coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: trax_2400 il 06 Apr 2020, 19:24
Conferma che una importante quota della trasmissione del virus avviene tramite gli asintomatici.
Alla luce di ciò personalmente credo sia necessario fare dei tamponi perlomeno a quelle persone che per professione sono contatto con tanti altri.
Per esempio coloro che lavorano nei supermercati. Gli autisti dei mezzi pubblici. Quelli che lavorano in posizioni dove non è possibile mantenere la distanza.

si il problema e' che non ti garantisce nulla visto che puoi essere negativo oggi e positivo domani. La cosa che cambiera i giochi sono i tests sugli anticorpi quando saranno affidabile e se verra' confermato che danno immunita' e poi un tracking aggressivo delle catene di contagio con test e app come fanno in corea, ma i tamponi indiscriminati servono a poco.

Alla fine in mancanza di vaccino e cura l'unica soluzione e' questa una sorta di contagio graduale e controllato visto che non e' pensabile restare chiusi troppo a lungo

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: edge24 il 06 Apr 2020, 15:26
spiegazione tagliata con l'accetta:
accesso ai fondi MES=debito che ripaga il singolo paese
bond europeo=debito che ripaga l'ue nella sua interezza

Io avevo capito, sempre a grandissime linee:

Mes: il prestito richiede l'adozione preventiva di un pacchetto di misure di contenimento della spesa fatto su misura (stile Grecia). Ovviamente, restituisce lo stato finanziato dal fondo, che esiste già.

Euro bond: il prestito si alimenta sul mercato; viene erogato utilizzando  l'incasso conseguito dalla vendita dei bond  senza imposizione di un aggravio di misure per il futuro e restituito in misura proporzionale da parte di ciascuno stato beneficiato. Ma la responsabilità di ciascuno è solidale per l'intero (= se l'Italia non restituisce, il bond holder chiede il pagamento alla Germania). Eventuali misure correttive sui singoli stato sono richieste successivamente all'emissione.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.496
Citazione di: jp1900 il 06 Apr 2020, 21:44
Ho letto che il sospetto nasce dal fatto che facevano consegne a domicilio, e gli 8 dipendenti del supermercato sono tutti positivi. I 200 sono i potenziali contatti.
Vedremo quindi se c'è questo rischio (di contagiare tramite merci), per quanto forse è il caso prima di verificare e poi informare, o no? (parlo delle notizie di agenzia, non del tuo post)...

Il problema sarebbe vedere se le consegne le facevano adottando precauzioni o meno... perché se le avessero adottate direi che a questo punto potrebbe diventare difficile anche l'approvvigionamento alimentare...

Ad esempio a Roma ormai fare la spesa alimentare tramite amazon è diventato impossibile...
Le alternative sono alimentari/market sotto casa (per chi ce l'ha...), che però solitamente sono talmente angusti che neanche l'ingresso scaglionato sarebbe sicuro...

Se poi ne hai uno non fornito o troppo angusto e prendi la macchina per andare ad uno più lontano, il rischio multa è concreto...

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: phenix il 06 Apr 2020, 21:24
Escono studi che stimano in 1-5 milioni il numero di italiani che hanno contratto il virus. Spiegherebbe la letalità fuori scala e il perché la discesa del numero dei casi sia così lenta. Probabilmente in Danimarca, Finlandia (ma ci metterei anche la Germania) le stime dei contagi sono molto più vicine alla realtà. E avendo molti meno casi (qualche migliaio in DK e FL) l'epidemia va sotto controllo molto più rapidamente. Direi che è la spiegazione più semplice.

Spiegazione verosimile con qualche se e ma. In DK, ce´un gruppo FB creato da un ricercatore tre settimane fa. Hanno aderito ad oggi 700k persone piu di un decimo del paese e quasi un terzo della popolazione attiva.

Il sondaggio prevede una sorta di auto denuncia dove all´incira la meta´non ha riportato nessun sintomo "influenzale" dal 27 febbraio ad oggi. Un quarto ha auto denunciato sintomi da COVID ed un quarto ha denunciato sintomi "influenzali". Quindi per lo meno siamo a circa 50 volte in piu´ dei tamponi ufficiali

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: mr_steed il 06 Apr 2020, 20:57
Tornando al discorso sul riuso delle mascherine...

Come mai?
"Il problema non è eliminare l'agente patogeno. Può darsi che se le immergo nella candeggina, le strofino con l'ipoclorito di sodio o le metto a bollire si puliscono. Il punto però è garantire che quel materiale continui a essere efficiente nel filtraggio: il rischio è che venga facilmente danneggiato. Ed è pericolosissimo credere di essere protetti quando non lo siamo".

E quindi come si fa?
"I test che stiamo facendo in questi giorni ci diranno con precisione la capacità di filtraggio dopo queste operazioni. Ci sono diverse tecniche possibili: si puliscono tenendole per alcuni minuti in un ambiente idro-alcolico, anche a 60 gradi. Ma servono strumentazioni adeguate per farlo".

ci sono gia state ricerche in questo senso in America e Australia  e la sterilizzazione con il vapore o in forno a 70 gradi per 30 minuti sembra non intaccare l'integrita' delle maschere n95. Pero' nella ricerca americana sottolineano che non si puo' usare il forno domestico non so perche'. Io ho comprato un piccolo autoclave su ebay , ma chiaro che non c'e' nessuna garanzia e resta fondamentale rispettare le distanze specie dagli idioti che girano qui

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Parken il 06 Apr 2020, 22:38
Spiegazione verosimile con qualche se e ma. In DK, ce´un gruppo FB creato da un ricercatore tre settimane fa. Hanno aderito ad oggi 700k persone piu di un decimo del paese e quasi un terzo della popolazione attiva.

Il sondaggio prevede una sorta di auto denuncia dove all´incira la meta´non ha riportato nessun sintomo "influenzale" dal 27 febbraio ad oggi. Un quarto ha auto denunciato sintomi da COVID ed un quarto ha denunciato sintomi "influenzali". Quindi per lo meno siamo a circa 50 volte in piu´ dei tamponi ufficiali

Beh, fosse così allora l'idea di riaprire tutto forse non è proprio una genialata.

Comunque credo che uno dei fattori chiave per limitare le conseguenze sia anche l'isolamento delle categorie più a rischio. Ci sono delle norme in quel senso?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.496
Citazione di: phenix il 06 Apr 2020, 23:03
Beh, fosse così allora l'idea di riaprire tutto forse non è proprio una genialata.

Comunque credo che uno dei fattori chiave per limitare le conseguenze sia anche l'isolamento delle categorie più a rischio. Ci sono delle norme in quel senso?
Isolamento categorie a rischio sono d'accordo, ma contestualmente devi anche provvedere a tutte le loro esigenze per spesa alimentare ecc ecc...

Senza contare che, se capita una persona ancora positiva, nonostante i sintomi scomparsi, per oltre 30 giorni come accaduto al tizio delle Iene, bisogna rivedere anche la politica delle dimissioni dei guariti dagli ospedali e aumentare contestualmente i giorni di quarantena... quarantena che andrebbe fatta in strutture apposite e mai a casa...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.278
Citazione di: Tarallo il 06 Apr 2020, 13:12
Non ho studiato tutte le possibili situazioni, e non sono un virologo, ma a me questa non mi pare una gran decisione. Il virus si moltiplica con gioia ed efficacia nel corpo umano, la cui temperatura ti e' ben nota, il che indicherebbe che mentre si organizza per invadere le cellule e mettere in moto tutto il suo meccanismo tanto male non sta. Secondo me lo stai invitando a crescere, a meno che non passino giorni e giorni tra un uso della macchina e l'altro.
Ovviamente se il vetro non blocca gli UV e la mascherina e' completamente esposta a questi, il risultato potrebbe essere buono. Ma io non lo farei.

Ma ripeto, e' una mia impressione tutt'altro che supprotata da dati scientifici, parlo solo cosi', a naso.
Grazie a te e agli altri per i consigli. Anche la mia scelta non è basata su dati scientifici. In realtà la lascio lì per comodità. Tra l'altro da domani è obbligatoria. Esco una volta a settimana e, stando in Kenya, quindi sull'equatore, i raggi UV dovrebbero essere abbastanza forti. Se il virus resiste in macchina una settimana sotto al sole, vabbè, significa che ce lo prenderemo tutti.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Il comune ha annunciato la distribuzione delle mascherine (chirurgiche) .

1 x Famiglia .

Quindi domani dovrei mettermi una mascherina per andare a ritirare una mascherina .

Per stare in fila insieme ad altri (decine ?) e tornare a casa con una mascherina da tenere mentre ne butto un'altra .

A meno che non vado col foulard . sempre in fila con decine di persone .

Pero' ho una mascherina .

Ditemi che sto sognando .

PS : Domanda per tutti i NON lombardi . Se andate dal medico di base , per qualsiasi patologia , vi da una cura SEMPRE o vi e' capitato che senza fare analisi e vedendovi in "difficolta" vi manda in Pronto Soccorso ?

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: phenix il 06 Apr 2020, 23:03

Si. La maggioranza dei pluri 80enni vive (ahime) in case di riposo, in strutture anche decenti. Divieto assoluto di visite (ri-ahime ma necessario) e personale testato in continuazione. Ovvie restrizioni ad uscire

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Parken il 06 Apr 2020, 23:48
Si. La maggioranza dei pluri 80enni vive (ahime) in case di riposo, in strutture anche decenti. Divieto assoluto di visite (ri-ahime ma necessario) e personale testato in continuazione. Ovvie restrizioni ad uscire

Ok, grazie. Sentivo oggi su report che in Lombardia all'inizio hanno consigliato alle RSA di non chiudere per non diffondere il panico. Vabbè, speriamo siano lezioni che servano a qualcosa.

Certo che leggendo coldilana61 ti passa pure la speranza.

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Più che i giornali ormai la cronaca la fanno le persone che postano video e foto su twitter,
video orribili, caricati su twitter negli ultimi 60 minuti,  dall'Ecuador  paese che secondo i dati ufficiali avrebbe 3500 contagiati e 190 morti...

immagini forti, vi avverto...

https://twitter.com/i/status/1246461824574402561

https://twitter.com/i/status/1246156601616142338

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Biafra il 07 Apr 2020, 00:13
Più che i giornali ormai la cronaca la fanno le persone che postano video e foto su twitter,
video orribili, caricati su twitter negli ultimi 60 minuti,  dall'Ecuador  paese che secondo i dati ufficiali avrebbe 3500 contagiati e 190 morti...

immagini forti, vi avverto...

https://twitter.com/i/status/1246461824574402561

https://twitter.com/i/status/1246156601616142338
Cristo santo, sono riuscita a guardare metà del primo.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.531
Citazione di: mr_steed il 06 Apr 2020, 22:19
Il problema sarebbe vedere se le consegne le facevano adottando precauzioni o meno... perché se le avessero adottate direi che a questo punto potrebbe diventare difficile anche l'approvvigionamento alimentare...
Già, sarebbe utile saperlo. Sono un po' diffidente per le consegne a casa (anche di cibo pronto, tipo pizza). Vediamo cosa dicono i prossimi giorni.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Fiammetta il 07 Apr 2020, 00:17
Cristo santo, sono riuscita a guardare metà del primo.

IL secondo è anche peggio visto che non è girato negli scantinati di un ospedale ma in mezzo alla strada...cadaveri a terra...bare di cartone...che disastro

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: mr_steed il 06 Apr 2020, 22:19

Ad esempio a Roma ormai fare la spesa alimentare tramite amazon è diventato impossibile...
Le alternative sono alimentari/market sotto casa (per chi ce l'ha...), che però solitamente sono talmente angusti che neanche l'ingresso scaglionato sarebbe sicuro...
Però amico mio, detto senza acrimonia, ogni volta che ti leggo mi viene voglia di buttarmi dal balcone. Abbi pazienza.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Biafra il 07 Apr 2020, 00:34
IL secondo è anche peggio visto che non è girato negli scantinati di un ospedale ma in mezzo alla strada...cadaveri a terra...bare di cartone...che disastro
Ho guardato anche metà del secondo. Purtroppo mio papà mi ha trasmesso in modo del tutto volontario questo dovere di capire la realtà a tutti i costi. Soprattutto quando fa schifo. L'ho guardato, è montato ad anello ed è stato quasi un sollievo, perché alla visione della terza salma ho pensato davvero che la strada fosse piena di morti. Cosa posso dirti? Sembra l'inferno dantesco. Anzi, lo è.

Contenuto sponsorizzato

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.531
Citazione di: Fiammetta il 07 Apr 2020, 01:05
Ho guardato anche metà del secondo. Purtroppo mio papà mi ha trasmesso in modo del tutto volontario questo dovere di capire la realtà a tutti i costi. Soprattutto quando fa schifo. L'ho guardato, è montato ad anello ed è stato quasi un sollievo, perché alla visione della terza salma ho pensato davvero che la strada fosse piena di morti. Cosa posso dirti? Sembra l'inferno dantesco. Anzi, lo è.
Sembra uno di quei film catastrofici che piacciono tanto agli americani... Solo che è realtà. Anche da noi la fila al supermercato, le mascherine, il non poter vedere i propri cari (uno dei miei genitori ha una malattia degenerativa grave, e lo vedo peggiorare via WhatsApp perché viviamo a 70 km di distanza ed andarlo a trovare con la sua malattia non è considerata una motivazione valida per spostarsi), non è come vivere nell'epicentro del dramma, come in Lombardia, ma sembra di vivere un incubo ad occhi aperti.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.496
Citazione di: Baldrick il 07 Apr 2020, 00:38
Però amico mio, detto senza acrimonia, ogni volta che ti leggo mi viene voglia di buttarmi dal balcone. Abbi pazienza.

Addirittura ogni volta? La prendo come una iperbole...
Al contempo mi scuso se con qualche mio post ti ho fatto venire questa brutta voglia: non era assolutamente mia intenzione perché non ho nessun piacere a terrorizzare chicchessia o a spargere mestizia ulteriore a quella che già ci impone la situazione... anzi a volte preferisco sdrammatizzare certe situazioni con un po' di ironia... per il resto cerco di sollevare problematiche che penso possano essere comuni a tante persone e magari cercare di trovare qualche risposta o soluzione, considerato che sul forum ci sono tante persone in gamba...

Citazione di: jp1900 il 07 Apr 2020, 00:24
Già, sarebbe utile saperlo. Sono un po' diffidente per le consegne a casa (anche di cibo pronto, tipo pizza). Vediamo cosa dicono i prossimi giorni.

Beh, cibo pronto tipo pizza (pur adorandola) sono sempre stato contrario, ancor più negli ultimi anni, da quanto è tutto gestito da quelle app che sfruttano i rider... fino a due mesi fa la pizza la andavo a ordinare e ritirare io, ora ci ho rinunciato, non solo perché la pizzeria dove vado credo sia chiusa.
Via amazon compravo solo cibo confezionato (sotto casa ho un supermarket di quelli angusti e coi prezzi da gioielleria)...  Ma il tuo dubbio sulla spesa a domicilio riguarda quale aspetto?

Discussione precedente - Discussione successiva