coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Gia` all`epoca in diversi avvisavano di andarci piano con la sua esaltazione, per diverse scelte fatte in precedenza rispetto alla situazione del covid. Ma non e` che Trump abbia vinto solo per l`ignoranza della gente, alcune delle sue accuse hanno delle basi di verita`, sono sicurissimo che a Cuomo non accadra` nulla.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Pare sia uscito il contratto di AZ con il Regno Unito, firmato il giorno dopo quello con la UE.

Mi sa che ora la UE li lascia in mutande.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: syrinx il 18 Feb 2021, 22:29
Pare sia uscito il contratto di AZ con il Regno Unito, firmato il giorno dopo quello con la UE.

Mi sa che ora la UE li lascia in mutande.

Ma che davvero? Dove l'hai letto?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
È in tedesco, sorry.  Penso uscirà presto anche altrove.

https://twitter.com/stefanleifert/status/1362324452885860354?s=21

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.419
cippolo

*
Lazionetter
* 4.605
Qualcuno mi spiega perché tante nazioni non fanno entrare gli inglesi per la loro variante Covid è  invece l'Italia si? Arsenal-Benefica si sta giocando a Roma.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Far l'altro il contratto con il Regno Unito contiene la stessa criticatissima clausola "best effort" di quello con la UE.

Mi sa che l'AZ l'ha fatta davvero sporca.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.419
Citazione di: cippolo il 18 Feb 2021, 22:58
Qualcuno mi spiega perché tante nazioni non fanno entrare gli inglesi per la loro variante Covid è  invece l'Italia si? Arsenal-Benefica si sta giocando a Roma.

Peraltro pochissimo tempo prima di una partita della Lazio...  :x

https://www.sololalazio.it/2021/02/18/benfica-arsenal-lok-della-lazio-per-lolimpico-a-patto-che/

Riguardo i voli da Londra... e che non vuoi supportare gli imprenditori italiani che per pagare meno tasse aprono uffici in Uk? Se poi ti lasciano l'indirizzo falso per la quarantena e non li puoi più tracciare sticavoli...  :x :x

https://www.msn.com/it-it/notizie/roma/coronavirus-voli-da-londra-il-tracciamento-in-tilt-indirizzi-falsi-per-la-quarantena/ar-BB1dMBGt

"Dichiarano una residenza, dove devono trascorrere la quarantena, e poi a quegli indirizzi non troviamo nessuno. Non riescono a individuarli neppure i carabinieri a cui abbiamo chiesto aiuto", assicura uno degli uomini dell'anti- Covid da mesi in prima linea sul territorio regionale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.419
Londra cerca volontari per la prima "sfida umana" sul coronavirus: persone da infettare con Covid-19 per studiare il contagio

La sperimentazione partirà entro marzo su un campione di 90 giovani sani, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, che saranno monitorati per un anno. Uno studio finalizzato a capire quali siano i vaccini più efficaci, in modo da accelerarne lo sviluppo. Ma quali sono i rischi? "Quello di decesso per Covid-19 in giovani sani di 20-29 anni è pari a 1 su 10mila"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/19/londra-cerca-volontari-per-la-prima-sfida-umana-sul-coronavirus-persone-da-infettare-con-covid-19-per-studiare-il-contagio/6105557/

un estratto:

Ma veniamo a loro, i volontari. Lo studio da 35 milioni di euro, sviluppato dalla taskforce di Imperial College London, la Royal Free London NHS Foundation Trust e il colosso dei test clinici  hVIVO, prevede che prima vengano individuate le dosi minime del virus (il ceppo originario) necessarie perché si sviluppi il contagio. In una seconda fase queste verranno usate per infettare le "cavie umane", precedentemente inoculate con i vaccini più promettenti, e sotto stretta osservazione 24 ore su 24 per due settimane.
I volontari saranno ricompensati per il tempo che dedicheranno alla ricerca, stando in isolamento e sottoponendosi a regolari controlli per un anno. La cifra è di 4500 sterline (circa 4700 euro), ma i rischi quali sono?

Secondo il modello dell'organizzazione 1Day Sooner, che ha reclutato 38.659 volontari nel mondo di cui 207 italiani, "il rischio di decesso per Covid-19 in giovani sani di 20-29 anni è pari a 1 su 10mila – due volte più basso della liposuzione – e questo si abbassa ulteriormente nel test clinico dove i volontari contagiati ricevono monitoraggi continui e cure rapide". L'associazione americana che opera come una sorta di sindacato dei volontari ha collaborato all'elaborazione del protocollo per il consenso informato in modo che siano messi in conto sia i rischi calcolabili che quelli che non si possono conoscere. Secondo Abi Rohrig di 1DaySooner, il protocollo deve prevedere la copertura sanitaria di lungo periodo per coloro che potrebbero sviluppare i cosiddetti sintomi di 'long covid'. E in attesa che il protocollo sia reso pubblico Dominic Wilkinson, professore di Etica della Medicina e Direttore dell' Oxford Uehiro Centre, fa un quadro in caso di reazioni fatali: "È importante che i volontari capiscano e valutino tutti i rischi prima di acconsentire al test. Nel caso di questa sperimentazione ci sono elementi ancora più forti per sostenere l'opportunità di un risarcimento se dovessero sviluppare malattie (reazione molto più probabile di un decesso), e ovviamente una compensazione economica nel caso in cui morissero a causa di errori commessi dai medici".

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: sherlocco il 28 Ott 2020, 10:11Ultima invece una domanda su una specifica mascherina, mi scuso se le faccio ora ma sono desideroso del parere di qualcuno di voi:
Capite che con 3 cuccioli, almeno per noi adulti vorrei fare un investimento "decente" (ripeto, usciamo per il quotidiano, spese/farmacia, quindi "relativamente" poco durante la settimana), per questo puntavo a qualcosa di riutilizzabile.
Vorrei pertanto capire ed avere pareri su BergaMask (con filtro adeguato) o UMask.
Spero di non aver fatto pubblicità e se necessario potete omettere questa ultima parte
Ok, sono passati diversi mesi ma letto l'articolo mi è tornato in mente questo messaggio...

https://www.open.online/2021/02/19/stop-vendita-u-mask-ministero/

E si che de 'ste Umask se ne vedono oramai tantissime in giro.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.419
Citazione di: pentiux il 19 Feb 2021, 21:42
Ok, sono passati diversi mesi ma letto l'articolo mi è tornato in mente questo messaggio...

Pure a me era tornato in mente... e cosa strana, a fronte di tantissime U-mask (che non mi sembravano particolarmente innovative, anzi...) non ho visto nessuna Bergamask in giro, benché sulla carta sembrerebbe molto più pratica e intelligente dato che si può sanificare mettendola nel microonde o nel forno tradizionale...

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.485
Citazione di: paolo71 il 21 Feb 2020, 13:07
è ufficialmente anche in Italia, dopo gli ultimi casi allo Spallanzani e sul recentissimo contagiato in Lombardia letto in cronoca stamane...
Credo diventerà a breve un problema mondiale, ho sentito parlare di infettivologi che parlavano del rischio di 2/3 della popolazione contagiata.
Aldilà di facili e probabili fenomeni di allarmismo, se volete se ne può parlare.
È passato un anno e bisogna riconoscere che, purtroppo, indovinasti.
Ci siamo ancora dentro, speriamo non ne passi un altro di anno...

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: mr_steed il 19 Feb 2021, 23:45
Pure a me era tornato in mente... e cosa strana, a fronte di tantissime U-mask (che non mi sembravano particolarmente innovative, anzi...) non ho visto nessuna Bergamask in giro, benché sulla carta sembrerebbe molto più pratica e intelligente dato che si può sanificare mettendola nel microonde o nel forno tradizionale...
Semplice.
La Bergamask è brutta. Ma brutta vera.
La Umask era bella. Molto fashion, very cool, very VIP, biotech, bio-layer, full refill, next generation e via discorrendo.
Che poi magari non funzionasse e fosse la solita operazione di marketing ben riuscita magari si poteva anche intuire...

sherlocco

*
Lazionetter
* 45
Citazione di: pentiux il 19 Feb 2021, 21:42

Mi sento chiamato in causa...... Sono stato colleone (da una parte non sono l'unico, ma si sa che ... vanno sempre -almeno- a coppia :D) perché mi sono fidato delle certificazioni che presentavano.

A quanto stanno le cose, ho pagato "bene" l'equivalente di un pezzo di stoffa con un filtro con "capacità filtrante" al 70% (sotto anche l'FPP1).

Farò ricorso, probabilmente associandomi a qualche class action (tra associazione e "percentuale" ci perdo quasi il 30% della spesa iniziale, se va a buon fine).

Speriamo, sinceramente, che li "sfondino" anche le varie federazioni che se li sono portati appresso (FIA, MOTOGP, altre aziende anche con molti dipendenti), e speriamo che i soldi che hanno fatto "ingannando" li spendano in medicine.

Detto questo, torna il mio cruccio.
possibile che non ci sia una mascherina DPI "riutilizzabile" e che venga prodotta alla "luce del giorno" con un adeguata protezione?

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Moglie e figlio avevamo preso il virus a maggio. Oggi hanno fatto il sierologico quantitativo delle IGg
Valore soglia 0.8 U/ml

Moglie 1 U/ml
Figlio 220 U/ml

La moglie ha avuto sintomi  mentre mio figlio di 11 anni completamente asintomatico.
Sono rimasto sorpreso. Chiedo agli esperti se il valore della, come penso, vuol dire che non è praticamente più coperta mentre il figlio va alla grande.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Questo era già stato spiegato nell'ultimo articolo postato, ma anche quest'altro aiuta.
https://www.nature.com/articles/s41392-021-00481-y
Praticamente la risposta è un misto di immunità umorale (anticorpi) e cellulare (linfociti T, Natural killers, macrofagi).
In quest'ultimo articolo postato c'è questa frase chiarissima:

Convalescent individuals exhibited robust memory T cell response months after SARS-CoV-2 infection, even in the absence of detectable specific circulating antibodies against SARS-CoV-2.

E un'altra:

The roles of humoral and cellular immune responses being responsible for protective immunity against SARS-CoV-2 in humans have not been fully understood. Most studies available on protective immunity had been performed in animal models. In re-challenge models of rhesus macaques,14,15 SARS-CoV-2 infection resulted in the induction of neutralizing antibody (NAb) and cellular immune responses including S-specific CD4+ and CD8+ T cells responses, and provided near-complete protection against SARS-CoV-2 re-challenge.

E poi:

In particular, pseudovirus NAb titers of approximately 500 fully protected and titers of approximately 50 partially protected macaques against SARS-CoV-2 infection. In addition, depletion of CD8 + T cells in convalescent macaques partially abrogated the protective efficacy against SARS-CoV-2 re-challenge in the setting of NAb titers <100, suggesting that cellular immune responses are likely critical for virologic control if NAb titers are near or below the threshold titer required for protection.

Immune correlate of protection (CoP) is an immunological assay (either humoral or cellular immune response) that reliably predicts protection against disease or infection after vaccination or natural infection.7,8 A CoP is of great importance because it can be used as a surrogate endpoint assessing vaccine efficacy without directly observing clinical endpoints.

Quindi la misura giusta sarebbe questa CoP.

Detto ciò, la risposta alla tua domanda sarebbe esattamente quella data da te, pur sapendo che la mamma potrebbe avere una risposta cellulare cazzutissima che i test non mostrano.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Citazione di: Tarallo il 20 Feb 2021, 14:58
Cerco di risponderti.

Questo era già stato spiegato nell'ultimo articolo postato, ma anche quest'altro aiuta.
https://www.nature.com/articles/s41392-021-00481-y
Praticamente la risposta è un misto di immunità umorale (anticorpi) e cellulare (linfociti T, Natural killers, macrofagi).
In quest'ultimo articolo postato c'è questa frase chiarissima:

Convalescent individuals exhibited robust memory T cell response months after SARS-CoV-2 infection, even in the absence of detectable specific circulating antibodies against SARS-CoV-2.

E un'altra:

The roles of humoral and cellular immune responses being responsible for protective immunity against SARS-CoV-2 in humans have not been fully understood. Most studies available on protective immunity had been performed in animal models. In re-challenge models of rhesus macaques,14,15 SARS-CoV-2 infection resulted in the induction of neutralizing antibody (NAb) and cellular immune responses including S-specific CD4+ and CD8+ T cells responses, and provided near-complete protection against SARS-CoV-2 re-challenge.

E poi:

In particular, pseudovirus NAb titers of approximately 500 fully protected and titers of approximately 50 partially protected macaques against SARS-CoV-2 infection. In addition, depletion of CD8 + T cells in convalescent macaques partially abrogated the protective efficacy against SARS-CoV-2 re-challenge in the setting of NAb titers <100, suggesting that cellular immune responses are likely critical for virologic control if NAb titers are near or below the threshold titer required for protection.

Immune correlate of protection (CoP) is an immunological assay (either humoral or cellular immune response) that reliably predicts protection against disease or infection after vaccination or natural infection.7,8 A CoP is of great importance because it can be used as a surrogate endpoint assessing vaccine efficacy without directly observing clinical endpoints.

Quindi la misura giusta sarebbe questa CoP.

Detto ciò, la risposta alla tua domanda sarebbe esattamente quella data da te, pur sapendo che la mamma potrebbe avere una risposta cellulare cazzutissima che i test non mostrano.
Grazie Tarallo, sto cercando di consolare la signora con le tue parole

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.787
Avete notizie di questo spray nasale al Lipopeptid che pare sia molto efficace nel bloccare le infezioni???

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.419
Citazione di: RG-Lazio il 20 Feb 2021, 18:13
Avete notizie di questo spray nasale al Lipopeptid che pare sia molto efficace nel bloccare le infezioni???

se è quello israeliano se ne era parlato qualche pagina fa mi pare...

intanto...

Covid, positivi 15 infermieri che hanno rifiutato il vaccino.
L'Inail dovrà decidere se hanno diritto a tutele per infortunio sul lavoro

A Genova il primo caso: la risposta sarà un precedente. Gli uffici della sede regionale sono orientati a escludere conseguenze penalizzanti per chi ha rifiutato l'immunizzazione. Tanto più che il diniego può dipendere da motivi sanitari. Il direttore amministrativo del San Martino non concorda: "Si è trattato di una grave inadempienza deontologica da parte di chi opera in strutture sanitarie"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/20/covid-positivi-15-infermieri-che-hanno-rifiutato-il-vaccino-linail-dovra-decidere-se-hanno-diritto-a-tutele-per-infortunio-sul-lavoro/6108273/

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: pentiux il 20 Feb 2021, 00:09
Che poi magari non funzionasse e fosse la solita operazione di marketing ben riuscita magari si poteva anche intuire...
Guarda pent, premesso che nessuno al mondo patisce portare la mascherina e se ne lamenta più di me, a me è stata regalata e l'ho usata, e ti dico che funziona eccome. Con la chirurgica respiro serena e d'inverno non sudo, con la umask ho gli stessi problemi che ho con le ffp2, senso di soffocamento ansia angoscia e sudore. Quindi per carità, se le hanno ritirate un motivo valido ci sarà, ma sono molto più protettive delle chirurgiche, senza parlare di quelle di cotone...

Discussione precedente - Discussione successiva