coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Basterebbe poco, basterebbe un cdm stasera in cui varare le seguenti misure:
- anticipazione delle vacanze invernali per la scuola da lunedì
- ritiro del decreto brunetta e incentivazione massima allo smartworking (questa è la misura che sta giù seguendo mezza europa, ma qua per non sputtanare quell'idiota di Brunetta e tenere in piedi la maggioranza non si farà)
- obbligo di fpp2 sui mezzi pubblici e nei luoghi al chiuso
- ristoranti solo asporto

L'orchestrina del titanic intesa come governo e stampa di supporto, se si muoverà lo farà solo dopo natale o addirittura capodanno,
senza ricoveri e senza altre migliaia di morti evitabili non hanno le palle per farlo  :x

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
già. ci sarebbe anche da considerare che i dati su omicron qui in Italia sono falsati dal fatto che non sequenziamo. e che quindi il ragionamento sulle misure necessarie andrebbe condotto con eccesso di prudenza, dato che siamo completamente al buio.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Biafra il 18 Dic 2021, 18:19
Basterebbe poco, basterebbe un cdm stasera in cui varare le seguenti misure:
- anticipazione delle vacanze invernali per la scuola da lunedì
- ritiro del decreto brunetta e incentivazione massima allo smartworking (questa è la misura che sta giù seguendo mezza europa, ma qua per non sputtanare quell'idiota di Brunetta e tenere in piedi la maggioranza non si farà)
- obbligo di fpp2 sui mezzi pubblici e nei luoghi al chiuso
- ristoranti solo asporto

L'orchestrina del titanic intesa come governo e stampa di supporto, se si muoverà lo farà solo dopo natale o addirittura capodanno,
senza ricoveri e senza altre migliaia di morti evitabili non hanno le palle per farlo  :x
Semplice buon senso ...
Aggiungerei la prima settimana di scuola di gennaio in DAD. Non compremetterebbe in maniera significativa l'insegnamento ma penso che otterrebbe un risultato importante sul rallentamento dei contagi.
Poi boh ... immagino che il governo ed il CTS avranno fior di epidemiologi che sapranno benissimo cosa fare.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.278
Citazione di: trax_2400 il 18 Dic 2021, 18:16
Va letto il punto 8.
8. The earlier interventions happen the greater the effect they will have (high confidence). This may also mean that they can be kept in place for a shorter duration.
No, loro devono salvare il Natale e pure il Capodanno, non le persone. :x

Aggiungerei anche il 7 oltre all'8... (li posto tradotti da google)

7. Senza un intervento al di là delle misure già in atto ("Piano B"), i modelli indicano un picco di almeno 3.000 ricoveri ospedalieri al giorno in Inghilterra. Alcuni scenari hanno esiti significativamente peggiori durante i primi mesi del 2022, ma ci sono molte incertezze. Se l'obiettivo è ridurre i livelli di infezione nella popolazione e impedire che i ricoveri raggiungano questi livelli, dovrebbero essere attuate al più presto misure più stringenti.

8. Quanto prima si verificano gli interventi, tanto maggiore sarà l'effetto che avranno (alta confidenza). Ciò può anche significare che possono essere mantenuti in posizione per una durata più breve. Gli scenari illustrativi di SPI-MO suggeriscono che misure equivalenti a quelle in atto dopo la Fase 2 o la Fase 1 della Roadmap in Inghilterra, se attuate con sufficiente anticipo, potrebbero ridurre sostanzialmente il potenziale picco di ricoveri ospedalieri e infezioni rispetto al solo Piano B (confidenza media ). La tempistica di tali misure è cruciale. Ritardare fino al 2022 ridurrebbe notevolmente l'efficacia di tali interventi e renderebbe meno probabile che questi impediscano una notevole pressione sui contesti sanitari e assistenziali.

Per il resto sono perfettamente d'accordo con i punti indicati da Biafra.

A me sembra che queste due cose ormai dovrebbero essere assodate dopo 2 anni: possibile che non si impari mai nulla? Che senso ha aspettare? Non la salvi l'economia se, per non chiudere subito, poi resti chiuso per sei mesi e fai tracollare gli ospedali. I "nuovi dati" non li devi aspettare, li devi prevedere...

Se continuano a temporeggiare così, mettendosi la "spilletta" con la prima pagina dell'Economist (di proprietà degli Agnelli) sul petto come le ormai celebri mostrine di Figliuolo (e Crozza), mi sembra ci sia del dolo volontario... E del resto, come dice Biafra, il decreto brunetta mi sembra rientrare perfettamente in questa categoria.

Citazione di: trax_2400 il 18 Dic 2021, 18:36
Semplice buon senso ...
Aggiungerei la prima settimana di scuola di gennaio in DAD. Non compremetterebbe in maniera significativa l'insegnamento ma penso che otterrebbe un risultato importante sul rallentamento dei contagi.
Poi boh ... immagino che il governo ed il CTS avranno fior di epidemiologi che sapranno benissimo cosa fare.

Dici? Nel CTS c'è pure il tizio che diceva che il booster sarebbe durato 10 anni.

Peraltro nel CTS non hanmai incluso alcun psichiatra/psicologo o sociologo, che in un pandemia come questa forse non sarebbe stato inutile. E a questo punto credo che non abbiano assoldato neppure uno statistico o un infettivologo come Alessandro Vespignani.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: mr_steed il 18 Dic 2021, 18:44
Aggiungerei anche il 7 oltre all'8... (li posto tradotti da google)

7. Senza un intervento al di là delle misure già in atto ("Piano B"), i modelli indicano un picco di almeno 3.000 ricoveri ospedalieri al giorno in Inghilterra. Alcuni scenari hanno esiti significativamente peggiori durante i primi mesi del 2022, ma ci sono molte incertezze. Se l'obiettivo è ridurre i livelli di infezione nella popolazione e impedire che i ricoveri raggiungano questi livelli, dovrebbero essere attuate al più presto misure più stringenti.

8. Quanto prima si verificano gli interventi, tanto maggiore sarà l'effetto che avranno (alta confidenza). Ciò può anche significare che possono essere mantenuti in posizione per una durata più breve. Gli scenari illustrativi di SPI-MO suggeriscono che misure equivalenti a quelle in atto dopo la Fase 2 o la Fase 1 della Roadmap in Inghilterra, se attuate con sufficiente anticipo, potrebbero ridurre sostanzialmente il potenziale picco di ricoveri ospedalieri e infezioni rispetto al solo Piano B (confidenza media ). La tempistica di tali misure è cruciale. Ritardare fino al 2022 ridurrebbe notevolmente l'efficacia di tali interventi e renderebbe meno probabile che questi impediscano una notevole pressione sui contesti sanitari e assistenziali.

Per il resto sono perfettamente d'accordo con i punti indicati da Biafra.

A me sembra che queste due cose ormai dovrebbero essere assodate dopo 2 anni: possibile che non si impari mai nulla? Che senso ha aspettare? Non la salvi l'economia se, per non chiudere subito, poi resti chiuso per sei mesi e fai tracollare gli ospedali. I "nuovi dati" non li devi aspettare, li devi prevedere...

Se continuano a temporeggiare così, mettendosi la "spilletta" con la prima pagina dell'Economist (di proprietà degli Agnelli) sul petto come le ormai celebri mostrine di Figliuolo (e Crozza), mi sembra ci sia del dolo volontario... E del resto, come dice Biafra, il decreto brunetta mi sembra rientrare perfettamente in questa categoria.
Ma certo, se chiudi prima eviti che si arrivi a livelli di contagio altissimi e quindi puoi riaprire prima.
Il problema è l'accettabilità politica di un intervento in un periodo in cui gli ospedali non sono ancora in crisi, finchè alcuni partiti si comportano da avvoltoi è difficile.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.007
Citazione di: trax_2400 il 18 Dic 2021, 18:09
Noi abbiamo più o meno gli stessi decessi di UK con un terzo dei casi.
loro contano i decessi solo entro 28 gg dalla positività

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: mr_steed il 18 Dic 2021, 18:44

Dici? Nel CTS c'è pure il tizio che diceva che il booster sarebbe durato 10 anni.

Peraltro nel CTS non hanmai incluso alcun psichiatra/psicologo o sociologo, che in un pandemia come questa forse non sarebbe stato inutile. E a questo punto credo che non abbiano assoldato neppure uno statistico o un infettivologo come Alessandro Vespignani.
Guarda io ho citato il CTS perché immagino che l'effetto positivo delle misure restrittive sui contagi sia in qualche maniera calcolabile (seppure non in maniera precisa) ma non certo da me ma da gente ferrata in queste cose, gli epidemiologi, gli statistici, i fisici, i matematici ...
Che ne so, credo sia possibile dire per esempio:
- mascherina all'aperto -5%
- chiusura palestre, stadi e cinema -2%
- scuole in DAD -10%
- smart working -15%.

Immagino sia possibile, non lo so perché non sono un esperto, gli esperti dovrebbero stare nel CTS, se non sono nel CTS alzo le mani ...  :)

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Laziolubov il 18 Dic 2021, 15:25
sono tutti vaccinati e ti meravigli che ci siano stati contagi tra i vaccinati? e tra chi sarebbero dovuti avvenire?  Chi ha mai detto che i vaccini sono efficaci al 100%? Il confronto deve essere tra 100 vaccinati, quanti contagi, quanti ricoveri quanti morti, e tra 100 non vaccinati, quanti contagi, quanti ricoveri e quante morte. Per l'appunto non c'è confronto e le statistiche le vedi pubblicate di continuo e su milioni di persone, quello che succede nel tuo ufficio non è che sia una notizia sconvolgente o sulla quale bisogna basare una qualsivoglia considerazione
ma infatti io non sono sorpreso. Dove la leggi la cosa che sono sorpreso? Al contrario sono arrabbiato proprio perché era prevedibile, ma si è deciso lo stesso di farlo avvenire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Ma quelli che vorrebbero i negozi chiusi, per curiosità, che lavoro fanno? :)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Molto interessante:

https://www.ilfoglio.it/salute/2021/12/18/news/perche-il-numero-dei-decessi-nel-regno-unito-e-basso-rispetto-a-quello-dei-contagi-3478790/

Contesti molto molto diversi, i confronti vanno fatti tenendone conto

bizio67

*
Lazionetter
* 19.127
Da profano avevo parlato di ritorno alle mascherine e pare questa la direzione, mi sembra il minimo sindacale, poi sentiremo gli esperti cosa diranno

Contenuto sponsorizzato

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: MisterFaro il 18 Dic 2021, 19:49
Molto interessante:

https://www.ilfoglio.it/salute/2021/12/18/news/perche-il-numero-dei-decessi-nel-regno-unito-e-basso-rispetto-a-quello-dei-contagi-3478790/

Questa è una storia vecchia. Noi contiamo anche i morti con covid. Gli altri contano i morti per covid. Almeno così si è detto.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Baldrick il 18 Dic 2021, 18:32
già. ci sarebbe anche da considerare che i dati su omicron qui in Italia sono falsati dal fatto che non sequenziamo. e che quindi il ragionamento sulle misure necessarie andrebbe condotto con eccesso di prudenza, dato che siamo completamente al buio.

Ah, ma ci sei ancora.
Piaciuta la risposta di Tarallo e Vaz sul lockdown?
Anche se è una misura che vedo piace molto.

Citazione di: Sante93 il 18 Dic 2021, 19:43

In genere il tasso di gradimento sale tra statali e parastatali. Ma è un caso

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Aquila1979 il 18 Dic 2021, 20:11
Ah, ma ci sei ancora.
Piaciuta la risposta di Tarallo e Vaz sul lockdown?
Anche se è una misura che vedo piace molto.

In genere il tasso di gradimento sale tra statali e parastatali. Ma è un caso
Cristo che squallore

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.278
Citazione di: trax_2400 il 18 Dic 2021, 18:57
Guarda io ho citato il CTS perché immagino che l'effetto positivo delle misure restrittive sui contagi sia in qualche maniera calcolabile (seppure non in maniera precisa) ma non certo da me ma da gente ferrata in queste cose, gli epidemiologi, gli statistici, i fisici, i matematici ...
Che ne so, credo sia possibile dire per esempio:
- mascherina all'aperto -5%
- chiusura palestre, stadi e cinema -2%
- scuole in DAD -10%
- smart working -15%.

Immagino sia possibile, non lo so perché non sono un esperto, gli esperti dovrebbero stare nel CTS, se non sono nel CTS alzo le mani ...  :)
Ovviamente non ce l'avevo con te  :beer:

Ero solo sarcastico nei confronti di chi ha scelto le persone da mettere nel CTS rinnovato del governo dei "migliori"... I decisionisti comunque non li hanno mai voluti, per questo nel 2020 lo scorso governo contattò Crisanti (di cui comunque non mi sono piaciute troppo le dichiarazioni sul vaccino 5-11) ma poi non se ne fece nulla.

Ad esempio questo Giarratano, "capo" dell'associazione degli anestesisti, mi sembra abbia ragione da vendere...

La variante Omicron "corre più veloce della politica". Mentre i contagi aumentano in tutta Europa e di fronte alla crescente preoccupazione sull'evoluzione che ci sarà anche in Italia, a parlare è Antonino Giarratano, il presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti). E innanzitutto mette sotto accusa una classe dirigente ancora troppo lenta nel prendere provvedimenti, anche di fronte a una nuova ondata che sta mettendo in ginocchio la Gran Bretagna. "Qualsiasi intervento preso oggi" sulla curva epidemica "avrà dei risultati tra 15-20 giorni, questo vale per lockdown per vaccinati o meno, mentre le Regioni in zona gialla non servono a nulla"

il resto qui:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/18/covid-gli-anestesisti-la-variante-omicron-corre-piu-veloce-della-politica-ci-prepariamo-al-peggio-siamo-preoccupati-ma-pronti/6431091/

Ma non credo verrà ascoltato dato che il governo pensa ad una "stretta" solo da dopo Natale, che prevederà misure "estremamente drastiche" come le mascherine all'aperto e il tampone agli eventi affollati...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/18/covid-il-governo-pensa-a-una-stretta-dopo-natale-dalle-mascherine-allaperto-al-tampone-agli-eventi-affollati-le-opzioni-sul-tavolo/6431116/

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Sante93 il 18 Dic 2021, 19:43

Ancora con ste stronzate dopo due anni? Ma davvero stai messo così male?

potrei parlare del pil di nuova zelanda, cina...ma è tutto inutile e me so pure rotto il cazzo, la vera emergenza italiana non è il covid ma quella degli analfabeti funzionali come te

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: MisterFaro il 18 Dic 2021, 19:49
Molto interessante:

L'articolo contiene una considerazione che faccio assolutamente mia.
Aggiungo che per esempio si potrebbe guardare alla distribuzione dei vaccini per classi d'età. Se per esempio in uk ci fossero più vaccinati over 65 che da noi, anche quello sarebbe un fattore.
Come è un fattore che in uk le persone che hanno fatto la terza dose mi sembra siano quasi il doppio che in Italia.
Per fare un calcolo precisp ci vogliono tutti i dati e gente esperta, per cui passo ...  :)

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.338
Citazione di: olympia il 18 Dic 2021, 20:07
Questa è una storia vecchia. Noi contiamo anche i morti con covid. Gli altri contano i morti per covid. Almeno così si è detto.
non so chi l'ha detto so solo che è la stronzata più megagalattica da quando l'uomo inventò il virus

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.889
Noi facciamo anche un terzo dei tamponi che fanno in UK, quindi è possibile che due terzi dei contagi sfuggano al tracciamento.
Ma leggi l'articolo de il foglio postato sopra che spiega bene come questi confronti semplificati siano inutili e dannosi.

Citazione di: olympia il 18 Dic 2021, 20:07
Questa invece mi sembra una cavolata che sentiamo ripete da troppo tempo

Discussione precedente - Discussione successiva