coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
dando per certa la notizia di Italic, il vero grande scoglio ora rimane la cura. Possibile che sia più facile trovare il vaccino che la cura?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: sorazio il 01 Apr 2020, 13:48
dando per certa la notizia di Italic, il vero grande scoglio ora rimane la cura. Possibile che sia più facile trovare il vaccino che la cura?

Ma dai, ma piu' facile de che? Aspettiamo, io questi tempi li vedo difficili.
Un trattamento (non la cura) si trovera' prima del vaccino, si accettano scommesse.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Trattamento che snellirà le ICUs e i sistemi sanitari.
Sicuro.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.286
Studio su Nature conferma: molto infettivo anche con sintomi lievi
Il coronavirus può essere trasmesso in modo efficiente anche da parte di chi ha sintomi lievi perché riesce a moltiplicarsi con facilità anche nelle alte vie respiratorie. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature e condotta in Germania dal gruppo dell'Università Charité di Berlino, diretto dal virologo Christian Drosten.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sicuro.

E sara' un cambiamento epocale.
Non so da voi, qui treni e aerei partono dall'Est (Strasbourgo e zone limitrofe) verso altre parti della Francia e della Germania perche' stanno saturi. Ho colleghi all'ospedale Hautepierre di Strasburgo che mi raccontano scene apocalittiche.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: orchetto il 01 Apr 2020, 13:01
https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/oms-coronavirus-non-viene-trasmesso-nellaria/.                                             A me sembra plausibile quello che dice l'articolo (da leggere fino in fondo)

Che ne pensate?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.438
Sicuro.
Ma quando? Siamo vicini o molto lontani?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: mr_steed il 01 Apr 2020, 13:58
Il coronavirus può essere trasmesso in modo efficiente anche da parte di chi ha sintomi lievi perché riesce a moltiplicarsi con facilità anche nelle alte vie respiratorie. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature e condotta in Germania dal gruppo dell'Università Charité di Berlino, diretto dal virologo Christian Drosten.

lo studio è di gennaio, sul new england ed ha una n=4

Citazione di: DajeLazioMia il 01 Apr 2020, 14:05
Ma quando? Siamo vicini o molto lontani?

più vicino del vaccino. esempio? il tocilizumab

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.286
lo studio è di gennaio, sul new england ed ha una n=4

Ah ecco, sempre sul pezzo quelli de repubblica... anche se a dire il vero ci sono espertoni in tv che continuano a dire che i pauci sintomatici infettano meno...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: mr_steed il 01 Apr 2020, 13:58

Un link

https://www.nature.com/articles/s41586-020-2196-x

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.286
ah vedi? allora scusa a repubblica
Citazione di: Tarallo il 01 Apr 2020, 14:14
Un link

https://www.nature.com/articles/s41586-020-2196-x

Ah ecco, allora è fresco di giornata... a meno che anche Nature non si sia messa a fare "pesci d'aprile"  :=))

Intanto prosegue l'odissea mascherine...

"Non usate quelle mascherine"
La federazione degli ordini dei medici Filippo Anelli lancia l'allarme: "Le mascherine ricevute nella giornata di ieri dagli Ordini dei medici provinciali da parte della Protezione Civile, circa 600mila pezzi, non sono autorizzate per uso sanitario". Ricevuta comunicazione dal commissario Arcuri, il presidente della Federazione, Filippo Anelli, ha inviato agli Ordini regionali una circolare invitando a "sospendere immediatamente la distribuzione e l'utilizzo di quanto ricevuto, informando eventuali medici o strutture che ne fossero già in possesso".

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
però, 9 pazienti..dev standard grandissime. boh

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Ho rimediato un pulsossimetro ed ho visto che ho dei valori un po' bassini (tipo 93).
Purtroppo non ho valori di giorni precedenti perché non l'ho mai usato prima.
Devo preoccuparmi?
Potrebbe essere in qualche maniera collegato con il coronavirus?

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Il dottor Ascierto: "Notizie confortanti arrivano da tutta Italia. Sono convinto che usciremo da questa emergenza!"
1 APRILE 2020 - 13:50

Salve Professore, come prosegue la curva dei contagi in Campania da Covid-19? Senza volerci sbilanciare, quando pensa si possa realisticamente pensare di tornare alla normalità?
"In questo momento il sud sta reggendo, l'isolamento contenitivo sembra che sta funzionando. I dati, rispetto al nord, sono incoraggianti sia per quanto riguarda i contagi che i decessi. Le misure restrittive sono l'unica azione che in qualche modo possono contenere l'infezione.

Il Toci (Tocilizumab, ndr) è un farmaco che agisce contro le complicanze e non contro il virus. Un vaccino sarebbe sicuramente l'aspetto più importante per preservarci dal virus, ma i tempi del vaccino sono lunghi. Io sono convinto che usciremo sicuramente da questa emergenza e lo dico con cognizione di causa guardando a quanto sta accadendo a Wuhan".

Come prosegue la sperimentazione del farmaco Tocilizumab con il suo protocollo?
"Lo studio è iniziato il 19 marzo scorso e nel giro di pochissimi giorni si sono iscritti alla sperimentazione clinica circa 500 centri ospedalieri di tutta Italia. Finora sono stati trattati oltre mille pazienti, ma la casa farmaceutica che lo produce ha messo a disposizione circa 3000 fiale. I risultati scientifici si avranno non prima di qualche settimana.

Quello che posso darvi è un'impressione su quello che noi abbiamo osservato al Cotugno, dove con il Toci sono stati trattati numerosi pazienti. Nel giro di pochi giorni 4 pazienti sono stati estubati e dopo due settimane 11 sono tornati a casa. Il farmaco è arrivato e arriverà laddove i centri ospedalieri ne hanno fatto e faranno richiesta.

Notizie confortanti arrivano, comunque, da diverse parti di Italia, ho notizie ottime da Padova, Fano, Modena, da Siracusa, dal San Raffaele di Milano, da Chieti, dalla Basilicata. La mia parola d'ordine resta tuttavia: cauto ottimismo".

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.026
Che ne pensate?

per quanto ne so io il discorso mi quadra... un virus esposto all'aria (senza la gocciolina protettiva) non dura molto. Soprattutto se sta all'aria aperta e con il sole. Del resto anche la grossa diffusione si è avuta in zone dal clima freddo/umido

E spiega perchè i luoghi di grosso contagio sono stati, imho, gli ospedali

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.286
Leggendo il link di Nature postato da Tarallo forse sarebbe il caso di allungare i giorni di quarantena o comunque non dimettere del tutto i pazienti "guariti" poiché la loro carica virale sarebbe ancora forte...

la regione Lazio pare abbia recepito...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/01/coronavirus-a-roma-alberghi-requisiti-per-ospitare-i-pazienti-in-via-di-guarigione-il-piano-della-regione-lazio-per-affrontare-lemergenza/5756431/

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: mr_steed il 01 Apr 2020, 14:31
Leggendo il link di Nature postato da Tarallo forse sarebbe il caso di allungare i giorni di quarantena o comunque non dimettere del tutto i pazienti "guariti" poiché la loro carica virale sarebbe ancora forte...

la regione Lazio pare abbia recepito...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/01/coronavirus-a-roma-alberghi-requisiti-per-ospitare-i-pazienti-in-via-di-guarigione-il-piano-della-regione-lazio-per-affrontare-lemergenza/5756431/

la Regione Lazio mi sembra tra quelle che stia affrontando al meglio l'emergenza.

L'obiettivo di fare test a tutti, anche se difficile, è forse l'unica strada per uscire definitivamente dall'emergenza in attesa del vaccino

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_aprile_01/assessore-d-amatofaremo-test-tutti-residenti-lazio-107307e4-738b-11ea-bc49-338bb9c7b205.shtml

Discussione precedente - Discussione successiva