coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.168
Io i medici cinesi li ho visti scendere dalla scaletta dell'aereo con la mascherina... o me lo sono sognato?

Ma sul serio le maschere si trovano su amazon? A prezzo umano? Io a mezzanotte ho provato a fare la spesa e il sito di amazon era in crash... sono andato di f5 (come manco nei giorni di calciomercato  :=)) ) ma quando è riapparso erano già finite le fasce orarie e mi sono attaccato al... come i romatristi

Comunque, per chi aveva chiesto info sulla situazione generale delle mascherine...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/17/sono-le-venti-nove-il-gruppo-di-alba-che-ha-convertito-la-produzione-per-fornire-mascherine-disponibili-a-condividere-nostre-conoscenze/5740172/

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: zorba il 18 Mar 2020, 11:29
Però a me questa mattina, per entrare nel centro trasfusionale di Sassari ad effettuare la donazione di sangue, me la hanno fatta indossare per forza (ero l'unico senza e ancora un pò mi guardavano come fossi un appestato...).

E mi sembra giusto che l'abbiano fatto.
Hai avuto a che fare con personale sanitario che deve rispettare una serie di protocolli fondamentali.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: mr_steed il 18 Mar 2020, 11:31
Io i medici cinesi li ho visti scendere dalla scaletta dell'aereo con la mascherina... o me lo sono sognato?

Diciamo che anche sul volo, ovviamente con le distanze non rispettate, ne avevano fatto uso non solo in corsia...

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.609
Citazione di: FatDanny il 18 Mar 2020, 10:51
La fonte è la stessa di quella del resto del mondo.
E ti segnalo che al momento (114) registra una crescita molto simile ad altri paesi in cui l'infezione è iniziata dopo.
perché allora dovrebbe essere affidabile la germania e i morti che dichiara?
Ste teorie pseudo-complottiste, basate sulle proprie discutibilissime convinzioni geopolitiche, hanno stuccato e non lo dice certo un ammiratore di Putin.

Certo Fat, però ciò che mi meraviglia è il fatto di dove siano finiti i giornalisti, gli inviati i blogger et similia che vivono e lavorano in Russia....

Li ha fatti rapire tutti sor Vladimiro per evitare che riportino all'esterno la reale situazione del suo Paese?!?

8) 8) 8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: pentiux il 18 Mar 2020, 11:33

Diciamo che anche sul volo, ovviamente con le distanze non rispettate, ne avevano fatto uso non solo in corsia...

Appunto stanno uno accanto all'altro. Se c'é un positivo asintomatico la in mezzo si giocano l'intera equipe. Toccano cose, zaini, sedili, oggetti, non possono neanche togliere e mettere mascherine.
Parliamo appunto di personale sanitario che sta per essere a stretto contatto con malati o con altri operatori sanitari. In quel caso la mascherina é oggettivamente necessaria.

Ma la signora Gina che esce a pisciare il suo cocker spaniel non ne ha bisogno.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.168
Citazione di: pentiux il 18 Mar 2020, 11:33

Grazie... allora ricordavo bene... non sono rin[...]to più di tanto  :=))

Comunque leggendo notizie come questa monta una "discreta" rabbia...

Contagia i medici, ora rischia 12 anni di carcere: indagato per epidemia aggravata
Aosta, l'uomo poi risultato positivo al coronavirus aveva taciuto i suoi sintomi temendo che l'intervento di rinoplastica venisse rimandato

https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/03/17/news/contagia_i_medici_ora_rischia_12_anni_di_carcere_la_procura_indaga_per_epidemia_aggravata-251520891/?ref=RHPPTP-BH-I251505081-C12-P11-S4.4-T1

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: italicbold il 18 Mar 2020, 11:38
Appunto stanno uno accanto all'altro. Se c'é un positivo asintomatico la in mezzo si giocano l'intera equipe. Toccano cose, zaini, sedili, oggetti, non possono neanche togliere e mettere mascherine.
Parliamo appunto di personale sanitario che sta per essere a stretto contatto con malati o con altri operatori sanitari. In quel caso la mascherina é oggettivamente necessaria.

Ma la signora Gina che esce a pisciare il suo cocker spaniel non ne ha bisogno.
Italic, ma è chiaro che se stai da solo nel deserto o in macchina non ti serve.
Qui si discuteva se ti serve per andare a fare la spesa, o in farmacia, o alla posta, o a lavorare nei casi in cui si deve.
Ovvio che bisogna rispettare le distanze, prima di tutto, ma il messaggio "serve solo a chi è malato per non infettare gli altri e non per autodifesa" mi convince poco.
Tutto qui, non ho tesi da proporre perché non ce capisco niente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: zorba il 18 Mar 2020, 11:34
Certo Fat, però ciò che mi meraviglia è il fatto di dove siano finiti i giornalisti, gli inviati i blogger et similia che vivono e lavorano in Russia....

Li ha fatti rapire tutti sor Vladimiro per evitare che riportino all'esterno la reale situazione del suo Paese?!?

8) 8) 8)

ma chi nega questo?
Però a cosa serve mischiare i discorsi?
Stesso discorso sulla Cina.
Qui i governi occidentali hanno sulla coscienza migliaia di morti attuali e futuri con il loro tergiversare pur di difendere i profitti capitalistici e state a pensà a putin.
Mah

Ah comunque, si dimostra che erano i soliti FD e coldilana ad esagerare:
https://www.nextquotidiano.it/coronavirus-contagiati-a-brescia-colpa-dei-padroni-delle-industrie/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: pentiux il 18 Mar 2020, 11:41
Italic, ma è chiaro che se stai da solo nel deserto o in macchina non ti serve.
Qui si discuteva se ti serve per andare a fare la spesa, o in farmacia, o alla posta, o a lavorare nei casi in cui si deve.
Ovvio che bisogna rispettare le distanze, prima di tutto, ma il messaggio "serve solo a chi è malato per non infettare gli altri e non per autodifesa" mi convince poco.
Tutto qui, non ho tesi da proporre perché non ce capisco niente.

Non era quello che ho scritto pero.
Fare la spesa o andare in farmacia rispettando le distanze si puo', per esempio, come molti negozi fanno, facendo entrare meno persone e facendo rispettare la distanza alle casse.
E quello che dicevo é che piuttosto che fare la corsa a chi paga di più una mascherina, magari comprandola su amazon o da uno spacciatore di cocaina che si é riciclato in un business più lucrativo, rispettare le distanze é molto più efficace.
Per questo parlo di comunicazione.
Se fai la spesa in un supermercato che fa rispettare le distanze l'importanza della mascherina é relativa. Eventualmente tocchi superfici che possono presentare rischi di contagio. In quel caso é importante lavarsi le mani.
Insomma, lo so che qui dentro siamo tutta gente che ragiona, ma l'impressione nel resto del mondo é che te poi mette la mascherina e poi puoi fare tutto quello che vuoi che non rischi nulla.
Parlo, ovviamente in termini di percezione comunicativa.

Per questo poi si verifica la penuria di mascherine. Che sono fondamentali per il personale sanitario.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.168
Però anche se i negozi fanno rispettare le distanze, può sempre capitare lo [...] che se ne frega... senza arrivare al caso postato sopra dello [...] che si è rifatto il naso ad Aosta, si vedono esempi ogni giorno... o magari, come hanno fatto a Tarallo a teatro o Diego Costa e Carla Bruni coi giornalisti, tossiscono per prenderti in giro... oppure una persona che starnutisce o tossisce senza coprirsi... ad inizio crisi la mia farmacista mi ha detto che un cliente è entrato in farmacia ed ha fatto uno starnuto epocale proprio su uno degli scaffali con i prodotti senza minimamente coprirsi e alle loro rimostranze manco si è scusato... quindi la mascherina diciamo che come direbbe il buon Catalano di Quelli della Notte, se usata bene, è meglio averla che non averla  :=))

Poi sono d'accordo che essendoci penuria la priorità di approvigionamento va data ai sanitari, e medici di famiglia o lavoratori esposti al contatto con pubblico e colleghi tutto il giorno... ma anche alle categorie a rischio... ma qui torniamo al problema di approvigionamento e alla sottavalutazione del covid che c'è stata fino all'altro ieri in tutti i paesi del mondo...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358

La persona di Aosta è un [...] ma la struttura non poteva sospendere interventi non vitali ?

O sono soldi anche in questi casi e nessuno rinuncia ?

Il sindaco di Brescia se non sbaglio è PD .

Mi sembra di aver letto che il PD stia recuperando consensi sulla lega , in questo frangente .

Meditate , gente , meditate ....

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: mr_steed il 18 Mar 2020, 11:59
Però anche se i negozi fanno rispettare le distanze, può sempre capitare lo [...] che se ne frega... senza arrivare al caso postato sopra dello [...] che si è rifatto il naso ad Aosta, si vedono esempi ogni giorno... o magari, come hanno fatto a Tarallo a teatro o Diego Costa e Carla Bruni coi giornalisti, tossiscono per prenderti in giro... oppure una persona che starnutisce o tossisce senza coprirsi... ad inizio crisi la mia farmacista mi ha detto che un cliente è entrato in farmacia ed ha fatto uno starnuto epocale proprio su uno degli scaffali con i prodotti senza minimamente coprirsi e alle loro rimostranze manco si è scusato... quindi la mascherina diciamo che come direbbe il buon Catalano di Quelli della Notte, se usata bene, è meglio averla che non averla  :=))

Infatti la questione della comunicazione é stata sottovalutata.
Ci sono oggi persone che sono informatissime sul medicinale anti reumatoide che si é testato a Napoli oppure conoscono a menadito la crescita esponenziale del virus a Sesto San Giovanni ma che magari non si lavano sufficientemente le mani.
Oppure, appunto, non rispettano le distanze perché comunque, con la mascherina puoi anche andare al Gilda.

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.453
io credo che sia utile una mascherina fatta in materiale tecnico lavabile, bisogna difendersi esclusivamente dalle goccioline nell'eventualità non si rispettino le distanze di sicurezza, per il resto tocca lavarsi le mani
e questo servirà a tutti quando si ritorna fuori e farlo per anni fino a che non si trova il vaccino o ci siamo mano a mano immunizzati (improbabile per me)
quando ci faranno riuscire non è tutto finito, è finito il primo round

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
https://www.globalist.it/science/2020/03/18/il-virologo-dell-universita-bicocca-mascherina-sempre-anzi-dovrebbe-essere-obbligatoria-2054660.html

Broccolo è convinto che la mascherina non serva solo a chi è contagiato, per non infettare chi è nei paraggi, come sostengono altri suoi colleghi. «È uno strumento che rende certamente più sicuro anche chi non ha alcun sintomo, perché, per semplificare, la gocciolina nel quale è invischiato il Coronavirus, rimane sulla mascherina, come una barriera. Non passa».

Alcune droplet, di diametro superiore a 5 micron, raggiungono con un colpo di tosse la distanza di circa un metro. Altre ancora più piccole, sotto i 5 micron, possono superare il metro e mezzo, partendo magari da uno starnuto. «Se si indossa una mascherina, però, possono essere bloccate e restare all'esterno della protezione», sottolinea l'esperto della Bicocca. Per questo sarebbe utile indossare la mascherina quando si va al supermercato, oppure al lavoro, o in farmacia. «Tutti luoghi dove si stanno creando code; in queste situazioni - conclude Broccolo - ha senso coprirsi».

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.453
Citazione di: FatDanny il 18 Mar 2020, 11:43
ma chi nega questo?
Però a cosa serve mischiare i discorsi?
Stesso discorso sulla Cina.
Qui i governi occidentali hanno sulla coscienza migliaia di morti attuali e futuri con il loro tergiversare pur di difendere i profitti capitalistici e state a pensà a putin.

tralasciamo che sia putin che erdogan stanno con tutte le scarpe negli stati capitalisti
ma il problema è che ci stiamo tutti a domandare quanto è letale questa malattia e trovi dati che non sono simili per motivi politici od anche economici (ci sono anche quelli che i test non li possono fare)
poi che in corea del nord stiano tutti bene felicissimo mica si stava a gufà

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Su quello non c'é bisogno di essere medici per essere d'accordo.
Se si frequentano posti dove si fa gara a chi starnutisce più lontano tenendo le mani dietro la schiena la mascherina é obbligatoria.

;))

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.168
Citazione di: italicbold il 18 Mar 2020, 12:18
Infatti la questione della comunicazione é stata sottovalutata.
Ci sono oggi persone che sono informatissime sul medicinale anti reumatoide che si é testato a Napoli oppure conoscono a menadito la crescita esponenziale del virus a Sesto San Giovanni ma che magari non si lavano sufficientemente le mani.
Oppure, appunto, non rispettano le distanze perché comunque, con la mascherina puoi anche andare al Gilda.

L'altra notte ai Lunatici su radio 2 rai ha mandato un messaggio un tizio che, avendo la madre invalida, stava litigando con la fidanzata perché lei non voleva lavarsi le mani per più di 20 secondi... quindi se non c'è comprensione/educazione in casi simili figuriamoci nella "massa" che si informa ad minchiam...

Comunque ho cercato su amazon: disponibili ci sono solo le mascherine chirurgiche, a prezzi anche umani (tipo 50 per 22 euro), però sono tutte vendute da venditori esterni, non da Amazon, quindi nientre prime e probabilmente vengono spedite dalla Cina o da chissà dove... ci mettono dai 15gg al mese ad arrivare, sempre se, dopo la morte di due addetti alle poste in quel di Bergamo, non chiudono anche le PT come vorrebbero in molti... a tutela dei lavoratori e dei vecchi pensionati...

personalmente io ho solo poche mascherine di quelle antipolvere che ho ripescato negli anfratti del mio appartamento... ma non sono granché, anche se in farmacia mi dissero che potevo riutilizzarle disinfettandole e magari aggiungere un "filtro" inserendo della garza all'interno... ma è più facile a dirsi che a farsi, dato che già si muovono da sole, figuriamoci con la garza dentro...

L'unica maschera che sono riuscito a trovare è una sorta di mezza maschera con filtro che era indicata per decespugliare... ho preso anche 3 filtri di ricambio, ma non sono riuscito a capire che tipo di filtro è... sull'etichetta c'è scritto "P3", ma non so se è una sigla loro oppure è il P3 che equivale alle FFP3... qualcuno esperto mi sa dire di più? Agevolo foto...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Faccio un esempio di quello che dico, in questa foto pubblicata da Repubblica per "raccontare" i controlli per strada io non guardo la signora che porta il cane a spasso. Che ha una possibilità di contagio pari a zero. Io guardo i tre poliziotti che non hanno mascherine.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Che scendono dalla stessa macchina. Io boh.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.453
per difendersi dagli sputi va benissimo ma non ti sembra di esagerare?
altro problema, se contagi le mani togliendola e mettendola tutte le volte la inquini e diventa pure peggio
per cui disinfettarla tutte le volte
importante sapersi togliere i guanti di gomma, c'è un metodo, se non lo si usa lavarsi subito le mani

che non hanno perché non gliele danno e non sono abbastanza furbi da proteggersi andando in macchina da soli

Discussione precedente - Discussione successiva