coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
sulla plasmaterapia, diffidate di articoli del tipo "la cura esisteva e nessuno ce lo diceva".

in primis, di plasmaferesi se ne parla da mesi: ci sono articoli su the lancet e new England mi pare di metà/fine febbraio.
secondo poi, la terapia è stata usata ampiamente in Cina ed è usata come profilassi in USA per il personale medico sanitario, specialmente nello stato di NY. I risultati sono promettenti ma non ascrivibili al termine "cura". sfrutta l'immunità raggiunta dai guariti ma la trasfusione di plasma è in grado di dare solamente una schermatura temporanea. dipende inoltre dall'accettore di plasma (età, gravità della malattia ecc.). quindi, per tornare agli operatori sanitari USA, la schermatura è buona (perché per la maggior parte si parla di under 50) ed ha permesso di "tenere" per l'emergenza. ma circa il 45% degli operatori dello stato di NY si è ammalato in seguito (fonte: il COVID-19 zoom meeting che facciamo ogni settimana con scienziati di USA, Cina, Svezia, Italia, Korea, Giappone, Germania e UK).

Per dire, quelli che trattiamo qui muoiono di meno, ma la mortalità c'è (circa il 16% di quelli in TI).

quindi si può concludere che la plasmaferesi è una terapia salvavita, ma non può essere considerata cura a tutti gli effetti, in quanto i soggetti trattati non sono al riparo da successive infezioni. Cosa che avviene  in seguito alla somministrazione di un vaccino.

inoltre, sono in atto trial clinici che ci faranno capire (ancora) di più.

Posso divulgare sui miei profili social?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: MisterFaro il 04 Mag 2020, 08:37
Posso divulgare sui miei profili social?

Avresti mai pensato di scrivere una cosa del genere in risposta a un post di Vaz ????
Io ancora non me ne capacito.

:lol: :lol: :lol: ;))

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Io quello che scrivono alcuni quì,  compresi ovviamente Vaz e Tarallo, lo spaccio per mio con talune top con ingaggio altissimo.
Vado alla grande, eh!

Ora, quando sarà risolto il problema dei congiunti, avrò la fila...

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
[...] la terapia è stata usata ampiamente in Cina ed è usata come profilassi in USA per il personale medico sanitario, specialmente nello stato di NY.

Dunque si può usare sia come profilassi che come terapia? Non ho ben capito la differenza di efficacia (riscontrata finora) nei due scenari.

Da quello che ho capito la difficoltà in questo approccio sta anche nel fatto che non è facile reperire quantità di plasma sufficienti per trattare tutti quelli che ne avrebbero bisogno, per questo si stanno facendo anche sperimentazioni per riuscire a creare plasma immune in vitro. Sto dicendo una (o più) stupidaggine(/i)?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Sobolev il 04 Mag 2020, 11:08
Dunque si può usare sia come profilassi che come terapia? Non ho ben capito la differenza di efficacia (riscontrata finora) nei due scenari.

si. la differenza dipende da chi accetta il plasma:

- un malato in TI ha un sistema immunitario estremamente debole, quindi la cd "iperimmunizzazione" da plasma potrebbe non essere sufficiente (ed infatti così è, la mortalità dopo plasma c'è sempre)
- un operatore sanitario, in media è più giovane e più sano. quindi il suo SI più robusto e quindi l'uso del plasma lo "scherma" dal virus, per un periodo limitato di tempo

Citazione di: Sobolev il 04 Mag 2020, 11:08

Da quello che ho capito la difficoltà in questo approccio sta anche nel fatto che non è facile reperire quantità di plasma sufficienti per trattare tutti quelli che ne avrebbero bisogno, per questo si stanno facendo anche sperimentazioni per riuscire a creare plasma immune in vitro. Sto dicendo una (o più) stupidaggine(/i)?

corretto tutto. in Cina so che è obbligatorio donare plasma se guarito, non so in USA.
il plasma immune in vitro è difficilissimo da creare, perché si basa cmq da campioni estratti. il solo metterlo su piastra cambia il profilo metabolico del plasma. Io per i miei esperimenti uso modelli di plasma 3D, in parole povere scaffold di vasi sanguigni che permettono al plasma di essere usabile. ma li perfondo continuamente con ossigeno e in genere non sono più buoni dopo 6/8 ore.

spero di essere stato chiaro.  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
spero di essere stato chiaro.  :)

Sì, chiaro, grazie.
Anche se non è un magic bullet come alcuni affermano, mi sembra sia un approccio molto promettente, in bocca al lupo!

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Se non ho capito male l'utilizzo in profilassi serve a "rimandare" il contagio.
Ma l'operatore sanitario a cui viene trasfuso il sangue , come viene selezionato?
Perchè se fosse in buona salute ,contagiato ed all'inizio della malattia, allora avrebbe senso più fargliela sfogare la malattia producendo anticorpi che "rimandarlo" con il plasma.
Ho capito male?

Il plasma servirebbe quindi solo a guadagnare tempo sul vaccino ?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: Sobolev il 04 Mag 2020, 12:06
Sì, chiaro, grazie.
Anche se non è un magic bullet come alcuni affermano, mi sembra sia un approccio molto promettente, in bocca al lupo!
ricordi la storia degli anticorpi che si formano in chi è gia stato a contatto con il virus? spiegato in maniera semplicistica si estrae il plasma, che contiene questi anticorpi ( in chi li ha gia') e si immettono in uno che non li ha, se questo è infetto ( cioe' malato) questi anticorpi combattonoil virus e fungono da cura, se li inietti a chi il virus non lo ha, permanendo per uin certo periodo in circolo fungono, per quel periodo da prevenzione.
Non c'entra nulla con il vaccino poiche, questo, dovrebbe permettere di sviluppare anticorpi propri e quindi permanenti (nel senso che si rinnovano al contrario di quelli trasfusi)

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: 12.maggio.74 il 04 Mag 2020, 14:45
ricordi la storia degli anticorpi che si formano in chi è gia stato a contatto con il virus? spiegato in maniera semplicistica si estrae il plasma, che contiene questi anticorpi ( in chi li ha gia') e si immettono in uno che non li ha, se questo è infetto ( cioe' malato) questi anticorpi combattonoil virus e fungono da cura, se li inietti a chi il virus non lo ha, permanendo per uin certo periodo in circolo fungono, per quel periodo da prevenzione.
Non c'entra nulla con il vaccino poiche, questo, dovrebbe permettere di sviluppare anticorpi propri e quindi permanenti (nel senso che si rinnovano al contrario di quelli trasfusi)

Sì chiarissimo, grazie per la precisazione.
Come detto, seppur da non addetto ai lavori, mi sembra un approccio molto convincente. Speriamo possa essere messo in pratica con sempre più benefici

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.308
Ieri da Fazio (visto per caso) nell'ambito della chiacchierata settimanale con Burioni, che per l'occasione ha spiegato le origini storiche della  terapia con siero/plasma iperimmune, è intervenuto il dottor Baldanti dell'ospedale San Matteo di Pavia che invece ha illustrato come procede la sperimentazione...

per chi fosse interessato l'argomento parte circa dal minuto 36 del video...

https://www.raiplay.it/video/2020/04/Che-Tempo-Che-Fa-15d239c5-64a1-4c8c-8efe-0a9729a74a13.html

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: RubinCarter il 04 Mag 2020, 14:36
Vaz , una pregunta:

Se non ho capito male l'utilizzo in profilassi serve a "rimandare" il contagio.
Ma l'operatore sanitario a cui viene trasfuso il sangue , come viene selezionato?
Perchè se fosse in buona salute ,contagiato ed all'inizio della malattia, allora avrebbe senso più fargliela sfogare la malattia producendo anticorpi che "rimandarlo" con il plasma.
Ho capito male?

Il plasma servirebbe quindi solo a guadagnare tempo sul vaccino ?

La profilassi era esclusivamente per 'posticipare' gli effetti e non trovarsi con poco personale nei periodi più duri. Perciò in linea di massima si, hai ragione.

Infatti la plasmaferesi si può considerare come salvavita, per i pazienti.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Un importante report che chiarisce tanti numeri.
Spero che chi ha diffuso coscientemente dati falsi si ricopra di vergogna.

COMUNICATO STAMPA
RAPPORTO SULLA MORTALITÀ DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE A CURA DI ISS E ISTAT

Questo Rapporto è prodotto congiuntamente dall'Istituto nazionale di statistica e dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss). L'obiettivo è fornire una lettura integrata dei dati epidemiologici di diffusione dell'epidemia di Covid-19 e dei dati di mortalità totale acquisiti e validati da Istat. I principali risultati sono presentati a livello provinciale e per aggregazioni di province, sia per criteri di natura amministrativa (regioni, ripartizioni) sia sulla base del grado di diffusione dell'epidemia Covid-19 nelle province stesse, rispetto a tre classi individuate.

I dati di mortalità totale commentati si riferiscono al primo trimestre consolidato 2020 e riguardano 6.866 comuni (87 % dei 7.904 complessivi).

Si tratta della prima volta che l'Istat diffonde questa informazione riferita a un numero così consistente di comuni. Ciò è stato possibile grazie all'integrazione della fonte anagrafica (ANPR e comuni) con i dati dell'Anagrafe tributaria . L'ampia base dati, relativa all'86% della popolazione residente in Italia, consente di valutare gli effetti dell'impatto della diffusione di Covid-19 sulla mortalità totale per genere ed età nel periodo iniziale e di più rapida diffusione del contagio: marzo 2020.

da https://www.istat.it/it/archivio/242149

Se oltre alle evidenze riportate nel Report volete dettagli a livello comunale potete aprire questo file (6.866 Comuni su 7.904 totali, l'86% della popolazione; sui restanti Comuni il dato non è ancora disponibile o è disponibile solo parzialmente):
https://www.istat.it/it/files//2020/03/Tavola-decessi-per-6.866-comuni-al-31marzo2020.zip

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Praticamente a Roma, nel mese di marzo 2020 c'é stato un decremento di decessi del 9,9% rispetto alla media dei 4 anni precedenti mentre a Milano c'é stato un aumento del 75,4%, a Bergamo del 424,3% e Brescia del 210,5%.

Se scrivo questo ho letto bene il documento ?

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706

Lombardia   186,3%
Emilia-Romagna   70,1%
Trentino Alto adige   64,3%
Valle d'Aosta   57,7%
Marche   53,1%
Liguria   50,1%
Piemonte   46,4%
Veneto   24,3%
Toscana   13,8%
Sardegna   13,7%
Friuli-Venezia Giulia   9,8%
Puglia   8,7%
Abruzzo   8,5%
Umbria   6,7%
Molise   4,2%
Calabria   -1,0%
Campania   -1,9%
Sicilia   -2,7%
Basilicata   -7,2%
Lazio   -8,1%

Pomata

*
Lazionetter
* 13.852
un bell'articolo sul Guardian su alcune storie italiane con qualche lacrima durante la lettura

https://www.theguardian.com/world/2020/may/04/an-unfinished-odyssey-italians-coronavirus-europe

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 04 Mag 2020, 16:09
Praticamente a Roma, nel mese di marzo 2020 c'é stato un decremento di decessi del 9,9% rispetto alla media dei 4 anni precedenti mentre a Milano c'é stato un aumento del 75,4%, a Bergamo del 424,3% e Brescia del 210,5%.

Ho letto velocemente.  Credo di si

MisterFaro di quali dati sbagliati parli?

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.424
Citazione di: italicbold il 04 Mag 2020, 16:09

A Roma si muore letteralmente di traffico.

Discussione precedente - Discussione successiva