coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

emi-grato

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.884
Registrato
@ fatdanny

Ti immaginavo con arco e frecce a caccia di lepri nei boschi...
Ed invece ti ha "pizzicato" anche a te...

Beh, in bocca al lupo e buona rapida guarigione!
💪🏻💪🏻💪🏻

PS
Come molti di voi sono circondato da positivi.
Tutti per fortuna con sintomi abbastanza lievi (mal di testa, raffreddore, mal di gola, spossatezza...)
Ancora non mi ha beccato 🤘🏻

Sarà l'alcool?

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.274
Registrato
Citazione di: emi-grato il 20 Mar 2022, 02:58
@ fatdanny

Ti immaginavo con arco e frecce a caccia di lepri nei boschi...
Ed invece ti ha "pizzicato" anche a te...

Beh, in bocca al lupo e buona rapida guarigione!
💪🏻💪🏻💪🏻

PS
Come molti di voi sono circondato da positivi.
Tutti per fortuna con sintomi abbastanza lievi (mal di testa, raffreddore, mal di gola, spossatezza...)
Ancora non mi ha beccato 🤘🏻

Sarà l'alcool?

O già lo hai avuto e non te ne sei accorto

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Eh ma per colpa di brunetta so dovuto torna a lavorare in ufficio e zac, una settimana e l'ho preso.

Ccisua

arturo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.492
Registrato
A tal proposito, visto che sono direttamente interessato, io sono in sw fino al 31 marzo, dal primo devo richiedere un accordo individuale in base alla legge 81/2017, giusto?
Il datore di lavoro, nel mio caso un comune, può negarmelo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Dipende come è regolato lo Smart working nello specifico comune.

Non sei tu a dover richiedere l'accordo individuale, è lo stesso comune a dover predisporlo in vista del 1 aprile (noi ne abbiamo già firmati due per i mesi precedenti)

Ad ogni modo si, essendo una scelta organizzativa della singola PA può anche negartelo, non è obbligata.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Registrato
Citazione di: arturo il 20 Mar 2022, 13:57
A tal proposito, visto che sono direttamente interessato, io sono in sw fino al 31 marzo, dal primo devo richiedere un accordo individuale in base alla legge 81/2017, giusto?
Il datore di lavoro, nel mio caso un comune, può negarmelo?

Sì. Dipende da come sono organizzati i servizi, dal lavoro che fai, dalle pratiche arretrate accumulate nei precedenti sw, da quel che chiedono i colleghi. Il succo è che non devono esserci disservizi per i cittadini. Se nel 2020 eravate irraggiungibili, avete fermato l'ufficio, eccetera, niente sw. Se -come nel mio ente- avete lavorato anche più che in presenza, basta organizzare bene i turni e tenere almeno il 70% del tempo in presenza nell'accordo individuale.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
In realtà dipende, perché noi ad esempio dobbiamo avere il 51% in presenza e già questo lo stiamo contestando.

Perché non siamo una pa con servizi a sportello quindi è una logica puramente punitiva quella di volerci in ufficio
Abbiamo un riscontro concreto che in questi anni con lo sw la produttività è aumentata, quindi non è nemmeno un fatto di lavoro. È controllo puro.

Per altro la prevalenza non è presente in nessuna norma ma solo sulle linee guida di brunetta che per quanto vogliamo considerarle non possono mai avere valore di legge ma al massimo puramente indicative.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.609
Registrato
Citazione di: arturo il 20 Mar 2022, 13:57
A tal proposito, visto che sono direttamente interessato, io sono in sw fino al 31 marzo, dal primo devo richiedere un accordo individuale in base alla legge 81/2017, giusto?
Il datore di lavoro, nel mio caso un comune, può negarmelo?

Dipende anche dall'adozione dei piani operativi specifici (POLA, adesso PIAO), che innanzitutto dovrebbero individuare le attività "smartizzabili" (termine orrendo ma tant'è...) e le condizioni soggettive e strutturali per accedervi.
Nella mia amministrazione lo scorso anno si era fatto il POLA e adesso pare che dal 1° aprile si voglia considerare il suo contenuto come presupposto per continuare almeno una quota di smart working.

Ovvio che il problema è la prevalenza stabilita dal decreto ministeriale, che peraltro tutti stanno applicando come se fosse scritto in Costituzione.... ma sarebbe almeno più logico interpretare la prevalenza non sul lavoro individuale ma su quello complessivo dell'ente e sulle relative attività, alcune della quali appunto non "smartizzabili" mentre altre lo sono al 100%.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.492
Registrato
Allora, premessa : sono un lavoratore fragile, da 2 anni sono in sw abbastanza flessibile, nel senso che il dirigente mi ha detto : tu sai come gestire il tuo lavoro, quindi sono rientrato qualche giorno, quando dovevo comunque essere in sede per  sistemare alcune cose.
Ma il tutto era sotto lo stato di emergenza.
Dal 1 aprile si apre una nuova era, io potrei continuare fino alla pensione a lavorare in sw, perché ciò non incide sui risultati.
Bisogna vedere cosa ne penserà l'amministrazione, non particolarmente amica.

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.274
Registrato
Citazione di: FatDanny il 20 Mar 2022, 14:13
In realtà dipende, perché noi ad esempio dobbiamo avere il 51% in presenza e già questo lo stiamo contestando.

Perché non siamo una pa con servizi a sportello quindi è una logica puramente punitiva quella di volerci in ufficio
Abbiamo un riscontro concreto che in questi anni con lo sw la produttività è aumentata, quindi non è nemmeno un fatto di lavoro. È controllo puro.

Per altro la prevalenza non è presente in nessuna norma ma solo sulle linee guida di brunetta che per quanto vogliamo considerarle non possono mai avere valore di legge ma al massimo puramente indicative.


Posso dare la mia esperienza dato che sono in sw da 2 anni..

Settore privato, ambito informatico..

Noi avevamo già uno sw ufficioso negli anni scorsi nel senso che in caso di bisogno (visite mediche, indisposizione ecc..) si lavorava da casa. Questo grazie anche a dei manager moderni che guardavano ai risultati piuttosto che alle 8 ore...

Altri non erano così. Erano vecchio stampo e non permettevano queste cose. O in ufficio oppure ferie o malattia.

Beh dopo due anni di pandemia e sw obbligatorio si sono ricreduti tutti. Han toccato con mano che la produttività è migliorata complessivamente

Quindi è proprio il retaggio culturale di certe persone a voler  il "controllo".

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: hafssol il 20 Mar 2022, 14:27
Dipende anche dall'adozione dei piani operativi specifici (POLA, adesso PIAO), che innanzitutto dovrebbero individuare le attività "smartizzabili" (termine orrendo ma tant'è...) e le condizioni soggettive e strutturali per accedervi.
Nella mia amministrazione lo scorso anno si era fatto il POLA e adesso pare che dal 1° aprile si voglia considerare il suo contenuto come presupposto per continuare almeno una quota di smart working.

Ovvio che il problema è la prevalenza stabilita dal decreto ministeriale, che peraltro tutti stanno applicando come se fosse scritto in Costituzione.... ma sarebbe almeno più logico interpretare la prevalenza non sul lavoro individuale ma su quello complessivo dell'ente e sulle relative attività, alcune della quali appunto non "smartizzabili" mentre altre lo sono al 100%.

È così ovunque.
Noi un anno a lavorare sul Pola, con tanto di scelta del profilo, tutto azzerato da queste linee guida che veramente sembrano scritte col fuoco in costituzione.
Ma è una chiara indicazione politica di quel pezzo di merda rancoroso al ministero.
Ha veramente il cuore troppo vicino al buco del culo.
Si vede che lui gode nel fare soffrire gli altri, pensa che vita di merda deve aver avuto nonostante i soldi.

Il punto è che la prevalenza potrebbe essere proprio scavalcata (ci sono altre linee guida che non vengono applicate per niente, perché la prevalenza dovrebbe essere cogente?)

Arturo purtroppo non dipende nemmeno dall'amministrazione.
Se l'interpretazione legale delle norme è quella che stiamo dicendo simpatica o antipatica ti porterà a poter fare massimo dieci giorni di sw al mese.
E questo noi che siamo praticamente l'applicazione migliore di questa cazzata, figurati altri.

calimero

*
Lazionetter
* 6.604
Registrato
Citazione di: arturo il 20 Mar 2022, 13:57
A tal proposito, visto che sono direttamente interessato, io sono in sw fino al 31 marzo, dal primo devo richiedere un accordo individuale in base alla legge 81/2017, giusto?
Il datore di lavoro, nel mio caso un comune, può negarmelo?

In realtà lo Smart "semplificato" è possibile fino al 30/6/2022. Nulla vieta ovviamente gli accordi individuali prima di tale data, però il rientro in presenza il 1 aprile non è automatico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.609
Registrato
Dalle bozze che circolano, si parla però solo di settore privato  :o e comunque solo di lavoratori "fragili".
Attendiamo il testo finale del decreto quando sarà pubblicato, comunque si tratta del solito casino messo su in extremis, mentre sarebbe anche utile sapere cosa si farà tra dieci giorni con un minimo di anticipo in più; magari qualcuno avrà anche necessità di (ri)organizzare la propria vita....

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: calimero il 20 Mar 2022, 15:01
In realtà lo Smart "semplificato" è possibile fino al 30/6/2022. Nulla vieta ovviamente gli accordi individuali prima di tale data, però il rientro in presenza il 1 aprile non è automatico.

Nel privato.
Nel pubblico hanno invece introdotto paletti fin da novembre.
Una bella follia.

calimero

*
Lazionetter
* 6.604
Registrato
Citazione di: FatDanny il 20 Mar 2022, 15:39
Nel privato.
Nel pubblico hanno invece introdotto paletti fin da novembre.
Una bella follia.

Anche per i fragili allegato A?

arturo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.492
Registrato

paolo71

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.825
Registrato
Citazione di: FatDanny il 18 Mar 2022, 17:49
positivo con sintomi da stamattina. poca tosse, febbre a 38,3.
al momento il virus ha un effetto psicotropo.
Come ogni buon esponente del genere maschile sto strafatto e non ce capisco assolutamente niente.
Se arrivo a 38,5 inizio le procedure per il testamento.

Un abbraccio FD e coraggio, passerà, spero in fretta poi.
Daje!!

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.738
Registrato
Citazione di: FatDanny il 18 Mar 2022, 17:49
positivo con sintomi da stamattina. poca tosse, febbre a 38,3.
al momento il virus ha un effetto psicotropo.
Come ogni buon esponente del genere maschile sto strafatto e non ce capisco assolutamente niente.
Se arrivo a 38,5 inizio le procedure per il testamento.
stai tranquillo, ormai da molte settimane si positivizzano tutti ma tutti cosi' ( i vaccinati), 37.5\38 per 2 o 3 giorni e poi passa, al limite rimangono, in qualche caso dolori muscoloscheletrici e\o un po di tosse per qualche altro giorno e poi finisce li ( almeno per quello che sappiamo dell'immediato... :) :) :) ).
Prenditi un fans, se puoi, per un paio di giorni. Rispetto alla tachipirina, oltre a ridurre la febbre, l'azione antiinfiammatoria, a livello della mucosa orofaringea, dovrebbe ridurre la tosse fastidiosa che potrebbe subentrare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
la febbre alla fine è stata un po' più alta 38.5/38.7 ma sta seguendo il decorso che dici.
Oggi sono al quarto giorno e la febbre è scesa, mentre sono aumentati i sintomi da raffreddore, tosse e muco.
Su FANS/tachipirina il mio medico di base mi ha detto no tachipirina, prenditi il brufen. Quello del lavoro di prendere la tachipirina e di prendere il cortisone se andavo sotto i 96 di saturazione di ossigeno.

Comunque vabbé, al momento pare io abbia scavallato, l'unica cosa che mi porto fin dall'inizio dei sintomi è l'insonnia. Mi sveglio sistematicamente in piena notte senza potermi riaddormentare (stile "pensieri rapidi e ricorrenti"). Ieri sono riscito a ridormire tra le 5.30 e le 8, stamattina ad esempio no quindi ora sto bello provato.



Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
l'insonnia con "pensieri rapidi è ricorrenti" è sintomo da febbre, forse una tachipirina 1000 verso le 22 per sfebbrare un attimo e riposarti non è una cattiva idea.

Discussione precedente - Discussione successiva