coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: Il nostro Giorgione il 15 Mar 2020, 18:07
Credo che in Corea oltre a fare centinaia di migliaia di tamponi abbiano adottato una serie di misure antiterrorismo, tracciando i telefonini e le mail dei positivi, ricostruendone spostamenti e contatti, riuscendo a mettere in isolamento una enorme quantità di portatori del virus in tempi brevissimi.
Non è un caso che la Corea del Sud sia diventata una potenza economica nel mondo.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.712
Citazione di: carib il 15 Mar 2020, 18:13
io sinceramente non mi so fare un'idea. Ho riportato l'analisi di Limes perché mi sembrava degna di nota. Certamente AM non è sovrapponibile a DT e BJ però ha detto qualcosa di stonato.

Fatto sta che la Merkel è a fine mandato e non sarà rieletta.
Chissà se è ancora lei effettivamente al comando (scherzo, questo è complottismo puro  :=)))

Che DT possa avere questa visione mercantilista e idiota dell'economia mondiale ci credo. Anzi ne sono sicuro.

BJ per quanto pezzo di merda sono meno sicuro.

Per la Merkel lo escludo.

Per gli ultimi due credo che sia una questione di cercare di limitare i danni interni. Strategia probabilmente sbagliata, ma faccio fatica a vedere piano di conquista mondiale. Anzi credo che uk e Germania usciranno da questa storia più deboli di prima, se continuano così.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.709
Citazione di: MisterFaro il 15 Mar 2020, 17:05
Vabbè va lasciamo sta, scrivo che non capisco gli ovvi motivi scritti da un medico, mi rispondi che non capisco perché non sono un medico però sono io che non ho letto bene.
Che palle sto modo di interagire.

Fine OT
eh??? lasciamo stare veramente, ma veramente eh...sennò sembra di parlare tra sordi.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: syrinx il 15 Mar 2020, 19:51
Che DT possa avere questa visione mercantilista e idiota dell'economia mondiale ci credo. Anzi ne sono sicuro.

Per la Merkel lo escludo.

Per gli ultimi due credo che sia una questione di cercare di limitare i danni interni. Strategia probabilmente sbagliata, ma faccio fatica a vedere piano di conquista mondiale. Anzi credo che uk e Germania usciranno da questa storia più deboli di prima, se continuano così.
Al momento lo penso anche io. Chi più chi meno per calcoli sbagliati

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.160
Citazione di: syrinx il 15 Mar 2020, 19:51

Dici? Io avevo letto che il progetto brexit era legato al suo voler trasformare lo Uk in una sorta di nazione off shore...

mars72

*
Lazionetter
* 2.028
Citazione di: Il nostro Giorgione il 15 Mar 2020, 18:07
Credo che in Corea oltre a fare centinaia di migliaia di tamponi abbiano adottato una serie di misure antiterrorismo, tracciando i telefonini e le mail dei positivi, ricostruendone spostamenti e contatti, riuscendo a mettere in isolamento una enorme quantità di portatori del virus in tempi brevissimi.
Ho visto oggi l'intervista del ministero degli affari esteri Coreano su come hanno gestito la situazione. Vorrei tanto fosse lei a gestire le cose anche qui...una chiarezza di idee ed intenti che non vedo in nessuno dei leaders europei

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015

Le popolazioni umane, come tutte le popolazioni animali, sono controllate dal rischio della crescita eccessiva rispetto all'ambiente che le ospita, mediante la fame (disponibilità di cibo), le malattie, la guerra (controllo intraspecifico) o la predazione (controllo interspecifico). La competizione per le risorse in un determinato territorio è stato da sempre l'aspetto di fondo. Questo e' cio' che per decine di migliaia di anni ha riguardato anche Homo sapiens. La tecnica contemporanea, che è alla base dell'economia e della cultura attuale, ha rotto gli argini di Homo: ciò ha determinato una crescita della popolazione senza limiti e la globalizzazione delle merci e delle persone, con l'abolizione di tutti i confini. Il tutto espresso a livello economico e politico con l'ideologia antropocentrica basata sulla crescita continua del Pil, un mantra di tutte le culture del pianeta. Ma, sebbene ideologicamente aboliti, i limiti continuano ad esistere nella realtà della natura e con essi la carenza di cibo, le guerre e le malattie. Quando Homo cerca di negarne l'esistenza con l'ideologia del globalismo, i limiti tornano comunque a presentarsi in modo più o meno imprevisto: le ondate migratorie con i conflitti sociali e culturali che comportano, la lotta per le risorse come l'acqua o il petrolio, le guerre per il controllo delle terre o dei mari, la fame e le carestie, i disordini climatici, le malattie. La storia del coronavirus e' l'ennesima conferma della rottura di un equilibrio ecologico da parte della crescita eccessiva di Homo.

La nuova epidemia è un grande campanello che suona l'allarme, l'ennesimo, per un pianeta in cui una sola specie, Homo, ha rotto tutti i limiti e sta distruggendo tutte le altre specie e l'ambiente che la ospita.

Come fa notare la nota infettivologa Ilaria Capua in una sua intervista al Corriere:

"In un pianeta globalizzato, interconnesso ed interdipendente, è chiaro che i fenomeni epidemici possono sfuggire di mano. Abbiamo già avuto delle avvisaglie, dalla Sars ad Ebola fino alla pandemia influenzale del 2009 H1N1 «suina», quest'ultima forse la più vicina a quello che stiamo osservando oggi. Il precedente più interessante ed emblematico riguarda il virus del morbillo, che deriva dal virus della peste bovina, il quale si è avvicinato all'uomo quando Homo sapiens ha addomesticato il bovino".

A differenza del Morbillo, che con la mobilità limitata e scarsa di tempi remoti ha richiesto migliaia di anni per diffondersi nelle popolazioni umane provocando epidemie ed endemie che durano tutt'ora, l'attuale epidemia da Covid-19 è divenuta pandemica nel giro di qualche mese. Covid-19 si è presentato in un mondo sovrappopolato in cui gli spostamenti da un punto all'altro del pianeta richiedono poche ore ed in cui le le megalopoli si espandono giornalmente distruggendo territorio ed ecosistemi, minacciando migliaia di specie animali e vegetali. Nel caso di Covid19 l'origine dell'epidemia è stata individuata in un mercato di animali di Wuhan. Prelevare animali selvatici dal loro ambiente naturale e indurre artificialmente un'elevata concentrazione di individui di diverse specie esotiche in uno spazio limitato crea le condizioni ideali per la trasmissione di zoonosi.

"La differenza con i virus del passato, conosciuti o sconosciuti (quelli che circolavano nell'era pre-microbiologica) è la velocità della diffusione del contagio"
dice la dottoressa Capua. In conclusione la virologa ci fa notare l'aspetto essenziale della nuova malattia epidemica: la rottura di un equilibrio tra zone silvestri e zone residenziali umane.
"Stiamo assistendo a un fenomeno epocale, la fuoriuscita di un virus potenzialmente pandemico dal suo habitat silvestre (pipistrelli) e la sua diffusione globale che diventa un'onda inarrestabile, invade le nostre vite, le nostre case e i nostri affetti".

L'equilibrio si è rotto per l'eccessiva crescita delle megalopoli e l'antropizzazione di tutti i territori e la conseguente distruzione delle zone silvestri abitate da popolazioni di animali fino a pochi anni fa rimaste indisturbate (o quasi) per migliaia o milioni di anni. La stessa cosa afferma Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di Genetica molecolare del CNR-IGM di Pavia, per spiegare la maggior frequenza delle epidemie negli ultimi decenni
«I fattori coinvolti sono molteplici: cambiamenti climatici che modificano l'habitat dei vettori animali di questi virus, l'intrusione umana in un numero di ecosistemi vergini sempre maggiore, la sovrappopolazione, la frequenza e rapidità di spostamenti delle persone»

L'abbattimento delle foreste pluviali, la rottura dell'isolamento di interi ambienti ed ecosistemi con strade aeroporti, sbancamenti di alture e colline, miniere, sventramenti di ambienti incontaminati anche a scopo di agricoltura e pascolo, ferrovie, insediamenti abitativi, commerciali e produttivi, pozzi di estrazione, discariche, la modificazione dell'ambiente e del modo di vivere degli animali dovuta all'espansione della popolazione umana e delle strutture a questa connesse, l'inquinamento delle falde acquifere, dell'aria e dei terreni, l'introduzione di specie estranee o animali domestici, lo spostamento forzoso di intere popolazioni animali, la modifica dell'alimentazione e tutti gli altri fenomeni indotti dall'espansione delle megalopoli e delle popolazioni di Homo, hanno rotto argini che da millenni separavano specie silvestri dalle altre specie animali e dalle popolazioni umane, favorendo salti di specie.

Un altro aspetto è la densità delle popolazioni in cui il virus può replicarsi: gli allevamenti intensivi e la trasformazione in cibo o la coabitazione stretta con specie allogene costituisce uno dei meccanismi essenziali con cui i virus attivano la loro contagiosità ed aumentano la virulenza. E' dimostrato che nuove opportunità di replicazione in gruppi di popolazione sempre più numerosi favorisce mutazioni nel genoma che amplificano la virulenza e il potenziale patogeno. Le stesse popolazioni umane in forte crescita con convivenze in spazi limitati di milioni di individui hanno innescato la bomba epidemica favorendo il facile diffondersi di specie virali e batteriche particolarmente patogene e virulente. La natura da milioni di anni utilizza virus e batteri per conservare l'equilibrio degli ecosistemi viventi. La rottura di questo equilibrio da parte di Homo si paga a caro prezzo. Le stesse terapie mediche, in queste condizioni, hanno facilitato l'apparire di specie particolarmente diffusive e resistenti a farmaci antibiotici e antivirali. La resistenza sempre maggiore alle terapie della Tbc, dei ceppi batterici, della malaria e dei nuovi virus è un esempio degli effetti delle popolazioni numerose ed in continua mobilità e delle modifiche ambientali da noi prodotte.

L'uomo rischia ora di tramutarsi in un virus che fa ammalare la sua stessa casa. Se non addirittura se stesso. L'aumento delle epidemie è un effetto della sovrappopolazione e del nostro impatto sulla biodiversità.

http://sovrappopolazione.blogspot.com/2020/03/epidemie-e-popolazione.html

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.453
comunque la battaglia è ampliamente persa
siamo riusciti a non fermarla e il sud del mondo non ha nessuna reale possibilità di difendersi
e se per questo neanche di curarsi il giorno in cui si troverà una cura sia essa un vaccino che un antivirale
per cui a meno che il virus non si stufi e se ne vada il 3% di africa e sudamerica hanno buone possibilità di morire
a meno che il mondo non gli regali le cure, ventilatori e medici

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.703
Da un'ora fa anche il mio paese è in lo stato di emergenza. Le frontiere chiuse per tutti non-cittadini. Chi arriva da cittadini va in quarantena obbligatoria. Chi lascia quarantena di casa rischia un reato penale.

Ma vinceremo contro sto cazzo demerda che si chiama virus, tutte le persone al mondo.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.809
La Capua tre settimane fa ci prendeva per il culo, in diretta da Miami, dicendo che in Italia stavamo facendo un pandemonio per una semplice influenza. E che lì in America erano tranquilli e sereni.
Ora è il pianeta globalizzato.
Così sono bravo pure io.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
La Capua tre settimane fa ci prendeva per il culo, in diretta da Miami, dicendo che in Italia stavamo facendo un pandemonio per una semplice influenza. E che lì in America erano tranquilli e sereni.
Ora è il pianeta globalizzato.
Così sono bravo pure io.
Mi sa che hai letto male

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.809
Citazione di: Baldrick il 15 Mar 2020, 21:48
Mi sa che hai letto male
Probabile.
Però l'ho sentita bene quando ci prendeva per il culo perchè esageravamo con le misure per un'influenza di qualche mese. Queste cose non le ha dette.

Contenuto sponsorizzato

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Coronavirus: documento segreto Gb, durerà un anno. Guardian, nel Regno si teme 80% contagiati, 8 milioni in ospedali

L'epidemia di coronavirus è destinata nelle previsioni a durare per un anno, fino alla primavera del 2021. Lo si legge in un documento segreto redatto dal Public Health England per i responsabili del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) svelato dal Guardian. In questo arco di tempo, per quel che riguarda il Regno Unito, gli esperti che hanno firmato il rapporto affermano di aspettarsi un 80% della popolazione contagiata e un totale di 7,9 milioni persone costrette man mano al ricovero negli ospedali.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.160
Per tornare sul discorso "mascherine e mancato approvigionamento", ho sentito poco fa il professor Antonio Pesenti, docente di anestesia e rianimazione e nella task force regionale della Lombardia, affermare su Rete 4 che quando lui a gennaio si stava muovendo per l'approvigionamento preventivo di mascherine di protezione per il covid19, quasi tutti i suoi colleghi medici lo prendeveano in giro dicendo (più o meno testuale) "Uè Pesenti, ma che dici? Lascia perdere, tanto sarà come un'influenza"

pan

*
Lazionetter
* 4.586
un documento dei servizi segreti pubblicato da un giornale che segreto è?

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.703
un documento dei servizi segreti pubblicato da un giornale che segreto è?

Un segreto di Pulcinella.  :)

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
intanto in Svizzera il Consiglio Federale si riunisce di domenica in via straordinaria per non decidere un cazzo e i cantoni vanno tutti per i cazzi loro. Geni.

Contenuto sponsorizzato

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.703
Citazione di: MadBob79 il 15 Mar 2020, 22:36
intanto in Svizzera il Consiglio Federale si riunisce di domenica in via straordinaria per non decidere un cazzo e i cantoni vanno tutti per i cazzi loro. Geni.

Quando hanno iniziato a decidere così in Jugoslavia, tutto è andato a puttane molto presto.  :)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: AquiladiMare il 15 Mar 2020, 18:36
Dipende dai criteri.. da noi sembra conteggino i deceduti positivi anche se poi non sono proprio morti a causa del virus (parlano sempre di pazienti con altre patologie).

Imho credo che, almeno in Lombardia, ci siano molti più contagiati rispetto a quelli individuati e quindi arrivano molti pazienti bisognosi di terapia intensiva... Questo secondo me ci fa alzare poi la % dei decessi

A conferma di quanto dicevo, stasera un medico di Bergamo raccontava di colloqui con alcuni medici di base, che già prima di Natale si erano trovati a  dover curare casi di polmoniti strane, che non si curavano come le "solite" polmoniti...

Probabilmente, se si facessero tamponi a tappeto, avremmo numeri di positivi notevolmente più alto

Discussione precedente - Discussione successiva