coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Citazione di: Tarallo il 17 Apr 2020, 21:05
Io ho sempre tifato Gallo.

Ma un tempo non si diceva che era stato Gallo a sottrarre alcuni dati a Montaigner?

Citazione di: cippolo il 17 Apr 2020, 20:46
Purtroppo questa "rilassatezza " io l'ho notata da martedì.  Prima andavo a lavorare e non incontravo una macchina. Ora se ne vedono tante. Durante la mattinata tanta gente in piu  in giro e molte più macchine.  Capitolo mondezza.  Secondo dati Ama stiamo raccogliendo 4000 tonnellate di immondizia in meno a settimana in generale i cassonetti sono vuoti quasi in tutta Roma. Un po' per il poco traffico che aiuta le macchine della raccolta a fare anche 2 scarichi. Certo ci sono pure quelli, e sono tanti purtroppo, che non toccano i cassonetti perché dicono contaminati dal virus e ti butta il sacchetto per terra. Come adesso la "nuova spazzatura lungo le strade sono guanti e mascherine abbandonati ovunque. D'altra parte dimostra pure che l'immondizia  la fanno i commercianti. C'è però  da dire che a volte i commercianti sono costretti a buttare l'immondizia nei cassonetti perché la raccolta differenziata non funziona. Diciamo che ci sono molti fattori da considerare.  La cosa buona è  che è  stato revocato lo sciopero di lunedì 20 aprile

Grazie per la preziosa e puntuale disamina  :up:   

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non è che si diceva, si trovò che il virus era stato isolato al Pasteur da un paziente francese, un fashion designer, e che poi arrivò a Gallo via uno scambio, forse involontario, di campioni. I primi anni venne citato solo l'articolo di Gallo, poi la cosa cambiò radicalmente.
Fondamentalmente tifavo Gallo perché all'epoca della diatriba vivevo in America e i francesi mi stavano sul cazzo anche allora.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: LaFonte il 17 Apr 2020, 20:42
A titolo di informazione qualche altro dato che fa riflettere:

In Emilia Romagna stanno facendo lo screening degli operatori sanitari. Ad oggi risulta positivo il 10% di quelli delle RSA, il 4% di quelli degli ospedali. Sarebbe carino sapere se sono sintomatici o asintomatici, ma non si sa.

Qualche provincia pubblica qualche dato in più sui suoi decessi da covid:
Modena oggi:
Donna di 88 anni di Castelfranco
Uomo di 85 anni di Modena
Uomo di 80 anni di Serramazzoni
Uomo di 88 anni di Montefiorino
Donna di 97 anni di Modena

Modena ieri:
Un uomo di 94 anni di Modena
Una donna di 77 anni di Fiorano
Un uomo di 82 anni di Maranello
Un uomo di 93 anni di Mirandola
Una donna di 92 anni di Pavullo
Una donna di 88 anni di Pavullo
Un uomo di 78 anni di Pavullo
Una donna di 94 anni di Nonantola

Modena l'altro ieri:
Un uomo di 92 anni di Castelfranco Emilia
Un uomo di 66 anni di Modena
Un uomo di 84 anni di Carpi
Un uomo di 78 anni di Montefiorino
Un uomo di 95 anni di Modena
Un uomo di 80 anni di San Felice sul Panaro
Una donna di 93 anni di Modena
Una donna di 83 anni di Modena
Una donna di 89 anni di Carpi

Interessanti anche i dati aggregati di Piacenza: età media dei positivi 64 anni, dei deceduti 79. E mentre il rapporto donne-uomini positivi è 45-55, il rapporto deceduti è due uomini su 3.
https://www.piacenzasera.it/2020/04/coronavirus-nel-piacentino-due-vittime-su-tre-sono-uomini-cinque-i-decessi-sotto-i-50-anni/337845/

Vedendo questo grafico temo che focalizzandosi sui tamponi positivi non si colga del tutto l'entità del fenomeno:

E anche nella classe di età 15-64 anni l'aumento dei decessi rispetto all'anno precedente è notevole:

Dati Istat:
https://public.tableau.com/views/Mortalit_15858412215300/Mortalit?:display_count=y&publish=yes&:origin=viz_share_link&:showVizHome=no

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Molto alti intorno all'8-10%
Gli altri normale.

@DJ i dati che ho sono pochi per N, ma ci sto lavorando.

:hail:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: MisterFaro il 17 Apr 2020, 21:09
Vedendo questo

Sul sito mi sono spulciato Milano Bergamo Brescia ,e i numeri su Milano sono normali mentre le altre due sono doppi e tripli rispetto alla anno passato.

Ma non so quanto è affidabile il sito.

Veramente vista così (tolti i picchi di Bergamo e Brescia) sembra una stagione normale.
Boh.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Rubin, i numeri doppi e tripli e in qualche comune anche di più li vedi a Bergamo Brescia Lodi Cremona (e ancora di più a Crema) Piacenza e Pesaro, dove evidentemente aveva sfondato prima del lockdown, credo che dopo ci siano stati solo dei focolai molto localizzati.
Senza chiusura generalizzata credo che quei numeri li avremmo visti anche da qualche altra parte

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: meanwhile il 17 Apr 2020, 21:47

Senza chiusura generalizzata credo che quei numeri li avremmo visti anche da qualche altra parte

Lo penso anche io , il lockdown è stato fondamentale.
Sopratutto non conoscendo il tipo di avversario che si ha davanti.

Speriamo di chiuderla presto sta partita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: orchetto il 17 Apr 2020, 22:15
https://left.it/2020/04/17/lettera-aperta-di-100mila-medici-e-odontoiatri-al-ministro-speranza/

Che probabilmente è stata la chiave della migliore gestione dell'emergenza in Germania.
Più contrasto del virus con le strutture territoriali di base ed un grosso sforzo preventivo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.040
Citazione di: Il nostro Giorgione il 17 Apr 2020, 17:46
Ed è nata nella DDR.

Se li mastica coi vestiti addosso e li ricaca, a quei pigmei dei suoi colleghi che dovrebbero battere il pugno sul tavolo e spaventarla......
E' di una intelligenza superiore e serve il suo paese con devozione assoluta. Ovviamente, spiaccicando come un tank gli altri, quando ritiene che serva.
Io talvolta la detesto, per il suo cinismo e la sua intransigente real politik (ricordiamo il trattamento che riservò al suo grande mentore), ma non posso fare a meno di ammirarla e di domandarmi se mai avremo uno statista così in Italia.

Non potrai mai avere uno statista cos' semplicemente perché siamo italiani, non tedeschi... 

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.040
Citazione di: olympia il 17 Apr 2020, 18:34
Già avevo postato questa tabella. Io non riesco a capacitarmi sul perché continuano a morire in tanti. Se vedete la tabella la Spagna ha il doppio dei nostri casi critici, però ogni giorno il numero dei deceduti cala sensibilmente. Anche in Germania hanno tantissimi casi critici , ma pochissime morti. Gli stati uniti  anche loro hanno meno decessi se rapportati al numero altissimo di casi e criticità . Vi prego qualcuno mi spieghi perché succede questo. Che cosa è successo nei nostri ospedali?
https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

Perché molta gente è arrivata in ospedale in condizioni ormai critiche... Quando c'è stato il boom gli ospedali sono collassati e non tutti hanno potuto avere l'assistenza necessaria sin dall'inizio..

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.152
LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: tallondachille il 17 Apr 2020, 23:57
È  sicuramente la strada giusta.
Dare più  armi ai medici di medicina generale e alle USCA

Soprattutto, dare più mezzi. Ho perso il conto di amici e parenti di amici per cui i medici di base avevano richiesto tampone, rx ecc. e che sono stati rimbalzati per giorni e giorni perchè non erano ancora alla polmonite interstiziale. Ma d'altra parte chissà, forse anche sapere che uno è un covid, se ha febbre a 38 e non riesce a fare tre passi in fila, non è che cambi poi molto. Cambia per obbligare a non far uscire di casa i suoi familiari e rintracciare i contatti.
Sul prescrivere terapie sperimentali, mi sa una richiesta un pò ardita e temo destinata a schiantarsi contro un muro di granito.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.04.14.20062463v1

sunto: facendo test in modo metodologicamente ragionevole trovano che il numero reale di infetti e' 50-85 volte il numero ufficiale di casi. e questa e' una sottostima perche' il campione e' biased verso i bianchi. nei neri e nei latini l'incidenza e' maggiore.

io devo dire una cosa: il 9 marzo un epidemiologo tedesco che stava da noi ci fece un summary di cosa si sapeva allora di questa epidemia. non parlo' di biochimica ma di edidemiologia. ci furono 3 take home messages che mi sono debitamente segnato.
1) il nr reale di casi e' 20-100 volte quello ufficiale
2) la qualita' dei risultati coi tamponi e' ancora troppo bassa per permettere strategie di contenimento basate sui tamponi, ma appena migliorano bisogna usarne a milioni
3) in germania i medici per anziani (quindi anche quelli delle residenze per anziani) da tempo dicono agli anziani di stare in casa per isolarli dal contagio

era il 9 marzo. i tamponi sono migliorati e in germania li stanno usando a valanga. sempre in germania muore molta meno gente che altrove. e i numeri degli infetti reali stimati allora si vanno confermando. ora, non e' che queste cose ti vengono la notte in sogno. la mia impressione e' che alcuni aspetti di questa vicenda fossero ben chiari fin dall'inizio e c'e' chi si e' preparato. non e' impossibile, se po' fa'. 

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
ah altro medrxiv visto ieri (se lo ritrovo lo posto): hanno linkato il tempo di persistenza del virus nei maschi (molto piu' lungo pare che nelle femmine) a un reservoir nei testicoli. che guarda caso hanno un mare di ace2.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sulle terapie sono d'accordo con La Fonte, potevano essere più precisi. Lo dicono pure loro che sono off label e quindi per definizione non le applicheresti a un paziente in early phase, che è l'oggetto della lettera. Non si può dare la clorochina o il remdesivir a uno che trotterella sorridente nello studio medico.

Per i test, in particolare per il tracing, la cosa è diversa. Il test Roche, che uscirà primi di maggio, si può fare solo nei laboratori di analisi, ma quello Abbott (stessa tempistica a quanto so, forse giugno) è point of care. La macchina pesa 2 o 3  chili e è grande quanto un tostapane. Dovrebbero metterlo in tutti gli studi medici (salvo ovviamente problemi di produzione, potranno produrne solo una quantità x, ci vorrà pazienza).
Quelli sarebbero soldi spesi bene. (ovviamente parlo di sierologia eh. Il test PCR in point of care non esiste ancora).

Contenuto sponsorizzato

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: LaFonte il 18 Apr 2020, 00:13
Soprattutto, dare più mezzi. Ho perso il conto di amici e parenti di amici per cui i medici di base avevano richiesto tampone, rx ecc. e che sono stati rimbalzati per giorni e giorni perchè non erano ancora alla polmonite interstiziale. Ma d'altra parte chissà, forse anche sapere che uno è un covid, se ha febbre a 38 e non riesce a fare tre passi in fila, non è che cambi poi molto. Cambia per obbligare a non far uscire di casa i suoi familiari e rintracciare i contatti.
Sul prescrivere terapie sperimentali, mi sa una richiesta un pò ardita e temo destinata a schiantarsi contro un muro di granito.
Aggiungerei giustamente.
Il gruppo FB si è mostrato sempre molto interessante e ricco di spunti, specie perché c'è stato e c'è ancora un bel vuoto sulla migliore gestione di questa patologia.
Però la evidence based medicine non procede così.
In Veneto, di cui qualcuno poco sopra parlava bene in termini di risposta all'emergenza, c'è stato dopo l'inizio, la forte tendenza a gestire a "casa" il più possibile i malati con sintomi lievi/modesti. E questo alla lunga è risultato vincente anche per evitare sovraccarichi e contagi i tra-ospedalieri.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Discussione precedente - Discussione successiva