coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Blueline

*
Lazionetter
* 6.727
Il sistema pensionistico italiano nel 2021 ha risparmiato 1mld di euro, per i morti di covid.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: Blueline il 17 Feb 2022, 18:24
Il sistema pensionistico italiano nel 2021 ha risparmiato 1mld di euro, per i morti di covid.

Ho capito sulla pelle mia che questo è l' andazzo
Ma io vivo, sono vivo che si attacchino al cazzo...
E' una razza bastarda... tutta gente di merda.

:)

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.840
Citazione di: Blueline il 17 Feb 2022, 18:24
fonte?

Blueline

*
Lazionetter
* 6.727
Citazione di: Drake il 17 Feb 2022, 18:41
fonte?
Notizia riportata da molti siti, e sentita anche in TV.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
fonte?

in effetti diversi siti di notizie riportano la notizia, che ovviamente è una goccia in mezzo la mare di disastri economici per la previdenza sociale a causa del covid. in questo articolo parlano bene di molti aspetti. Compresa la previsione di risparmio sulle pensioni visti i morti degli ultimi 2 anni..

sul sito dell'inps però non riesco a trovare niente a conferma di questi dati

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.537
fonte?

Articolo repubblichino, stranamente non a pagamento peraltro...

Pensioni, la tragedia Covid provoca sui conti Inps nel 2020 1,1 miliardi di risparmi

https://www.repubblica.it/economia/2022/02/15/news/pensioni-337813509/?ref=RHTP-VS-I330891680-P13-S1-T1

Blueline

*
Lazionetter
* 6.727
Citazione di: naoko il 17 Feb 2022, 23:32
in effetti diversi siti di notizie riportano la notizia, che ovviamente è una goccia in mezzo la mare di disastri economici per la previdenza sociale a causa del covid. in questo articolo parlano bene di molti aspetti. Compresa la previsione di risparmio sulle pensioni visti i morti degli ultimi 2 anni..

sul sito dell'inps però non riesco a trovare niente a conferma di questi dati

fosse stata riportata, immagino le polemiche da parte  dei parenti dei defunti...

Oltre il 75% dei morti covid ha oltre 60 anni, persone pensionate o in odore di pensionamento, è intuibile che una loro precoce dipartita comporti un risparmio.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
 beh no allora mi chiedo i dati da dove provengano, senza fonte ufficiale inps non hanno senso

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.537
Citazione di: naoko il 19 Feb 2022, 12:55
beh no allora mi chiedo i dati da dove provengano, senza fonte ufficiale inps non hanno senso

Nell'articolo di repubblica che ho postato c'è scritto che i dati sono tratti dal "nono Rapporto di Itinerari previdenziali [...] Centro Studi e Ricerche presieduto da Alberto Brambilla, che stamane presenta al Senato il Nono Rapporto sul Sistema Pensionistico Italiano [...]"

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Citazione di: mr_steed il 18 Feb 2022, 00:10
Articolo repubblichino, stranamente non a pagamento peraltro...

Pensioni, la tragedia Covid provoca sui conti Inps nel 2020 1,1 miliardi di risparmi

https://www.repubblica.it/economia/2022/02/15/news/pensioni-337813509/?ref=RHTP-VS-I330891680-P13-S1-T1

Non so voi che ne pensiate ma per me l'uso della parola "risparmio" è agghiacciante, per di più nel titolo

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.243
Citazione di: trax_2400 il 20 Feb 2022, 07:35
https://www.repubblica.it/cronaca/2022/02/19/news/areazione_a_scuola_la_ricetta_semplice_per_battere_il_covid_che_litalia_si_ostina_a_ignorare-338428633/?ref=RHTP-BH-I338444637-P2-S5-T1

Bell'articolo, di cui riporto un passo secondo me essenziale.

Ma forse anche per una ragione tanto semplice quanto disarmante: la gestione dell'epidemia è stata delegata completamente ad esperti di ambito medico, per lo più digiuni di conoscenze scientifiche al di fuori del loro ambito. Dal Cts sono stati sistematicamente esclusi non solo gli scienziati dotati degli strumenti per capire la matematica dell'epidemia, ma anche, e questo è stato ancora più nefasto, gli studiosi e gli ingegneri specializzati nel controllo della qualità dell'aria. Di qui una permanente incapacità di andare oltre la visione del mondo delle burocrazie sanitarie, più o meno arricchite dalle multiformi opinioni del circo degli esperti-sempre-in-tv.

E qui mi cito: le competenze sono essenziali, ma sono inevitabilmente settoriali. In questo campo come in altri ci vuole un lavoro di squadra, ed è anche possibile che squadre diverse arrivino a conclusioni diverse.

Aggiungo un'altra osservazione personale. Un paio d'anni fa ebbi una discussione con Tarallo su questo topic. Lui sosteneva che il metro di distanza era sufficiente ad evitare il contagio, a meno di tirarsi palline di muco infetto. Io sostenevo il contrario, soprattutto per gli ambienti chiusi. Ricordo benissimo di aver parlato di aerosol e di dinamica dei fluidi. Conclusione, sono stato oggetto dei soliti sarcasmi degli espertoni o di chi fa branco con loro.

Dopo due anni mi prendo una piccola rivincita.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Credo di ricordare lo scambio, ti ho chiesto in privato di mandarmelo, aspetto con curiosità.
Basterebbe dire che due anni fa non c'erano né Delta né Omicron per evidenziare quello che tutti, su questo topic, sanno già, e cioè che stai davvero male e dovresti farti aiutare.
Ma voglio aggiungere che, all'epoca e all'aperto, il metro di distanza era nelle linee guida ufficiali. Ricordo anche una discussione sulla legge di Bernoulli su cui fosti smerdato senza pietà, legato alla copertura del naso, ma evidentemente non bastò.

Il giorno in cui smetterai di postare su questo topic sarà sempre tardi, ma solo per te. Gli altri hanno già capito da un pezzo.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
secondo me quell'articolo scrive cose un po' a caso. innanzi tutto quando si parla del cts bisognerebbe sempre dire che a praticamente nessuno fregava nulla delle indicazioni del cts, specie dopo l'arrivo di draghi. quindi parliamo di lombrichi come se fossero leoni. poi non e' vero che il cts ha tenuto fuori la matematica (o piu' in generale le discipline quantitative). i punti di vista nuovi erano ascoltati, credo soprattutto per la pressione che veniva da altri paesi (uk in primis), ma non capiti per il semplice motivo che il comitato e' sempre stato formato di persone di una certa eta', i quali saranno sicuramente grandi clinici ma sono privi di qualunque preparazione quantitativa. zero assoluto. e ovviamente i loro assistenti sono uguali a loro, solo piu' giovani. le uniche cose con cui erano in sintonia erano quelle semplici che hanno incrociato decenni fa, tipo i modelli sir e stronzate simili risalenti alla spagnola (anni 20 del 900), che con soli 57 adjustable parameters riproducono tutti i dati fino a ieri e falliscono a partire da domani. roba inutile. chi si occupa di fare modelli di pathogen dynamics tipo quelli dovrebbe a mio avviso riflettere molto seriamente su quello che fa. eppero' questi li' avevano un posto al tavolo (tramite un paio di persone in particolare). se parlavi di cose nuove, tipo di fare digital contact tracing un po' avanzato, fare un po' di inferenza da dati di genomic epidemiology, o di strutturare i test nelle scuole in modo matematicamente piu' sensato, nessuno capiva. e siccome non capivano, non si fidavano. (poi ovviamente queste stesse persone o loro prossimi alla sera nei talk se tuonavano contro quelli che non capiscono i vaccini e quindi non si fidano...)

poi bisognerebbe anche dire che qualunque idea nuova che ha una minima possibilita' di essere utile diventa, in quei contesti, materia di guerra fra bande. ovvero: se il tizio A del dipartimento B del governo porta l'idea X al tavolo del tizio C del dipartimento D, e l'idea X e' buona, puoi stare sicuro che li tizio C la affosserà' per non dare visibilità' al tizio A. sembra una barzelletta ma e' la dinamica fondamentale di queste cose. immuni, per fare un esempio, e' stato affossato da questo. sono sicuro che i sistemi di aerazione, di cui si e' parlato, hanno incontrato lo stesso ostacolo.

sulla dinamica delle particelle di diverse taglie in aria si sono scritte, specie nei primi mesi, valanghe di cazzate. ricordo simulazioni di come le particelle di virus si comportano intorno a uno che corre. simulazioni di come una particella di 1 micron attraversa un vagone di treno centrando in pieno l'ugola di un fragile (o qualcosa del genere). siccome le leggi della diffusione quelle sono, nel tempo queste cose sono state tutte smerdate quale piu' quale meno. pero' la storia del metro e' colpa dell'oms. questi rischi non sono fatti a soglia, che se stai a meno di x metri di distanza sei fregato, se no stai a posto. sono sigmoidi: piu' lontano stai meglio e', ma se stai abbastanza lontano il rischio cala molto lentamente con la distanza. il semplice fatto di dare il messaggio "distanza di sicurezza" in questi casi e' sciocco. pero' pareva che si potessero comunicare solo messaggi tipo bianco/nero, se no la gente andava in confusione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ed è ancora così. Impossibile spiegare in quali circostanze, all'esterno, ha senso indossare la mascherina e in quali no. Se emetti norme con speranza che vengano osservate devono essere semplici. A chi diceva ma se non c'è nessun sul marciapiede con me perché devo avere la mascherina, c'era solo la risposta beh e quando la situazione cambia, si avvicina gente, o arrivi a un mercato, come si fa a creare regole non bianco e nero? Se non lo capisci da solo che è una sigmoids, non c'è norma che possa spiegarlo.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.243
Citazione di: Tarallo il 20 Feb 2022, 16:34
Credo di ricordare lo scambio, ti ho chiesto in privato di mandarmelo, aspetto con curiosità.
Basterebbe dire che due anni fa non c'erano né Delta né Omicron per evidenziare quello che tutti, su questo topic, sanno già, e cioè che stai davvero male e dovresti farti aiutare.
Ma voglio aggiungere che, all'epoca e all'aperto, il metro di distanza era nelle linee guida ufficiali. Ricordo anche una discussione sulla legge di Bernoulli su cui fosti smerdato senza pietà, legato alla copertura del naso, ma evidentemente non bastò.

Se te lo ricordi non c'è bisogno che te lo mandi.
Anche se due anni fa non c'erano Delta né Omicron, c'erano centinaia di morti al giorno. Sono sicuro che ricordi anche questo.
La discussione sulla fluidodinamica l'ho fatta partire io, come già scritto sopra, e che io sia stato ridicolizzato sull'effetto Bernoulli (o legge, se ti fa piacere, o teorema) fa sorridere.

È vero, il metro di distanza era nelle linee guida ufficiali, ed era ciò che stavo mettendo in discussione, secondo me non bastava (da cui la tua osservazione sulle palline di muco infetto). Soprattutto al chiuso. Troppa fiducia in misure insufficienti.
Se non l'hai notato, è stata una costante dei miei interventi in questi due anni, la critica all'eccesso di fiducia su misure insufficienti, che fossero distanze, mascherine chirurgiche, vaccini o altro. Sono convinto che superficialità ed eccesso di sicurezza abbiano fatto parecchi morti. Quel che è peggio, la superficialità di qualcuno causa la morte di qualcun altro.

A differenza di te, non ti invito a smettere di scrivere qui. Ogni contributo può contenere un elemento utile a qualcuno. Abbasso la censura, in qualsiasi forma.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io invece sono un grande sostenitore della censura quando ci sono in ballo vite umane. I danni fatti dalla libertà di parola in pandemia si contano in migliaia di vite.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 21 Feb 2022, 11:07
Io invece sono un grande sostenitore della censura quando ci sono in ballo vite umane. I danni fatti dalla libertà di parola in pandemia si contano in migliaia di vite.

il problema della censura è che afferisce la sfera della libertà, e una volta intaccata è difficile rimetterla a nuovo.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La censura si applica in continuazione per esempio qui sopra fra sospensioni e ban. Parlo di regolamentare la presenza nei talk show  e sui social di tutti i deficienti che aprono bocca e je danno fiato - anche ciò è possibile, come sapete benissimo, perché sia Facebook che Twitter sono in grado di farlo e lo hanno fatto.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: carib il 20 Feb 2022, 11:15

Non so voi che ne pensiate ma per me l'uso della parola "risparmio" è agghiacciante, per di più nel titolo

Concordo

Discussione precedente - Discussione successiva