coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.237
Citazione di: pentiux il 29 Ott 2022, 14:49ci sono "scienziati" che negano il cambiamento climatico

Vorrei sapere chi sono.
Perché se c'è una cosa che i climatologi sanno bene è che il clima cambia in continuazione.
Ma non è una conoscenza d'elite, ristretta a pochi studiosi del settore.
Tutti (coloro che sono andati a scuola) sanno che molte vallate alpine sono state scavate dal ghiaccio (periodo freddo), e che una volta l'Adriatico arrivava fino all'attuale Torino (periodo caldo).
Paradossalmente secondo me i più fanatici sostenitori della lotta al cambiamento climatico sono gli ignoranti, coloro che hanno scoperto questo fenomeno naturale solo quando il fenomeno Greta ha cominciato ad essere pompato dai media.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.527
Citazione di: cartesio il 30 Ott 2022, 17:59
Vorrei sapere chi sono.
Perché se c'è una cosa che i climatologi sanno bene è che il clima cambia in continuazione.
Ma non è una conoscenza d'elite, ristretta a pochi studiosi del settore.
Tutti (coloro che sono andati a scuola) sanno che molte vallate alpine sono state scavate dal ghiaccio (periodo freddo), e che una volta l'Adriatico arrivava fino all'attuale Torino (periodo caldo).
Paradossalmente secondo me i più fanatici sostenitori della lotta al cambiamento climatico sono gli ignoranti, coloro che hanno scoperto questo fenomeno naturale solo quando il fenomeno Greta ha cominciato ad essere pompato dai media.
Credo che per cambiamento climatico non si intenda la naturale alternanza di cicli caldi e freddi, ma l'impatto delle attività umane su tali cambiamenti (e non solo "riscaldamento" globale, ma anche tropicalizzazione di aree con clima più stabile).
Comunque ora torniamo al campo...

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: MisterFaro il 30 Ott 2022, 15:11
Può impedirgli di esercitare nelle strutture pubbliche, certo che potrebbe farlo.

Certo. Ma visto che c'è una penuria di medici impressionante, impedirgli di esercitare significa rinunciare a un medico senza certezza di averne uno diverso che copra il vuoto. E ti ricordo che i ginecologi mica fanno solo interruzioni di gravidanza. Operano su tumori, fibromi, edometriosi, fanno visite, fanno mille altre cose olte all'unica di cui si parla. Per quella ti privi di uno che può agire su tante altre patologie.
Poi, se metti come requisito preferenziale a parità del resto il non essere obiettore, ci può stare. Ma se di non obiettori non ne trovi, meglio un obiettore che un posto vacante!

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: LaFonte il 30 Ott 2022, 21:52
Certo. Ma visto che c'è una penuria di medici impressionante, impedirgli di esercitare significa rinunciare a un medico senza certezza di averne uno diverso che copra il vuoto. E ti ricordo che i ginecologi mica fanno solo interruzioni di gravidanza. Operano su tumori, fibromi, edometriosi, fanno visite, fanno mille altre cose olte all'unica di cui si parla. Per quella ti privi di uno che può agire su tante altre patologie.
Poi, se metti come requisito preferenziale a parità del resto il non essere obiettore, ci può stare. Ma se di non obiettori non ne trovi, meglio un obiettore che un posto vacante!

Domanda (sono sinceramente ignorante sulla questione):

come si concilia la penuria di medici che definisci impressionante con il numero chiuso nelle facoltà di medicina?

(Ripeto, non  sono provocatorio, sul serio non lo capisco)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.062
Citazione di: MisterFaro il 30 Ott 2022, 22:43

come si concilia la penuria di medici che definisci impressionante con il numero chiuso nelle facoltà di medicina?

Non sono neanche lontanamente del settore però credo dipenda dalla possibilità fisica delle Università di insegnare ad un certo numero di studenti e non di più.
Per fare un esempio stupido, se hai un'aula con 30 posti non puoi ammettere 100 studenti.
Credo eh ...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: trax_2400 il 30 Ott 2022, 22:51
Non sono neanche lontanamente del settore però credo dipenda dalla possibilità fisica delle Università di insegnare ad un certo numero di studenti e non di più.
Per fare un esempio stupido, se hai un'aula con 30 posti non puoi ammettere 100 studenti.
Credo eh ...

Ci avevo pensato, però sono decenni che c'è il numero chiuso, nel frattempo non si sarebbe potuta incrementare la capacità di ricezione delle facoltà di medicina? La faccio troppo facile eh?

Decenni, almeno tre (vado a memoria), poiché però penso che probabilmente hai ragione penso pure che vergogna.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.527
Comunque, da quanto ho sentito dire in tv, pare che la maggior parte (comunque esigua) di questi medici "no vax" operi quasi totalmente nelle strutture private, quindi secondo me la storia del richiamo per "penuria" di medici (e la penuria più grande riguarda i medici di base) è la foglia di fico del governo per far passare in cavalleria una decisione che sa tanto di "rimborso" alla categoria dei "no vax" che peraltro la destra ha sempre blandito si da inizio pandemia... non vi ricordate la manifestazione con salvini la meloni e tajani (ma forse lui ce l'aveva) senza mascherina insieme al generale pappalardo quando ancora si era in piena pandemia?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: LaFonte il 29 Ott 2022, 19:56
... o vaccini a forza gente come KS
La fonte cara, come ho già scritto molte volte io ho fatto il vaccino doppia dose prima che diventasse obbligatorio perchè ho ritenuto fosse la scelta migliore nonostante io sia (come te del resto) totalmente ignorante in materia di virus e vaccini.
Questa tua perla, insieme al resto delle cose che hai scritto, conferma la mia teoria secondo cui vi hanno fatto il lavaggio del cervello, vi hanno costretto all'omolagazione, alla classificazione, all'odio di chi la pensa diversamente dalla conformità.
No green pass= no vax= complottista = pericolo.
Prova a pensare con la testa tua ogni tanto e non con quella della televisione come quell'altro soggetto con la faccia da mbriaco.
Ti si potrebbe aprire un mondo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Va ricordato che ks sta combattendo la battaglia contro il GP e le sue motivazioni, non contro il vaccino, e quindi alcun e osservazione che hanno seguito i suoi post hanno un po' mancato io bersaglio.
Malgrado io rimanga in disaccordo con lui ed il suo approccio al problema, la differenza è sostanziale e va tenuta a mente.

Laddove per me criticare il vaccino è pura follia, criticare il GP è esercizio legittimo imho.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: Tarallo il 31 Ott 2022, 10:40
Va ricordato che ks sta combattendo la battaglia contro il GP e le sue motivazioni, non contro il vaccino, e quindi alcun e osservazione che hanno seguito i suoi post hanno un po' mancato io bersaglio.
Malgrado io rimanga in disaccordo con lui ed il suo approccio al problema, la differenza è sostanziale e va tenuta a mente.

Laddove per me criticare il vaccino è pura follia, criticare il GP è esercizio legittimo imho.

Ti ringrazio.
Tra l'altro ammetto di non aver fatto la terza dose pur sapendo che sarebbe stato opportuno, ma, dico la verità (e qui capisco anche Gio) dopo il Johnson ho avuto due mesi di asma fortissima non potevo fare due passi senza avere fame d'aria, e così non ci voglio piú stare, preferisco continuare a usare la ffp2 un po piu del dovuto e stare sempre attento.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: Tarallo il 30 Ott 2022, 08:22
La posizione no-vax è antiscienza e antimedicina senza alcun sostegno morale o etico che io possa minimamente discernere. È semplice follia e autosuggestione di massa (relativamente piccola massa per fortuna).
Io peró non stavo parlando della massa e non stavo parlando di comportamenti come nel caso degli obiettori.
La domanda che ponevo, se è vero come dici tu che la posizione no vax è antiscienza, è cosa succede nel processo mentale di persone che comunque hanno studiato, medici, biologi, anche ricercatori.
Improvvisamente abbandonano il metodo scientifico e si affidano alla superstizione?
Leggono i dati in modo forzato e cercano di aggiustarli alla loro verità?
Pentiux suggeriva di affidarsi alla maggioranza, il che mi sembra un buon criterio, peró diciamo che noi siamo portati a pensare alla Scienza come fosse Matematica pura: una cosa esatta che non ha margini di errore o di interpretazione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ho una t-shirt, ereditata da uno dei miei figli, con su scritta una frase di Neil Degrasse Tyson che dice: "The good thing about science is that it's true whether or not you believe in it".
Io non posso metterla in pubblico perché me ne vergognerei.
Science is NOT true. Science is PROBABLY true, probabilmente la miglior risposta disponibile alla domanda posta, nel momento in cui si parla.

Con queste premesse è chiaro che ci si scontri laddove dovrebbe invece esserci largo consenso.

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: MisterFaro il 30 Ott 2022, 22:43

E' un caso di causalità inversa.

Non è che una buona metà di quelli che vogliono fare i ginecologi sono, guarda caso, obiettori.
E' che poichè molte strutture sono (direttamente o meno) in mano alla chiesa, e poichè quelle strutture non ti assumono se non sei obiettore, ecco che, ex post, ti trovi a dover diventare obiettore se vuoi esercitare da ginecologo.

Ah, poi ci sono anche quelli che sono obiettori nelle strutture pubbliche, ma poi in privato - dietro lauto compenso - l'aborto te lo fanno eccome.

Non ci facciamo mancare proprio niente.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.468
A quanto mi dice chi ci è a contatto tutti i giorni, i medici no vax del suo reparto sono anche pessimi medici in tutto il resto, e spesso ci si trova a metterci una pezza all'ultimo ai loro danni.
Dipende. Conosco medici non vaccinati che sono ottimi professionisti

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.381
Parlavo di esperienza personale di un reparto specifico, ma non mi stupisce che ti l'abbia letta come una generalizzazione.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.527

Ieri sera, durante una conversazione con un mio amico medico, sono rimasto un po' interdetto riguardo una sua tesi e, avendomi che ci sono studi in merito, davanti ad una persona che li legge più spesso e meglio di me, non ho saputo controbattere più di tanto, pur rimanendo dubbioso su quanto affermava.

La sua tesi sarebbe questa: dopo aver preso il covid un paio di mesi fa, lui sostiene di essere rimasto positivo per quasi 15 gg proprio in quanto vaccinato...  :o

Secondo lui questa sua positività è stata superiore anche a quella di persone non vaccinate. Lui peraltro lavora all'estero e mi pare abbia fatto solo 3 dosi e con la terza mi disse che era come fosse stato "sotto un treno"...

Ma esistono davvero degli studi che affermano che i vaccinati infettati restano positivi per più giorni? A me francamente sembra una teoria no vax. Qualcuno di voi ha letto studi relativi a questo aspetto? O si tratta di una panzana?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.737
Citazione di: MisterFaro il 30 Ott 2022, 23:23
Ci avevo pensato, però sono decenni che c'è il numero chiuso, nel frattempo non si sarebbe potuta incrementare la capacità di ricezione delle facoltà di medicina? La faccio troppo facile eh?

Decenni, almeno tre (vado a memoria), poiché però penso che probabilmente hai ragione penso pure che vergogna.
non è questo, peraltro, a Roma da sempre medicina si insegna in aule.dinaltri istituti ( io avevo lezione nelle aule di economia e commercio a via de lellis). È più complesso uno dei
problemi sono i soldi. Ad un certo numero di iscritti in medicina deve corrispondere un certo numero di posti nelle specializzazioni per ovvi motivi. Gli specializzandi sono pagati, quindi prima di aumentare il numero di iscrizioni c'è bisogno di aumentare le borse di specializzazione.
Detto questo, negli ultimi anni il test per entrare a medicina lo fallisce solo chi non ne ha veramente  voglia, infatti si entra con punteggi bassissimi rispetto a prima e gli iscritti ai test sono sempre di meno. Fare il medico attira sempre meno ragazzi, i motivi di ciò sono diversi e sarebbe difficile spiegarli in un post. A questo aggiungi che molti medici, rispetto a prima, preferiscono l'attività privata ( e non solo per i soldi), al contrario di una volta, fuggendo dalla strutture pubbliche che, oltre che sottopagarli rispetto a quasi tutti i paesi europei, non li tutela e gli impone turni anche di 12 al giorno.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: kelly slater il 31 Ott 2022, 10:24
La fonte cara, come ho già scritto molte volte io ho fatto il vaccino doppia dose prima che diventasse obbligatorio perchè ho ritenuto fosse la scelta migliore nonostante io sia (come te del resto) totalmente ignorante in materia di virus e vaccini.
Questa tua perla, insieme al resto delle cose che hai scritto, conferma la mia teoria secondo cui vi hanno fatto il lavaggio del cervello, vi hanno costretto all'omolagazione, alla classificazione, all'odio di chi la pensa diversamente dalla conformità.
No green pass= no vax= complottista = pericolo.
Prova a pensare con la testa tua ogni tanto e non con quella della televisione come quell'altro soggetto con la faccia da mbriaco.
Ti si potrebbe aprire un mondo...

Io penso con la mia testa e cerco sempre conferme o smentite alle cose che posto prima di postarle. Se ti rileggi miei posti di varie decine di pagine indietro vedrai che anch'io ho detto che non mi sarei vaccinata oltre la terza dose ed ho espresso più volte forti perplessità sul GP, su come veniva implementato, su come veniva comunicato lui e tutto il sistema vaccinale, invocando la riapertura di tutto quanto prima.
Ma detto questo, a mio avviso c'è modo e modo per sostenere queste posizioni. Tu per andare contro al GP ripeti a pappagallo le tesi (infondate) dei novax. Paro paro.
Su twitter ne leggo decine ogni giorno di post molto simili ai tuoi, solo tra ieri e oggi ad es. uno scrive che ormai "è palese" che tra vaccinati e non non c'è differenza; una (infermiera) scrive che i suoi colleghi hanno lasciato fuori dalle sale operatorie malati che dovevano essere operati solo perchè non erano vaccinati (ma quando mai??); un altro che i medici che non si sono vaccinati sono gli unici a capire le cose; un altro scrive che ormai ci sono decine di studi che dimostrano che il "siero genico" non è stato solo inutile ma dannoso perchè "intasa le vene"; un'altra scrive che chi ha accettato il GP adesso si vergogna e abbassa lo sguardo davanti a chi ha resistito; un altro che il sistema immunitario di chi si è vaccinato è più debole di quello di chi non si è vaccinato quindi il GP è stata una truffa; un altro scrive che l'invito (non ricordo chi l'ha proposto) di un giornalista ai medici sospesi che rientrano i servizio di portare una spilletta con scritto "orgogliosamente novax" per vedere se davvero la gente li ammira quali eroici resistenti è una misura nazista come la stella gialla; un altro posta un video di aprile 2020 (quando manco esisteva) in cui "Fauci dice che il vaccino del covid non serve anzi è controproducente"...
Io tra quello che scrivono questi storditi e quello che hai scritto tu vedo grandi affinità. Se però ho frainteso il tuo pensiero mi scuso.

Discussione precedente - Discussione successiva