coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Aquila1979 il 18 Dic 2021, 09:26
La tua isteria è evidente.
Chiudiamo tutto etc etc.
Fare qualcosa purché si faccia. Anche minchiate.
Un fan di De Luca, c'è da scommetterci
l'attacco personale è gratuito, ma lo comprendo e lo giustifico perché viene da una bestia spaventata. che tristezza però. :(

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Baldrick il 18 Dic 2021, 09:28
l'attacco personale è gratuito, ma lo comprendo e lo giustifico perché viene da una bestia spaventata.

La differenza tra me e te è probabilmente proprio la gestione della paura e le conseguenze che questo timore dovrebbe avere sulla gestione della cosa pubblica.

Il tuo approccio isterico "chiudiamo tutto per carità di dio tutto tutto tutto e anche subito" non ha riscontro scientifico (come evidenziato da Guido Silvestri), a meno che non lo si faccia á la cinese. E non ho dubbi che questo approccio abbia dei fan anche qui dentro.

Qual è la mortalità tra i vaccinati (leggi sopra)?
Questo rischio è proporzionale ad un nuovo lockdown (tralasciando, anche se non si dovrebbe, le ragioni scientifiche che non lo suggeriscono)?

Ecco, qui le posizioni divergono. Per mia impostazione culturale assolutamente no.

Lo Stato, di fronte a questi numeri, ha il dovere di fornire il massimo della protezione possibile: lo ha fatto egregiamente con i vaccini. Ha messo a disposizione anche la terza dose.

È andato pragmaticamente un po' più in là, con il il green pass. Forse in linea di principio è uno strumento illiberale (forse) ma sicuramente risponde ad esigenze di praticità e mi sento di condividerlo turandomi il naso.

Per il resto so bene che il paternalismo di stato è tornato di moda, che un'idea sostantiva di bene comune ha il suo fascino presso molti.
Per me no. Mi infastidisce e mi atterrisce.
Di fronte al rischio (0.1 senza considerare le fasce di età) per i vaccinati io pretendo di avere possibilità di scelta. E si, penso di avere anche la possibilità di scegliere di fare capodanno in piazza, anche se non l'ho mai fatto in vita mia.

Ho paura? Ma certo che ne ho. Come tutti o comunque come tanti. Altrimenti non mi sarei vaccinato, no?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
l'argomento "isteria" di solito lo si usa con le donne quando si intende minimizzarne le preoccupazioni. il procedimento, qui, è lo stesso, una 'nticchia più subdolo perché condito da tante chiacchiere e (con involontaria ironia) da accuse di paternalismo. non una parola, però, sui freddi numeri che arrivano da paesi vicinissimi a noi. in inglese si chiama denial, molto più efficace e univoco del nostro "negazione". vedremo nelle prossime settimane. nel caso, sarò felice e sollevato di riconoscermi nel topos dell'isterico.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Lockdown in Olanda. Solo negozi essenziali aperti. Sarà annunciato stasera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 18 Dic 2021, 10:13
isterici

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 18 Dic 2021, 10:13

Funziona? Serve?
Un'opinione per favore.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Aquila1979 il 18 Dic 2021, 10:23
Funziona? Serve?
Un'opinione per favore.
serve come extrema ratio, per mettere una toppa a una crescita esponenziale.
dopo due anni ancora non l'hai capito, eppure è stato scritto in tutte le salse... e ci propini pure le ramanzine piccate. ignoranza consuona sempre con arroganza.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Baldrick il 18 Dic 2021, 10:16
isterici

Rispondono ad un elettorato, che ha precisamente le tue caratteristiche.
La democrazia è un mercato e gli attori politici altro non sono che agenti che cercano di massimizzare la loro quota di mercato.

Vuoi davvero farmi la storia del termine "isteria"? Ci sono anche dettagli pruriginosi eh.

Il paternalismo di stato è quello che reclami.

PS è possibile sapere quale lavoro fai? Io ho un'azienda nel settore del fitness, questo mi fa vedere alcune cose (impatto sociale ad esempio) e me ne "nasconde" altre.

Vedo la tua risposta sul lockdown, che contraddice studiosi come Silvestri. Ma la chiedevo a Tarallo e Vaz, che hanno un background noto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Baldrick il 18 Dic 2021, 10:31
per lavoro masturbo tori.

Non mi sorprenderebbe.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Anche classista, l'istruttore di fitness! :lol:

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Silvestri è un mitomane manipolatore, che usa i social come un influencer per adolescenti. Uno dei personaggi peggiori usciti fuori da questa pandemia (nonostante sia pro vaccini ecc). Dopo tutte le castronerie che ha sparato in questi due anni, l'idea che ci sia gente che ancora va dietro alle scemenze che ripete come un disco rotto è francamente preoccupante

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.685
Se Baldrick é isterico, allora siamo almeno in 2.

Fare Lockdown (europeo) adesso per 3 settimane e prepararsi bene a riaprire man mano, ammesso e concesso che sia possibile.

Da quanto capisco io, dalla mia ignoranza (ma pare che gli esperti siano dello stesso avviso) é che rischiamo che Bergamo 2020 sia l´intera Europa.

Ovviamente si deve vaccinare casa per casa. Senza Vaccino non si esce.

Sul capitolo istruzione, che va dall´asilo all´universitá: mi é fin troppo chiaro (tutti i giorni per lavoro) il danno che il Lockdown ha provocato e provoca nell´etá formativa; proprio per questo non c´é piú spazio per discussione. Vanno vaccinati tutti; i bambini non devono pagare l´egoismo degli adulti...lo pagheranno ancora sperando che sia l´ultima (ma purtroppo non ci credo).

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Baldrick il 18 Dic 2021, 10:36
Anche classista, l'istruttore di fitness! :lol:

Magari fossi un istruttore di fitness, sarei in forma.
Insomma, non vuoi dirlo, ok.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il lockdown certo che serve, se si ha un tasso di vaccinati basso e si è fatto il cazzo che ci pare per mesi. Da noi oggi non serve, poi si vedrà.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 18 Dic 2021, 11:12
Il lockdown certo che serve, se si ha un tasso di vaccinati basso e si è fatto il cazzo che ci pare per mesi. Da noi oggi non serve, poi si vedrà.

Esatto, aggiungo che sui dati omicron tanti scienziati e twittaroli potrebbero limitarsi a diffondere dati senza interpretazioni di sorta

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 18 Dic 2021, 11:12

Amen.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Esatto, aggiungo che sui dati omicron tanti scienziati e twittaroli potrebbero limitarsi a diffondere dati senza interpretazioni di sorta

:hail:

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Aggiungo tanti giornalisti (e titolisti)

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.685
Per me prendere in riferimento il solo tasso di vaccinazione nazionale é sbagliato. Si deve ragionare in termini di tasso di vaccinazione europeo, perché siamo di fatto un unico paese in termini di circolazione.

Austria e Italia, Germania e Danimarca, Olanda e Francia per fare esempi, non possono essere considerate come bolle che di tanto in tanto entrano in contatto. Sono vasi comunicanti.

Anche sul GP, vale in tutta europa ma i paesi nordici lo hanno usato in un modo (sbagliato) e i paesi mediterranei in un altro (piú valido).

Vedo diverse criticitá in questi Lockdown a macchia di leopardo ma soprattutto nella campagna vaccinale. 

Discussione precedente - Discussione successiva