coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Biafra il 10 Apr 2020, 21:55
Ennesimo video orribile da Guayaquil, Ecuador 4 ore fa...questa è la situazione... :s

immagini forti, orribili, oscene etc

https://twitter.com/i/status/1248623758778060801

i morti secondo le statistiche ufficiali sarebbero 297....
Non riesco più a guardare.
Integro qui questa notizia:
Ecuador, 4000 bare di cartone per poveri
Esercito e polizia prelevano i corpi da case, strade e ospedali.

(ANSA) - ROMA, 06 APR - La città di Guayaquil, nel sud-ovest dell'Ecuador, si è dotata di oltre 4.000 bare di cartone per accelerare le sepolture dei corpi che continuano ad accumularsi a seguito dell'emergenza sanitaria da coronavirus. Lo riferisce l'agenzia Efe.
    Circa 3000 cadaveri sono stati raccolti dall'esercito e dalla polizia, che li hanno prelevati da case, strade e ospedali negli ultimi giorni. Si tratta in molti casi di membri di famiglie con scarse risorse e che non possono dunque farsi carico delle spese per il funerale.

Senza parole.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Sulla questione guanti io ormai non li uso più, oggi visto che ne ero sprovvisto al supermercato la guardia giurata che gestiva il traffico al momento del mio ingresso (si entra uno alla volta, uno esce uno entra, max 20 persone e il posto è bello grande) mi ha dato dei guanti di plastica, quelli per frutta e verdura...

guanti o non guanti l'importante è non portare mai le mani al viso e disinfettare le mani prima di pensare di farlo...se con i guanti ti tocchi naso, occhi o bocca alla fine è tutto un cazzo...

Si può uscire da sto schifo tenendo una distanza di due, meglio tre metri, semplice mascherina chirurgica usa e getta (conosco gente che usa la stessa da giorni, altri che l'hanno bollita in pentola, altri ancora che l'hanno lasciata in ammollo con lysoform   :x )  e lavaggio delle mani...

I media nazionali dovrebbero avere un solo obbiettivo ora, informare la gente su come comportarsi e su come utilizzare guanti e mascherine...24h/24

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
si ma alla fine se riesci a mantenere 2-3 metri di distanza e non hai sintomi,la mascherina chirurgica a parte forse l'aspetto psicologico non serve a molto di certo non protegge chi la porta. Una alternativa sono quelle FFP2 e 3 ma costano tanto e non ho ancora capito se la sterilizzazione in forno a casa e' efficace o no

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
ho chiesto a un gruppo di  medici in trincea qui: dicono un 10-15% (mi hanno dato lo stesso range in 5)
sapevo di percentuali più alte, comunque, non ho ben capito in che modo e se queste trombosi, impattano con i polmoni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.242
Citazione di: Biafra il 10 Apr 2020, 22:54
Sulla questione guanti io ormai non li uso più, oggi visto che ne ero sprovvisto al supermercato la guardia giurata che gestiva il traffico al momento del mio ingresso (si entra uno alla volta, uno esce uno entra, max 20 persone e il posto è bello grande) mi ha dato dei guanti di plastica, quelli per frutta e verdura...

guanti o non guanti l'importante è non portare mai le mani al viso e disinfettare le mani prima di pensare di farlo...se con i guanti ti tocchi naso, occhi o bocca alla fine è tutto un cazzo...

Si può uscire da sto schifo tenendo una distanza di due, meglio tre metri, semplice mascherina chirurgica usa e getta (conosco gente che usa la stessa da giorni, altri che l'hanno bollita in pentola, altri ancora che l'hanno lasciata in ammollo con lysoform   :x )  e lavaggio delle mani...

I media nazionali dovrebbero avere un solo obbiettivo ora, informare la gente su come comportarsi e su come utilizzare guanti e mascherine...24h/24

Non servono video..
Servono le mascherine...non si trovano

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.242
Citazione di: noneinparticular il 10 Apr 2020, 23:08
si ma alla fine se riesci a mantenere 2-3 metri di distanza e non hai sintomi,la mascherina chirurgica a parte forse l'aspetto psicologico non serve a molto di certo non protegge chi la porta. Una alternativa sono quelle FFP2 e 3 ma costano tanto e non ho ancora capito se la sterilizzazione in forno a casa e' efficace o no

Se tutti portassero le chirurgiche non vi sarebbe problema di contagio..

Se mi vai in giro con la mascherina con la valvola e sei asintomatico è tutto un caxxo

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: noneinparticular il 10 Apr 2020, 23:08

se per qualche mese tutti portassero una semplice mascherina chirurgica usa e getta, mantenessero le distanze e si lavassero le mani prima di portarsele al viso...sarebbe già un passo avanti decisivo per fare esaurire l'epidemia

ps. una mia amica mi ha segnalato che oggi in una farmacia vendevano una mascherina chirurgica usa e getta  a 10 euro l'una. Li ha già segnalati alla GdF, che poi chi compra sta rob, visto quello che l'ha pagata la usa anche per un mese o peggio ancora la lava vanificandone ogni efficacia protettiva verso l'esterno

Limesiano

Sostenitore
Lazionetter
* 190
Non sapevo come avessero scelto i Comuni. Era solo per intendere che non erano da prendere come rappresentative le percentuali di variazione nelle Regioni quando i decessi avevano numeri molto bassi.

Sai, invece, quando publicheranno i numeri per tutti i i 5600 Comuni (che credo statisticamente siano invece affidabili dal punto di vista che dicevo)?
Potrebbe servirmi per un lavoro.
Grazie ancora!

Citazione di: MisterFaro il 10 Apr 2020, 22:05
Alcune precisazioni (sarò un nerd  :=))  ?)

1) i morti per incidente stradali, sempre troppi, sono "pochi" rapportati al totale delle cause. Possiamo dire in media quasi 10 al giorno in tutta Italia, rispetto alla media giornaliera totale di circa 1700/1800 decessi al giorno. Sono sicuro che la percezione per molti sia diversa, anche giustamente direi direi data l'evitabilità della morte.

2) i Comuni NON sono casuali, tra tutti quelli pervenuti, circa 5600, considerando che il dato non era pulito per i controlli e le correzioni si è data priorità a quelli per cui era urgente avere informazioni, quelli cioè in cui ci sono stati picchi di morti

Sarebbe scorretto, quello è un campione "ragionato", determinato per dare informazioni specifiche urgenti. NON è assolutamente un campione "casuale" con cui stimare la dimensione del fenomeno nella popolazione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: AquiladiMare il 10 Apr 2020, 23:19
Se tutti portassero le chirurgiche non vi sarebbe problema di contagio..

Se mi vai in giro con la mascherina con la valvola e sei asintomatico è tutto un caxxo

si nel senso che bloccano l'emissione ma non l'aspirazione se ti capita uno contagioso. Per questo dal punto di vista della igiene respiratoria per evitare di contagiare altri basta anche una sciarpa o una maschera fatta in casa, viceversa per non essere contagiati serve una maschera  di quelle k95  e anche saperla utilizzare per non infettarsi oltre al fatto che servirebbe anche una protezione per gli occhi...
Non ho capito il discorso della valvola, che roba e'?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.471
Citazione di: noneinparticular il 11 Apr 2020, 01:45
Non ho capito il discorso della valvola, che roba e'?

"[...] Inoltre, vista l'alta capacità filtrante, la respirazione non è agevole, e molti modelli delle FFP2 e FFP3 dispongono di una valvola che permette una facile espirazione senza che l'aria in uscita sia completamente filtrata. Per questo motivo si dice che i respiratori facciali non dovrebbero essere indossati dai malati, perché le goccioline prodotte con la respirazione potrebbero uscire attraverso la valvola".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/10/coronavirus-la-guida-alluso-delle-mascherine-come-sceglierle-e-perche-stare-attenti-a-quelle-fatte-in-casa/5766338/

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.234
Citazione di: Biafra il 10 Apr 2020, 22:54

Si può uscire da sto schifo tenendo una distanza di due, meglio tre metri,

Al supermercato è impossibile, troppa gente in poco spazio, se anche uno cerca di star lontano dagli altri  c'è sempre qualcuno che gli va troppo vicino e non c'è spazio per allontanarsi.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.234
Il Belgio, un sesto della popolazione italiana, ieri 500 morti. Come se da noi fossero stati 3000.

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: cartesio il 11 Apr 2020, 03:06
Il Belgio, un sesto della popolazione italiana, ieri 500 morti. Come se da noi fossero stati 3000.

Eppure non hanno paura. Mah.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
https://qz.com/1833147/doctors-fighting-coronavirus-face-a-ventilator-catch-22/

(segnalatomi da un medico che lavora da me e che ha lavorato diversi anni in usa. qualche giorno fa mi ha detto che secondo lui i morti in usa si spiegano anche col fatto che usano male i ventilatori)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Interessante il primo sui respiratori DJ, grazie. Male che vada in questa crisi abbiamo imparato un sacco di roba.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.759
Una mia conoscente stretta ha sintomi e nel dubbio le hanno dato antibiotico e punture di eparina.

Che ne pensano gli esperti? Che cos'è l'eparina? :o

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
è un anticoagulante. questo potrebbe ricollegarsi alla domanda di orchetto sui trombi.
magari è propedeutico in caso di incubazione (speriamo di no).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.759
Vaz, la vedi come un cosa sensata quindi?

Ha tosse e fastidi da 2 settimane almeno, e non passa.

Niente febbre.

Ha fatto un tampone ed era negativo.

Ma il medico sospetta sia un falso visto che non passa.

Dice di fare le punture e fare un punto ogni giorno per capire.

La mia sensazione è che si proceda un po' alla cieca, ma capisco che non ci siano certezze.

Discussione precedente - Discussione successiva