coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il vecchio cavallo di battaglia dell'ipocondria ce l'ha fatta a tornare, dopo sei milioni di morti.
È un cavallo di razza non c'è che dire, un combattente vero.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: purple zack il 02 Mag 2022, 02:13
l'unica cosa seria che mi sentirei di dire è che il primo maggio i lavoratori non essenziali avrebbero diritto a riposare e che entrare al supermercato il primo maggio è una porcheria.

con o senza mascherina.

Amen.
E la penso allo stesso modo per la domenica in generale.
Scusate l'OT

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Citazione di: Deckard il 02 Mag 2022, 01:08
E niente... ormai un'ora fa leggo delle vostre esperienze di oggi, con e senza mascherina, e m'è venuta voglia di scrivere su questo topic dove ho sempre e solo letto...

Non ricordo esattamente da quando ho cominciato a seguire questo topic. Faccio il consulente informatico, e sicuramente ricordo che l'ultimo giorno che ho lavorato in una sede diversa dal mio appartamento è stato un venerdì verso la fine di febbraio 2020. Nei mesi successivi leggevo gli aggiornamenti postati qui sopra, trovandone alcuni di preziosi e lungimiranti.
Ringrazio ancora le tante teste competenti che qui sopra ci hanno aiutato a capire ed affrontare meglio questi due anni.

Personalmente, ho vissuto il lockdown con moglie (che fa il mio stesso lavoro) e due figli, ragazzi adolescenti che avevano 16 e 14 anni all'epoca, in un appartamento di due stanze, soggiorno e angolo cottura, terrazzo e due bagni: insomma, non un buco, ma manco una reggia.
Tralascio quello che psicologicamente abbiamo passato all'epoca, con uno dei due ragazzi che ancora porta i segni (e l'altro che non ne mostra, ma chi può dirlo...).
Ma non è di questo che voglio parlare.

Dopo due anni e due mesi, nei quali ho sempre cercato di fare tutto quello che da cittadino mi è stato chiesto di fare; dopo qualche tampone, tra me ed i miei familiari, fortunatamente sempre negativi; dopo tre dosi di vaccino per me e per tutta la mia famiglia (l'ultima delle quali è stata completata da tutti noi tra fine Novembre e inizio Gennaio).
Ebbene dopo tutto questo, mercoledì scorso il b.astar.do è venuto a farci visita. Non so come sarebbe andata senza vaccino, ma la fase acuta peggiore è quella di mia moglie, positiva da mercoledì scorso, con febbre e spossatezza durate due o tre giorni, ai quali si sta succedendo un po' di tosse (ma con saturazione assolutamente normale). Uno dei due ragazzi (che ha avuto in pratica un raffreddore) sembra già essersi negativizzato, mentre l'altro è al secondo tampone negativo tra mercoledì e sabato.
Io sono praticamente asintomatico. Ho giusto un leggerissimo fastidio alla gola, e mi sono scoperto positivo sabato, per lo scrupolo di un tampone che mi sarei potuto risparmiare, non avendo alcun sintomo serio; ma che ho voluto fare, considerando sintomo il velo di catarro che ogni tanto mi spinge a deglutire.

E per tutta la domenica appena trascorsa, ovviamente da isolato, ho sentito i peana di chi dice che stiamo tornando alla normalità.
Probabilmente vero, ma non ho mai creduto che fosse il momento di sbracare. E, a maggior ragione, lo credo ora, anche se me la sto passando nel migliore dei modi.

Per me finché 'sto maledetto gira, si riproduce e muta, abbiamo sempre il rischio di una variante meno benevola della omicron. Rischio magari basso, considerato che andiamo verso la stagione calda.
Ma attenzione al "tana libera tutti", perché in autunno puntualmente ce lo siamo rimangiato. E dal mio attuale punto di vista, non è detto che quest'anno sarà diverso.

Scusate lo sfogo e il post chilometrico. E grazie a chi ha speso tempo e pazienza per arrivare fin qui.
Innanzitutto un affettuoso saluto e la speranza che vi rimettiate tutti.
Quindi, in sintesi, avete patito di febbre e spossatezza, con dolori vari presumo, per 3 giorni, raffreddore ed un pò di mal di gola.
E per questi malanni dovresti preoccuparti ?
Il vaccino serve proprio a questo, ovvero, al massimo, ad avere sintomi di cui soffriamo da millenni.
Tu sei, o meglio quello che scrivi, sei la dimostrazione provata di quanto tutto quanto collegato alla pandemia (informazione dei media innanzitutto) abbiano nociuto alla nostra serenità e lucidità nel vivere le situazioni della vita, come sempre abbiamo fatto.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: gentlemen il 01 Mag 2022, 21:53
Citazione di: MisterFaro il 01 Mag 2022, 19:14
Se non ricordo male eri contrario a mascherina e distanziamento anche due anni fa, sbaglio?

Si, o meglio contrario ad ogni limitazione o restrizione delle libertà.
Punti di vista, si poteva attuare una politica di accortezze senza mandare in rovina le persone e distruggerle psicologicamente.

Grazie, mi torna tutto.

Citazione di: gentlemen il 01 Mag 2022, 21:53
In sintesi contrario al modello cinese, favorevole a quanto fatto in Gran Bretagna.

A parte la mia opinione sul merito che conta zero, sicuramente hai molta confusione su ciò che è successo in Gran Bretagna.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
l'unica cosa seria che mi sentirei di dire è che il primo maggio i lavoratori non essenziali avrebbero diritto a riposare e che entrare al supermercato il primo maggio è una porcheria.

con o senza mascherina.
Hai ragione, pure io ho lavorato ieri, purtroppo.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Citazione di: MisterFaro il 02 Mag 2022, 09:36
Grazie, mi torna tutto.

A parte la mia opinione sul merito che conta zero, sicuramente hai molta confusione su ciò che è successo in Gran Bretagna.
Io lo so perchè sono stato lì per 5 mesi, e poi cmq è una questione di opinione, magari mi sbaglio io, ma ho visto una popolazione, in Inghilterra, attenta ma serena, giovani con poche conseguenze psicologiche e quasi nessun esercente che ha dovuto chiudere battenti per sempre.
Poi, ripeto, è sempre una questione di opinioni, per fortuna siamo tutti democratici ed ognuno può dire la propria.
Ieri una delle cose che più mi ha fatto piacere, per quanto non ne sia mai stato un fan, è stato il concerto del primo maggio, una immagine di libertà, di folla oceanica giovanile che trasmette energia.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: gentlemen il 02 Mag 2022, 09:41
Io lo so perchè sono stato lì per 5 mesi, e poi cmq è una questione di opinione, magari mi sbaglio io, ma ho visto una popolazione, in Inghilterra, attenta ma serena, giovani con poche conseguenze psicologiche e quasi nessun esercente che ha dovuto chiudere battenti per sempre.
Poi, ripeto, è sempre una questione di opinioni, per fortuna siamo tutti democratici ed ognuno può dire la propria.
Ieri una delle cose che più mi ha fatto piacere, per quanto non ne sia mai stato un fan, è stato il concerto del primo maggio, una immagine di libertà, di folla oceanica giovanile che trasmette energia.

E quindi come fai a sostenere il messaggio che in Gran Bretagna non ci siano state "limitazioni o restrizioni delle libertà" nel senso che intendi tu?

Opinioni...?

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Citazione di: MisterFaro il 02 Mag 2022, 09:56
E quindi come fai a sostenere il messaggio che in Gran Bretagna non ci siano state "limitazioni o restrizioni delle libertà" nel senso che intendi tu?

Opinioni...?
Ci sono state, per qualche mese ristoranti e pub erano chiusi e sbarrati, ma dal giugno del 2021, quando la campagna vaccinale ha riportato la situazione in un ambito di sostenibilità sanitaria, hanno tolto ogni restrizione.
Non ho detto che non andava fatto nulla, anzi giuste certe restrizioni nei momenti difficili e quando non c'era il vaccino, ma in Italia si è davvero fatto tutt'altro, ed ancora oggi abbiamo restrizioni che nessuno ha, dittature e regimi a parte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se vuoi ti do dei link per vedere quanto sta serena la popolazione UK.
Ma che se deve legge qua dentro.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

intanto una bella carrellata di effetti sul cervello (ma vale il disclaimer del mio post precedente)

https://www.nature.com/articles/s41586-022-04569-5

We identified significant longitudinal effects when comparing the two groups, including (1) a greater reduction in grey matter thickness and tissue contrast in the orbitofrontal cortex and parahippocampal gyrus; (2) greater changes in markers of tissue damage in regions that are functionally connected to the primary olfactory cortex; and (3) a greater reduction in global brain size in the SARS-CoV-2 cases. The participants who were infected with SARS-CoV-2 also showed on average a greater cognitive decline between the two time point

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.096

con o senza mascherina.
porcheria... parla per te

pan

*
Lazionetter
* 4.586
a me "la tenuta psichica" me l'ha minata la gente che ha rotto il cazzo dal primo minuto sulla veridicità del covid.

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: alenlalieno il 02 Mag 2022, 11:06

questo parla per te infilato a caxzo in ogni discorso

mica siamo monadi che viviamo su un'isola

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: alenlalieno il 02 Mag 2022, 11:06

Comunque parla anche per me, che sono andato la mattina del 1 Maggio alla Conad.

Non è che se superficialmente ho fatto una porcheria non possa riconoscerla. E ricordarmene in futuro.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.096
Citazione di: purple zack il 02 Mag 2022, 13:59
questo parla per te infilato a caxzo in ogni discorso

mica siamo monadi che viviamo su un'isola
a katzo sono le tue uscite che mancano di rispetto per il prossimo.
definire porcheria chi va al supermercato il 1 maggio e' fuori luogo.

@ mister faro non capisco se dici a me.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: alenlalieno il 02 Mag 2022, 14:11
a katzo sono le tue uscite che mancano di rispetto per il prossimo.
definire porcheria chi va al supermercato il 1 maggio e' fuori luogo.

@ mister faro non capisco se dici a me.
[/b]

Sono stato confusionario in effetti  ;)

In sintesi, condivido l'affermazione di pz e mi prendo la critica di non aver rispettato una festività che dal mio punto di vista è sacra.

Comunque non ha definito porcheria "chi...", ma il gesto ("entrare al supermercato il primo maggio è una porcheria"), e ne io ne te siamo il gesto  :beer:

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.096
se io compio il gesto porcheria, sono il porco.
io la intendo cosi' e rispedisco al mittente.
per il resto ormai la sacralita' non esiste piu', e molti lavoratori sono ben lieti di poter fare straordinari in virtu' del lavoro ormai quasi h24 perche' portano soldi a casa, parlo con cognizione di causa.
detto cio' questo e' il topic del coronavirus e questo mio offtopic si chiude qui'.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Adesso che c'è il quasi-liberi-tutti non avrò più scuse per evitare i miei amici negazionisti, tutti rimasti graniticamente tali (a nessuno è arrivato un covid di quelli seri, evidentemente le restrizioni che hanno impedito loro di mischiarsi con gli altri come avrebbero voluto, hanno funzionato, ma non lo capiscono).
La cosa mi preoccupa perchè ho già sentito qualche amico vaccinato che ha fatto aperitivo o cene con loro, dirmi che continuano a infilare in ogni discorso le battutine contro i fessi vaccinati, i discorsi tipici dei novax, la dittatura, il "peggio degli ebrei", i noncielodikono, unitamente a boiate sugli ukronazisti (e le chiamo così io che mica posso essere tacciata di antiputinismo dalla prima ora). Il tutto bellamente ignari di quanto si rendono ridicoli rispetto a chi li ascolta.
La cosa assurda è che depurate dalle fake news varie cose avrebbero anche senso, ma mischiate con la mer.da perdono ogni credibilità e tollerabilità. Ecco, io rischio seriamente di troncare amicizie vecchie decenni se va bene, di prendermi una denuncia se va male. Dopo due anni.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: alenlalieno il 02 Mag 2022, 14:45
se io compio il gesto porcheria, sono il porco.
io la intendo cosi' e rispedisco al mittente.

per il resto ormai la sacralita' non esiste piu', e molti lavoratori sono ben lieti di poter fare straordinari in virtu' del lavoro ormai quasi h24 perche' portano soldi a casa, parlo con cognizione di causa.
detto cio' questo e' il topic del coronavirus e questo mio offtopic si chiude qui'.

Questo è uno dei grandi problemi della comunicazione, e quindi della società, attuale. Non distinguere il particolare dal generale, metterla sul personale invece  che guardare la sostanza e ragionare sul principio. Fare una stupidaggine, penso che a parte me la avete fatta tutti, non significa essere stupidi, no?

Sulla seconda parte invece più semplicemente la pensiamo diversamente, ci sta e visto che siamo OT la chiudo anche io.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Citazione di: LaFonte il 02 Mag 2022, 18:08
Adesso che c'è il quasi-liberi-tutti non avrò più scuse per evitare i miei amici negazionisti, tutti rimasti graniticamente tali (a nessuno è arrivato un covid di quelli seri, evidentemente le restrizioni che hanno impedito loro di mischiarsi con gli altri come avrebbero voluto, hanno funzionato, ma non lo capiscono).
La cosa mi preoccupa perchè ho già sentito qualche amico vaccinato che ha fatto aperitivo o cene con loro, dirmi che continuano a infilare in ogni discorso le battutine contro i fessi vaccinati, i discorsi tipici dei novax, la dittatura, il "peggio degli ebrei", i noncielodikono, unitamente a boiate sugli ukronazisti (e le chiamo così io che mica posso essere tacciata di antiputinismo dalla prima ora). Il tutto bellamente ignari di quanto si rendono ridicoli rispetto a chi li ascolta.
La cosa assurda è che depurate dalle fake news varie cose avrebbero anche senso, ma mischiate con la mer.da perdono ogni credibilità e tollerabilità. Ecco, io rischio seriamente di troncare amicizie vecchie decenni se va bene, di prendermi una denuncia se va male. Dopo due anni.
Io sono vaccinato con tre dosi, qualora mi dicano di fare la quarta la farò prontamente ma, perdonami, se un mio amico non si vuole vaccinare sarà un problema suo, nel senso che sarebbe lui a pagare eventualmente per questa scelta.
Penso che se parlassimo di altre patologie, come epatiti virali, meningiti, patologie molto gravi, dove non esiste una eventualità "asintomatica o pauci-sintomatica" dell'infezione, a fronte della possibilità di vaccinarsi, a coloro che intraprendessero la strada della profilassi vaccinale non fregherebbe nulla di chi, a suo rischio e pericolo, deciderebbe di non effettuare la vaccinazione.
Purtroppo la pandemia ha avuto anche una dimensione che va oltre quella sanitaria, e di fatto ha creato un clima di necrosi ed aggressività verso chi ha altre idee, magari anche sbagliate.
Io ho fatto il vaccino, e personalmente non capisco perchè debba ancora preoccuparmi del covid.

Discussione precedente - Discussione successiva