Citazione di: pentiux il 07 Apr 2020, 08:50
Comunque per la spesa a domicilio, che è quello che faccio io quando riesco preferendola ad andare al supermercato, cerco di agire su disinfettare e mettere quarantena i prodotti.
Tutto ciò che non va in frigorifero lo metto su un tavolo in una stanza che viene usata poco o niente e non lo riprendo prima di tre giorni, il resto prima di metterlo in frigo provo a disinfettare la confezione di plastica all'esterno e, quando possibile, gli faccio fare pure un paio di giorni di quarantena nel frigo stesso. Le buste di plastica o le butto o le metto in quarantena all'ingresso, ed ovviamente dopo mi lavo bene le mani.
Li vedo i cosiddetti "shopper", mi dispiace molto per loro ma sono a rischio. Guanti che usano tutto il giorno toccando di tutto, mascherine improbabili... il rischio esiste.
Ovviamente lo stesso faccio con qualsiasi cosa dovessero consegnarmi a casa.
Sì, io praticamente faccio lo stesso, ossia li metto in quarantena... coi cibi freschi e/o surgelati non si può, quindi se possibile gli cambio le buste oppure li inserisco in altre buste e gli faccio fare la quarantena dentro il frigo...
Tu come fai a disinfettare i surgelati? Salviette di Napisan? Perché di solito le buste di questi prodotti hanno delle micro fessure (come i pacchi della pasta), perciò diventa difficile passarci un disinfettante...
Citazione di: olympia il 07 Apr 2020, 07:17
Se sotto casa hai solo piccoli negozi e devi prendere la macchina per il supermercato più vicino non rischi nessuna multa, stai scherzando? Adesso non esageriamo. Anche perché se uno deve andarci una volta alla settimana come chiedono, mica ti puoi incollare tutte le buste in spalla.
Dici? Io sono d'accordissimo con te: se la spesa la faccio una volta a settimana, a piedi diventa difficile... però secondo me dipende da chi ti ferma: se trovi il vigile "zelante" la multa la rischi... senza contare che non prendo l'auto da un mese e le probabilità che la batteria sia a terra sono molto alte...
Purtroppo vicino casa (diciamo entro i previsti duecento metri) ho solo uno di quei Pam Club minuscoli, coi prezzi molto più elevati del Pam normale (non hanno volantino offerte) e assortimento misero... senza contare che, incredibilmente visto lo spazio piccolo, ha il banco di formaggi e salumi e lì l'assembramento è inevitabile... peraltro per uscire ci si deve passare per forza... e se poi ci vai sul tardi lo trovi svuotato, anche perché è a pochi metri dalla fermata del bus, quindi chi lavora ci passa proprio in orario tardo prima di rientrare a casa... per questo motivo avevo optato per la spesa a domicilio via amazon (carrello pam o amazon che fosse) che alla fine risultava molto più economica...
Citazione di: noneinparticular il 07 Apr 2020, 12:18
Si nei supermercati specie quelli grandi non ci si può proprio andare, qui ti mettono a fare la fila insieme a idioti che fanno la spesa in gruppo e ti respirano addosso, la soluzione migliore sono le superette piccole e andarci di sera tardi o a chiusura se proprio non si riesce a trovare una consegna a casa
Come dicevo sopra, se vai troppo tardi in questi market più piccoli (ma succedeva anche in quelli grandi prima del lockdown) rischi di non trovare quasi nulla di ciò che ti serve... ma magari in UK riempono nuovamente gli scaffali... qui in Italia sapevo che gli "scaffalisti" dei supermercati ormai lavorano solo di notte, per evitare l'affollamento nel market e il contatto con i clienti... a loro e a nostra tutela...
Citazione di: jp1900 il 07 Apr 2020, 09:14
Prettamente igienico. Mi devo fidare del buon comportamento di chi gestisce e di chi consegna.
Avendo un supermercato (medio) sotto casa (300 metri), ogni 7/10 giorni vado lì, faccio un po' di scorta, lascio in quarantena quello che posso in garage o in balcone, ed il resto lo lavo (a volte), o gli cambio confezione.
Ok... però se ci pensi anche per la merce esposta nei supermarket ti devi fidare del buon comportamento di chi ha riempito lo scaffale.. senza contare che in più c'è il problema di molti clienti che toccano la merce, la mettono nel carrello ma poi ci ripensano all'ultimo e la lasciano alla cassa: in tal caso quel prodotto per quante mani sarà passato?