Ieri leggevo che il 45% della popolazione mondiale non ha avuto accesso nemmeno a una dose. In Africa questa percentuale arriva all'85%. Circa 35 Paesi a reddito medio basso hanno immunizzato meno del 10% della popolazione. Oltre 80 Paesi a reddito medio basso non arrivano al 40%.
Nel Sud del mondo è stato distribuito un miliardo di dosi. Nei circa 40 Paesi più avanzati i miliardi totali sono 7.
Secondo Crisanti per eliminare questo squilibrio - e ridurre il rischio che nascano nuove varianti - andrebbe prodotto un vaccino monodose che immunizzi per almeno un anno. Lui è molto critico riguardo
l'azione di India e Sudafrica presso il Wto per ottenere la sospensione delle licenze, perché - dice in estrema sintesi – non risolverebbe il problema della carenza, nei Paesi poveri, di strutture necessarie alla distribuzione, conservazione e somministrazione del vaccino.
Però a dicembre un rapporto
Msf/Imperial college ha stimato che almeno 120 aziende farmaceutiche in Asia, Africa e America latina sarebbero in grado di produrre fino a 8mld di vaccini mRna in un anno se solo le licenze fossero sospese.
Spero di essere in topic e vi chiedo cosa ne pensate.
Noi qui si ragiona sull'opportunità di una quarta dose. Ma sarebbe davvero risolutiva finché metà pianeta non ha ancora mai visto nemmeno un ago Pfizer o Moderna?
Come se ne esce da questo stallo?