coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: CodyAnderson il 06 Mar 2020, 09:43
Sul messaggero di oggi si parla di parenti dal Nord e di un medico al San Camillo che è tornato dalla settimana bianca (pare in autoisolamento). Spero prendano misure adeguate a brevissimo. Basta spostamenti da Nord a Sud (e viceversa), chiunque abbia sintomi influenzali stia a casa (con mascherina e lontano da altre persone se non vive da solo). Negli ospedali, chiunque entra si metta una catso di mascherina. Il link con il Nord deve essere un motivo sufficiente per prendere precauzioni ma anche in assenza di questo, si prendano precauzioni.

Vorrei che il governo parlasse così, altrimenti fra un po' gli ospedali saranno tutti in quarantena e poi sono veramente catsi amari.

Ah ecco, è uscita sul messaggero, non sapevo.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Altro caso assurdo che supporta la tesi che quello che sta succedendo in Italia (molti morti e TI) è dovuto al fatto che abbiamo una età media alta. In India l'età media è molto bassa e quindi nessuno sviluppa sintomi gravi ma sono tutti già contagiati. Inizio a pensare che il bel clima non aiuti in questi casi (in Germania e Francia, col freddo, gli anziani magari se ne stanno più a casa mentre qui in Italia tutti al bar, a messa e via dicendo)

Primo caso in Bhutan
Il ministero della Sanità ha confermato che un cittadino americano di 76 anni arrivato dall'India per turismo è risultato positivo ai test per la Covid-19. Secondo il giornale The Bhutanese, il turista è partito da Washington il 18 febbraio con la moglie 59enne ed è stato in India dal 21 febbraio al primo marzo per poi arrivare all'aeroporto internazionale di Paro il 2 marzo con un volo da Guwahati.

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Citazione di: Tarallo il 06 Mar 2020, 09:55
Marco87 se je vie' er corona che ore so', e dieci e mezza? A mezzogiorno e mezza haaaa sventrato.
Ahahaahah,come Carlo Verdone.  :=))
Riguardo a questo virus per me la situazione ritornerà alla normalità, già ci sarebbero delle cure  iniziali naturalmente da diffondere.
Ci vorrà un po' di tempo per uscire da questo brutto momento e ritornare così ad una vita normale, per un po' di tempo intendo mesi, secondo me due o tre.
L'importante è stare attenti in questo momento e usare tutte le accortezze, poi questo pessimo momento finirà ne sono certo anche se bisognerà aspettare un po'.

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Si stanno sviluppando delle contromisure contro questo virus subdolo come per esempio il Remdesivir che oggi verrà applicato su un paio di pazienti all'ospedale di Genova.
Oppure ho letto che il vaccino sarà pronto per questo autunno ma prima verrà testato su alcune persone nel mese di Luglio.
La medicina è progredita enormemente e quindi non sono preoccupato se troveranno o no delle cure perché lo sta già facendo, l'unica cosa che mi sento di dire è di non essere contagiati adesso perché in futuro il problema verrà risolto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
È impossibile che il vaccino sia pronto per questo autunno, e potrebbe non esserci neanche l'autunno prossimo.

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: marco87 il 05 Mar 2020, 21:49
Ho sbagliato il nome, il farmaco si chiama Remdesivir, utilizzato anche per trattare l'Ebola.
lo avevano già mandato in Cina per sperimentarlo, speriamo sia efficace

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Citazione di: Tarallo il 06 Mar 2020, 10:26
È impossibile che il vaccino sia pronto per questo autunno, e potrebbe non esserci neanche l'autunno prossimo.
Secondo i tempi per la creazione di un vaccino sarebbe impossibile hai ragione, ma io ho letto che lo testeranno sugli animali nel mese di Giugno, poi sugli uomini nel mese di Luglio e poi dovrebbe essere pronto questo autunno.
Lo so sembrerebbe strano perché per crearlo ci vorrebbe molto più tempo ma può darsi che stiano affrettando i tempi vista l'emergenza.  :)
Anche perché come ho letto questo virus assomiglia alla Sars quindi i medici avrebbero vita più facile nel creare delle cure in tempi veloci perché potrebbero riprendere delle cure già esistenti che potrebbero essere efficaci anche questo il Corona virus.
:)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Marco, non perdere l'ottimismo ma abbandona Facebook.
La fase 1 del trial del vaccino comincia adesso, si avranno forse i risultati in estate (possibile tossicità su pochi individui). Poi fase 2 (efficacia in qualche decina di pazienti) e fase 3 (efficacia e tossicità in cieco o doppio cieco random su centinaia o migliaia di pazienti).
18 mesi se vanno di corsa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Citazione di: Tarallo il 06 Mar 2020, 10:38
Marco, non perdere l'ottimismo ma abbandona Facebook.
La fase 1 del trial del vaccino comincia adesso, si avranno forse i risultati in estate (possibile tossicità su pochi individui). Poi fase 2 (efficacia in qualche decina di pazienti) e fase 3 (efficacia e tossicità in cieco o doppio cieco random su centinaia o migliaia di pazienti).
18 mesi se vanno di corsa.
Ho capito quindi è questa la procedura.  :)
18 mesi, un anno e mezzo cominciando da adesso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Più o meno eh. In genere durano di più, non so se possono trovare qualche scorciatoia vista l'urgenza.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
Chiedo a chi ne sa di più: il fatto che il virus muti rapidamente pone problemi alla ricerca del vaccino?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Avoja. Se muta tanto il vaccino potrebbe proteggere contro uno "strain" ma non contro altri. Pensa all'influenza per esempio, in cui ogni anno se ne fa uno nuovo.

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ma prepararci al collasso totale è così sbagliato? Sembra una domanda stupida, ma non lo è: chi, oggi, decide di fare come i survivalisti, è scemo o solo previdente? Quanto stanno crescendo le probabilità di trovarci di fronte a uno scenario da fine-di-monto?
Nel dubbio vado a compra' lo scatolame.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ce un articolo nella rubrica The Long Read del Guardian di oggi (quindi è lungo) che risponde alla tua domanda. Io ho la mia non popolare opinione che sì, dovremmo esagerare con la cautela. Ma io che ne so? Loro sono d'accordo, by the way.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ora me lo vado a spulciare. Ma quindi, nello specifico, che stai facendo?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ah io ho avuto la fortuna di essere malato a casa da due mesi con pochissime uscite. Viaggi di lavoro e riunioni annullate. Mio figlio è protagonista di una pièce teatrale fra due settimane e sto decidendo su contatti, mani e mascherina. E qui non ci sono casi.
Ma parlavo delle politiche nazionali più in generale.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
La frittata in Italia è bella che fatta: non bloccare i media e non far chiarezza su chi ha sbagliato a Codogno.

Mettiamoci anche il senso civico in Italia ai livelli più bassi dai tempi della faida e del guidrigildo. Ora occorre provare a mettere le toppe.

Contenuto sponsorizzato

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Tarallo il 06 Mar 2020, 11:05
Ce un articolo nella rubrica The Long Read del Guardian di oggi (quindi è lungo) che risponde alla tua domanda. Io ho la mia non popolare opinione che sì, dovremmo esagerare con la cautela. Ma io che ne so? Loro sono d'accordo, by the way.

Molto interessante. Auspicando che si adoperino cautela e saggezza nella ricerca scientifica e nell'uso della tecnologia, suggerisce di essere sempre pronti ad affrontare il peggio. Nella conclusione comunque si lascia andare ad un cauto ottimismo:

"I think that we are likely to make it through this period. Not because the challenges are small, but because we will rise to them. The very fact that these risks stem from human action shows us that human action can address them. Defeatism would be both unwarranted and counterproductive – a self-fulfilling prophecy. Instead, we must address these challenges head-on with clear and rigorous thinking, guided by a positive vision of the longterm future we are trying to protect."

Se può servire a rassicurare Baldrick un po'

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.113
comunque mettemolo sto link per chi volesse approfondire

https://www.theguardian.com/science/2020/mar/06/worst-case-thinking-prevent-pandemics-coronavirus-existential-risk

Io però non posso concepire che a due settimane dall'inizio di questa crisi accadano ancora vicende del genere, che rischiano di mandare al collasso il SS regionale ancor prima del picco...

Coronavirus: coppia di anziani 'contagia' un reparto alle Molinette, in quarantena medici, infermieri e pazienti

Ricoverati per influenza, non avevano detto che il figlio lavora a Lodi. L'uomo è in rianimazione A mezzogiorno vertice in direzione per decidere le misure

https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/03/05/news/coppia_di_anziani_contagia_un_reparto_alle_molinette_in_quarantena_medici_infermieri_e_pazienti-250381680/?ref=RHPPTP-BH-I250268567-C12-P3-S1.8-T2

Discussione precedente - Discussione successiva