coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Guardatevi le curve di Singapore su Worldometers, per esempio.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
cioe´me state a di che io che questa peste l´ho gia´fatta, la potrei pure rifare (in assenza di mutazione)? io dico boh, me sento come marione il 27 maggio...

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: olympia il 05 Apr 2020, 10:14
Dove questo?

Richmond, Londra ma è solo un esempio in tutti i parchi era così ieri

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 05 Apr 2020, 10:19
MF, per i fumatori dovrebbero fare come  per la spesa a casa.
I tabacchini potrebbero farlo.
Vi fate portare a casa 30 stecche e per un po' tamponate la situazione.
Io lo faccio con i salami.... :=))

"Vi"?    :o

Ah, lo dico da non fumatore, mai fumato se non per assaggiare tra amici, rompo i cojomberi a amici e familiari per convincerli che devono smettere di intossicarsi (e intossicare gli altri, ma questo temo che interessi poco)

;)

Sul farsi portare le sigarette a casa potrebbe essere un'idea anche se sono convinto che in molti già lo fanno. E penso che comunque si sposterebbe il problema verso i corrieri, che rischierebbero loro e sarebbero a loro volta potenziali diffusori del contagio.

Per me, se non ci saranno novità entro un mese si valuterà se applicare il tuo ragionamento a tutto, spesa prestabilita per nuclei familiari e consegna al portone. Con buona pace dei gusti personali su molte cose

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 10:32
Si DJ, ma praticamente solo casi cinesi. Io sti articoli non li ho visti. E comunque sarai d'accordo che il lower bound ce lo sbattiamo un po', a noi serve l'higher bound che poi era quello di cui si parlava nel post credo di pentiux.
Insomma calma serafica sull'immunità, perché non lo sappiamo e ci sono buone possibilità che duri.

si, immagino siano solo casi cinesi, e no, l'upper bound non ce l'abbiamo e non ce l'avremo per un bel po'. pero' avere un buon lower bound (=un worst case decente) dal mio punto di vista e' utile, personalmente non me lo sbatto (anche se ho un lab resto un teorico...)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Parken, io du euro li butto su una tua immunità per un tempo minimo di 2 anni, se va male. Ma la butto là, ancora non si sa. Per dire, se io sapessi di avere avuto il virus è di essere virus-free, mentalmente, se non praticamente viste le regole, avrei un approccio diverso alla quarantena.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: MisterFaro il 05 Apr 2020, 08:53
Quartieri popolosi e strade strette.
Vedo comunque persone distanziate tra loro e uso di mascherine, sbaglio o è sensazionalismo gratuito?

Si, perché è una foto che è stata presa con un teleobiettivo tralatro.
Che ha la caratteristica di schiacciare la prospettiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.044
Citazione di: samu_s il 05 Apr 2020, 10:27
Sono convinto anche io che bisogna cercare, individualmente, di "frenare" il desiderio di ritorno alla normalità. E che le belle giornate di questi giorni rimangano quindi solo sulla carta un'istigazione a delinquere. Come ribadiscono persone più esperte e preparate, è importante rispettare e mantenere le indicazioni di queste ultime settimane. Nessuna discussione su questo punto.

Mi piace meno, ma probabilmente è una sensazione personale, come di fronte al mancato calo dei contagi ed una situazione stabile ma ancora grave, si cerchi di focalizzarsi soprattutto sul singolo comportamento individuale come la causa del non ancora avvenuto cambio di marcia. Mentre il veicolo principale del contagio risiede in misura maggiore altrove.
Come qui in Veneto dove, da un lato, si prospettato continuamente misure più severe ai cittadini se non ci si comporta bene, e, dall'altro lato, però, da lunedì molte aziende torneranno a buoni/alti ritmi. Non che le due cose non possano andare insieme, eh, ma il peso mi sembra pendere sempre più da una parte.

Però secondo me si parla troppo delle persone fuori a fare la spesa, la passeggiata...

Ieri sono uscito per fare spesa qui sul litorale romano... C'era abbastanza gente ma tutta isolata. Chi in fila al super o in farmacia o in ferramenta... Però tutti o quasi con mascherine ed a distanza...
In questa maniera le probabilità di contagio sono irrisorie o nulle...

Anzi forse la gente ci di sta pure abituando...
Quindi ok a continuare ma non prendiamocela con loro ogni giorno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Parken il 05 Apr 2020, 10:43
cioe´me state a di che io che questa peste l´ho gia´fatta, la potrei pure rifare (in assenza di mutazione)? io dico boh, me sento come marione il 27 maggio...

ancora non si sa, è plausibile che i casi di ritorno in Cina siano dovuti alla variante europea del virus.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quanti so' sti casi di ritorno? Io so di uno in Cina e una a Milano (difficilmente un'altra variante).

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Secondo voi la distanza di 1 metro è realmente sufficiente?

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
sapete se e' possibile fare una segnalazione da qualche parte se si e' a conoscenza del fatto che una persona, noncurante della situazione e delle disposizioni, esce di casa e vede altre persone esterne al proprio nucleo famigliare?

sono logorato da questa cosa e al tempo stesso disgustato, dato che riguarda un membro della mia famiglia

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io non me la faccio bastare. Ne metto sempre almeno un paio.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 10:00
Samu, più in generale c'è una dinamica di mancanza di assunzione delle proprie responsabilità da parte dei governi. Con le mie orecchie ho sentito solo quello francese accusare vergognosamente i cittadini di non capire la gravità della situazione, dopo settimane in cui dicevano che non era grave, ma gli altri al massimo fanno i vaghi.

Però adesso è chiaro a tutti, e questo cambiamento che sembra osservarsi in questi giorni, seppur figlio della sacrosanta voglia di aria fresca, è risultato di una scelta consapevole dei cittadini.
Attenzione.

È vero che non c'è un esplicito riconoscimento degli errori fatti fa parte dei governi, e in questo sicuramente c'è anche il discorso relativo a interessi personali e di cordata.

Però penso anche che in un momento come questo, in cui stai chiedendo pesanti sacrifici, ora, per ancora sertimane/mesi, e poi le conseguenze economiche e psicologiche ci saranno per anni, serve anche che la guida del Paese appaia autorevole. Per me, e penso per molti qui dentro, lo sarebbe di più riconoscendo di aver inizialmente sbagliato ma temo che per tanti, troppi altri, varrebbe il contrario, non accetterebberp pesanti vincoli da chi poco più di un mese fa "non c'ha capito un caxxo".

Discorso valido in molti Paesi, tanto più nel nostro dove la macchina della propaganda più efficiente ha già fatto dimenticare che gli stessi identici errori sono stati commessi dai loro stessi leader.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Emanuele il 05 Apr 2020, 10:53
sapete se e' possibile fare una segnalazione da qualche parte se si e' a conoscenza del fatto che una persona, noncurante della situazione e delle disposizioni, esce di casa e vede altre persone esterne al proprio nucleo famigliare?

sono logorato da questa cosa e al tempo stesso disgustato, dato che riguarda un membro della mia famiglia
Purtroppo dovresti segnalare alle autorità competenti ossia le forze dell'ordine.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: italicbold il 05 Apr 2020, 10:47

Citazione da: MisterFaro - Oggi alle 08:53
Quartieri popolosi e strade strette.
Vedo comunque persone distanziate tra loro e uso di mascherine, sbaglio o è sensazionalismo gratuito?

Si, No, perché è una foto che è stata presa con un teleobiettivo tralatro.
Che ha la caratteristica di schiacciare la prospettiva

Intendevi questo, giusto?
Che NON sbagliavo...  ;)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 10:52
Quanti so' sti casi di ritorno? Io so di uno in Cina e una a Milano (difficilmente un'altra variante).

avevo letto una 30ina, ma non trovo articolo ora.

Citazione di: trax_2400 il 05 Apr 2020, 10:52
Secondo voi la distanza di 1 metro è realmente sufficiente?

lo dice l'oms. non c'è secondo voi. almeno 1 metro.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Fiammetta il 05 Apr 2020, 10:59
Purtroppo dovresti segnalare alle autorità competenti ossia le forze dell'ordine.

mi rispondo da solo

https://www.laleggepertutti.it/381849_i-cittadini-non-possono-piu-denunciare-chi-esce-di-casa

"Come a tutti noto, il Governo ha – secondo alcuni – gettato la spugna o – secondo altri – inasprito le sanzioni, trasformando l'illecito da penale ad amministrativo, con multe a tre zeri. Multe però che sono della stessa natura di quelle per chi viola il Codice della strada. E così come non è possibile denunciare chi guida con il cellulare in mano o supera i limiti d velocità, nessun cittadino potrà più denunciare chi esce di casa. A meno che non si tratti di soggetto in quarantena perché ammalato. In questo caso, infatti, la violazione della restrizione resta reato. La depenalizzazione non riguarda tutte le violazioni alle norme anti-contagio: restano penali quelle sulla quarantena fiduciaria (se si hanno con altre persone contatti tali da far ipotizzare reati di lesioni), l'isolamento obbligatorio (e la pena per il reato di epidemia è stata aumentata a 3-18 mesi e ammenda da 500 a 5.000 euro, senza possibilità di oblazione) e le false attestazioni in autocertificazioni."

guarda, sono talmente disgustato che se avessi potuto, l'avrei fatto

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: MisterFaro il 05 Apr 2020, 11:00
Intendevi questo, giusto?
Che NON sbagliavo...  ;)

Of course 🏃‍♂️

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Emanuele il 05 Apr 2020, 11:05
mi rispondo da solo

https://www.laleggepertutti.it/381849_i-cittadini-non-possono-piu-denunciare-chi-esce-di-casa

"Come a tutti noto, il Governo ha – secondo alcuni – gettato la spugna o – secondo altri – inasprito le sanzioni, trasformando l'illecito da penale ad amministrativo, con multe a tre zeri. Multe però che sono della stessa natura di quelle per chi viola il Codice della strada. E così come non è possibile denunciare chi guida con il cellulare in mano o supera i limiti d velocità, nessun cittadino potrà più denunciare chi esce di casa. A meno che non si tratti di soggetto in quarantena perché ammalato. In questo caso, infatti, la violazione della restrizione resta reato. La depenalizzazione non riguarda tutte le violazioni alle norme anti-contagio: restano penali quelle sulla quarantena fiduciaria (se si hanno con altre persone contatti tali da far ipotizzare reati di lesioni), l'isolamento obbligatorio (e la pena per il reato di epidemia è stata aumentata a 3-18 mesi e ammenda da 500 a 5.000 euro, senza possibilità di oblazione) e le false attestazioni in autocertificazioni."

guarda, sono talmente disgustato che se avessi potuto, l'avrei fatto
Ti capisco, ma è anche un sollievo. Una denuncia è sempre pesante. Suppongo tu abbia già tentato con le buone... non so cosa dirti. Mi dispiace.

Discussione precedente - Discussione successiva