Citazione di: LaFonte il 05 Mag 2020, 20:47
Vabbè ironizzate quanto volete ma il solo traffico non può valere il10% dei morti a Roma, è un'enormità. Una bella fetta certo, magari la metà (5% del calo), ma io continuo a pensare che una discreta percentuale del resto sia dovuta alla somma delle concause che ho indicato (incidenti sul lavoro, criminalità, overdosi, cause accidentali, turisti che schiattano, ecc ecc ecc). Certo non tutto ma una parte non irrilevante (un 2% del calo, toh). Altrimenti il ponentino, quando non è ammorbato dallo smog, è taumaturgico.
Non te la prendere per l'ironia, è la caratteristica di questa community quella di cazzareggiare e infierire se qualcuno dice una cosa che si pensa sia una sciocchezza. Da parte mia ho massimo rispetto per chi prova ad analizzare le questioni, anche se toppa non avendo le conoscenze specifiche, soprattutto perché su queste questioni è facile prendere le toppe anche per "noi" del settore. Un po' meno rispetto per chi spara giudizi senza sapere di non sapere e fregandosene di provare ad imparare, ma questo è un altro discorso.
Tornando ai numeri di Roma penso che ti sei allooppato nel cercare motivazioni del calo legate alle conseguenze del lockdown.
Ti invito invece a considerare che il 2020, fino allo scoppio dell'epidemia di Covid-19 e quindi possiamo dire fino a i primi di Marzo per quel che riguarda la mortalità, era un anno con un numero di morti inferiore a quello degli anni precedenti. Diminuzione riscontrata un po' in tutta Italia, mi viene da dire grazie a un inverno mite e una ondata influenzale poco virulenta rispetto agli anni precedenti.
E questa diminuzione si era riscontrata anche a Roma, nei mesi di gennaio e di febbraio si è avuta una variazione del -11,8% e del -10,6%, rispettivamente. Il numero contenuto di casi Covid-19 non ha invertito questo trend nel mese di Marzo.
Il lockdown quindi, secondo me eh, ha
"semplicemente" impedito che si diffondesse il contagio a Roma e evitato un aumento della mortalità.