coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.153
Citazione di: biancocelestedentro il 10 Mar 2020, 16:55
A me dal tuo Paese sono arrivati anche messaggi di questo tenore: il virus non ha posto perché beviamo raki che distrugge il virus!... Credo che sia una sorta di normale influenza annuale che la politica e i media terrorizzano. Ma Dio è grande con noi e ci ama, fede, non paura.
Parlo di gente colta non degli ultimi arrivati. Mi auguro che almeno da voi alla fine in qualche modo non si giunga ai  nostri livelli di emergenza.

Io intorno ai giorni dell'esplosione lombarda/italiana ho avuto modo di parlare con operatrice telefonica albanese residente a Durazzo: al contrario di quanto mi dite lei era preoccupata quanto Splash e mi diceva che probabilmente il virus era già arrivato anche da loro, soprattutto in considerazione che a Durazzo c'è il porto dove arriva di tutto da ogni parte del mondo senza che ci fosse un minimo di controllo da parte delle autorità...

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
https://www.ilpost.it/2020/03/06/coronavirus-paziente-1-tedesco-italia/

Articolo che riprende la pubblicazione tedesca sul presunto Paziente 0. In realtà la conclusione è che non ci sono prove dirette ossia link epidemiologico fra questo tizio e l'Italia. Più probabile che qualche asintomatico abbia fatto la stessa cosa a Codogno in quel periodo.

Possiamo dire quel che volete ma una misura di quarantena obbligatoria forte (anche con autodenuncia) da subito con annessa ricerca nei passati 14 giorni avrebbe contenuto il contagio. Era un lavoro duro da fare e chiaramente con il senno del poi è più facile. Che sia da lezione.

PS: ottimo il dato su Codogno ma è assolutamente normale. I colleoni sani che sono scappati non capiscono che fra un po' a Codogno saranno virus-free mentre tutta Italia sarà a rischio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.153
Coronavirus, Diasorin: entro fine marzo test rapido in un'ora

L'azienda italiana della diagnostica annuncia di avere completato gli studi per un nuovo test molecolare che permetterà di identificare il virus in 60 minuti rispetto alle 5-7 ore dei metodi tradizionali. Il titolo in forte rialzo a Piazza Affari

https://www.repubblica.it/economia/2020/03/10/news/coronavirus_diasorin_annuncia_entro_marzo_test_rapido_in_un_ora-250821897/?ref=RHPPTP-BH-I250727550-C12-P10-S1.8-T2

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.707
Se i dati che ho letto sono veritieri c'è un piccolo spiraglio: ieri 1598 casi in più, oggi "solo" 916.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733
Citazione di: tommasino il 10 Mar 2020, 18:18
Se i dati che ho letto sono veritieri c'è un piccolo spiraglio: ieri 1598 casi in più, oggi "solo" 916.

+ 977 nuovi contagi
+ 168 morti

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.707
Le vittime sono complessivamente 631: rispetto a ieri sono 168 in più. Le nuove vittime "non sono decessi da coronavirus ma si tratta di persone morte che tra le diverse patologie avevano anche il coronavirus", ha spiegato Borrelli.

Insomma, sono dati in miglioramento o sbaglio?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: Maremma Laziale il 10 Mar 2020, 18:24
+ 977 nuovi contagi
+ 168 morti

il dato significativo per me è l'aumento lineare dei casi TI che, in caso di inasprimento di misure nelle province di Bergamo e Brescia, rallenterà la crescita. Non ho ancora capito come e perché Brescia e Bergamo non siano ancora zone blindate.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.450
Il numero di infetti così diminuito rispetto a ieri fa pensare che il picco lo abbiamo superato
Ma è  più importante il cambiamento che c'è stato di approccio, se pure risalisse chiusi in casa non  ci si infetta più
Spero che europei ed americani ci copino

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: tommasino il 10 Mar 2020, 18:31
Le vittime sono complessivamente 631: rispetto a ieri sono 168 in più. Le nuove vittime "non sono decessi da coronavirus ma si tratta di persone morte che tra le diverse patologie avevano anche il coronavirus", ha spiegato Borrelli.

Insomma, sono dati in miglioramento o sbaglio?

Il miglioramento è indubbio sui nuovi casi positivi. Sui morti non lo so, la frase sulle patologie pregresse a me appare sempre sibillina, bisognerebbe vedere che patologie e quante ne ha una persona.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.153

https://twitter.com/henrikenderlein/status/1236748772455170049

Citazione di: giovannidef il 10 Mar 2020, 18:44
Il numero di infetti così diminuito rispetto a ieri fa pensare che il picco lo abbiamo superato
Ma è  più importante il cambiamento che c'è stato di approccio, se pure risalisse chiusi in casa non  ci si infetta più
Spero che europei ed americani ci copino
Mi pare che Borrelli a fine conferenza abbia detto che mancavano dati di alcuni tamponi "in ritardo" che però non sapeva quantificare nei numeri... sibillina pure questa frase...

Contenuto sponsorizzato

Blueline

*
Lazionetter
* 6.719

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.450
la contrazione l'abbiamo avuta perché si è fermata la Lombardia ma le altre regioni un po' crescono
questo permette comunque una minore pressione sulla Lombardia, ma lo scontro è solo all'inizio, niente spritz fino ad aprile

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355

Notizia cattiva : Lombardia e quello non fatto

O a qualcuno risulta che in Lombardia NON si entra e NO si esce e non si lavora e si fa la pesa scaglionati ?

Picco oggi ? beati voi .

Azienda da 5k . Sabato notizia primo caso . Oggi 3 . Nonostante telelavoro .

Una aspirina .

Vedetevi la mia incazzatura su calcio . PD .

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: giovannidef il 10 Mar 2020, 19:15
la contrazione l'abbiamo avuta perché si è fermata la Lombardia ma le altre regioni un po' crescono
questo permette comunque una minore pressione sulla Lombardia, ma lo scontro è solo all'inizio, niente spritz fino ad aprile

La crescita, seppur di poco, dei contagi nelle altre regioni è inevitabile. Il 90% dei contagiati però era localizzato nella zona rossa definita fino a ieri. Se lì diminuisce il contagio è un buon segnale. Sull'ipotetico superamento del picco non mi esprimo, è troppo presto.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733
Una domanda da profano. Il fatto che ieri siano stati fatti solo sui 3500 tamponi influisce sul numero (basso) dei nuovi positivi di oggi? Per dire l'altro ieri ne furono fatti 7875.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Blueline il 10 Mar 2020, 19:07
Oggi 19 contagiati nel Lazio.

ottimo dato. aspettiamo fino a venerdì per parlare. poi analizzeremo i dati

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.450
Citazione di: Maremma Laziale il 10 Mar 2020, 19:33
Una domanda da profano. Il fatto che ieri siano stati fatti solo sui 3500 tamponi influisce sul numero (basso) dei nuovi positivi di oggi? Per dire l'altro ieri ne furono fatti 7875.
il numero dei tamponi influisce si e molto, se non li cerchi più i positivi non li trovi di sicuro

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.153
Le prime denunceArrivano anche le prime denunce per chi viola le regole: a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, in 48 stavano partecipando a un corteo funebre per le strade. I carabinieri, avvisati da alcuni passanti, sono intervenuti e li hanno denunciati per la violazione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri. Rischiano fino a 3 mesi di arresto e un'ammenda di 206 euro. Lo stesso provvedimento dovrebbe essere preso da due iscritti e il titolare di una palestra di Besana Brianza, in provincia di Monza, trovati dai carabinieri martedì sera all'interno della struttura, impegnati in una sessione di allenamento. A Carpi, nel Modenese, è stato denunciato un cittadino cinese gestore di una sala slot: alle 21 di lunedì, infatti, i militari hanno verificato che all'interno del locale erano presenti una cinquantina di persone. Stessa situazione e stessi provvedimenti in un bar di Mantova, Alessandria a Padova.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/10/coronavirus-la-diretta-superati-i-diecimila-contagi-i-morti-sono-631-conte-vede-le-opposizioni-non-escludo-serrata-generale-in-emilia-chiusi-i-mercati-non-alimentari-ryanair-ed-easyjet-s/5731277/

Discussione precedente - Discussione successiva