coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.697
Citazione di: Tarallo il 18 Gen 2022, 15:49
@TestaccioLaziale si l'ho scritto in questo topic a un certo punto. Long Covid dal 5/1/2020 con due mesi a letto, tre ricoveri, sintomi persistenti il primo anno, tre crisi importanti ma diminuzione progressiva e sostanziale dei sintomi nel tempo.
Sul Corbevax non so più di quello che si legge in giro. Siccome è prodotto da un ospedale universitario ci sarà la sfida della produzione ma hanno già contatti in India e a Brasile.  I dati del trial non sono ancora pubblici anche se si para di 90% di protezione  contro le avrai anti originali e  80% contro Delta.
Speriamo bene perché la sfida più grande è la distribuzione globale

2021 vorrai dire. Nel Gennaio 2020 eravamo ancora a "è un virus cinese, tranquilli".

Comunque 2020 o 21, hai tutta la mia solidarietá. Sei un grande. Se passi da Francoforte, sei invitato. Sono sicuro che dal vivo sei uno spasso.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
L'abbiamo presa come una vacanza, perché al momento stanno tutti bene. Confido che continui così.
Niente Tachipirina e tanta vigile attesa 😁

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No, 2020. Ero passato per il Nord Italia dove di lì a poco sarebbe esploso di tutto.
Grazie RG, mi ricorderò dell'invito :)

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.688

Cominciato con mio figlio grande appena dopo Natale, siamo risultati positivi io e mia moglie a capodanno e poi mio figlio piccolo appena dopo.

Io e mia moglie con 2 dosi (la terza era prevista il 2 gennaio) ed i bimbi con la prima dose (la seconda era prevista per il 7 gennaio), abbiamo avuto tutti una mezza giornata di febbre a 38 e poi un forte raffreddore per me e mia moglie.

Tutti negativi al molecolare fatto il 14 gennaio.

La trafila per i vari tamponi è stata veramente sfiancante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Mi pare di capire che le scuole sono il posto più sicuro al mondo.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.688
Chiedo qui perchè non sono molto sicuro di quello che ho letto.

Mentre per i miei bambini sono abbastanza sicuro del fatto che, con la guarigione dopo la prima dose, abbiano completato il loro ciclo vaccinale, mi pare di capire che io e mia moglie (2 dosi fatte), nonostante la guarigione, non abbiamo completato il ciclo di 2 dosi più booster.

Per quale motivo?

E, soprattutto, quando dobbiamo fare il booster?

Dalle circolari non capisco se è dopo 4 o 5 mesi dalla guarigione, il mio medico di base mi dice di fare una conta degli anticorpi fra 5 mesi e poi regolarmi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non serve contare. Non ricordo le raccomandazioni italiane ma in ogni caso in molti paesi sono cambiate per esempio da sei a quattro mesi quando si è visto l'aumento dei casi. Dopo i quattro mesi io farei il booster senza pensarci due volte.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Tarallo il 19 Gen 2022, 09:48
Non serve contare. Non ricordo le raccomandazioni italiane ma in ogni caso in molti paesi sono cambiate per esempio da sei a quattro mesi quando si è visto l'aumento dei casi. Dopo i quattro mesi io farei il booster senza pensarci due volte.

Tarallo ma invece avete notizie per quanto riguarda una eventuale quarta dose ai soggetti fragili?
Te lo chiedo perchè banalmente un fragile ha fatto il booster ad Ottobre ed i 4 mesi stanno finendo, ma non mi pare che si stia considerando la cosa...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dati sui soggetti fragili* sono disponibili solo per quanto riguarda l'infezione, ovviamente dati su quarta dose non esistono. Sulla base dei dati sugli effetti dell'infezione sui soggetti fragili io a fare la quarta li porterei di corsa ma capisco la voglia di dati, che sarebbe la cosa più importante.
*fragili è un termine un po' vago ma le categorie spesso incluse più o meno si sanno.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Tarallo il 19 Gen 2022, 12:22
Dati sui soggetti fragili* sono disponibili solo per quanto riguarda l'infezione, ovviamente dati su quarta dose non esistono. Sulla base dei dati sugli effetti dell'infezione sui soggetti fragili io a fare la quarta li porterei di corsa ma capisco la voglia di dati, che sarebbe la cosa più importante.
*fragili è un termine un po' vago ma le categorie spesso incluse più o meno si sanno.

Diciamo che per fragili intendo quelli che hanno avuto accessi anticipati al booster, quindi immunodepressi, malati oncologici eccetera.
Non vorrei che la strategia sia di nuovo "Vediamo se iniziano a schiattare"... però il pensiero ci va...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'alternativa è isolarli completamente per proteggerli dal virus fino a quando non ci siano dati disponibili.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

la durata della copertura non potrebbe cambiare all'aumentare del numero di dosi/contagi avuti?
è stupido sperare che la copertura con tre dosi (o con due dosi più contagio) sia più duratura di quella dopo due dosi (o contagio)?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.688
Citazione di: Tarallo il 19 Gen 2022, 09:48

Sicuramente farò così.

Ti ringrazio.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Probabilmente la 4a dose sarà fatta solo a soggetti fragili (e secondo me anche a chi lavora negli ospedali). In Israele già hanno detto che faranno così.

In tutto ciò servono vaccini aggiornati.

Citazione di: MisterFaro il 19 Gen 2022, 13:21
Domanda per i nostri esperti  :R&J:

la durata della copertura non potrebbe cambiare all'aumentare del numero di dosi/contagi avuti?
è stupido sperare che la copertura con tre dosi (o con due dosi più contagio) sia più duratura di quella dopo due dosi (o contagio)?

Dipende dalle varianti. Se fosse stata delta probabilmente (anzi quasi sicuramente) si. Con omicron non si sa. Parlo di anticorpi neutralizzanti, non di cellule T.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
...

Dipende dalle varianti. Se fosse stata delta probabilmente (anzi quasi sicuramente) si. Con omicron non si sa. Parlo di anticorpi neutralizzanti, non di cellule T.

Grazie Vaz

(ovviamente la distinzione tra anticorpi neutralizzanti e cellule T mi limito ad intuirla)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Ieri leggevo che il 45% della popolazione mondiale non ha avuto accesso nemmeno a una dose. In Africa questa percentuale arriva all'85%. Circa 35 Paesi a reddito medio basso hanno immunizzato meno del 10% della popolazione. Oltre 80 Paesi a reddito medio basso non arrivano al 40%.
Nel Sud del mondo è stato distribuito un miliardo di dosi. Nei circa 40 Paesi più avanzati i miliardi totali sono 7.
Secondo Crisanti per eliminare questo squilibrio - e ridurre il rischio che nascano nuove varianti - andrebbe prodotto un vaccino monodose che immunizzi per almeno un anno. Lui è molto critico riguardo l'azione di India e Sudafrica presso il Wto per ottenere la sospensione delle licenze, perché - dice in estrema sintesi – non risolverebbe il problema della carenza, nei Paesi poveri, di strutture necessarie alla distribuzione, conservazione e somministrazione del vaccino.
Però a dicembre un rapporto Msf/Imperial college ha stimato che almeno 120 aziende farmaceutiche in Asia, Africa e America latina sarebbero in grado di produrre fino a 8mld di vaccini mRna in un anno se solo le licenze fossero sospese.

Spero di essere in topic e vi chiedo cosa ne pensate.

Noi qui si ragiona sull'opportunità di una quarta dose. Ma sarebbe davvero risolutiva finché metà pianeta non ha ancora mai visto nemmeno un ago Pfizer o Moderna?

Come se ne esce da questo stallo?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Contenuto sponsorizzato

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: Tarallo il 19 Gen 2022, 07:52
No, 2020. Ero passato per il Nord Italia dove di lì a poco sarebbe esploso di tutto.
Grazie RG, mi ricorderò dell'invito :)
Quindi quando ti sei ammalato non sapevi di avere il covid,  poi con il tempo hai capito che lo avevi preso? Ti trovavi in Francia? Io mi ricordo le chiacchierate su questo topic quando ci sono stati i primi casi in Italia, tu hai sempre partecipato attivamente, come hai fatto a non raccontare niente di quello che stavi passando?  Mi dispiace tanto . 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: carib il 19 Gen 2022, 17:45
Ieri leggevo che il 45% della popolazione mondiale non ha avuto accesso nemmeno a una dose. In Africa questa percentuale arriva all'85%. Circa 35 Paesi a reddito medio basso hanno immunizzato meno del 10% della popolazione. Oltre 80 Paesi a reddito medio basso non arrivano al 40%.
Nel Sud del mondo è stato distribuito un miliardo di dosi. Nei circa 40 Paesi più avanzati i miliardi totali sono 7.
Secondo Crisanti per eliminare questo squilibrio - e ridurre il rischio che nascano nuove varianti - andrebbe prodotto un vaccino monodose che immunizzi per almeno un anno. Lui è molto critico riguardo l'azione di India e Sudafrica presso il Wto per ottenere la sospensione delle licenze, perché - dice in estrema sintesi – non risolverebbe il problema della carenza, nei Paesi poveri, di strutture necessarie alla distribuzione, conservazione e somministrazione del vaccino.
Però a dicembre un rapporto Msf/Imperial college ha stimato che almeno 120 aziende farmaceutiche in Asia, Africa e America latina sarebbero in grado di produrre fino a 8mld di vaccini mRna in un anno se solo le licenze fossero sospese.

Spero di essere in topic e vi chiedo cosa ne pensate.

Noi qui si ragiona sull'opportunità di una quarta dose. Ma sarebbe davvero risolutiva finché metà pianeta non ha ancora mai visto nemmeno un ago Pfizer o Moderna?

Come se ne esce da questo stallo?

Forse col nuovo vaccino senza brevetto Corbevax? Ho postato la notizia proprio ieri...

Arriva Corbevax, vaccino low-cost facile da conservare, senza brevetto né scopo di lucro

https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/arriva-corbevax-vaccino-low-cost-facile-da-conservare-senza-brevetto-n-c3-a9-scopo-di-lucro/ar-AASOu0O

Vaz rispondendo al mio post diceva che nel fine settimana ha un meeting con la Bottazzi (l'ideatrice) e che dopo l'incontro ci avrebbe aggiornato a riguardo. Speriamo ci porti buone nuove.

Anche perché a leggere certe "sparate" come queste notizie qui sotto, totalmente antitetiche (anche all'interno dello stesso OMS), dopo due anni cascano le braccia...

Verso la fine della pandemia? Lopalco si sbilancia: «Fra un mese può non esserci più».
https://www.open.online/2022/01/18/covid-19-fine-pandemia-lopalco-oms/

Coronavirus nel mondo, l'Oms: "La pandemia non è finita". Record di contagi in Francia e Israele
https://www.repubblica.it/esteri/2022/01/18/news/coronavirus_nel_mondo_l_oms_la_pandemia_non_e_finita_record_di_contagi_in_francia_e_israele-334370645/?ref=RHTP-BH-I322793271-P2-S7-T1

Discussione precedente - Discussione successiva