europa. che un uomo era andato in Cina e si era infettato. ma la gravità della virulenza lombarda, la gente che moriva mentre altre regioni come la Sicilia avevano solo un caso, le notizie contrastanti dalla Cina (i pipistrelli che non erano stati  loro a causare il contagio ma forse i pangolini), e una marea di dottori italiani di famiglia che ti dicevano che strani polmonite le avevano viste e visitate perlomeno da  sei mesi, mi hanno sempre fatto pensare l'inverso e cioè che fosse stato un italiano ad aver portato il virus in Cina in uno dei suoi viaggi. poi tutti hanno spiegato che era impossibile, che non era assolutamente così e giustamente ti fidi, non sono scienziato e non sono nemmeno complottista e negazionista, quindi mi affido sempre. ho riferito solo mie sensazioni consequenziali all'epoca.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
La febbre spagnola fu chiamata cosi perché scoppio' durante il primo conflitto mondiale e la spagna, paese neutrale, era uno dei pochi paesi in cui la stampa non fosse rigidamente controllata dai governi.
E poterono dare subito l'informazione di questa forma influenzale che colpiva mortalmente la popolazione. Per questo si penso' che fosse partita dalla Spagna.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.727
Citazione di: Tarallo il 11 Gen 2021, 13:49
secondo me si arriverà a "regime" molto prima.
il giorno che arriverà astrazeneca ed i vaccini potranno essere conservati in frigo normali, i vaccini li faranno i mmg,  a cui è già stata chiesta disponibilità, a quel punto se ne faranno centinaia di migliaia al giorno

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.727
In Italia xi sono piu di 43.000 mmg, anche a 10 al giorno siamo quasi a mezzo milione....

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.086

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.436
Citazione di: 12.maggio.74 il 11 Gen 2021, 17:29
il giorno che arriverà astrazeneca ed i vaccini potranno essere conservati in frigo normali, i vaccini li faranno i mmg,  a cui è già stata chiesta disponibilità, a quel punto se ne faranno centinaia di migliaia al giorno

Citazione di: vaz il 11 Gen 2021, 17:50
Il problema è il vaccino AZ però

Infatti... da questo punto di vista non sarebbe meglio entrasse in commercio prima quello J&J? Anche considerando che, oltre al fatto che ne abbiamo ordinate più fiale rispetto a tutti gli altri (anche rispetto ad AZ), si tratta di una dose unica, caratteristica che velocizzerebbe i tempi di vaccinazione su larga scala... o sbaglio?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Secondo me si accelererà moltissimo (si arriverà a regime) anche senza (o prima de) il vaccino AZ.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: orchetto il 10 Gen 2021, 21:36
Io conosco molto bene da anni una persona che lavora nel suo staff, persona che continuo a frequentare. Diciamo che quel che riporti è abbastanza vero per quanto un po forzata come cosa.

Io posso dirvi che miei colleghi che hanno avuto a che fare con lui in passato, sentendo che era stato nominato commissario avevano le mani nei capelli e oscillavano tra il "tempo di fare testamento, siamo tutti morti" e il "ma che, ci sono o ci fanno? LUI????"
Mi conforta sapere che l'opinione sia universalmente condivisa. Ma forse dovrei rammaricarmene.

Discussione precedente - Discussione successiva