Boh, a me sembra di vivere su un altro pianeta. Scuola che è prioritaria, non chi ci lavora. Beato chi ci crede.
Io invece credo che serva tanto coraggio a dire che il personale scolastico è stato vaccinato perchè la scuola è ritenuta prioritaria (mentre chi ci lavora solo di riflesso). Se così fosse sarebbero stati vaccinati anche gli studenti. Perchè, e ve lo dice una che l'ha visto coi suoi occhi, questa ondata è esplosa essenzialmente a causa della scuola quando è stata riaperta, perchè I RAGAZZINI si sono infettati l'uno con l'altro a migliaia e hanno portato il virus a casa (se ti infetti con la mascherina, figurati in casa dove non la porti). Poi loro, i ragazzini, sono guariti quasi tutti mentre genitori e nonni molto meno.
Questa è la realtà dei fatti. La scuola è una fonte di contagio micidiale ma "eh ma la DAD fa schifo eh ma i danni irreparabili eh ma all'estero mica chiudono la scuola" (balle). Certo la scuola è importante e la DAD non è la stessa cosa, ma fino a quando le persone a rischio (ossia almeno gli over65) non sono tutte vaccinate, non puoi permetterti di farle infettare e la scuola dovrebbe attendere. Un bambino positivo in casa è il modo perfetto per infettare tutta la famiglia!
Hanno scelto di vaccinare gli insegnanti perchè c'è questo tam tam ossessivo (anche qua sopra) che bisogna riaprire la scuola a ogni costo e se non li vaccinavi si sarebbero rifiutati di tornare al loro posto (e allora se aspettavi anche solo un mese per recuperare i debiti formativi poi dovevi stare a scuola a giugno e apriti cielo).
Ma non avendo vaccinato i bambini il virus circolerà esattamente come prima, la gente morirà come prima, le scuole saranno chiuse esattamente come prima perchè come prima basterà UN positivo a mandare in quarantena tutta la classe per una settimana, insegnanti e genitori compresi. Altro che riapertura. Sarà un continuo apri-chiudi a scacchiera fino all'estate.
Se poi vogliamo raccontarci che la scuola è prioritaria e quindi è essenziale che (solo) chi ci lavora (e non anche chi ci sta dentro 5 ore al giorno) sia vaccinato prima di altri facciamolo, ma la realtà è questa. E non significa prendersela con gli insegnanti, che hanno spinto per il loro interesse. Significa prendersela con un governo che cala le braghe veramente davanti a chiunque.
Per chi faceva notare che in università la ricerca è continuata, segnalo che mi è giunta voce (ma non ho conferma) che a Bologna han vaccinato gli studenti di una scuola di specializzazione in diritto che fanno lezione esclusivamente a distanza da un anno... mentre ci sono malati di tumore in attesa. Non tutta la ricerca è prioritaria. Non tutta la ricerca è ugualmente esposta a pericoli. (e anche qui la colpa non è degli studenti vaccinati, è di chi non ha fatto i dovuti distinguo)