coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.270
Citazione di: white-blu il 02 Mag 2020, 20:38
https://www.leggo.it/italia/roma/coronavirus_lazio_dati_morti_positivi_oggi_2_maggio-5204182.html
22 contagi solo in una clinica vicino casa mia. Secondo me nel Lazio fra RSA, ospedali, conventi e casi derivanti da questi copriamo il 90% dei casi. Però tutti a guardare in finestra chi passa per strada...

cippolo

*
Lazionetter
* 4.569
Citazione di: WhiteBluesBrother il 02 Mag 2020, 21:47
22 contagi solo in una clinica vicino casa mia. Secondo me nel Lazio fra RSA, ospedali, conventi e casi derivanti da questi copriamo il 90% dei casi. Però tutti a guardare in finestra chi passa per strada...

Clinica Latina in via Vulci vicino piazza Epiro.  L'ho spazzata mercoledì notte. Speriamo bene.  :(( :((

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: MisterFaro il 02 Mag 2020, 16:00
Continuo a non capire dove hai preso questa informazione, come detto lavoro nel campo e mi interesserebbe poterla valutare.

Non mi trattare male JA  ;) a parte che è franzoso è una persona squisita, ci conosciamo bene e sa che su questi argomenti sono preparato
(ho visto che vi siete chiariti  :up: )
ai coordinatori dalle unita di crisi e delle uscar delle varie asl, vengono forniti dati dei giorni precedenti dei non solo dei positivi e dei sospetti nelle varie zone ma anche dei decessi per le varie cause per poter meglio valutare come, dove e quanta attivita' preventiva effettuare, non solo tamponi, ma anche eventuali visite domiciliari con dpi adeguati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: WhiteBluesBrother il 02 Mag 2020, 21:47
Il 90% no ma la percentuale è molto alta e non credo solo nel lazio. Bisogna pero dire che, probabilmente, son casi che datano spesso gia a diverse settimane l'inizio dei vari focolai, ora si stanno tamponando a tappeto tutte queste strutture (colpevolmente eh, bisognava pensarci prima). Un quadro reale, forse, si avra' quando si faranno i test sierologici.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: 12.maggio.74 il 03 Mag 2020, 07:54
ai coordinatori dalle unita di crisi e delle uscar delle varie asl, vengono forniti dati dei giorni precedenti dei non solo dei positivi e dei sospetti nelle varie zone ma anche dei decessi per le varie cause per poter meglio valutare come, dove e quanta attivita' preventiva effettuare, non solo tamponi, ma anche eventuali visite domiciliari con dpi adeguati.

Grazie  :up:

Non ho accesso a quei rapporti, vedremo nel tempo di capirci qualcosa

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Domanda agli esperti: a vostro avviso quanto potrebbe essere fondata questa ipotesi?

https://www.lastampa.it/la-zampa/cani/2020/04/09/news/cani-e-bovini-come-scudi-protettivi-dal-coronavirus-l-intelligenza-artificiale-non-lo-esclude-1.38698153

Lo chiedo perché parecchio interessato: ho passato le ultime due settimane a combattere una mini-epidemia di coronavirus canino (CRCoV, non covid-19) a casa mia, che ha colpito l'intera cucciolata non ancora data in giro (5 cucciolo, due morti purtroppo). Avendo avuto a che fare con medicinali, bave, flebo tre volte al giorno e altro che vi risparmio io sono stato straesposto al virus.

So che si tratta di una mera ipotesi e non è provata scientificamente ma volevo capire se si tratta di una roba alla Focus o se effettivamente è qualcosa di sensato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si fa sempre più forte la sensazione che, in un modo che ancora non riesco esattamente ad inquadrare, Baldrick giocherà un ruolo fondamentale nella vittoria dell'umanità sul coronavirus.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
da quel che ho capito geloni e orticaria sbucano nella fase finale e sei oramai fuori pericolo, dopo di che i geloni possono venire fuori stsgione per vari motivi per non parlare poi dell'orticaria: il coronavirus non ha soppiantato le altre malattie.

Contenuto sponsorizzato

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Scusate, faccio estrema fatica a seguire i vari dibattiti che ci sono su questo topic e altrove, vorrei avere un chiarimento per chi ne sapesse di più.

Quando si parla di test seriologici ci si riferisce ai test per trovare anticorpi?
Se sì, quanto sono affidabili in percentuale e per quale motivo non sono/possono essere generalizzati?
Se fossero affidabili e accessibili (in termini di quantità e diffusione territoriale) non sarebbe la migliore soluzione per gestire la fase di deconfinamento (assieme al distanziamento fisico e alle norme igieniche) ?
Vi chiedo questo perché mi sembra che sui tamponi siamo e saremo molto lontani da una campagna di test massiccia, sia per volontà che per mancanza di tamponi.

Una nota personale: tra metà Febbraio e fine Marzo sono stato a New York, Lisbona, Giappone e Francia (casa). La mia compagna è stata nel Nord Italia tra Gennaio e Febbraio.
Se l'ipotesi che il virus circolasse già da prima (fonte: vari quotidiani italiani e New York Times recentemente) fosse confermata, mi sembrerebbe altamente improbabile non essere entrato in contatto col virus.
Quindi un test seriologico sarebbe per me un modo "certo" di scoprirlo.
Sbaglio?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
JA, da LazioNetscape fatico a rispondere a tutto ma dico 2 cose.
Uno: ci sono post che rispondono a tutte le tue domande, puoi anche cercare col mio nome se è più facile.
Due: la risposta breve è SI a tutte le tue domande. Però il test sierologico non è disponibile subito a tutti per ragione semplici di limiti di produzione. Gli operatori sanitari lo faranno per primi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
JA é stato pure a casa mia tra gennaio e febbraio.
Per dire della pericolosità.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Carissimo, cerco di rispondere in sintesi per quello che capisco

Citazione di: JoseAntonio il 03 Mag 2020, 14:42
Quando si parla di test seriologici ci si riferisce ai test per trovare anticorpi?

si

Citazione
Se sì, quanto sono affidabili in percentuale e per quale motivo non sono/possono essere generalizzati?

non capisco cosa intendi per essere generalizzati. comunque credo che l'affidabilita' sia in generale superiore al 90%, il che pero' in concreto significa questo: se fatto su una persona che ha covid, da'  positivo il 90% delle volte.

Citazione
Se fossero affidabili e accessibili (in termini di quantità e diffusione territoriale) non sarebbe la migliore soluzione per gestire la fase di deconfinamento (assieme al distanziamento fisico e alle norme igieniche) ?

in linea di principio si. pero' quanto sono credibili in pratica quando li fai a persone che non sai se sono (o sono state) malate o meno dipende da quanto ne sai della diffusione del virus. e' spiegato bene qui: https://qz.com/1848674/how-to-interpret-the-specificity-sensitivity-of-antibody-tests/

Citazione
Quindi un test seriologico sarebbe per me un modo "certo" di scoprirlo.
Sbaglio?

Non sbagli, con i problemi di cui sopra.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.628
Citazione di: italicbold il 03 Mag 2020, 14:54
JA é stato pure a casa mia tra gennaio e febbraio.
Per dire della pericolosità.

beh in effetti il rischio è stato elevato.  :)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
scusa, una integrazione per chiarezza: in teoria, i test serologici ti possono dire sia se l'infezione e' in corso (con dei limiti temporali) sia se l'hai avuta e ti e' rimasta memoria nel sistema immunitario.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: paolo71 il 03 Mag 2020, 11:22

off topic
che cuccioli hai FD?

fine ot

Ot

Incrocio segugio della Transilvania (padre) e meticcio pastore tedesco/collie (madre, canetta che una volta era del vicino e ormai da un anno mi ha occupato il giardino)

Eot

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: Baldrick il 03 Mag 2020, 11:46
bene! geloni e orticaria, cèlo
Baldrick hai avuto anche mancanza di gusto e olfatto? Ormai è certo che lo hai avuto, fatti anche il test sierologico così ci metti una pietra sopra.  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva