coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: phenix il 03 Mar 2020, 14:32
Credo sia perchè in una scala logaritmica, una crescita esponenziale (come quella delle prime fasi del contagio) appare come una retta. E' quindi facile capire, per esempio, se la crescita sta rallentando.

Ma la scala logaritmica ha la compressione dei dati sulle ascisse. Quì è sulle ordinate.
In pratica è la funzione inversa,  una esponenziale, disegnata rovesciata.

A me sembra una lineare piegata per compressione delle ordinate.

Ma forse sono io, non ho preso il caffè, scusate 🙈

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.096
io invece vorrei sapere: tra tutti gli ammalati guariti e i deceduti in italia ci sono cinesi? sono tutti italiani? e se non ce ne sono , come mai, visto che siamo "invasisignoramia" dai cinesi?
se è vero che questa strane polmoniti vagano per il nostro paese da ottobre/novembre di nuovo mi chiedo: le polmoniti chi le aveva? italiani? cinesi?

Questo credo sia impossibile da stabilire ora, probabilmente ne sapremo di più dopo che saranno stati confrontati i vari ceppi... non vorrei dire una castroneria ma, non avendo letto articoli in merito, mi sa che nel conteggio totale dei colpiti sul suolo italico gli unici cinesi inclusi credo siano i due turisti guariti che stavano allo Spallanzani... infatti i cinesi di Vo' mi sembra fossero risultati negativi...

Un dato di fatto invece è che al momento molti cinesi (tra cui i dipendenti della più famosa ristoratrice cinese di Roma) se ne stanno tornando in Cina perché spaventati dal ceppo italiano...
e due cuochi cinesi che lavovano a Bergamo, appena rientrati in Cina, li hanno messi subito in quarantena perché risultati positivi...

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.760
il poliziotto a Roma potrebbe avere contagiato 98 fra pazienti e medici/infermieri del pronto soccorso di tor vergata, fonte il corriere della sera...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.096
Citazione di: paolo71 il 03 Mar 2020, 15:32
il poliziotto a Roma potrebbe avere contagiato 98 fra pazienti e medici/infermieri del pronto soccorso di tor vergata, fonte il corriere della sera...

sentito ora a Tagadà il prof dello Spallanzani: in merito al poliziotto la Panella gli ha chiesto lumi proprio sui 98 richiamati... pare abbiano fatto il tampone solo a 20 sintomatici e che per ora risultano negativi, anche se i risultati definitivi saranno resi noti in serata...

l'assessore regionale D'Amato ha fatto un appello affinché chi pensa di avere sintomi da coronavirus non si precipiti al pronto soccorso ma telefoni al numero verde regionale per rispondere al questionario ed eventualmente per poter essere prelevato direttamente a casa in massima sicurezza

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: phenix il 03 Mar 2020, 15:00
La voce che sento circolare è che l'epidemia sia arrivata tra dicembre e gennaio proprio nel nord italia, probabilmente a causa dei numerosi contatti commerciali. Che sia un italiano che l'ha portata dalla Cina o viceversa importerebbe poco. In ogni caso sono tutte teorie, che alla fine saranno indimostrabili visto che la ricerca del paziente zero è fallita.
che sia arrivata in nord italia dal manager italiano lo sappiamo.
e no, che importa poco. se mi dicono che ad ottobre, PRIMA che si diffondesse in Cina, il corona virus forse era già in Italia, avoja se è importante saperlo. può essere pure che glielo abbiamo portato noi in Cina eh, quindi a livello di studi e cure è necessario sapere tutto.
lo strano è, ripeto sempre se non ci siano ammalati cinesi in Italia, come mai con tutti i cinesi che fanno avanti e indietro dalla Cina, c'è stato il carnevale cinese e molti sono andati in Cina e ritornati, come mai ripeto si ammalano gli italiani quasi come se fossero loro ad avere generato tutto, come se fosse uno di loro italiani ad essere lo zero, non un cinese, o quasi come se si parlasse di due malattie differenti.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
per me la storia che il coronavirus circolasse in nord italia da dicembre (alcuni dicono persino ottobre) è una cosa impossibile
prima di darla per sicura aspetterei lo studio degli anticorpi al coronavirus sulla popolazione
per me è solo molto infettivo, basta far circolare per una decina di giorni un individuo asintomatico e crei un focolaio
al prete francese è bastato fare colazione ad un autogrill per infettarsi

chi ha mai visto un funerale di un cinese, stò a scherzà

Fabiano9mm

*
Lazionetter
* 3.139
Citazione di: giovannidef il 03 Mar 2020, 16:15
anticorpi al coronavirus

Questo potrebbe essere uno dei grossi problemi, spero di no: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32092539

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842

che sia arrivata in nord italia dal manager italiano lo sappiamo.
e no, che importa poco. se mi dicono che ad ottobre, PRIMA che si diffondesse in Cina, il corona virus forse era già in Italia, avoja se è importante saperlo. può essere pure che glielo abbiamo portato noi in Cina eh, quindi a livello di studi e cure è necessario sapere tutto.
lo strano è, ripeto sempre se non ci siano ammalati cinesi in Italia, come mai con tutti i cinesi che fanno avanti e indietro dalla Cina, c'è stato il carnevale cinese e molti sono andati in Cina e ritornati, come mai ripeto si ammalano gli italiani quasi come se fossero loro ad avere generato tutto, come se fosse uno di loro italiani ad essere lo zero, non un cinese, o quasi come se si parlasse di due malattie differenti.

Io non credo sia credibile che il virus fosse in Italia prima della Cina. A mio avviso la cosa più probabile è che sia arrivato qua a ~ metà/fine gennaio. Anche la crescita di casi apparente tenderebbe ad escludere sia iniziata molto tempo prima. Ma è solo una sensazione, lo sottolineo.

Le uniche indicazioni di un contagio precedente sono i casi riferiti anomali di polmoniti tra novembre e dicembre. Senza dati però rimangono solo impressioni dei medici curanti, che magari ci azzeccano, ma che senza una epidemia successiva sarebbero rimaste tali. In rete un sacco di gente (tra cui molti colleghi, faccio l'astronomo) ha iniziato a fare regressioni di dati forzatamente incompleti, in alcuni casi senza avere nemmeno l'esperienza specifica. Ho i miei dubbi facciano davvero del bene alla discussione sul problema.

Riguardo al numero di malati cinesi, non possiamo sapere nulla (se ci fossero negli ospedali si guarderebbero bene dal dirlo, giustamente). Ed in genere la comunità cinese è un po' restia ad usare molto le strutture sanitarie ufficiali, immagino ancora di più in questa situazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: phenix il 03 Mar 2020, 16:41
Io non credo sia credibile che il virus fosse in Italia prima della Cina. A mio avviso la cosa più probabile è che sia arrivato qua a ~ metà/fine gennaio. Anche la crescita di casi apparente tenderebbe ad escludere sia iniziata molto tempo prima. Ma è solo una sensazione, lo sottolineo.

Le uniche indicazioni di un contagio precedente sono i casi riferiti anomali di polmoniti tra novembre e dicembre. Senza dati però rimangono solo impressioni dei medici curanti, che magari ci azzeccano, ma che senza una epidemia successiva sarebbero rimaste tali. In rete un sacco di gente (tra cui molti colleghi, faccio l'astronomo) ha iniziato a fare regressioni di dati forzatamente incompleti, in alcuni casi senza avere nemmeno l'esperienza specifica. Ho i miei dubbi facciano davvero del bene alla discussione sul problema.
Sono delle ipotesi. In linea del tutto ipotetica è anche possibili ipotizzare un virus che arriva dalla Cina, o da altre parti, prima di quando nella zona di provenienza se ne accorgono che esista.
La cosa interessante è che queste ipotesi le stanno formulando, in via ipotetica ovviamente, anche alcuni addetti ai lavori.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: orchetto il 03 Mar 2020, 17:08
Sono delle ipotesi. In linea del tutto ipotetica è anche possibili ipotizzare un virus che arriva dalla Cina, o da altre parti, prima di quando nella zona di provenienza se ne accorgono che esista.
La cosa interessante è che queste ipotesi le stanno formulando, in via ipotetica ovviamente, anche alcuni addetti ai lavori.

Assolutamente. Sono tutte ipotesi plausibili discusse da persone perfettamente in grado di farlo. Il problema secondo me sono i dati incompleti che rendono al momento ogni conclusione fortemente incerta.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
ieri una addetta ai lavori diceva che Italia, Francia e Germania hanno infezioni simili ma noi siamo diventati gli untori d'europa perché facciamo molti più tamponi e ricerchiamo gli asintomatici
oltre al fatto che sanità avanzate cercano sempre gli asintomatici perché sono loro il problema ma basterebbe guardare il numero dei morti per capire che ha esagerato nell'ottimismo

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.096
in attesa degli aggiornamenti dalla protezione civine...

a sky tg 24 poco fa è passato un "serpentone" in cui si diceva che è stato isolato un ceppo milanese del virus ma non ho trovato ulteriori dettagli...

un'altra notizia è che allo Spallanzani ci sono 5 nuovi casi di positività:

"Sono 5 i nuovi casi positivi al Covid-19, 2 sono riconducibili al nucleo famigliare di Pomezia, 1 di rientro dall'Iran, 1 di rientro da Zanzibar con link epidemiologico di Bergamo e 1 uomo di Castel Madama con link epidemiologico con il nord Italia". Lo comunica la Direzione sanitaria dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.

Contenuto sponsorizzato

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
A me questa storia che in Italia ci sono più casi solo perché facciamo più tamponi sembra francamente una forzatura.
Forse, ma parlo da ignorante, ci sono più casi solo perché abbiamo una settimana di anticipo nell'avvio del contagio, e nel prossimo futuro anche in Francia, Germania etc ci sarà un aumento dei casi paragonabile a quello in Italia (auguro ovviamente a Francia, Germania, etc. che non sia così sia per loro che per ovvi motivi di diffusione generale)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.096
Coronavirus - Sono 2263 i contagi in Italia, 79 i morti, 55 solo in Lombardia.
A Bergamo è positiva una bambina di pochi giorni

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/03/coronavirus-la-diretta-sono-2263-i-contagi-in-italia-79-i-morti-55-solo-in-lombardia-a-bergamo-e-grave-una-bambina-di-pochi-giorni/5723602/

in 24 ore siamo a +466 contagi e +27 per quanto riguarda i decessi...

Citazione di: giovannidef il 03 Mar 2020, 17:47
ieri una addetta ai lavori diceva che Italia, Francia e Germania hanno infezioni simili ma noi siamo diventati gli untori d'europa perché facciamo molti più tamponi e ricerchiamo gli asintomatici
oltre al fatto che sanità avanzate cercano sempre gli asintomatici perché sono loro il problema ma basterebbe guardare il numero dei morti per capire che ha esagerato nell'ottimismo

purtroppo mi risulta che per gli asintomatici il tampone non sia più previsto, cosa secondo me assurda e fatta esclusivamente per salvaguardare l'economia, perché in realtà sono quelli più pericolosi...

l'esperta non sarà stata per caso la "signora del sacco"?

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Citazione di: mr_steed il 03 Mar 2020, 18:29

purtroppo mi risulta che per gli asintomatici il tampone non sia più previsto, cosa secondo me assurda e fatta esclusivamente per salvaguardare l'economia, perché in realtà sono quelli più pericolosi...

l'esperta non sarà stata per caso la "signora del sacco"?
non scherziamo, la ricerca degli asintomatici continua, tutte le volte che si trova un positivo sintomatico, si ricercano le persone che sono venute in contatto col positivo asintomatiche
l'unico cambiamento è che entrano in statistica solo i casi che hanno fatto il secondo test, per cui abbiamo 2264 positivi e altri 200-300 che ancora non sono stati analizzati la seconda volta
prima venivano messi subito in statistica ma poiché l'errore è molto basso era giusto come facevano prima

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
forse 200-300 è troppo saranno poche decine

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Citazione di: tatoccolo il 03 Mar 2020, 18:26
A me questa storia che in Italia ci sono più casi solo perché facciamo più tamponi sembra francamente una forzatura.
Forse, ma parlo da ignorante, ci sono più casi solo perché abbiamo una settimana di anticipo nell'avvio del contagio, e nel prossimo futuro anche in Francia, Germania etc ci sarà un aumento dei casi paragonabile a quello in Italia (auguro ovviamente a Francia, Germania, etc. che non sia così sia per loro che per ovvi motivi di diffusione generale)
per me no
noi abbiamo avuto una zona nel nord italia dove non ce stato nessun controllo fino a che è finita l'incubazione, negli altri paesi europei erano con la guardia alta, sicuramente per merito nostro, e i casi li hanno gestiti subito
poi sono solo ipotesi
lo scopriremo solo vivendo

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448

Aggiornamento delle ore 18.00

Presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile proseguono i lavori del Comitato Operativo al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.  Nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, al momento 2.263 persone risultano positive al virus. Ad oggi, in Italia sono stati 2.502 i casi totali.
Nel dettaglio: i casi attualmente positivi sono in Lombardia sono 1.326, 398 in Emilia-Romagna, 297 in Veneto, 56 in Piemonte, 59 nelle Marche, 30 in Campania, 19 in Liguria, 18 in Toscana, 11 nel Lazio, 13 in Friuli Venezia Giulia, 5 in Sicilia, 6 in Puglia e 6 in Abruzzo, 4 nella Provincia autonoma di Trento, 3 in Molise, 8 in Umbria, 1 nella Provincia autonoma di Bolzano, 1 in Calabria, 1 in Sardegna e 1 in Basilicata.
Sono 160 le persone sono guarite. I deceduti sono 79, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l'Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Nel periodo 2007-2017 la media dei decessi "diretti", ovvero per causa diretta, per l'influenza è di 460 l'anno.
Le stime ufficiali, nello stesso periodo, dei decessi "indiretti", ovvero quando l'influenza è solo la causa finale di una patologia degenerativa, vanno dai 4 mila ai 10 mila l'anno.
Per quanto riguarda i numeri dei contagiati, negli ultimi due anni si è sul numero degli 8,5 milioni di contagiati stimati.
Se iniziano a fare la diretta 24 ore no stop, minuto x minuto, in tutte le tv, dell'andamento dell'influenza, scommettiamo che con questi dati e questo andamento si avrebbe un panico 10 volte superiore a quello che si è scatenato ora...?
Il problema, secondo me, è il modo in cui si è affrontata questa situazione, bisognava bloccare ogni rapporto con la Cina x almeno 6-8 mesi, invece non si è fatto, ed il rischio è di dover bloccare i Paesi.
Cmq c'è da dire che è un virus aerobico, per cui le misure servono solo a rallentare il contagio, non a fermarlo, per cui o ci conviviamo, con delle precauzioni nella vita quotidiana e con speciali misure per le categorie di persone a rischio, ma affrontarlo come si sta facendo penso che l'epidemia cmq non si blocca però avremmo distrutto economia e posti di lavoro.

Discussione precedente - Discussione successiva