coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.453
Citazione di: giggio il 23 Giu 2020, 10:27
in Portogallo soprattutto i ragazzi hanno svaccato di brutto dopo il rilascio del lockdown.

Solo in Portogallo?

Fuga da app, test e mascherine. L'Italia ha abbassato la guardia

La Fase 3 sembra aver dimenticato la prevenzione: pochi gli italiani che hanno scaricato Immuni. E a un mese dal via record di no per l'indagine sierologica. I timori del governo per la scuola

22 Giugno 2020 - SERATE di aperitivi ravvicinati, spiagge sempre più affollate con ben pochi volti coperti, ristoranti poco attenti alle regole del distanziamento. Nella Fase 3 gli italiani, o almeno una parte importante di loro, non hanno più molta paura del coronavirus. Sono tanti i segnali del generale rilassamento. Prima di tutto i comportamenti in pubblico, poi ci sono i pochi download di Immuni, la scarsa adesione all'indagine sierologica e il crollo delle vendite delle mascherine. ...

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/06/22/news/fuga_da_app_test_e_mascherine_l_italia_ha_abbassato_la_guardia-259921566/?ref=RHPPTP-BH-I0-C12-P8-S1.8-T1

purtroppo prosegue a pagamento...  se avete un sunto... io ho trovato solo questo, che prende a prestito il titolo di questo articolo e ne aggiunge un altro associato (e sempre a pagamento) con le dichiarazioni del prof Galli...

https://www.ilovepalermocalcio.com/repubblica-fuga-da-app-test-e-mascherine-litalia-ha-abbassato-la-guardia-galli-e-presto-per-pensare-che-lepidemia-non-tornera/

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.306
Citazione di: Davy_Jones il 23 Giu 2020, 11:09
Il modo con cui le cose cambiano nel tempo. Tipo (estremizzando): stai cadendo dal settimo piano. Quando arrivi al quinto dici oh sono al quinto piano ci stanno 25 metri fra me e il suolo, tranquilli. Solo che il problema non è dove stai ma dove sarai fra dieci secondi.
Prevedo che tra 10 secondi staranno meglio di dove sono adesso, e sicuramente meglio di dove sta qualunque paese europeo

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Fa caldo, l'estate è arrivata: secondo voi è realistico pensare che in Italia NON ci sia un generale rilassamento? (non è una domanda polemica)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: orchetto il 23 Giu 2020, 13:39
Fa caldo, l'estate è arrivata: secondo voi è realistico pensare che in Italia NON ci sia un generale rilassamento? (non è una domanda polemica)

C'e' rilassamento e rilassamento. Due o tre cose le abbiamo imparate. Per esempio io so che a due metri di distanza non puo' succedermi niente, mascherina o no. So invece che al chiuso le probabilita' aumentano, quindi me la metto. So anche che esco spesso con la criticatissima mascherina sotto al mento, perche' per strada rischio zero ma poi in uffici e sul tram (almeno da me) e' obbligatoria e in molti negozi chiedono di metterla (giustamente), ovviamente con modalita' gisute (anche se, vista la premessa, nel momento in cui la tiro su la mascherina e' pulita, altrimenti cade l'impalcatura logica).
Rimane il rischio dei nostri congiunti, e io vedo mio figlio molto piu' nonchalant sulle misure barriera. Dovro' parlarci perche' ovviamente e' one dick and all one se io sto attento e lui no.

Ma ci si puo' rilassare senza scatenare una seconda ondata terrificante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Tutti allo stadio
Ovviamente si ripeterebbero le scene di piazza del popolo con piu' abbracci e baci ai gol. Che neanche sarebbero necessari ma accelererebbero il contagio.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Tarallo il 23 Giu 2020, 13:48
C'e' rilassamento e rilassamento. Due o tre cose le abbiamo imparate. Per esempio io so che a due metri di distanza non puo' succedermi niente, mascherina o no. So invece che al chiuso le probabilita' aumentano, quindi me la metto. So anche che esco spesso con la criticatissima mascherina sotto al mento, perche' per strada rischio zero ma poi in uffici e sul tram (almeno da me) e' obbligatoria e in molti negozi chiedono di metterla (giustamente), ovviamente con modalita' gisute (anche se, vista la premessa, nel momento in cui la tiro su la mascherina e' pulita, altrimenti cade l'impalcatura logica).
Rimane il rischio dei nostri congiunti, e io vedo mio figlio molto piu' nonchalant sulle misure barriera. Dovro' parlarci perche' ovviamente e' one dick and all one se io sto attento e lui no.

tutto quello che dici è implicito nella domanda che ho fatto, lo do già per assodato, non lo so, io parlo con le persone, e vedo anche chi era rigido a marzo e stava barricato che mo si è proprio rotto, la mancanza di una fine certa manda all'aria qualunque bel proposito, soprattutto in estate, dove inevitabilmente ti rilassi

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.866
Aggiornamento focolaio torneo Adria Tour: positivo Djokovic, vale a dire il quarto tennista della lista (i primi Dimitrov, Coric e Troicki). Positiva anche sua moglie, negativi i figli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Citazione di: orchetto il 23 Giu 2020, 14:50
tutto quello che dici è implicito nella domanda che ho fatto, lo do già per assodato, non lo so, io parlo con le persone, e vedo anche chi era rigido a marzo e stava barricato che mo si è proprio rotto, la mancanza di una fine certa manda all'aria qualunque bel proposito, soprattutto in estate, dove inevitabilmente ti rilassi

se poi ti ammali però muori e non cachi il cazzo. no perché si legge sempre di più "il lockdown è inutile" "le mascherine so inutili" il 40% degli italiani intervistati pensa che il vaccino anti-covid sia inutile.

ok.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
se poi ti ammali però muori e non cachi il cazzo. no perché si legge sempre di più "il lockdown è inutile" "le mascherine so inutili" il 40% degli italiani intervistati pensa che il vaccino anti-covid sia inutile.

ok.
Già.
Perché se saremo pure rottiercà del lockdown e delle misure di sicurezza. Ma, fino a prova contraria, al virus non je ne fregancà che noi se semo rottiercà. Anzi.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Credo che non stiate capendo quello che sto dicendo, tra l'altro io so pure propenso a vaccinarmi, anzi...il fatto è che la maggior parte delle persone, se non gli dai un termine temporale preciso, non tiene botta, c'è poco da fa, soprattutto se le probabilità che hanno di rimanerci secco non sono immediate e certe al 100%; è una caratteristica umana dei nostri "paraggi", che si evince guardando ed osservando, sarà troppo empirico e poco scientifico ma è così, io non ci posso fare nulla e neanche voi.

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
"Ma i nostri dati sono importanti per le istituzioni che dovrebbero rendersi conto che il dibattito intorno al Covid, anche il dibattito economico, sta disorientando la popolazione che perde fiducia, pure nei confronti del vaccino. Dall'incrocio dei dati che abbiamo raccolto risulta che gli italiani che non vogliono vaccinarsi percepiscono che la vaccinazione non sia efficace per risolvere il problema Covid."

Preso dall'articolo postato da Vaz. Ed è proprio quello che percepisco in giro, apatia, scojonamento, sfiducia, disorientamento, rottura, stress per la vita che è cambiata, altri cazzi e mazzi creatisi a seguito di tutta la vicenda, tra cui forte contrazione del tenore di vita, cassa integrazione, paura dei licenziamenti, fine di alcuni lavori in nero.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
per me la gente si deve istruire. se oggi l'informazione (anche da chi dovrebbe saperne di più) dice "riapriamo tutto", "tra poco pure lo stadio", "il virus è debole", "la seconda ondata non avverrà", che si pretende?

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
orchè non ce l'ho con te, beninteso.
per me la gente si deve istruire. se oggi l'informazione (anche da chi dovrebbe saperne di più) dice "riapriamo tutto", "tra poco pure lo stadio", "il virus è debole", "la seconda ondata non avverrà", che si pretende?
Non è proprio come dici tu, molti politici dicono questo perchè sanno che è quello che le persone vogliono sentirsi dire (oltre al fatto che lo dicono anche sotto pressione economica della confindustria), perchè altrimenti gli salta carte e quarantotto la loro vita e beninteso ci sono degli aspetti della vicenda su cui anche io non sono d'accordo, tipo gli ancora positivi asintomatici relegati ancora in casa a distanza di mesi, ma mi rendo conto che quelli so casi limte. Poi ci sono i criminali della confindustria che non hanno mai chiuso. E la mala gestione della sanità. Questa è una storia nata male, come molte cose in Italia, ed infatti i numeri delle vittime stanno li a testimoniare; ciò nonostante si sa come vanno ste cose in Italia, nascono male e si trascinano e alla fine ognuno si arrangia come meglio crede.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Il problema grosso è sempre quello del "comune sentire". Il comune sentire oggi dice che se sei mediamente attento allora sei esagerato, sei ipocondriaco e ti fai fregare dai poteri forti. Ed è lo stesso schema che spingeva le stesse persone a linciare i runner o i farmacisti che tornavano a casa durante il lockdown.
Non credo, vaz, che riguardi solo l'informazione "ufficiale", ma la scelta dei propri canali di informazione. Tre mesi fa un antivax sarebbe stato linciato nella pubblica via, oggi diventa un vate che ha capito tutto.
Ognuno ritiene di avere il giusto grado di attenzione, qualunque esso sia, e diminuita giustamente o ingiustamente la paura tara il grado di attenzione ai propri desideri non alla situazione oggettiva.

Orchetto, tu avrai anche ragione. Ma se questo termine temporale preciso non c'è, se queste sicurezze non le ha nessuno?
Qui l'unica certezza a me sembra essere che il lockdown ha funzionato abbastanza bene, e che i modelli alternativi al lockdown stanno fallendo miseramente. Eppure sta passando il messaggio che il lockdown non è servito, proprio perché in molti (soprattutto da queste parti) hanno evitato il contatto diretto con il virus.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Citazione di: pentiux il 23 Giu 2020, 16:05Non credo, vaz, che riguardi solo l'informazione "ufficiale", ma la scelta dei propri canali di informazione. Tre mesi fa un antivax sarebbe stato linciato nella pubblica via, oggi diventa un vate che ha capito tutto.
Ognuno ritiene di avere il giusto grado di attenzione, qualunque esso sia, e diminuita giustamente o ingiustamente la paura tara il grado di attenzione ai propri desideri non alla situazione oggettiva.

d'accordissimo, però vien da se che se scienziati e quant'altro se ne escono con castronerie, ecco che quello che tu hai definito (giustamente) "sentito dire" si arricchisce di "ma lo dice pure stocazzo"

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: pentiux il 23 Giu 2020, 16:05
Il problema grosso è sempre quello del "comune sentire". Il comune sentire oggi dice che se sei mediamente attento allora sei esagerato, sei ipocondriaco e ti fai fregare dai poteri forti. Ed è lo stesso schema che spingeva le stesse persone a linciare i runner o i farmacisti che tornavano a casa durante il lockdown.
Non credo, vaz, che riguardi solo l'informazione "ufficiale", ma la scelta dei propri canali di informazione. Tre mesi fa un antivax sarebbe stato linciato nella pubblica via, oggi diventa un vate che ha capito tutto.

Orchetto, tu avrai anche ragione. Ma se questo termine temporale preciso non c'è, se queste sicurezze non le ha nessuno?
Qui l'unica certezza a me sembra essere che il lockdown ha funzionato abbastanza bene, e che i modelli alternativi al lockdown stanno fallendo miseramente. Eppure sta passando il messaggio che il lockdown non è servito, proprio perché in molti (soprattutto da queste parti) hanno evitato il contatto diretto con il virus.

Non credo ci si possa fare nulla o al limite poco più.
Senza tempi certi le persone non ti seguono su alcune cose o ti seguono solo all'inizio, poi si scocciano o lentamente si sbragano anche se in teoria sono convinti della giustezza della cosa (beninteso su altre questioni che non riguardano il distanziamento fisico ti potrebbero seguire), paradossalmente funzionerebbe meglio se dicessi apertamente che il distanziamento fisico è a tempo indeterminato, perchè ti creeresti uno zoccolo duro che ti segue verso il nuovo paradigma sociale, così alla lunga invece anche i coscenziosi si stuferanno. Esce la notizia che forse il vaccino è pronto entro natale, poi esce la notizia che forse è pronto solo per i soggetti a rischio, poi esce la notizia che forse sarà efficace solo per i sintomi più gravi, poi esce la notizia che forse potrà essere efficace solo se insieme al vaccino ti pigli una cosa "strana" che ti deve immunizzare a prescindere...come pensate che ste notizie vengano percepite? Tra l'altro nei trafiletti striminziti che al massimo vengono letti...Purtroppo non era difficile azzeccarci. Io lo dissi quando tutta l'Italia la fecero diventare zona arancione, senza distinzione tra zone rosse, arancioni e bianche, quando le cose in italia so pe tutti, appunto so pe tutti e nessuno....

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.453
Citazione di: Tarallo il 23 Giu 2020, 13:48

100% Tarallo...

Djokovic invece lo facevo più sveglio, anche se durante il lockdown si era espresso contro le vaccinazioni obbligatorie...

Novak Djokovic e moglie positivi al Covid. Il test dopo i 5 casi nel suo torneo: "Credevo ci fossero le condizioni, ma il virus c'è ancora"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/06/23/novak-djokovic-positivo-al-coronavirus-si-era-sottoposto-al-test-dopo-due-casi-nel-torneo-adria-tour/5844994/

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.787
in Germania un focolaio in un macello ha fatto una "strage" di infezioni...quasi 2000 (su 6500 dipendenti). Il distretto che ospita l´industria é naturalmente ripiombata nel Lockdown, ma si pensa di chiudere anche l´intero Land, non si dovesse interrompere la catena di contagi.

Aldilá delle questioni prettamente epidemiologiche, personalmente mi sembra piuttosto evidente che ci sia una relazione tra filiere produttive e diffusione del virus. Qualcuno dirá "grazie al c.z.o". La questione é in realtá meno scontata, perché per quanto diversamente, in tutti i paesi si é sacrificato il sociale per non toccare il produttivo...ci si é preoccupati delle norme per scuole/asili/cinema/etc. e ci si é affidati alle company per la sicurezza nelle fabbriche...eh insomma si sa...l"e aziende ci tengono alla salute dei lavoratori" disse Pinocchio.

Ed ecco che tutta sta sfilata di maschere, le mani lavate 200 volte al giorno, i bambini separati, le scuole on-line va dritta dritta a farsi f.tt.re nel momento in cui le Company come al solite in materia di salute come di tutela ambientale (che sono dimensioni molto connesse) fanno il c.z.o che vogliono.

Arbeit macht frei....Fuck

ps: forse il Corona-Virus é solo anticapitalista e noi rifiutiamo di capirlo.

Discussione precedente - Discussione successiva